Cari amici vicini e lontani, una domanda al volo.
Se un motore diesel (toyota 2.2 177 cv, 160.000 km) peraltro mai particolarmente astemmio (tra i 12 e i 13 km/lt a 130 costanti in autostrada) di colpo si mette a fare tra i 9.5 e i 10.5 km/lt alle medesime condizioni di cui sopra... e cio? circa un + 20% in termini assoluti...
Ebbene, qualcuno di voi ? in grado di essermi aruspice e, dopo aver sacrificato il motore di una Hornet o di un monster 600, averlo aperto ed averne scrutato l'imbiellaggio... qualcuno sa dirmi che succede e soprattutto se sta succedendo qualcosa di poco bello a medio e lungo termine?
mi sta morendo la macchina? mi sta morendo il turbo? mi sta morendo la pompa del gasolio? mi sta morendo la testata? O magari ? il freddo?
Note:
l'auto va come una lippa. il motore gira perfettamente e prende giri come fosse nuova
ho appena cambiato le gomme, la pressione ? piuttosto duretta (2.7 bar su tutte e quattro)
ho appena fatto il tagliando. Classico tagliando di olio e filtri. Per? l'unica differenza ? che il meccanico al posto di mettere olio semisintetico 10w40 ha messo del sintetico mi pare con gradazione 5w40 (detto tra noi: perle ai porci...) Pu? l'olio influire a tal punto?
Altre idee?
grazie in anticipo a chi avr? la pazienza di rispondermi qualcosa...
Se un motore diesel (toyota 2.2 177 cv, 160.000 km) peraltro mai particolarmente astemmio (tra i 12 e i 13 km/lt a 130 costanti in autostrada) di colpo si mette a fare tra i 9.5 e i 10.5 km/lt alle medesime condizioni di cui sopra... e cio? circa un + 20% in termini assoluti...
Ebbene, qualcuno di voi ? in grado di essermi aruspice e, dopo aver sacrificato il motore di una Hornet o di un monster 600, averlo aperto ed averne scrutato l'imbiellaggio... qualcuno sa dirmi che succede e soprattutto se sta succedendo qualcosa di poco bello a medio e lungo termine?
mi sta morendo la macchina? mi sta morendo il turbo? mi sta morendo la pompa del gasolio? mi sta morendo la testata? O magari ? il freddo?
Note:
l'auto va come una lippa. il motore gira perfettamente e prende giri come fosse nuova
ho appena cambiato le gomme, la pressione ? piuttosto duretta (2.7 bar su tutte e quattro)
ho appena fatto il tagliando. Classico tagliando di olio e filtri. Per? l'unica differenza ? che il meccanico al posto di mettere olio semisintetico 10w40 ha messo del sintetico mi pare con gradazione 5w40 (detto tra noi: perle ai porci...) Pu? l'olio influire a tal punto?
Altre idee?
grazie in anticipo a chi avr? la pazienza di rispondermi qualcosa...
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