Quello regolabile dall'abitacolo. Come fa a ripartire la pressione?
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Funzionamento ripartitore di frenata
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ah... comandi una valvola che fa passare pi? o meno pressione ai due circuiti... Fai conto (semplificando) che dalla pompa parte un tubo, arriva a questa valvola da cui escono due tubi, uno che va ai freni anteriori, uno ai posteriori. Questa valvola regola la portata verso queste due uscite
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Originally posted by Fra881 View Postla pressione ? dipendente dalla portata solo nell'istante di transitorio che poi non conta perch? attacca solo le pastiglie al disco, in frenata la portata ? nulla
Infatti "The benefit of having a proportioning valve in the system is that you can control front to rear brake bias by reducing pressure to the rear brakes when system pressure is high during rapid deceleration. This prevents premature rear brake lock-up during times of heavy braking."
Cio? il sistema riduce l'azione frenante dei freni posteriori durante il momento di massima frenata.
Guarda qui
Lascia perdere la pressure differential valve e il warning switch (in pratica... serve per avvisare che hai una perdita di liquido se la pressione originale che arriva dalla pompa ? diversa tra anteriore e posteriore), ma poi l'olio che va al posteriore passa attraverso un regolatore di pressione
E' un po come la compressione della forcella... se la chiudi tutto, ti troverai che anche a fine staccata la forcella non andr? fino in fondo. E' vero che se insisti all'infinito, prima o poi la forcella scender? fino a finecorsa, ma prima che accada, la frenata ? finita.
Poi magari esistono anche dei regolatori di frenata con un bypass che se la pressione supera un certo limite, la "richiudono" verso l'ingresso, ma non ne ho mai visti... me lo sto immaginando eora
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Smanettonazzo
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostInfatti se insisti a lungo, prima o poi, la frenata si stabilizza. La vera regolazione della potenza la fai con la dimensione dei cilindretti delle pinze. Durante la pompata comunque il sistema funziona, ritardando il fronte di salita della pressione sui pistoncini posteriori
Infatti "The benefit of having a proportioning valve in the system is that you can control front to rear brake bias by reducing pressure to the rear brakes when system pressure is high during rapid deceleration. This prevents premature rear brake lock-up during times of heavy braking."
Cio? il sistema riduce l'azione frenante dei freni posteriori durante il momento di massima frenata.
Guarda qui
Lascia perdere la pressure differential valve e il warning switch (in pratica... serve per avvisare che hai una perdita di liquido se la pressione originale che arriva dalla pompa ? diversa tra anteriore e posteriore), ma poi l'olio che va al posteriore passa attraverso un regolatore di pressione
E' un po come la compressione della forcella... se la chiudi tutto, ti troverai che anche a fine staccata la forcella non andr? fino in fondo. E' vero che se insisti all'infinito, prima o poi la forcella scender? fino a finecorsa, ma prima che accada, la frenata ? finita.
Poi magari esistono anche dei regolatori di frenata con un bypass che se la pressione supera un certo limite, la "richiudono" verso l'ingresso, ma non ne ho mai visti... me lo sto immaginando eora
comunque la vedo una situazione sostanzialmente diversa dalla frenatura della forcella, perch? la portata nel circuito freni si annulla pochi istanti dopo aver iniziato la frenata altrimenti sentiremmo il pedale scendere ancora.
in sostanza sembra voler evitare che all'inizio del pestone non vai a bloccare subito le posteriori, solo che in quel momento il carico si sta ancora trasferendo e quindi dietro ce n'? di pi? che in frenata stabilizzata. in sostanza mi sembra una cosa pi? sborona che utile il vero ripartitore di frenata regolabile ? quello a bilancere sulle pompe e basta, direi
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