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domanda: diesel che sbevazza all'improvviso

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    #1

    domanda: diesel che sbevazza all'improvviso

    Cari amici vicini e lontani, una domanda al volo.

    Se un motore diesel (toyota 2.2 177 cv, 160.000 km) peraltro mai particolarmente astemmio (tra i 12 e i 13 km/lt a 130 costanti in autostrada) di colpo si mette a fare tra i 9.5 e i 10.5 km/lt alle medesime condizioni di cui sopra... e cio? circa un + 20% in termini assoluti...

    Ebbene, qualcuno di voi ? in grado di essermi aruspice e, dopo aver sacrificato il motore di una Hornet o di un monster 600, averlo aperto ed averne scrutato l'imbiellaggio... qualcuno sa dirmi che succede e soprattutto se sta succedendo qualcosa di poco bello a medio e lungo termine?

    mi sta morendo la macchina? mi sta morendo il turbo? mi sta morendo la pompa del gasolio? mi sta morendo la testata? O magari ? il freddo?

    Note:
    l'auto va come una lippa. il motore gira perfettamente e prende giri come fosse nuova
    ho appena cambiato le gomme, la pressione ? piuttosto duretta (2.7 bar su tutte e quattro)
    ho appena fatto il tagliando. Classico tagliando di olio e filtri. Per? l'unica differenza ? che il meccanico al posto di mettere olio semisintetico 10w40 ha messo del sintetico mi pare con gradazione 5w40 (detto tra noi: perle ai porci...) Pu? l'olio influire a tal punto?

    Altre idee?

    grazie in anticipo a chi avr? la pazienza di rispondermi qualcosa...

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    #2
    anche col freddo non dovrebbe consumare di piu una volta raggiunta la temperatura ottima di funzionamento

    ci deve essere qualche altro motivo, magari il gasolio demerd@? fornitore diverso?
    certo che consuma tantissimo quel motore, mi aspettavo molto di meno
    su che modello e montato?
    Last edited by Mac_ro; 18-12-12, 15:27.

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      #3
      molte volte succede cos? quando un iniettore comincia a pisciare...quindi revisione iniettori o sostituzione

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        #4
        Originally posted by ludo87 View Post
        molte volte succede cos? quando un iniettore comincia a pisciare...quindi revisione iniettori o sostituzione
        che bello....

        trattasi di "banalissima" Toyota Corolla Verso.
        Su un altro forum mi hanno "evocato" la possibilit? che il catalizzatore sia un po' tappato.
        Oltre, ovviamente, a farmi presente l'eventaulit? che uno o pi? iniettori stiano morendo.
        Proceder? alla "rigenerazione"... poi vediamo.
        Cazz... di cambiare auto proprio non ne ho voglia... Grazie a *** sarebbe anche una spesa che posso sopportare, ma certamente se non la devo fare ? meglio!
        Per contro "buttar dentro" soldi in una macchina di sette anni e con tanti km... ma le toyota non erano indistruttibili?????

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          #5
          se fai la diagnosi vedi essattamente come lavorano gli iniettori cosi nn spendi prima di capire qual'e il problema

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            #6
            Stessa cosa su una Auris 2.2 D-Cat dopo tagliando.

            Strappa un pochino sui 1800/2000 rpm e consumicchia di pi?, da 12 a 9/10.

            Potrebbe essere l'EGR (o come cazzius lo chiamano in Toyota) che si ? tappato.
            Succede quando si usa molto l'auto in citt? o comunque in tragitti brevi e con stop&go.

            A breve la porto a pulirlo e vediamo se si risolve.
            Se capisci cos'? tienimi aggiornato, io far? lo stesso

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              #7
              Originally posted by Albo View Post
              Stessa cosa su una Auris 2.2 D-Cat dopo tagliando.

              Strappa un pochino sui 1800/2000 rpm e consumicchia di pi?, da 12 a 9/10.

              Potrebbe essere l'EGR (o come cazzius lo chiamano in Toyota) che si ? tappato.
              Succede quando si usa molto l'auto in citt? o comunque in tragitti brevi e con stop&go.

              A breve la porto a pulirlo e vediamo se si risolve.
              Se capisci cos'? tienimi aggiornato, io far? lo stesso
              Consiglio, a chi sopratutto una certe macchine in citt?!

              Togliete il FAP e riadeguate la centralina alla nuova condizione ma senza pomparla, la macchina andr? molto meglio e si ristabilizzeranno i consumi

              Dopo molti km i FAP tendono a non rigenerarsi pi? del tutto, con conseguente aumento della pressione sulle turbine, con rischio maggiore di rottura, calo delle prestazioni e aumento deciso dei consumi

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                #8
                da quando e' uscito ho sempre sostenuto che il fap e' totalmente controproducente, vedo che negli anni le conferme continuano ad arrivare!

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                  #9
                  io ho avuto lo stesso problema su una classe E 270,a quota 110k km ...avevo un iniettore andato,la mia oltre a bere piu del normale,faceva anche una faica bestia ad accendersi...e a macchina calda...se la spegnevi...nn partiva piu finche finche nn si raffreddava...dovevo aspettare 1 ora per ripartire...-solo per sto motivo la ho portata a vedere,per i consumi diciamo che me ne fregavo/iniziavo a pensare che fino ad allora avevo visto male e quello era il consumo normale... -

                  lo scherzetto mi ? costato 370 euri,per 1 iniettore ...nn ricordo per? se cambiato completamente o revisionato -_-?!!

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                    #10
                    Aggiornamento e risposte varie:

                    Si, far? la diagnosi in toyota, vediamo cosa mi dicono. c'? di buono che dove vado io (toyota Rozzano) mi son sempre trovato bene e mi hanno sempre trattato quasi bene...

                    L'EGR ? sempre la prima candidata, ma in questi anni l'ho fatta pulire regolarmente ogni 20.000 km circa, operazione fatta in toyota (vedi sopra).
                    Il "problema" ? che io non uso molto l'auto in citt?. Anzi, non la uso quasi per niente, salvo l'inverno. Ma fino all'inizio di Dicembre, in sostanza finch? non ha nevicato, sono andato in giro in moto...

                    Togliere il FAP mi hanno detto essere impossibile. Ne avevo parlato con il capoofficina della Toyota di cui sopra, mi ha detto che ogni componente ? maledettamente collegato alla centralina, se togli il FP l'auto va in recovery e si "inchioda" a 80 orari...

                    Adesso vediamo cosa succede, per intanto grazie dei consigli!

                    A breve vi scrivo le novit?, tanto so gi? che devo farmi almeno un paio di "giri" da 200 km l'uno... tra lavori e famiglia.

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                      #11
                      Originally posted by AleCaf? View Post
                      Cari amici vicini e lontani, una domanda al volo.

                      Se un motore diesel (toyota 2.2 177 cv, 160.000 km) peraltro mai particolarmente astemmio (tra i 12 e i 13 km/lt a 130 costanti in autostrada) di colpo si mette a fare tra i 9.5 e i 10.5 km/lt alle medesime condizioni di cui sopra... e cio? circa un + 20% in termini assoluti...

                      Ebbene, qualcuno di voi ? in grado di essermi aruspice e, dopo aver sacrificato il motore di una Hornet o di un monster 600, averlo aperto ed averne scrutato l'imbiellaggio... qualcuno sa dirmi che succede e soprattutto se sta succedendo qualcosa di poco bello a medio e lungo termine?

                      mi sta morendo la macchina? mi sta morendo il turbo? mi sta morendo la pompa del gasolio? mi sta morendo la testata? O magari ? il freddo?

                      Note:
                      l'auto va come una lippa. il motore gira perfettamente e prende giri come fosse nuova
                      ho appena cambiato le gomme, la pressione ? piuttosto duretta (2.7 bar su tutte e quattro)
                      ho appena fatto il tagliando. Classico tagliando di olio e filtri. Per? l'unica differenza ? che il meccanico al posto di mettere olio semisintetico 10w40 ha messo del sintetico mi pare con gradazione 5w40 (detto tra noi: perle ai porci...) Pu? l'olio influire a tal punto?

                      Altre idee?

                      grazie in anticipo a chi avr? la pazienza di rispondermi qualcosa...
                      Senza saper n? leggere, n? scrivere: debimetro (o misuratore portata aria) a s?ccole, imputato pi? probabile quando capita quel problema nei diesel

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                        #12
                        Originally posted by AleCaf? View Post
                        Aggiornamento e risposte varie:

                        Si, far? la diagnosi in toyota, vediamo cosa mi dicono. c'? di buono che dove vado io (toyota Rozzano) mi son sempre trovato bene e mi hanno sempre trattato quasi bene...

                        L'EGR ? sempre la prima candidata, ma in questi anni l'ho fatta pulire regolarmente ogni 20.000 km circa, operazione fatta in toyota (vedi sopra).
                        Il "problema" ? che io non uso molto l'auto in citt?. Anzi, non la uso quasi per niente, salvo l'inverno. Ma fino all'inizio di Dicembre, in sostanza finch? non ha nevicato, sono andato in giro in moto...

                        Togliere il FAP mi hanno detto essere impossibile. Ne avevo parlato con il capoofficina della Toyota di cui sopra, mi ha detto che ogni componente ? maledettamente collegato alla centralina, se togli il FP l'auto va in recovery e si "inchioda" a 80 orari...

                        Adesso vediamo cosa succede, per intanto grazie dei consigli!

                        A breve vi scrivo le novit?, tanto so gi? che devo farmi almeno un paio di "giri" da 200 km l'uno... tra lavori e famiglia.
                        per toglierlo dovrebbero caricare la mappa della versione senza fap in modo tale da evitare gli errori o forzare in qualche modo la mappa standard, magari non e' fattibile davvero, non so!

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                          #13
                          Originally posted by bananarama View Post
                          per toglierlo dovrebbero caricare la mappa della versione senza fap in modo tale da evitare gli errori o forzare in qualche modo la mappa standard, magari non e' fattibile davvero, non so!
                          E come direbbero cochi e renato... essa non esiste.

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                            #14
                            Originally posted by bananarama View Post
                            per toglierlo dovrebbero caricare la mappa della versione senza fap in modo tale da evitare gli errori o forzare in qualche modo la mappa standard, magari non e' fattibile davvero, non so!
                            Strafattibilissimo oggi!

                            Si smonta il FAP, lo si svuota all'interno dei suoi componenti ceramici, si eliminano i sensori, si rimappa la centralina aggiungendo un software che dice ad essa che il FAP funziona regolarmente, si adeguano tutti i parametri turbina ecc. ? si rimappa per recuperare quel pelo che si ? perso in basso, e il gioco ? fatto!

                            La macchina va veramente molto meglio, non sfumazza na sega e consuma meno!

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                              #15
                              se lo fa ogni tanto ti dico rigenero fap....se ? costante nin zo

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