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Ma è sempre meglio partecipare no?
Marchionne ? il tipico curatore fallimentare! Anche una capra sarebbe arrivato a capire che bastava fare un modello di delta sportiva in linea ad un golf GTI lasciare la y che se ne vendono a fiumi e fare una berlina/ station decente
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Ma veramente, quanto tempo ? che non esce una berlina/touring degna della Lancia?
Solo cassoni di ferraglia e la Y
Dice che Alfa e Maserati hanno un grande potenziale.
La Lancia invece ha il destino segnato:
Marchionne ? categorico. ?Lancia non torner? quella che era una volta. Oggi ha un appeal limitato ? spiega l?ad, il cui parere viene riportato dal Corriere della Sera -. L?unico modello economicamente sostenibile in Europa ? la Ypsilon, che sar? preservata?. Il marchio di Chivasso continuer? quindi a rimarchiare vetture Chrysler ?fino a quando ci sar? un ritorno economico?. Gli appassionati intoneranno il de profundis.
certo....la thema l'avete fatta con la 300c che gi? montava il telaio della classe E fari tondi.....ma crede che la gente ? stupida?
invece la Ypsilon (gi? la Y10) ? sempre stata tantoinnovativa
beh...alfa gli manca il 90% della gamma rispetto alle altre....
manca
l'equivalente della
159
164
suv
breda
con la mito(punto) ? arrivato a tappo...
lancia ha un solo modello (lasciamo quelle che ormai hanno raggiunto la saturazione, vedi delta...)
manca
delta
la dedra
una thema vera
un suv
fiat
non gli manca niente se non le macchine (troppi modelli doppioni)
ric... se invece di bruciarsi il nome DELTA con due catorci (uno negli anni 90, e l'altro adesso) se lo fossero tenuto per fare un'auto degna dell'attenzione del passato, sta sicuro che altro che toyota gt86 o subaru brz... e invece...
Vero, avrebbero potuto sfruttare meglio anche l'appeal della Delta dopo tutte le vittorie nei rally..
mi sa tanto che voi avete in mente solo il modello pi? sportivo della Delta prima serie. Che c'entra poco o niente con tutto il resto della produzione con quel nome... Era una macchina da famiglia (in verit? abbastanza mal riuscita, a mio parere), come di pu? paragonare a toyota gt86 o subaru brz??? che c'azzecca????
Devo tirar fuori una foto o te la cerchi la "VERA" delta....
Perch? ricordiamoci da cosa e perch? ? nata la delta che poi nei rally ha vinto...
Han preso un "mostro" e lo hanno infilato in una macchina mediocre per far vedere che si poteva vincere....
E mi auguro almeno che per far confronti una delta vera e un deltone li abbiate avuti sotto al culo....
Perch? a ciacere no se sgionfa femene
Domanda: ma tra di voi c'? qualcuno che non fa l'AD di un'azienda da 60 G? di fatturato?
...chiedo eh, perch? a leggervi mi sento l'unico pirla a non avere un'idea sufficientemente chiara da permettermi di sentenziare come voi...
Esatto, tutti fenomeni dietro alla tastiera.
SM ha SOLAMENTE salvato Fiat nel 2004 facendole incassare 2bln usd da GM e nuovamente nel 2009 comprando Chrysler con l'aiuto degli stessi USA.
Ma forse qui dentro c'? chi ha fatto di meglio in carriera...
mi sa tanto che voi avete in mente solo il modello pi? sportivo della Delta prima serie. Che c'entra poco o niente con tutto il resto della produzione con quel nome... Era una macchina da famiglia (in verit? abbastanza mal riuscita, a mio parere), come di pu? paragonare a toyota gt86 o subaru brz??? che c'azzecca????
Ma certo che ho presente la Delta
E sono d'accordo sul fatto che il modello "base" non verr? ricordato nei secoli.
Dico solo che avrebbero potuto sfruttare l'immagine che avevano negli anni 90 (e le precedenti vittorie negli anni 70/80) dovuta alle innumerevoli affermazioni sportive in una disciplina che all'epoca aveva pi? visibilit? rispetto ad ora.
Ma certo che ho presente la Delta
E sono d'accordo sul fatto che il modello "base" non verr? ricordato nei secoli.
Dico solo che avrebbero potuto sfruttare l'immagine che avevano negli anni 90 (e le precedenti vittorie negli anni 70/80) dovuta alle innumerevoli affermazioni sportive in una disciplina che all'epoca aveva pi? visibilit? rispetto ad ora.
all'epoca appunto...
ora solo chi ha tanti soldi da buttar via partecipa ai rally (purtroppo...)
all'epoca appunto...
ora solo chi ha tanti soldi da buttar via partecipa ai rally (purtroppo...)
Certo, all'epoca
Risollevare (resuscitare...) ora la Lancia non credo sia realisticamente possibile
Per certi versi ? un peccato... Anche se erano distanti dal resto della produzione del marchio, ho nostalgia di alcuni modelli che sognavo durante l'infanzia
Per saper distinguere le ciance da una strategia/piano industriale od anche solo dalla realt? visto che ? sotto gli occhi di tutti, non si deve amministrare, nemmeno malissimo come Marchionne, un gruppo che fatturi miliardi di euro.
Marchionne e gli attuali azionisti Fiat sono semplicemente inadeguati come industriali, punto.
A 'sta gente interessa solo fare il massimo dei profitti col minimo sforzo, facendo fruttare le montagne di euro che hanno ereditato o preso in gestione, e l'industria dell'auto non ? esattamente il settore pi? indicato...
La strategia di produrre modelli e poi rimarcarli e pensare di venderli facendo leva sul blasone del marchio (riciclando il modello per essere chiari) ? una strategia il cui fallimento ? stato certificato anni fa dall'industria americana dell'auto che l'ha perseguita sino a quando ? diventata marginale.
Marchionne l'ha adottata ed i risultati, "sorprendentemente" per i diversamente industriali (l'esimio col golfino) e per i diversamente consapevoli del mercato dell'auto (quelli che ancora si bevono le sue panzane), sono stati i medesimi.
Per rilanciare la Lancia, cos? come l'Alfa (prossimo marchio candidato a sparire/essere venduto, altro che rilancio) si deve investire sul prodotto e non cincischiare con la finanza o pensare di far guerra ai dipendenti per incrementare potenzialmente gli utili di zero-virgola-qualcosa risparmiando sui costi di produzione, visto che senza avere un prodotto valido non vendi, non produci e non guadagni una ceppa.
Per saper distinguere le ciance da una strategia/piano industriale od anche solo dalla realt? visto che ? sotto gli occhi di tutti, non si deve amministrare, nemmeno malissimo come Marchionne, un gruppo che fatturi miliardi di euro.
Per saper distinguere le ciance da una strategia/piano industriale od anche solo dalla realt? visto che ? sotto gli occhi di tutti, non si deve amministrare, nemmeno malissimo come Marchionne, un gruppo che fatturi miliardi di euro.
Marchionne e gli attuali azionisti Fiat sono semplicemente inadeguati come industriali, punto.
A 'sta gente interessa solo fare il massimo dei profitti col minimo sforzo, facendo fruttare le montagne di euro che hanno ereditato o preso in gestione, e l'industria dell'auto non ? esattamente il settore pi? indicato...
La strategia di produrre modelli e poi rimarcarli e pensare di venderli facendo leva sul blasone del marchio (riciclando il modello per essere chiari) ? una strategia il cui fallimento ? stato certificato anni fa dall'industria americana dell'auto che l'ha perseguita sino a quando ? diventata marginale.
Marchionne l'ha adottata ed i risultati, "sorprendentemente" per i diversamente industriali (l'esimio col golfino) e per i diversamente consapevoli del mercato dell'auto (quelli che ancora si bevono le sue panzane), sono stati i medesimi.
Per rilanciare la Lancia, cos? come l'Alfa (prossimo marchio candidato a sparire/essere venduto, altro che rilancio) si deve investire sul prodotto e non cincischiare con la finanza o pensare di far guerra ai dipendenti per incrementare potenzialmente gli utili di zero-virgola-qualcosa risparmiando sui costi di produzione, visto che senza avere un prodotto valido non vendi, non produci e non guadagni una ceppa.
Beh, se ? un manager ? pessimo dopo che da una certa bancarotta ? riuscito a uscirne, ad assorbire un colosso statunitense, a crescere a doppie cifre ogni anno. Lo voglio essere anche io un pessimo manager.
Beh, se ? un manager ? pessimo dopo che da una certa bancarotta ? riuscito a uscirne, ad assorbire un colosso statunitense, a crescere a doppie cifre ogni anno. Lo voglio essere anche io un pessimo manager.
Il "colosso" era praticamente fallito e si sta tirando su grazie alla tecnologia motoristica della Fiat che oltre oceano se la sognavano, visto che l'industria automobilistica americana ? parecchio indietro ad europei e giapponesi.
In Europa, suo mercato principale, la Fiat ? in profondo rosso dal punto di vista delle vendite e delle quote di mercato che continua a perdere.
In America le Fiat non le compra nessuno.
Del resto hai presente i modelli a listino e quelli della concorrenza europea e giapponese ?
Il marchio Lancia che viene abbandonato ti sembra un segnale positivo ? La prova di un gruppo in crescita ?
Gran peccato che su Lancia non si punti pi?, ma penso che Marchionne abbia solo fatto una scelta che ? stata rimandata da troppo tempo.
Detto onestamente.....non ne hanno azzeccata una in 40 anni.
Viviamo dei ricordi degli allori di Fulvia, Stratos e Delta, ma le auto vendute per tutti i giorni sono sempre state da mani nei capelli.
Andando a ritroso, abbiamo oggi delle fiat ricarrozzate, negli anni '90 Dedra, Kappa, negli anni '80 Delta e Prisma, ogni tanto usciva qualche modello interessante come la Beta, ma con la fama di patire la ruggine.
Per come la vedo io ? un marchio che ? rimasto attivo solo perch? aggrappato al suo pedigree sportivo, ma se non ci sono interesse e risorse per tornare alle corse meglio lasciarla cadere in disuso.
Una provocazione sarebbe passarla sotto la gestione Ferrari, ha tutte le carte per diventare il marchio sportivo e di lusso per le fasce di mercato che vanno dalle medie alle grosse berline, coup? e cabrio, li dove Ferrari non c'? pi? da decenni, li dove i tedeschi spadroneggiano.
Beh, se ? un manager ? pessimo dopo che da una certa bancarotta ? riuscito a uscirne, ad assorbire un colosso statunitense, a crescere a doppie cifre ogni anno. Lo voglio essere anche io un pessimo manager.
beh, bravo lo ?, per? ultimamente sta facendo certe uscite che..
- nel 2005 hanno lanciato la gpunto e la croma, risultato = -317milioni di euro.
- nel 2006 introduce anche la sedici e sia la gpunto che la croma, ingranano, risultato= +1,2mld di euro
- nel 2007 introduce la 500 e la bravo e van forte, risultato quasi +2mld di euro di utile
- nel 2008 mi sembra che non fa uscire niente a parte la abarth, ma i modelli van forte..+1,7mld
- nel 2009, quindi in piena crisi, inizia la perdita INEVITABILE direi e anche se esce la 500C e un misero restyle della gpunto, ovvero la punto evo e la fiat compra chrysler, -900 milioni di euro di perdita
- 2010, crisi sempre pi? nera ma non ? colpa sua, non ? uscito una cippa, forse qualche motore tipo il twin air, esce di scena la croma senza un erede , ma forse con la spintarella della chrysler (????) l'utile ritorna..+600 milioni di utile
- 2011, lancian la freemont, l'unica auto che pu? essere usata dalla famiglia, infatti mi sembra che sia una macchina che vende ancora adesso, parecchio! il gruppo fiat-chrysler va forte, +1,7mld di utile
- 2012, quest'anno ha lanciato la nuova panda e panda 4x4, dopo ben 9 anni, finalmente c'? l'erede! stic?, meglio tardi che mai eh? poi ha messo in commercio la 500L. per il risultato vedremo..
questo per dire che..
la gpunto/punto evo, ? un progetto del 2005 e quindi troppo vecchio, quindi minimo minimo nel 2013 DEVE uscire l'erede della gpunto. riflettendo ha fatto bene ad aspettare e non farla nel 2012, in questo modo ha visto le uscite dei competitors e pu? fare meglio, per? non bisogna andare al 2014 . e dico, non sarebbe male che la fiat introducesse una VERA auto familiare, tipo la nuova croma e possibilmente senza prenderla da qualche auto americana del menga...con queste due gi? ci siamo. poi se c'? un restyle della bravo ancora meglio! penso che l'unica che pu? anche non essere toccata per adesso, sia la 500..? particolarmente riuscita e ogni modifica ? un azzardo...anche se pure li bisogna metterci mano tra un po', tipo fine 2014, perch? inizia ad accusare qualche colpo di vecchiaia dato il design vecchio di 5 anni.
inoltre ci son troppi doppioni in listino, ben 5 auto pseudo monovolume, vedi 500L-sedici-panda-panda4x4-panda classic e a seguire due segmento B praticamente indistinguibili a momenti, gpunto-punto classic.
Korra ... io non so come fate ad affidarvi solo a questi numeri quando ? talmente facile manipolare i dati contabili che lo stesso Marchionne far? fatica a scegliere come pilotarli in linea con l'opinione pubblica
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