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TATA Motors risponde ai cazzari bloggomani sulle auto ad aria.. in una parola FAIL!!!

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    #31
    E quindi?

    Ma poi,non dovevano congelare il motore dopo pochi minuti?

    dai su...

    e leggiamoli i documenti

    Parlando di ghiaccio.

    2 VEICOLI
    2.1 GHIACCIO * * ? BRUCIATORE*‐*DOPPIA ENERGIA
    Il fatto che ci sia un bruciatore fra la bombola ed il motore non ? legato alla soluzione sviluppata
    per eliminare problemi di Ghiaccio nella tubazione di alimentazione dal motore. Sono due cose
    diverse.
    Gestione del ghiaccio: Per eliminare la formazione di ghiaccio al livello dell?entrata dal motore
    (che poteva in certi casi impedire il suo funzionamento), abbiamo lavorato sudi un ciclo
    termodinamico nel quale la fase di alimentazione del motore si fa a pressione costante (e quindi a
    temperatura costante). Questa fase di creazione del volume da espandere viene fatta in una?camera attiva? creando un lavoro sull?albero motore ed aumentando il rendimento. Il
    raffreddamento dell?aria dovuto all'espansione avienne nel motore (una volta la valvola di iniezione
    chiusa), e se del giacchio si forma, ? mandato fuori durante la fase di scarico. Questo ciclo
    termodinamico (brevettato da MDI) e la sua applicazione nei motori MDI ha risolto
    definitivamente i ?problemi di ghiaccio?.
    La doppia energie ed il ?bruciatore?: MDI propone, insieme alla gamma dei veicoli mono
    energia (con soltanto aria compressa come fonte di energia ed un autonomia sufficiente per un uso
    urbano), macchine con motore a doppia energie. Il motore (e suo ciclo termodinamico) rimane
    uguale identico a quello utilizzato per le macchine mono energia. L?aria che viene dalla bombola ?
    soltanto riscaldato prima di entrare nel motore. Questo sistema utilizza una combustione esterna
    fra la bombola e il motore. Non ? assolutamente un motore termico addizionale, ma soltanto
    un bruciatore esterno con un?alimentazione ed un serbatoio di benzina. I vantaggi della
    tecnologia a doppia energie sono:
    ? Il motore rimane uguale a quello utilizzato per le macchine mono energie (con l?aggiunto di una
    combustione esterna)
    ? L?autonomia viene moltiplicata per:
    o x2 con una combustione a 300?C
    o x3 con una combustione a 600?C (circa 450km con l?AirPod)
    ? Le altre prestazione sono identici al motore mono-energia
    ? Si pu? produrre macchine utilizzando carburante liquidi oppure sotto la forma di gas
    ? La combustione ? continua con produzione di HC quasi nulla
    ? La temperatura massima della combustione essendo inferiore a 900?C (max 600?C) non si
    producono NOx
    ? La combustione non ? legata al funzionamento interno dal motore, ne alla posizione della farfalla (i
    consumi specifici non aumentano in parzializzati).
    ? I consumi sono bassissimi:
    o 0,39 l/100km (+ l?aria nella bombola) se la combustione avienne a 300?C
    o 0,54 l/100km (+ l?aria nella bombola) se la combustione avienne a 600?C
    ? Il funzionamento ? automatico ed ? controllato colla temperatura di combustione
    ? Si deve ricaricare il serbatoio di carburante soltanto ogni 10 pieni d?aria.
    ? Si pu? avere il riscaldamento della macchina utilizzando il calore prodotto dalla combustione
    ? Si pu? sempre avere l?aria condizionata (senza sovra consumi energetici) quando si utilizza
    la combustione a 300?C (lo scarico essendo ancora freddo).


    E ancora:

    alsarago58 scrive:7 giugno 2012 alle 10:22
    Molto interessante, speriamo questa volta ce la facciano davvero. I problemi incontrati in precedenza, non
    derivavano da presunti ?complotti delle multinazionali?, ma da limiti fisici difficili da aggirare (e anche
    organizzativi e finanziari della precedente societ? che voleva produrre la Eolo, sempre legati ai primi).
    Anzi,**pressione (non quella dell?aria) ne abbiamo sentito moltissima?
    Prima di tutta la concentrazione di energia: un litro di aria compressa a 230 atm contiene circa 0,035 kWh,
    contro i 9 della benzina e gli 0,9 di un chilo di batteria al litio (vero per?, che 3/4 dell?energia della benzina
    vengono sprecati come calore, mentre il motore elettrico ha un?efficienza del 90% e quello ad aria
    compressa, se l?aria viene riscaldata, del 60‐70%).
    L?efficienza attuale del motore mono energia (anche senza riscaldamento) ? di 68% (tenendo conto della
    variazione di questo rendimento mentre scende la pressione nel serbatoio d?aria). Il motore elettrico ha
    certo un ottimo rendimento, ma necessita altri componenti per funzionare (la batteria anche lei ha un
    rendimento di scarica, come pure il variatore). Di nuovo, bisogna poi considerare tutti i parametri della
    macchina quando gira (peso, Cx, ricupero di energia in frenatura, etc?)

    Chiaro che per avere autonomie sufficienti, bisogner? che queste auto ad aria siano dei ?pesi piuma? (cosa
    facilitata dal fatto che la loro meccanica ? leggerissima), il che, forse, porr? problemi di stabilit? e sicurezza.
    Argomento sviluppato nei capitoli successivi.
    Poi c?era il problema dell?espansione dell?aria: passando da 230 o 1 atm, faceva scendere la temperatura
    della turbina a*‐80?, trasformandola in un blocco di ghiaccio. Hanno risolto con un bruciatore a benzina (che
    potrebbe anche funzionare a biocombustibili) che preriscalda l?aria a 600 ?C: un?ottima soluzione‐uovo di
    Colombo, che per? riduce di un po? l?efficienza totale dell?auto. Il bruciatore, comunque, risolver? anche il
    problema del riscaldamento invernale (per il raffreddamento ci pensa l?aria espansa).
    Come spiegato nel paragrafo prima, non ? stato risolto il ?problema di ghiaccio? utilizzando la combustione
    del sistema doppia energia, ma avendo una fase di iniezione a temperatura e pressione costante (vedi
    sopra). Il rendimento globale colla combustione esterna ? leggermente superiore a quello della mono
    energia (la combustione continua avendo un ottimo rendimento) e le politropiche essendo piu favorevole.

    Vedremo se questi miglioramenti saranno sufficienti a decretare il successo dell?auto ad aria compressa,
    speriamo di s?, perch?, in effetti, un metodo per assicurare l?accumulo dell?elettricit? in modo semplice ed
    economico, ? il tassello mancante per la rivoluzione energetica futura, quello che permetterebbe di
    estendere le energie rinnovabili, dalla sola produzione elettrica al mondo dei trasporti.
    Totalmente d?accordo.

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      #32
      quelli dati alla klm mi sa che non hanno il bruciatore... ripeto... sono 10 anni che ci sfrangia la minchia con l'auto ad aria dalla resa miracolosa..
      io sto ancora aspettando la messa in vendita
      e altri stanno ancora aspettando un lavoro promesso invece che la cassa integrazione

      io non dico che col bruciatore o un modo per evitare l'ovvio congelamento delle parti (non ci vuole una laurea in fisica per sapere che l'aria compressa tende a congelare)
      io dico che per ora non esiste alcun veicolo in commercio funzionante e conveniente

      per me o ridimensioneranno drasticamente le promesse fatte ( rendimento sia a livello di produzione dell'aria compressa che dell'utilizzo ) e quindi convenienza nulla
      o ridimensioneranno il target (tra veicolo di cortesia di un aeroporto e mezzo di trasporto ce ne passa.. o gireremmo tutti in caddy)
      o, come gi? fatto, continueranno a prendere soldi rimandando la produzione in serie, come del resto gi? hanno fatto senza poi dare alcuna spiegazione
      Last edited by AndreaRS250; 12-07-12, 09:48.

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        #33
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        quelli dati alla klm mi sa che non hanno il bruciatore... ripeto... sono 10 anni che ci sfrangia la minchia con l'auto ad aria dalla resa miracolosa..
        io sto ancora aspettando la messa in vendita
        e altri stanno ancora aspettando un lavoro promesso invece che la cassa integrazione
        Vabbe', e' inutile.

        Potrebbero mettertela sotto il naso e non cambierebbe nulla

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          #34
          no, se me la mettessero sotto al naso, funzionante, cambierebbe tutto invece... di solito funziona cos?.

          la pietra filosofale funziona ovunque tranne che sotto al naso.. ti sei mai chiesto come mai?

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            #35
            l'auto del futuro va a scie chimiche :gaen:

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              #36
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              l'auto del futuro va a scie chimiche :gaen:
              E' un ibrida... va anche a scurregge :gaen:

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                #37
                Senza addentrarmi troppo sulle risposte della Tata, che legger? a breve, dico solo che le auto ad aria compressa sono ancora a livello di prototipo mentre le auto elettriche sono gi? una realt?. Proprio ieri ho incrociato una Tazzari Zero che al semaforo se n'? andata via come un razzo in accelerazione ma non ho ancora visto un'auto ad aria compressa prodotta in serie (pi? o meno grande come numeri) circolante normalmente su strada.

                Ho provato una Renault Twizy ed ? divertente e vedo circolare anche un Kangoo elettrico ma nessuna Tata ad aria.

                Comment


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                  #38
                  Originally posted by gillescorona View Post
                  Senza addentrarmi troppo sulle risposte della Tata, che legger? a breve, dico solo che le auto ad aria compressa sono ancora a livello di prototipo mentre le auto elettriche sono gi? una realt?. Proprio ieri ho incrociato una Tazzari Zero che al semaforo se n'? andata via come un razzo in accelerazione ma non ho ancora visto un'auto ad aria compressa prodotta in serie (pi? o meno grande come numeri) circolante normalmente su strada.

                  Ho provato una Renault Twizy ed ? divertente e vedo circolare anche un Kangoo elettrico ma nessuna Tata ad aria.
                  Economica se non fosse per i 70? mese nolleggio batterie +prezzo di ricarica

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                    #39
                    Qualcuno deve aver spiato il DDG ed ora la notizia ? trapelata e ne parlano anche ad "affari italiani"

                    Si chiama AirPod la prima auto ad aria compressa - Affaritaliani.it

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                      #40
                      wow... affari italiani!! wo wo woooww

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                        #41
                        Originally posted by pierry View Post
                        ma i sommi di DDG cosa dicono?
                        fatti, non pugnette :gaen:

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