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Valvola EGR ostruita???

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    #46
    Originally posted by dillo View Post
    No dico proprio i collettori di aspirazione

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Il collettore ? sporchino ma di olio, nessuna incrostazione, ma li la schifezza viene dalla turbina.... Ho gi? cambiato due volte il tubo in gomma che dalla turbina va all'intercooler, perch? poverino fa uno sporco lavoro. Ma li ? "normale" usura, una turbina perde sempre olio... se ha i miei km e come li ha percorsi con me, anche peggio (qualcuno qui su DDG sa come guido).
    Comunque, ecco l'altro lato (oggi sostituzione termostato, per la prima volta da quando l'ho comprata ora funziona!!)


    e ho anche provato ad azionarla elettricamente, funziona bene. Se poi sigilla perfettamente non lo so, ma ? oggettivamente piuttosto pulita.

    smontarla sulla 156 non ? difficile, ? noioso. Ci sono 3 viti che la fissano al motore, pi? devi smontare un manicotto in metallo che la collega al collettore stesso, e per comodit? devi sganciare l'altro manicotto con una vite a brugola che la collega ad uno scambiatore.
    Ti consiglio sulla 156 almeno, di togliere la batteria, ci lavori meglio.

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      #47
      Piuttosto pulita oddio... messa cos? su una classe A l'ho dovuta cambiare
      Ma finch? va ? ok. Se vuoi pulirla perfettamente usa gli ultrasuoni.

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        #48
        Originally posted by alfetta View Post
        Piuttosto pulita oddio... messa cos? su una classe A l'ho dovuta cambiare
        ma non ha un filo di incrostazioni. Quelle che vedi ? "fumo" nero, viene via con un dito (la foto non ? a fuoco purtroppo, ma nella parte vicino all'imboccatura con un polpastrello l'ho pulita).
        Penso che dopo 5000 km sia gi? cos? anche se la mettessi nuova!
        Comunque l'auto non dava problemi (all'EGR, per il resto ce ne sono ) , ? stata pi? che altro una curiosit? perch? dovevo cambiare la candeletta li dietro...

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          #49
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Il collettore ? sporchino ma di olio, nessuna incrostazione, ma li la schifezza viene dalla turbina....
          Dubito che dalla turbina arrivi tutta quella m.... . Fosse solo olio avresti i collettori (solo) unti come accadeva sulle TD anteEGR e tanto per tagliare la testa al toro i collettori di aspirazione incrostati li trovi anche sui (pochi) diesel aspirati "euro2" in avanti.
          Sulla mia Laguna 2.2 ho dovuto smontare i collettori/coperchio testa per sostituire la quarnizione che bypassava la pressione nel carter e con l'occasione ho potuto rendermi conto in che stato si erano ridotti i condotti di aspirazione. almeno 1-2 mm. di crosta insolubile, rimuovibile solo meccanicamente.
          L'EGR ? un altro strumento di usura programmata fatta per rendere l'auto a valore=0 dopo tot km.

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            #50
            Originally posted by Paolo52 View Post
            Dubito che dalla turbina arrivi tutta quella m.... . Fosse solo olio avresti i collettori (solo) unti come accadeva sulle TD anteEGR e tanto per tagliare la testa al toro i collettori di aspirazione incrostati li trovi anche sui (pochi) diesel aspirati "euro2" in avanti.
            No ferma. Sui collettori fino a prima dell'EGR c'? solo unto (e neanche poco!)
            Le due foto invece riguardano la egr che secondo il mio parere, ? molto molto meglio del previsto. Si vedono foto assurde su internet, nella mia basta un dito per pulire in sottile strato di fuliggine....

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              #51
              Su Toyota non si riesce a disabilitare da centralina, ha una denso blindata...

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                #52
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                No ferma. Sui collettori fino a prima dell'EGR c'? solo unto (e neanche poco!)
                Le due foto invece riguardano la egr che secondo il mio parere, ? molto molto meglio del previsto. Si vedono foto assurde su internet, nella mia basta un dito per pulire in sottile strato di fuliggine....
                Vedi quelle che ho postato io in prima pagina

                Comunque credo che lo schifo dell'olio (in auto turbo) nel circuito di aspirazione sia normale, la girella ? lubrificata dall'olio motore e con picchi di 2 atmosfere ? normale che lo faccia circolare lungo le tubazioni. Il discorso se arriva o meno alla egr secondo me ? dovuto dalla distanza di questa dall'impianto turbo o eventualmente ad un sistema do recupero vapori. Per esempio la smart ce l'ha molto vicino, ed infatti nella mia c'era l'impasto di fuligine e olio, mentre a McRae si vede che arriva solo fuligine.
                Last edited by ANDROID73; 03-01-13, 16:30.

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