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Auto IBRIDE: la batteria al litio?

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    #16
    la Cadillac ELR costerebbe circa 56mila euro, tanti cazz....a trovare un usato di pochi km sarebbe meglio, secondo me la si troverebbe anche a 35000 euro...ammesso che la importano in Europa!

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      #17
      per me siamo ancora agli albori....secondo me fino a che non inventaranno delle celle a combustibile (idrogeno) al fine di rendere la trazione elettrica paragonabile a quella dei motori tradizionali (come autonomia e facilita' di utilizzo intendo) continueremo a vedere ibride/elettriche con una bassa diffusione e purtroppo alti prezzi....

      per il momento non le vedo cosi convenienti....

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        #18
        Originally posted by hal1969it View Post
        per me siamo ancora agli albori....secondo me fino a che non inventaranno delle celle a combustibile (idrogeno)
        eee....come lo produrresti e lo stoccheresti l'idrogeno?
        IMHO l'idrogeno ? la cazzata pi? grossa raccontata dagli ambientalisti.
        Le uniche speranze sono quelle di avere batterie sempre migliori (e cmq gi? con la tesla si fanno 500km a batteria.. non male)

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          #19
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          eee....come lo produrresti e lo stoccheresti l'idrogeno?
          IMHO l'idrogeno ? la cazzata pi? grossa raccontata dagli ambientalisti.
          Le uniche speranze sono quelle di avere batterie sempre migliori (e cmq gi? con la tesla si fanno 500km a batteria.. non male)
          non la batteria ma l'accoppiata batteria/motore termico + serbatoio da 35 litri...se avesse un serbatoio da 70 litri avrebbe un'autonomia raddoppiata, dunque non grazie alle batterie ma alla benznina...alla fine siamo sempre l?...

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            #20
            Originally posted by Pinzo? View Post
            non la batteria ma l'accoppiata batteria/motore termico + serbatoio da 35 litri...se avesse un serbatoio da 70 litri avrebbe un'autonomia raddoppiata, dunque non grazie alle batterie ma alla benznina...alla fine siamo sempre l?...
            La tesla ha solo l'elettrico, non ha il motore termico.

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              #21
              allora non fa 500 km ma circa 350, peggio dunque...

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                #22
                ....Progettata da zero come auto elettrica, Model S offre un'autonomia di guida senza precedenti, fino a 480 chilometri....

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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                  #23
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  ....Progettata da zero come auto elettrica, Model S offre un'autonomia di guida senza precedenti, fino a 480 chilometri....

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                  per? la Model S ? praticamente per gente ricca, mentre la Volt a cui mi riferivo io ha un prezzo ancora umano, pur sempre alto per quello che offre.

                  Io aspetto atri 5 anni

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                    #24
                    Certo, facevo per dire che una via di mezzo non sarebbe male...

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                      #25
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      eee....come lo produrresti e lo stoccheresti l'idrogeno?
                      IMHO l'idrogeno ? la cazzata pi? grossa raccontata dagli ambientalisti.
                      Le uniche speranze sono quelle di avere batterie sempre migliori (e cmq gi? con la tesla si fanno 500km a batteria.. non male)
                      diciamo che quello che volevo dire e' che con le attuali tecnologie le macchine elettriche o ibride hanno poco futuro....pensa solo cosa costerebbe ad oggi creare le strade in citta' con l'alimentazione a induzione (senza cavi e direttamente dal pavimento della strada)....

                      roba da fantascienza e' vero...ma al momento non vedo molta possibilita' di andare in giro con solo le batterie o anche con ibride con a bordo un motore a combustione interna...

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                        #26
                        Originally posted by hal1969it View Post
                        ...ma al momento non vedo molta possibilita' di andare in giro con solo le batterie o anche con ibride con a bordo un motore a combustione interna...

                        Perch? al momento non ? possibile andare in giro con le ibride?!
                        Insisto nel dire che, bella o brutta che la si consideri, una berlina media come la Prius (1.500cc) ? spaziosa, ha un buon bagagliaio, ha prestazioni interessanti, consumi ottimi (25km/l reali in citt?) e autonomia elevata (parlo ovviamente del serbatoio della benzina... ci si fanno oltre 1000km con un pieno)
                        Bollo e assicurazione costano poco e pure i tagliandi sono normalissimi, in pi? il "comparto elettrico" mi pare sia garantito per 8 o 10 anni.
                        Ho sentito dire, ma forse ? una bufala, che negli USA esiste un kit per triplicare le batterie nel baule (senza sacrificarne lo spazio perch? ad oggi la batteria ? piccola e posta nel sotto pianale e di fianco ha abbastanza altro spazio libero... stranamente...) ed in questo modo l'auto percorrerebbe mediamente 50km/l... solo che il kit ?, guarda un po', ILLEGALE....

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                          #27
                          Originally posted by Fox75 View Post
                          Perch? al momento non ? possibile andare in giro con le ibride?!
                          Insisto nel dire che, bella o brutta che la si consideri, una berlina media come la Prius (1.500cc) ? spaziosa, ha un buon bagagliaio, ha prestazioni interessanti, consumi ottimi (25km/l reali in citt?) e autonomia elevata (parlo ovviamente del serbatoio della benzina... ci si fanno oltre 1000km con un pieno)
                          Bollo e assicurazione costano poco e pure i tagliandi sono normalissimi, in pi? il "comparto elettrico" mi pare sia garantito per 8 o 10 anni.
                          Ho sentito dire, ma forse ? una bufala, che negli USA esiste un kit per triplicare le batterie nel baule (senza sacrificarne lo spazio perch? ad oggi la batteria ? piccola e posta nel sotto pianale e di fianco ha abbastanza altro spazio libero... stranamente...) ed in questo modo l'auto percorrerebbe mediamente 50km/l... solo che il kit ?, guarda un po', ILLEGALE....
                          ti spiego perche' non e' possibile?? allora lasciamo perdere i costi di esercizio...

                          azzo la prius base ibrida costa fonte quattroruote 27800 euri (esclusa messa in strada)..ok?? e dice di fare 25Km/l va bene

                          la mia misera Hyundai IX20 costa 14000 euri (escluse messain strada), ok? e fa' diciamo i 15km/l....mi dici quanti km devo fare per colmare la differenza di circa 14000 euro??

                          te lo dico io.....14000 euri fanno circa 8750 litri di benzina....

                          ora capisci perche' dico che non ha senso???

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                            #28
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            ti spiego perche' non e' possibile?? allora lasciamo perdere i costi di esercizio...

                            azzo la prius base ibrida costa fonte quattroruote 27800 euri (esclusa messa in strada)..ok?? e dice di fare 25Km/l va bene

                            la mia misera Hyundai IX20 costa 14000 euri (escluse messain strada), ok? e fa' diciamo i 15km/l....mi dici quanti km devo fare per colmare la differenza di circa 14000 euro??

                            te lo dico io.....14000 euri fanno circa 8750 litri di benzina....

                            ora capisci perche' dico che non ha senso???

                            Grazie, confronti auto di categorie diverse...
                            La Prius ? pi? simile alla i30Station che alla IX20... e per avere circa la stessa potenza spenderesti 23/24.000?...
                            Il confronto con la tua IX20 sarebbe a met? strada tra la Yaris e la Auris ibride, quindi tra i 18.700 e i 22.700 ma con potenza tra i 74kw e i 100 kw e quindi per il ix20 con consumi decenti (quindi non il 1600 benzina) spenderesti oltre 19.000? per un 1600 diesel che avrebbe meno tiro dell'ibrido.
                            A parte i conti dovresti provare un'ibrida per capire cosa significa guidarla, non certo per il piacere della sportivit?, totalmente assente, ma ? enormemente pi? piacevole, rilassante e prestazionale, ad esempio, della KIA Venga 1400 CRDI 90cv della mia donzella... credo uguale alla tua IX20...

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                              #29
                              Originally posted by Fox75 View Post
                              Grazie, confronti auto di categorie diverse...
                              La Prius ? pi? simile alla i30Station che alla IX20... e per avere circa la stessa potenza spenderesti 23/24.000?...
                              Il confronto con la tua IX20 sarebbe a met? strada tra la Yaris e la Auris ibride, quindi tra i 18.700 e i 22.700 ma con potenza tra i 74kw e i 100 kw e quindi per il ix20 con consumi decenti (quindi non il 1600 benzina) spenderesti oltre 19.000? per un 1600 diesel che avrebbe meno tiro dell'ibrido.
                              A parte i conti dovresti provare un'ibrida per capire cosa significa guidarla, non certo per il piacere della sportivit?, totalmente assente, ma ? enormemente pi? piacevole, rilassante e prestazionale, ad esempio, della KIA Venga 1400 CRDI 90cv della mia donzella... credo uguale alla tua IX20...
                              per me invece le due macchine sono paragonabili...la prius e' piu' lunga ma il passo e le dimensioni del bagagliaio sono similari, per cui a livello di abitabilita' siamo li.....(ha solo il muso piu' lungo rispetto ad una monovolume)

                              non sto' paragonando una SUV americana con la 500..e anche prendendo la IX20 1.6 siamo a 17.000 euri.....che dai 28 di prima fanno sempre 11.000 di differenza per un totale di 6875 litri......

                              tutto per dire che secondo me.....le ibride saranno anche quello che sono ma non sono ancora convenienti.....

                              poi se mi dici che ti piace andarci in giro....che sei modaiolo.....ok....sono il futuro.....magari con metodi alternativi per generare la corrente per i motori elettrici....che non l'ormai vecchio motore a scoppio....lo saranno convenienti

                              forse quando.....la versione ibrida e la versione normale avranno differenze risibili in termini di prezzo iniziale e costi di esercizio....allora si che sara' guerra....

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                                #30
                                Originally posted by hal1969it View Post
                                per me invece le due macchine sono paragonabili...la prius e' piu' lunga ma il passo e le dimensioni del bagagliaio sono similari, per cui a livello di abitabilita' siamo li.....(ha solo il muso piu' lungo rispetto ad una monovolume)

                                non sto' paragonando una SUV americana con la 500..e anche prendendo la IX20 1.6 siamo a 17.000 euri.....che dai 28 di prima fanno sempre 11.000 di differenza per un totale di 6875 litri......

                                tutto per dire che secondo me.....le ibride saranno anche quello che sono ma non sono ancora convenienti.....

                                poi se mi dici che ti piace andarci in giro....che sei modaiolo.....ok....sono il futuro.....magari con metodi alternativi per generare la corrente per i motori elettrici....che non l'ormai vecchio motore a scoppio....lo saranno convenienti

                                forse quando.....la versione ibrida e la versione normale avranno differenze risibili in termini di prezzo iniziale e costi di esercizio....allora si che sara' guerra....

                                L'abitabilit? della Prius ? nettamente superiore a quella della ix20, fidati perch? le uso entrambe, ed il bagagliaio ? pi? capiente... basta caricare un passeggino su entrambe per capire
                                E' un po' come dire che tra la serie 3 e la serie 5 della BMW non c'? tutta sta differenza e che quindi non ? giustificata la differenza di prezzo...
                                Ti rinnovo l'invito ad andare a provare una Prius, giusto per provare la sensazione "strana" ma piacevole, io l'ho fatta provare ad amici e per molti basta quella per fargli dire "caxxxxxo di rottami ho guidato fino ad oggi???!!!"
                                Poi, come detto se la fai provare ad uno smanettone avvezzo alle trazioni posteriori nervose probabilmente neanche ritiene di volerci salire
                                Tornando al costo sono d'accordo pure io che costano ancora troppo (io a suo tempo l'ho presa a km ZERO, modello 1500cc e non l'avrei presa nuova ed oggi la riprenderei al volo sempre a km ZERO anche se la nuova 1800cc mi dicono sia per certi versi peggiore della 1500cc), soprattutto perch? ormai la tecnologia si ? ripagata e negli anni non ? che si sia evoluta poi molto dalla prima all'ultima Prius...

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