Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema Passat 130Cv

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema Passat 130Cv

    Quest'estate ? partita la turbina... essendo estate ed essendo mia moglie in ferie non l'ho riparata subito, ma ? stata 2 mesi ferma.

    Ad inizio ottobre la faccio portare dal meccanico di fiducia che fa revisionare la turbina controlla quello che c'? da controllare in questi casi e mi chiama.

    Andiamo a fare un giro e mi sottolinea che la turbina non entra sempre, che in basso ? molto vuota ma una volta che entra poi va...mi dice che al momento non aveva molto tempo per provarla e dice che la devo provare io per una settimana e tornare in officina, nel frattempo mi consiglia di raccogliere quante pi? informazioni possibili sul comportamento della turbina.
    Sottolineo che il meccanico ? un mio amico preparatore.

    Vabb? me la prendo e comincio ad andarci in giro.
    Il problema che ho riscontrato ? questo:

    1 - Sto fermo in folle, innesto la prima e parto normalmente: la turbina non entra anche se spingo il pedale a fondo, arrivo piano piano a 4.000 giri senza turbocompressore.

    2 - Sto fermo in folle, innesto la prima e parto normalmente arrivato a 1500giri smetto di accellerare e riaccellero subito: la turbina parte l'auto va da ***.

    3 - Sto fermo in folle, innesto la prima e parto allegro, cio? porto il tachimetro a oltre i 2000 giri e stacco la frizione: la turbina parte tranquillamente.

    Nota: a volte di 1? e di 2? anche senza fare il giochetto del pedale la turbina mi parte automaticamente oltre il 2500giri, ma non lo fa sempre.

    A questo punto riporto l'auto in officina.

    1 Il flussometro non ?, ne abbiamo provato uno nuovo e fa lo stesso problema.

    2 Abbiam pensato che potesse essere il pedale, ma la centralina non porta nessun errore, anche quando non parte la turbina la pressione del pedale la da al 100%...

    Quindi:


    Che cazz'? secondo voi?

  • Font Size
    #2
    Avevo pensato al flussometro pure io... ma se dici che nn ? quello....

    Debimetro partito?? (questa l'ho sparata.. lo ammetto)

    Oppure un errore nella centralina???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, non s? darti una risp. al tuo caso, ma spero :morto: che l anno del tuo passat non sia tra il 2005 e 2008 perch? ? un disastro ... la mia ? un 4 motion del 2006 e sono rimasto a piedi ben tre volte...:bang:
      La prima per la pompa gasolio (sostuita in garanzia)
      La seconda per il piantone sterzo con centralina (400 euro)
      La terza ? freschissima rottura pompa con anessa turbina , 3000 euro di danni

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prova con la valvola egr. Sicuro per? che il turbo nuovo funziona al 100%, magari ? difettoso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by el_figus View Post
          Avevo pensato al flussometro pure io... ma se dici che nn ? quello....

          Debimetro partito?? (questa l'ho sparata.. lo ammetto)

          Oppure un errore nella centralina???

          Mi sapresti dire la differenza fra flussometro e debimetro???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by golf2000 View Post
            Mi sapresti dire la differenza fra flussometro e debimetro???
            Non confonderlo con questi tecnicismi

            Comment


            • Font Size
              #7
              la valvola egr se ho capito cos'? ? ok, non sfiata.

              il debimetro ? il flussometro

              la turbina da quanto ne so o funziona o non funziona

              e poi ripeto: una volta che parte parte e parte pure bene, la pressione ? quella giusta di serie (2,5 circa -1)

              la passat ? del 2004, quindi dovrei essere a posto ed ha 160.000km

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by TBW27 View Post
                la valvola egr se ho capito cos'? ? ok, non sfiata.

                il debimetro ? il flussometro

                la turbina da quanto ne so o funziona o non funziona

                e poi ripeto: una volta che parte parte e parte pure bene, la pressione ? quella giusta di serie (2,5 circa -1)

                la passat ? del 2004, quindi dovrei essere a posto ed ha 160.000km
                L'egr ? la valvola ricircolo gas di scarico, devi vedere se la valvola lavora sciolta, magari rimontando la turbina pu? essere successo qualcosa.

                Non s? che tipo di turbo ha la passat, ma ce ne sono con la valvola comandata elettronicamente magari pu? farti le bizze.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by golf2000 View Post
                  Mi sapresti dire la differenza fra flussometro e debimetro???
                  mmmmmm no.

                  Per? sull'audi mi si ? rotto il debimetro.
                  Sulla mercedes il flussometro...

                  Sull'audi il turbo andava ma prendeva in maniera + lenta i giri...

                  Sulla mercedes il turbo nn andava proprio, prendeva i giri in maniera lentissima ed il motore era in recovery.

                  Certo che sei un meccanico e vieni a domandare a me la differenza???:gaen:


                  proprio scarso eh....

                  STUDIA GAY!!!
                  Last edited by Max Power; 10-11-12, 17:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    controllare il sensore pressione turbo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by el_figus View Post
                      mmmmmm no.

                      Per? sull'audi mi si ? rotto il debimetro.
                      Sulla mercedes il flussometro...

                      Sull'audi il turbo andava ma prendeva in maniera + lenta i giri...

                      Sulla mercedes il turbo nn andava proprio, prendeva i giri in maniera lentissima ed il motore era in recovery.

                      Certo che sei un meccanico e vieni a domandare a me la differenza???:gaen:


                      proprio scarso eh....

                      STUDIA GAY!!!
                      Io devo studiare???? ,sicuramente ne ho molto da imparare m sentirti dire che in una il problema era il debimetro e nell'altra il flussometro mi fa sentire troppo intelligente
                      Che ti venisse la diarrea,flussometro e debimetro sono la stessa cosa!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TBW27 View Post
                        Quest'estate ? partita la turbina... essendo estate ed essendo mia moglie in ferie non l'ho riparata subito, ma ? stata 2 mesi ferma.

                        Ad inizio ottobre la faccio portare dal meccanico di fiducia che fa revisionare la turbina controlla quello che c'? da controllare in questi casi e mi chiama.

                        Andiamo a fare un giro e mi sottolinea che la turbina non entra sempre, che in basso ? molto vuota ma una volta che entra poi va...mi dice che al momento non aveva molto tempo per provarla e dice che la devo provare io per una settimana e tornare in officina, nel frattempo mi consiglia di raccogliere quante pi? informazioni possibili sul comportamento della turbina.
                        Sottolineo che il meccanico ? un mio amico preparatore.

                        Vabb? me la prendo e comincio ad andarci in giro.
                        Il problema che ho riscontrato ? questo:

                        1 - Sto fermo in folle, innesto la prima e parto normalmente: la turbina non entra anche se spingo il pedale a fondo, arrivo piano piano a 4.000 giri senza turbocompressore.

                        2 - Sto fermo in folle, innesto la prima e parto normalmente arrivato a 1500giri smetto di accellerare e riaccellero subito: la turbina parte l'auto va da ***.

                        3 - Sto fermo in folle, innesto la prima e parto allegro, cio? porto il tachimetro a oltre i 2000 giri e stacco la frizione: la turbina parte tranquillamente.

                        Nota: a volte di 1? e di 2? anche senza fare il giochetto del pedale la turbina mi parte automaticamente oltre il 2500giri, ma non lo fa sempre.

                        A questo punto riporto l'auto in officina.

                        1 Il flussometro non ?, ne abbiamo provato uno nuovo e fa lo stesso problema.

                        2 Abbiam pensato che potesse essere il pedale, ma la centralina non porta nessun errore, anche quando non parte la turbina la pressione del pedale la da al 100%...

                        Quindi:


                        Che cazz'? secondo voi?
                        Ma sto amico preparatore, un giro con la diagnosi attaccata non l'ha fatto?
                        Da li potrebbe capire se l'egr lavora, se il debimetro legge dati coerenti, se il sensore pressione aspirazione funziona, se l'attuatore vgt lavora ecc... (Anzi,non sono sicuro la tua abbia la geometria variabile).
                        Sicuro abbia rimontato tutto correttamente?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by golf2000 View Post
                          Io devo studiare???? ,sicuramente ne ho molto da imparare m sentirti dire che in una il problema era il debimetro e nell'altra il flussometro mi fa sentire troppo intelligente
                          Che ti venisse la diarrea,flussometro e debimetro sono la stessa cosa!!!!!!
                          ...e per fare il tris
                          misuratore massa d'aria

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            so che in alcuni motori VW c'? un piccolo sensore (ad un amico su una Golf credo IV era vicino alla vaschetta dell'acqua se non ricordo male) che se bloccato o in procinto di rompersi non fa andare bene la turbina (o non la fa andare proprio)

                            magari ? quello...

                            ---

                            edit

                            dovrebbe essere il MAP, questo:



                            Non ne ho idea eh, mai avuto un motore della serie...quindi non ti so aiutare, per? se il turbo ? sano e non entra dacci un occhio!
                            Last edited by CalegaR1; 10-11-12, 21:03.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss View Post
                              Ma sto amico preparatore, un giro con la diagnosi attaccata non l'ha fatto?
                              Da li potrebbe capire se l'egr lavora, se il debimetro legge dati coerenti, se il sensore pressione aspirazione funziona, se l'attuatore vgt lavora ecc... (Anzi,non sono sicuro la tua abbia la geometria variabile).
                              Sicuro abbia rimontato tutto correttamente?


                              si, abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare elettronicamente parlando, da diagnosi ? tutto perfettamente e tremendamente ok.
                              Ha chiamato anche un suo collega che lavora solo su TDI, siamo andati a fare un giro insieme..tutto in ordine.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X