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500 abarth (SS fai da te?).

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    #1

    500 abarth (SS fai da te?).

    Pensavo, in una delle mie solite elucubrazioni mentali, e soprattutto perch? non tengo dinero, se ci potesse essere un modo per avere una 500 abarth, cattiva come la SS, ma senza spenderci tutti quei soldi e riuscire a mantenerla pi? facilmente.

    Da amante del tuning non potevo esimermi dal fare un po di ricerche e ne ? venuto fuori che, il kit SS costa 2500€ pi? installazione e si arriva intorno ai 3000€ (a seconda del concesisonario anche 3500€). Come detto a roma per ora con kit SS meno di 13.000 (compreso passaggio) non ne ho trovate.

    Per l'anno prossimo, una 500 abarth normale, intorno (preferibilmente sotto) i 10.000 si dovrebbe trovare (ora intorno agli 11.000) e quindi potrebbe essere pi? facile prenderla. Una volta sotto al culo, il kit SS lo si pu? fare in "casa", soprattutto se come me sai montarti il tutto da solo (scusate se ? poco).

    Il kit SS originale comprende:

    potenziamento a 160cv (credo rimappa e downpipe 200 celle in acciaio)
    filtro aria a cassetto BMC
    molle ribassate (se non erro eibach)
    dischi freno anteriori/posteriori forati
    pastiglie freno apposite
    cerchi in lega 17" (che comunque hanno anche quelle normali)
    key pressure (per la pressione pneumatici)
    logo Esseesse motore e portellone

    io mi sono messo in cerca su internet ed ho trovato questo materiale:

    catalizzatore 200 celle acciaio: 520€
    centralina aggiuntiva/rimappa centralina originale: 300€/450€
    filtro aria a cassetto bmc 60€
    molle assetto eibach prokit -30mm: 184€
    freni disco forati/baffati tarox sport japan ss: 350€ (tutti e 4)
    pastiglie ant./post. ferodo racing: 95€

    Calcolate che sono tutti prezzi su ebay e credo che cercando bene in giro si possa risparmiare qualcos'altro.

    Il logo non mi interessa e neanche il key pressure, quindi con questo kit si spende tra i 1510€ con la centralina aggiuntiva (che farebbe risparmiare sui consumi), o 1660€ con rimappatura in apposito centro. Sul discorso potenziamento motore bisogna valutare bene, perch? mappare solo la centralina senza togliere il tappo catalizzatore non servirebbe a nulla, e stappando solamente lo scarico invece so che perderei ai bassi, quindi su questo discorso si accettano eventuali pareri da chi ha gi? fatto queste modifiche.

    Voi mi direte, ma per risparmiare un migliaio di euri vale tutto sto sbattimento? Eh si, uno perch? a me piace smontare e modificare le macchine, da sempre, l'ho fatto con tutte e continuer? finch? riuscir? fisicamente.

    Volendo poi, le varie parti del kit potrei prenderle separatamente dividendo la spesa, infatti farei subito assetto, filtro aria e impianto frenante e poi il potenziamento motore. Il discorso risparmio e mantenimento pi? facile starebbero soprattutto sul fatto che continuerei a pagare tasse e assicurazione per un'auto da 135cv e non da 160cv

    Voi che dite, sto fuori come un balcone o che con un po di fantasia potrebbe funzionare
    Last edited by ANDROID73; 30-12-12, 18:21.

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    #2
    vorrei capire solo tu come monteresti le molle all'assetto?per il resto si pu? fare,a cambiare 4 cerchi,il catalizzatore cosa fai lo saldi tu?
    centralina aggiuntiva facile con i connettori gi? pronti
    e un cambio dischi e pastiglie pure facile
    per? a sti punti io cambierei giranti alla turba,ed hai piu dei 160cv della ss,e magari con quello che hai risparmiato del kit ss un bell'ic maggiorato,altro ch? il kit ss,cmq lo sai bene se ne sai le vie sono infinite,il limite ? sempre e solo il budget^^

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      #3
      per le molle con questo attrezzo vai tranquillo...io l'ho fatto in casa

      una girella nuova e la macchina decolla

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        #4
        Originally posted by mika89 View Post
        vorrei capire solo tu come monteresti le molle all'assetto?per il resto si pu? fare,a cambiare 4 cerchi,il catalizzatore cosa fai lo saldi tu?
        centralina aggiuntiva facile con i connettori gi? pronti
        e un cambio dischi e pastiglie pure facile
        per? a sti punti io cambierei giranti alla turba,ed hai piu dei 160cv della ss,e magari con quello che hai risparmiato del kit ss un bell'ic maggiorato,altro ch? il kit ss,cmq lo sai bene se ne sai le vie sono infinite,il limite ? sempre e solo il budget^^
        Scusa, senza polemica ma non capisco il tono di questa risposta (che mi sembra contrariato)

        Le molle le cambio con un semplicissimo estrattore tipo quello postato da fabio2t che comprai ai tempi delle lire per poco pi? di 40.000 lire mi pare. Il catalizzatore ? questo:



        non va saldato ma bastano 8 bulloni ed ha l'attacco per la sonda lambda originale. Il discorso poi della girante, ic maggiorato e sta roba non l'ho proprio presi in considerazione perch? a me interessa solo emulare il pi? possibile una 500 con kit SS, senza pagare le stesse tasse e mantenendo la macchina affidabile. Se mettessi quello che dici tu poi dovrei rivedere le camme, sostituire i pistoni e non so cos'altro. A quel punto mi prenderei un escort cosworth che nasce gi? con 225cv e che con 2 stronzate decolla.
        Last edited by ANDROID73; 30-12-12, 19:51.

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          #5
          Originally posted by ANDROID73 View Post
          Scusa, senza polemica ma non capisco il tono di questa risposta (che mi sembra contrariato)

          Le molle le cambio con un semplicissimo estrattore tipo quello postato da fabio2t che comprai ai tempi delle lire per poco pi? di 40.000 lire mi pare. Il catalizzatore ? questo:



          non va saldato ma bastano 8 bulloni ed ha l'attacco per la sonda lambda originale. Il discorso poi della girante, ic maggiorato e sta roba non l'ho proprio presi in considerazione perch? a me interessa solo emulare il pi? possibile una 500 con kit SS, senza pagare le stesse tasse e mantenendo la macchina affidabile. Se mettessi quello che dici tu poi dovrei rivedere le camme, sostituire i pistoni e non so cos'altro. A quel punto mi prenderei un escort cosworth che nasce gi? con 225cv e che con 2 stronzate decolla.
          x le molle non sapevo di sto attrezzo,mentre x il catalizzatore idem,allora vai a chi aspetti

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            #6
            Bastardo, io a libretto ho 160
            Last edited by Virgo; 30-12-12, 20:55.

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              #7
              Originally posted by mika89 View Post
              x le molle non sapevo di sto attrezzo,mentre x il catalizzatore idem,allora vai a chi aspetti
              Eh, devo mettere da parte almeno un 7.000 eurozzi + la macchina attuale che vale sui 5-6000.

              Per questo cerco tutti i modi per spendere meno e farmela prima

              Originally posted by Virgo View Post
              Bastardo, io a libretto ho 160
              Hihihi, io cerco di vedere sempre se ci sono 2 strade per raggiungere un obiettivo, anche perch? ho sangue marchigiano e se si tratta di soldi ho imparato a ragionare cos?

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                #8
                Originally posted by ANDROID73 View Post
                Hihihi, io cerco di vedere sempre se ci sono 2 strade per raggiungere un obiettivo, anche perch? ho sangue marchigiano e se si tratta di soldi ho imparato a ragionare cos?
                S?, per? come fai tu, ? nel versante illegale

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                  #9
                  nel kit ss ti danno un altra centralina , e niente de cat nella mappa ss c' ? un buco di erogazione abbastanza grande adesso non ricordo il regime , ma la mia mappata ad hoc rullava 160 cv ma con 26kgm di coppia , con il picco in sport a 1,5 bar e 1,02 costanti , non so come si trova virgo , ma io sulla mia ho lasciato l assetto originale , non ha senso cambiare solo le molle su quella macchina , se vuoi fare un bel lavoro prendi il kit della GPA SS , turbina gt 1446 e colli rinforzati, iniettori , aps , e tubazioni olio turbina ,ic lo puoi montare frontale , poca spesa tanta resa inoltre non devi fare flange eccccc

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                    #10
                    Originally posted by Virgo View Post
                    S?, per? come fai tu, ? nel versante illegale
                    So i rischi che corro, ma o cos? o mi tengo quella che ho, o magari vinco alla lotteria e mi faccio la tributo ferrari

                    Rispondi sinceramente alla mia domanda, le moto che hai avuto sono state tutte al 100% originali?

                    Originally posted by spykes View Post
                    nel kit ss ti danno un altra centralina , e niente de cat nella mappa ss c' ? un buco di erogazione abbastanza grande adesso non ricordo il regime , ma la mia mappata ad hoc rullava 160 cv ma con 26kgm di coppia , con il picco in sport a 1,5 bar e 1,02 costanti , non so come si trova virgo , ma io sulla mia ho lasciato l assetto originale , non ha senso cambiare solo le molle su quella macchina , se vuoi fare un bel lavoro prendi il kit della GPA SS , turbina gt 1446 e colli rinforzati, iniettori , aps , e tubazioni olio turbina ,ic lo puoi montare frontale , poca spesa tanta resa inoltre non devi fare flange eccccc
                    Beh, le molle irrigidiscono di un 15% ed abbassano il baricentro senza perdere troppo il confort e dando una linea + aggressiva. Credo che con assetto ss o altro completo poi la macchina diventi troppo rigida (come confermato da chi ce l'ha).

                    Per il kit che indichi tu, sarebbe bello, ma non voglio correre troppi rischi e secondo me 180cv su una scatoletta del genere sono troppi. Ormai per una rimappatura (che neanche si vede) non ti dice nulla nessuno, il catalizzatore (anche se in acciaio) c'? e ci puoi andare alla revisione e per vederlo devi smontare il muso. Il filtro a cassetto ? invisibile e comunque non ti dicono nulla.

                    Quello che vi chiedo io ?: per arrivare a 150-160cv effettivi, la classica combinazione centralina/scarico/aspirazione basta? Consigliate centralina aggiuntiva, che ha fino a 10 mappe e si pu? escludere (anche prima di un controllo) limitando i consumi o rimappa centralina originale, che comunque se non viene fatta ad ok crea comunque problemi?
                    Last edited by ANDROID73; 31-12-12, 07:56.

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                      #11
                      Originally posted by ANDROID73 View Post
                      So i rischi che corro, ma o cos? o mi tengo quella che ho, o magari vinco alla lotteria e mi faccio la tributo ferrari

                      Rispondi sinceramente alla mia domanda, le moto che hai avuto sono state tutte al 100% originali?
                      Delle moto ho sempre cambiato pezzi, ma tutto"omologato".. l'unica vera cosa che ho tenuto di "illegale" ? stato il completo termignoni (con dbkiller, ma senza catalizzatore)

                      Non ce la faccio a girare con cose "fuori norma", anche perch?, se succede qualcosa sono caxxi per volatili

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                        #12
                        se metti il dp col kat metallico e rimappi da uno bravo forse li passi anche i 160 cv del kit SS non so come sia l'IC della 500 ma di sicuro con uno maggiorato gli faresti solo che bene

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                          #13
                          Originally posted by cosmy88 View Post
                          se metti il dp col kat metallico e rimappi da uno bravo forse li passi anche i 160 cv del kit SS non so come sia l'IC della 500 ma di sicuro con uno maggiorato gli faresti solo che bene
                          Ma l'IC maggiorato non va messo nel caso io cambi la turbina o va bene anche per quella originale? Purtroppo in campo turbo/ic e via discorrendo non sono preparatissimo, calcola che turbo benza non ne ho mai avuti e quella che ho attualmente ? un turbo naftone.

                          Comunque la mia meta ? quella dei 160-165 e non di pi? e devo capire il discorso della perdita di pressione di 0,1bar dovuta alla contropressione del catalizzatore pi? libero, anche perch? quello che a me piace ? lo scatto fulminante e la ripresa da marce alte, non arrivare a 250 kmh

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                            #14
                            Originally posted by ANDROID73 View Post
                            Ma l'IC maggiorato non va messo nel caso io cambi la turbina o va bene anche per quella originale? Purtroppo in campo turbo/ic e via discorrendo non sono preparatissimo, calcola che turbo benza non ne ho mai avuti e quella che ho attualmente ? un turbo naftone.

                            Comunque la mia meta ? quella dei 160-165 e non di pi? e devo capire il discorso della perdita di pressione di 0,1bar dovuta alla contropressione del catalizzatore pi? libero, anche perch? quello che a me piace ? lo scatto fulminante e la ripresa da marce alte, non arrivare a 250 kmh
                            Anche perch? ti dico, oltre i 200 km/h, sulle nostre strade con l'assetto SS ti caghi in mano per ogni piccolo avvallamento / asperit?... fidati

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                            • Font Size
                              #15
                              beh, i CV su una scatoletta cos? mica servono per andare solo in lungo... ANZI!

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