Prime foto ufficiali per il propulsore ibrido della nuova Ferrari F70: la nuova Enzo potr? contare sulla tecnologia Hy-Kers. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova e limitatissima ammiraglia della casa del Cavallino Rampante potr? contare su un propulsore V12 da 7.3 litri, evoluzione del pari frazionato 6.3 che utilizza gi? la FF e la F12berlinetta. Questo motore dovrebbe erogare una potenza massima di circa 800 CV, a cui si aggiungeranno ulteriori 120 puledri forniti, quando necessario, da un sistema simile al KERS.
Questo ?simil-Kers? sarebbe capace di funzionare in perfetta armonia col cambio doppia frizione F1. Un secondo propulsore elettrico sarebbe invece adibito ad alimentare i sistemi ausiliari. Secondo quanto precedentemente riportato, ?i due motori elettrici sono collegati alle batterie che possono essere alloggiate nella vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva. Il motore elettrico della HY-KERS trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L?erogazione della potenza ? assicurata cos? istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico?.
La presenza dei motori elettrici consente di aumentare le prestazioni ed al contempo ridurre le emissioni inquinanti, tagliando le emissioni del 40% rispetto ad una piattaforma propulsiva con il solo motore termico. Il sistema HY-KERS ottimizzerebbe inoltre la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata, a tutto vantaggio di handling e capacit? stradali. ?Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l?energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie. La gestione di questo cruciale compito ? affidata ad una centralina elettronica dedicata, anch?essa di derivazione F1, che oltre a comandare il motore elettrico sovraintende all?alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo)?. Intanto al Salone di Parigi 2012 Ferrari ha svelato in anteprima mondiale il telaio della nuova F70, che avr? una rigidit? torsonale migliore del 27% ed una rigidit? flessionale maggiore del 22% rispetto alla Enzo?
ma quanti km di cavi ci sono
Questo ?simil-Kers? sarebbe capace di funzionare in perfetta armonia col cambio doppia frizione F1. Un secondo propulsore elettrico sarebbe invece adibito ad alimentare i sistemi ausiliari. Secondo quanto precedentemente riportato, ?i due motori elettrici sono collegati alle batterie che possono essere alloggiate nella vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva. Il motore elettrico della HY-KERS trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L?erogazione della potenza ? assicurata cos? istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico?.
La presenza dei motori elettrici consente di aumentare le prestazioni ed al contempo ridurre le emissioni inquinanti, tagliando le emissioni del 40% rispetto ad una piattaforma propulsiva con il solo motore termico. Il sistema HY-KERS ottimizzerebbe inoltre la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata, a tutto vantaggio di handling e capacit? stradali. ?Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l?energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie. La gestione di questo cruciale compito ? affidata ad una centralina elettronica dedicata, anch?essa di derivazione F1, che oltre a comandare il motore elettrico sovraintende all?alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo)?. Intanto al Salone di Parigi 2012 Ferrari ha svelato in anteprima mondiale il telaio della nuova F70, che avr? una rigidit? torsonale migliore del 27% ed una rigidit? flessionale maggiore del 22% rispetto alla Enzo?
ma quanti km di cavi ci sono