Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DSG o manuale...quale consume meno?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

DSG o manuale...quale consume meno?

Hola,

nella fattispecie su Golf Variant 2.0 TDi con uso prevalente autostradale (70%), extraurbano (20%) e cittadino (10%).

Dovendo fare poca citt? mi importa poco della comodit? dell'automatico e andrei diretto di manuale, ma in questo thread mi interessa sapere come siamo messi a livello di consumi nelle suddette condizioni.

A voi la palla

• Font Size
    ecco i risultati per la versione automatica
    ?bersicht: Volkswagen - Golf - Spritmonitor.de

ecco per manuale

?bersicht: Volkswagen - Golf - Spritmonitor.de

in conclusione consuma di meno quella manuale, ma e quasi sempre cosi

automatica va da 6-6.7%

manuale dal 5% in su

io col passat 2009 SW motore diesel CR in autostrada Romania-Germania andatura 130-140-150 consumo reale 5.3%

Comment

• Font Size
      Che strano, sapevo che le auto automatiche (con cambio automatico classico, con convertitore di coppia etc etc) consumano di pi?, ma non capisco perch? un robotizzato debba consumare di pi?...

Comment

• Font Size
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Che strano, sapevo che le auto automatiche (con cambio automatico classico, con convertitore di coppia etc etc) consumano di pi?, ma non capisco perch? un robotizzato debba consumare di pi?...
        E' quello che mi chiedo anche io; tra l'altro sono stato su una golf 6 tdi 140 cavalli col cambio dsg proprio venerd? sera per una 40ina di km in statale.
        Il mio amico ha una guida nonno-style e col dsg praticamente cambiava sotto ai 1800 rpm nel tratto urbano e dai 50 all'ora in su da 1500 rpm a dire tanto...

Io con una macchina manuale NON ci riuscirei...

Comment

• Font Size
          Io penso che a parte i consumi... vedi cosa ti piace.. cio? un DKG o sequenziale o doppia frizione... ha senso su auto sopra 300 CV volendo... anche se ? bello anche il manuela..

Comment

• Font Size
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            cmq credo ci siano dei bei kg in pi?...anche se dici 40kg in pi? sembrano pochi, in realt? cambia parecchio a lungo termine.

per farti un esempio banale, un semplice portasci fa un effetto vela tale che a 100km/h in piano col cruise sono sempre fra il 3-3,5. col portasci, stessa situazione 4-4.2.

Comment

• Font Size
              Io sceglerei il manuale, anche se l'automatico ha la sua comodit? in mezzo al traffico. Ma tanto ? una macchina per lavorare e non per divertirsi, e la priorit? ? il consumo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by teo.delux View Post
                cmq credo ci siano dei bei kg in pi?...anche se dici 40kg in pi? sembrano pochi, in realt? cambia parecchio a lungo termine.

per farti un esempio banale, un semplice portasci fa un effetto vela tale che a 100km/h in piano col cruise sono sempre fra il 3-3,5. col portasci, stessa situazione 4-4.2.
                Si capisco il tuo ragionamento, ma 40 kg (che poi, io penso che siano anche meno onestamente.. ) sopratutto in pianura, cambiano davvero poco. Altrimenti dovresti avere dei consumi molto diversi anche se stai viaggiando in col pieno, piuttosto che col serbatoio a met?!

Discorso diverso per il portasci. Quello ? un "muro" aereodinamico, in autostrada si sente tantissimo!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  Hola,

nella fattispecie su Golf Variant 2.0 TDi con uso prevalente autostradale (70%), extraurbano (20%) e cittadino (10%).

Dovendo fare poca citt? mi importa poco della comodit? dell'automatico e andrei diretto di manuale, ma in questo thread mi interessa sapere come siamo messi a livello di consumi nelle suddette condizioni.

A voi la palla
                  DSG e via ...io ho avuto la TT col manuale , ma poi passato al cambio automatico con questa nuova , non c'? paragone !

Comment

• Font Size
                    Tra manuale e DSG non ci sono significative differenze di rendimento meccanico, al piu' c'e' un po' piu' di perdita per sbattimento con le frizioni in bagno d'olio, quindi se c'e' differenza e' da imputare alla logica di gestione del robotizzato ed alla sensibilita'/bravura del "pilota" nel gestire il manuale.
                    I classici automatici con convertitore di coppia hanno dei rendimenti meccanici peggiori, pero' se ben gestiti dall'elettronica possono fare meglio del manuale. A tal proposito si vedano i consumi dichiarati da BMW per la serie 3 con cambio aut e man.
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      Cmq i migliori ZF (montati su bmw) hanno anche la frizione di blocco a controllo elettronico che serve appunto per recuperare quel poco di rendimento che il convertitore di coppia perderebbe nella marcia a velocit? costante.

Comment

• Font Size
                        io ho un'auto DSG e , almeno la mia, consuma sempre un po' di piu' della stessa versione a cambio manuale...

Comment

• Font Size
                          se come chiedi ti riferisci SOLO ai consumi, ovviamnete manuale tutta la vita...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by sgamino81 View Post
                            se come chiedi ti riferisci SOLO ai consumi, ovviamnete manuale tutta la vita...
                            Io per consumi direi l'inverso ... almeno in base alle mie esperienze

Comment

• Font Size
                              l'automatico consemer? sempre pi? del manuale

Comment

X
                              Working...
                              X