Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per i possessori di scatolette strapompante..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

per i possessori di scatolette strapompante..

week end scorso ho usufruito di una nuovissima citroen ds3 caBBrio..nuova di pacca e full optional,ci ho fatto piu' di mille km da milano fino ai colli/crete senesi,di cui molta autostrada,cisa compresa, e belle rotonde..

la cosa su cui voglio soffermarmi rigurda la tenuta di strda di ste' maghinette:

sotto e ai 100 orari sono divertenti, affronti le rotonde con sicurezza e lo sterzo e' preciso,complice anche la gommatura bridgestone re050..

ma i curvono autostradali ,a velocita' da codice a medio raggio di curvatura, ancora ancora...

ma con la pioggia sui 140 avevo il cagotto..sembrava di guidare sulle uova ogni sterzata era un brivido sempre a rischio cappottamento...il rapporto gomme,assetto,telaio direi pessimo

quindi mi son chiesto:

ma ste macchinette in commercio attualmente da 200 cv(208 gti,fiesta st,clio) o anche la cinquecento aBBarth...come si comportona ad alte velocita' e in condizioni di asfalto bagnato...?

anche se hanno un assetto piu' rigido..telaio e scocca son sempre quelli...

• Font Size
    Sono divertenti nel traffico urbano.......per il resto,a mio avviso,devono essere modificate con gomme,freni e sospensioni aftermarket ad'a?te prestazioni....
    Lo dico quasi per esperienza...
    Ho un corsa D 1.7 cdti 125cv,non ? un fulmine,ma essendo leggera se la cava benino,divertente e brillante ma quando si spinge un filo di pi?......

P.S ho su 215/45/17 e assetto opel sport

Comment

• Font Size
      dipende a cosa sei abituato

ma con la pioggia hai paura di cappottare ? al max di fare qualche dritto
      poi direi che il rapporto peso potenza telaio delle ultime ? ottimale non a caso le auto da te citate sono usate come base di partenza per i modelli WRC e con ottimi risultati

certo che se il tuo metodo di giudizio di un auto ? come affronta un curvone in autostrada allora un auto a passo pi? lungo ti permette un controllo pi? ISI rispetto ad una con passo corto ma per superare i limiti di queste bombette stradali devi passare di un bel po' i 140 in autostrada

Comment

• Font Size
        Beh pioggia e auto rigida con passo corto il cagotto ti viene naturale..
        Io ho la 500 Abarth ss e quando faccio curve da 180-190 km/h provo molta pi? strizza di quando le facevo a 240 con il 335D di un mio amico.. Non sono proprio il loro ambiente..
        Sono da guidare ignoranti fino a 140.. Poi subentrano i limiti anche di percezione.. Almeno a me

Comment

• Font Size
          Bah boh....sicuramente non si pu? paragonare l'assetto e la stazza e quindi le sensazioni che ti pu? dare ad alte velocit? una A4 con una 500 per dire, per? non sono mica cosi instabili come le vecchie glorie (fantastiche UNO Turbo, R5, 205) io ho una DS3 THP e si comporta mooolto bene, poi comunque non mi metto a fare le curve a 190.

Comment

• Font Size
            Originally posted by nyko683 View Post
            dipende a cosa sei abituato

ma con la pioggia hai paura di cappottare ? al max di fare qualche dritto
            poi direi che il rapporto peso potenza telaio delle ultime ? ottimale non a caso le auto da te citate sono usate come base di partenza per i modelli WRC e con ottimi risultati

certo che se il tuo metodo di giudizio di un auto ? come affronta un curvone in autostrada allora un auto a passo pi? lungo ti permette un controllo pi? ISI rispetto ad una con passo corto ma per superare i limiti di queste bombette stradali devi passare di un bel po' i 140 in autostrada

la sensazione di cappottamento poteva essere una conseguenza di un dritto iniziale data " l'alta velocita" in rapporto al peso del mezzo..

q8 il fatto che siano ottime per il rally, ma penso che le macchine preparate da rally abbiano poco in comune con una per uso sportivo stradale e/o pistaiolo..

poi nn uso "questo metodo" per giudicare auto:assolutamente.

ho un TT 2.0 tfsi.. da piu' di una anno e mezzo..dopo averla "testata" in strada e pista ho apportato delle modifiche che ne hanno migliorato le sue caratteristiche in base al suo DNA..(semisportivo essendo una TA)

...la mia e' stata una considerazione anzi una domanda su come si possa comportare una scatoletta pompata ad uso sportivo..

Il giudizio finale x sto mezzetto e' assolutamente positivo per il suo fine :stiloso,divertente ed appariscente con lo scappottamento...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Virgo View Post
              Io ho la 500 Abarth ss e quando faccio curve da 180-190 km/h provo molta pi? strizza di quando le facevo a 240 con il 335D di un mio amico.. Non sono proprio il loro ambiente..
              Sono da guidare ignoranti fino a 140.. Poi subentrano i limiti anche di percezione.. Almeno a me
              a quella velocita' sono stradivertenti poi vermante se ci metti mano sulle sospensioni son dei kart...

ho sottomano un elaborare del mese scorso con due cinquini strapompati addirittura a 300cv...sarebbero da provare in un circuito veloce...

Comment

• Font Size
                Originally posted by bladeRRunner View Post
                ho sottomano un elaborare del mese scorso con due cinquini strapompati addirittura a 300cv...sarebbero da provare in un circuito veloce...
                Oltre 160cv su una 500 mi sembrano soldi buttati... IMHO, poi c'e' Romeo Ferraris che ha fatto il cinquone stradale per cui qualche senso l'avranno..

Comment

• Font Size
                  La questione ? pi? che altro che queste macchinette sono generaliste nel senso che devono adattarsi al pi? ampio range possibile di utenti, inutile pretendere che siano supersportive come poteva essere la Clio 16V o il glorioso 205 GTI.

Personalmente sono rimasto estremamente stupito nell'estate 2010 al Nurburgring, vedendo e subendo sonore sverniciate, dalla Suzuki Swift... con davvero pochissimi accorgimenti era una vera e propria arma, certo non aveva la pretesa di record sul giro ma cavolo se andava, specie nelle fasi di inserimento e percorrenza sulle curve mi massacrava letteralmente.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Virgo View Post
                    prenditi na s4 sarcazzo sul bagnato ? no limits........

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Cocix View Post
                      Bah boh....sicuramente non si pu? paragonare l'assetto e la stazza e quindi le sensazioni che ti pu? dare ad alte velocit? una A4 con una 500 per dire, per? non sono mica cosi instabili come le vecchie glorie (fantastiche UNO Turbo, R5, 205) io ho una DS3 THP e si comporta mooolto bene, poi comunque non mi metto a fare le curve a 190.
                      io con la uno turbo mi trovavo molto bene, guidando da vero assassino
                      molto genuina come reazioni, mentre la 205 partiva di brutto come anche la R5

Comment

• Font Size
                        Direi che se sali sul mio 205 ridiscendi coi capelli bianchi

Comment

• Font Size
                          inerzia in frenata e forza centrifuga in curva sono sempre direttamente legati al peso del veicolo
                          una macchinetta leggera se ben realizzata (telaisticamente) sar? sempre molto meglio di un cassettone che pesa 5 quintali in pi?
                          ci si pu?, invece, porre il problema se una persona normale sia in difficolt? utilizzando un veicolo estremamente manovrabile e reattivo

per fare un parallelo con le moto
                          uno zx14 oppure un bmw k1300s trasmetter? sicuramente molta pi? fiducia (all'utente comune) a 250km/h rispetto ad una panigale oppure ad un R6 oppure ad una RSV4... ma quale ? meglio?
                          Last edited by elio; 19-04-13, 05:19.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by livelegend View Post
                            io con la uno turbo mi trovavo molto bene, guidando da vero assassino
                            molto genuina come reazioni, mentre la 205 partiva di brutto come anche la R5
                            la 205 XS GTI Rally erano telaisticamente macchine eccezionali guidate da chi usava normalmente i kart
                            avevo un amico che con la 205 diesel faceva cose da mettersi le mani nei capelli
                            retrotreno estremamente reattivo e elevatissimo controllo del mezzo
                            che spettacolo

la R5 era pi? "domestica" delle 205 ma comunque molto svelta
                            Last edited by elio; 19-04-13, 05:27.

Comment

• Font Size
                              Calcolate sempre...

1. il costo
                              2. la trazione anteriore

E poi come dicevate sopra... alla fine sono macchine quasi base col motore pi? pompato.. non sono macchine nate con quella motorizzazione...

E poi cmq. sul bagnato c'? sempre e solo da stare attenti.. basta un attimo e voli... che tu abbia una evo o una punto evo..

Comment

X
                              Working...
                              X