Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AUT vs ITA: bollo, superbollo, supercazzola...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AUT vs ITA: bollo, superbollo, supercazzola...

In questi giorni mi son dilettato a discutere del vario con un collega viennese... Esso (il viennese del menga ) possiede:

- BMW 535d (anno 2012)
    - yamaha R1 (anno 2006)
    - VW caravelle (anno 2012)
    - VW multivan (anno 2008)

Per la moto ha una targa.... Per tutto il resto ha una targa unica (con assicurazione annessa) e, ovviamente, ci paga su i suoi bolli (non ricordo come funzioni... cambia da land... lui dice che paga uno + caro per tutto... e me fido).

Ora ho chiesto quanti cavalli avessero... A pancia non ricordava...
    Gli ho spiegato la storia dei ns bolli.... E si ? fatto il segno della croce...
    Quando gli ho detto che non abbiamo la multitarga.... quasi se impiccava...
    Quando gli ho detto che qui cos? se scovan gli evasori... Mi ha detto di esser pure proprietario di un appartamento (sul garda) e una villetta fuori vienna.... E gli ho consigliato di scappare ai tropici se vuol venire in italia

Io conosco solo gente penestante mi sa... ma se avessimo anche solo la targa per + mezzi... gente con un catorcio per girar l'italia e spender un p? di soldi ne conoscerei...

Che sia la soluzione della crisi?

PS- sul ring esterno di vienna la notte giran dei mostri non da poco... sia come motori... sia come baldracche in tiro da lucida cacchio

• Font Size
    Ci fosse la targa unica e simili avrei 2-3 moto e 2-3 auto

Comment

• Font Size
      Beh, prima di tutto dovreste passare dalla targa legata al veicolo alla targa nominale, legata al proprietario, come da noi o in Austria.

La mia targa ? sempre la stessa da 30 anni

Di solito si paga pieno bollo e assicurazione sul veicolo pi? caro e poi una percentuale ridotta per gli altri(20% circa)

Originally posted by Virgo View Post
      Sembra facile, ma come detto paghi comunque una percentuale, poi devi anche avere il posto per tenerle, e naturalmente giustificare la possibilit? finanziarie di acquisto alle tasse.

Comment

• Font Size
        Originally posted by flydive View Post
        Beh, prima di tutto dovreste passare dalla targa legata al veicolo alla targa nominale, legata al proprietario, come da noi o in Austria.

La mia targa ? sempre la stessa da 30 anni

Di solito si paga pieno bollo e assicurazione sul veicolo pi? caro e poi una percentuale ridotta per gli altri(20% circa)

Sembra facile, ma come detto paghi comunque una percentuale, poi devi anche avere il posto per tenerle, e naturalmente giustificare la possibilit? finanziarie di acquisto alle tasse.
        Non ci piove....
        Ma solo apensare quanto ho speso in passaggi in 20 anni
        Se poi ci aggiungi che, nel mio esempio, il mio interlocutore fa il mio stesso lavoro... ma ha una retribuzione un pelo migliore (e non serve che chieda... possiede, ? austriaco quindi pu? ) direi che la retta via di certo non ? la nostra per riavviare l'economia

Comment

• Font Size
          che in Austria si sta meglio che in Italia non c'e dubbio
          sono anni avanti
          nn ti dico quanto guadagna mia suocera che lavora a Viena (assistente anziani) che rimani male, e lavora un mese si e uno no..

Comment

• Font Size
            Non dico che sia facile, ma l'acquisto e lo spazio sono cose che dipendono DA ME, il bollo, superbollo e l'assicurazione (anche solo RC) no.

Per cui, io anche se ne ho la possibilit? sia di acquistare una bella auto, che l'assicurazione.. non lo faccio, perch? ? una rapina, soprattutto su una auto che userei magari solo nel weekend...

Comment

• Font Size
              Questo si' che sarebbe un buon sistema per far girare un po' di piu' l'economia.
              Personalmente sono convinto che un bel passo avanti sarebbe quello di assicurare la patente e non il veicolo.....ma sarebbe troppo bello.
              Ciao

Comment

• Font Size
                dov' era quel post in 4 chiacchere sulla svizzera...

? un' agonia vivere qui......ti costringono a scappare!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Virgo View Post
                  eggi?....

l'assicurazione dovrebbe essere a persona e non a macchina

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ice7 View Post
                    eggi?....

l'assicurazione dovrebbe essere a persona e non a macchina
                    Gi?, ma poi il problema si presenterebbe avendo un auto in famiglia, dovresti avere un'assicurazione per ogni persona che guida.

Comment

• Font Size
                      Monti sta risanando l'Italia !

Comment

• Font Size
                        Gi?, ma poi il problema si presenterebbe avendo un auto in famiglia, dovresti avere un'assicurazione per ogni persona che guida.
                        eggi?

altrimenti fare come fare come da voi in svizzera. collegare alla stessa targa una macchina in pi? e pagare in base a quella pi? "costosa"

Comment

• Font Size
                          Altro simpatico sistema per far girare l'economia: le multe!
                          Qui oramai son da infarto... In una settimana ho preso 4 velox in austria... totale 200 euro... Fuori casa mia ne ho preso uno.... per molto de +

Comment

• Font Size
                            Beh gli autovelox sono giusti alla fine ... troppa gente che sfreccia per strada oltre i 50orari ...

Comment

• Font Size
                              Qualcuno ha voglia di fare esempi cifre alla mano? Tipo la situazione del viennese amico di devilman, in soldoni quanto gli costerebbe mantenere tutto??

Comment

X
                              Working...
                              X