Parte oggi, come tradizione alle ore 15:00, la 24 ore di Le Mans (che prima o poi andr? a vedere)
La novit? tecnica pi? interessante ? che da quest'anno possono partecipare le auto ibride e Audi e Toyota ne hanno subito approfittato schierando le loro auto ibride.
La Toyota avr? il motore elettrico sull'asse di trazione (quello posteriore) e la possibilit? di azionare il sistema elettrico in qualsiasi punto. Le batterie saranno dei superconduttori della Denso che permetteranno di poter avere carica sempre disponibile.
Il sistema dell'Audi ? diverso in quanto la R18 e-tron avr? i motori elettrici all'anteriore azionabili sopra i 120 km/h che di fatto fanno diventare l'auto una trazione integrale. La ricarica del sistema avverr? in 7 frenate prestabilite e l'energia verr? mantenuta da un volano, soluzione sperimentata dalla williams per il suo kers che per? non vide mai la luce.
altra novit? al via sar? la Deltawing motorizzata Nissan. Nata dal progetto Deltawing per la IndyCar 2012 ? stata adattata per la 24 ore.
Griglia di partenza:
01. Lotterer/Fassler/Treluyer (Audi R18 e-tron) ? Audi Joest - 3′23″787
02. Gen?/Dumas/Duval (Audi R18 Ultra) ? Audi Joest - 3′24″078
03. Davidson/Buemi/Sarrazin (Toyota TS 030 Hybrid) ? Toyota - 3′24″842
04. McNish/Capello/Kristensen (Audi R18 e-tron) ? Audi Joest - 3′25″433
05. Wurz/Lapierre/Nakajima (Toyota TS 030 Hybrid) ? Toyota - 3′25″488
06. Jarvis/Bonanomi/Rockenfeller (Audi R18 Ultra) ? Audi North America - 3′26″420
07. Leventis/Watts/Kane (HPD ARX ?Honda) ? Strakka - 3′29″622
08. Prost/Jani/Heidfield (Lola B12/60-Toyota) ? Rebellion - 3′29″837
09. Belicchi/Primat/Bleekemolen (Lola B12/60-Toyota) ? Rebellion - 3′31″866
10. Minassian/Ara/Bourdais (Dome-Judd) ? Pescarolo - 3′33″066
11. Brabham/Chandhok/Dunmbreck (HPD ARX-Honda) ? JRM - 3′34″641
12. Montagny/Baguette/Kraihamer (Pescarolo-Judd) ? OAK - 3′35″584
13. Collard/Boullion/Hall (Pescarolo 03-Judd) ? Pescarolo - 3′37″485
14. Martin/Charouz/Graves (Oreca-Nissan) ? ADR - 3′38″181
15. Nicolet/Lahaye/Pla (Morgan-Judd) ? OAK - 3′38″598
16. Ragues/Panciatici/Rusinov (Oreca-Nissan) ? Signatech - 3′39″152
17. Thiriet/Beche/Tinseau (Oreca-Nissan) ? TDS - 3′39″252
18. Perez-Companc/Kaffer/Ayari (Oreca-Nissan) ? Pecom - 3′39″711
19. Firth/Hartley/Hughes (Oreca-Nissan) - Murphy - 3′39″877
20. Martin/Leinders/Heinemeir Hansson (Morgan-Nissan) ? OAK - 3′39″899
21. Sims/Buurman/Iannetta (Lola-Judd) ? Status - 3′40″280
22. Potolicchio/Dalziel/Kimber-Smith (HPD ARX-Honda) ? Starworks - 3′40″471
23. Briere/Petersen/Nakano (Oreca-Nissan) ? Boutsen - 3′40″727
24. A.Brundle/M.Brundle/Ordonez (Zytek-Nissan) ? Graves - 3′40″738
25. Hancock/Dolan/Kurosawa (Zytek-Nissan) ? Jota - 3′41″287
26. Tresson/Mailleux/Lombard (Oreca-Nissan) ? Signatech - 3′41″982
27. Tucker/Bouchut/Diaz (HPD ARX-Honda) ? Level 5 - 3′42″224
28. Zugel/Julian/Gonzalez (Zytek-Nissan) ? Graves - 3′42″292
29. Franchitti/Krumm/Motoyama (DeltaWing Nissan) - Highcroft - 3′42″612
30. Frey/Meichtry/Hirschi (Oreca-Judd) ? Race Performance - 3′43″619
31. Holzer/Schultis/Moro (Lola B12/80-Lotus) ? Lotus - 3′45″664
32. Giroix/Badey/Johansson (Lola B12/80-Nissan) ? Gulf - 3′47″244
33. Rossier/Thirion/Haezebrouck (Norma-Judd) ? Extreme - 3′48″025
34. Makowiecki/Melo/Farnbacher (Ferrari 458) - Luxury - 3′55″393
35. Mucke/Turner/Fernandez (Aston Martin Vantage) ? Aston Martin - 3′55″870
36. Gavin/Milner/Westbrook (Chevrolet C6 ZR1) ? Corvette - 3′55″910
37. Bertolini/Beretta/Cioci (Ferrari 458) ? AF Corse - 3′56″484
38. Garcia/Magnussen/Taylor (Chevrolet C6 ZR1) ? Corvette - 3′57″181
39. Neiman/Pilet/Pumpelly (Porsche 997) ? Flying Lizard - 3′57″606
40. Lietz/Lieb/Henzler (Porsche 997) ? Felbermayr - 3′57″606
41. Abdulaziz/Curtis/Edwards (Porsche 997) ? Prospeed - 3′58″035
42. Bergmeister/Long/Holzer (Porsche 997) ? Flying Lizard - 3′58″717
43. Nygaard/Puolsen/Simonsen (Aston Martin Vantage) ? Aston Martin - 3′58″725
44. Ehret/Montecalvo/Jeannette (Ferrari 458) ? Luxury - 3′58″800
45. Ihara/Deletraz/Rostan (Lola B12/80-Nissan) ? Gulf - 3′58″895
46. Ried/Roda/Ruberti (Porsche 997) - Felbermayr - 3′59″181
47. Bornhauser/Canal/Lamy (Chevrolet C6 ZR1) ? Labre - 3′59″186
48. Walker/Cocker/Wills (Ferrari 458) - JMW - 3′59″192
49. Fisichella/Bruni/Vilander (Ferrari 458) ? AF Corse - 4′00″025
50. Perazzini/Griffin/Cadei (Ferrari 458) ? AF Corse - 4′00″288
51. Pons/Narac/Armindo (Porsche 997) ? IMSA - 4′00″332
52. Kaufmann/Aguas/Vickers (Ferrari 458) ? AF/Waltrip - 4′00″691
53. Krohn/Jonsson/Rugolo (Ferrari 458) ? Krohn - 4′02″323
54. Rodrigues/Fert?/Illiano (Ferrari 458) ? JMB - 4′02″461
56. Bourret/Gibon/Belloc (Chevrolet C6 ZR1) ? Labre - 4′02″969
56. Daniels/Palttla/Camathias (Porsche 997) ? JWA - 4′03″661
La novit? tecnica pi? interessante ? che da quest'anno possono partecipare le auto ibride e Audi e Toyota ne hanno subito approfittato schierando le loro auto ibride.
La Toyota avr? il motore elettrico sull'asse di trazione (quello posteriore) e la possibilit? di azionare il sistema elettrico in qualsiasi punto. Le batterie saranno dei superconduttori della Denso che permetteranno di poter avere carica sempre disponibile.
Il sistema dell'Audi ? diverso in quanto la R18 e-tron avr? i motori elettrici all'anteriore azionabili sopra i 120 km/h che di fatto fanno diventare l'auto una trazione integrale. La ricarica del sistema avverr? in 7 frenate prestabilite e l'energia verr? mantenuta da un volano, soluzione sperimentata dalla williams per il suo kers che per? non vide mai la luce.
altra novit? al via sar? la Deltawing motorizzata Nissan. Nata dal progetto Deltawing per la IndyCar 2012 ? stata adattata per la 24 ore.
Griglia di partenza:
01. Lotterer/Fassler/Treluyer (Audi R18 e-tron) ? Audi Joest - 3′23″787
02. Gen?/Dumas/Duval (Audi R18 Ultra) ? Audi Joest - 3′24″078
03. Davidson/Buemi/Sarrazin (Toyota TS 030 Hybrid) ? Toyota - 3′24″842
04. McNish/Capello/Kristensen (Audi R18 e-tron) ? Audi Joest - 3′25″433
05. Wurz/Lapierre/Nakajima (Toyota TS 030 Hybrid) ? Toyota - 3′25″488
06. Jarvis/Bonanomi/Rockenfeller (Audi R18 Ultra) ? Audi North America - 3′26″420
07. Leventis/Watts/Kane (HPD ARX ?Honda) ? Strakka - 3′29″622
08. Prost/Jani/Heidfield (Lola B12/60-Toyota) ? Rebellion - 3′29″837
09. Belicchi/Primat/Bleekemolen (Lola B12/60-Toyota) ? Rebellion - 3′31″866
10. Minassian/Ara/Bourdais (Dome-Judd) ? Pescarolo - 3′33″066
11. Brabham/Chandhok/Dunmbreck (HPD ARX-Honda) ? JRM - 3′34″641
12. Montagny/Baguette/Kraihamer (Pescarolo-Judd) ? OAK - 3′35″584
13. Collard/Boullion/Hall (Pescarolo 03-Judd) ? Pescarolo - 3′37″485
14. Martin/Charouz/Graves (Oreca-Nissan) ? ADR - 3′38″181
15. Nicolet/Lahaye/Pla (Morgan-Judd) ? OAK - 3′38″598
16. Ragues/Panciatici/Rusinov (Oreca-Nissan) ? Signatech - 3′39″152
17. Thiriet/Beche/Tinseau (Oreca-Nissan) ? TDS - 3′39″252
18. Perez-Companc/Kaffer/Ayari (Oreca-Nissan) ? Pecom - 3′39″711
19. Firth/Hartley/Hughes (Oreca-Nissan) - Murphy - 3′39″877
20. Martin/Leinders/Heinemeir Hansson (Morgan-Nissan) ? OAK - 3′39″899
21. Sims/Buurman/Iannetta (Lola-Judd) ? Status - 3′40″280
22. Potolicchio/Dalziel/Kimber-Smith (HPD ARX-Honda) ? Starworks - 3′40″471
23. Briere/Petersen/Nakano (Oreca-Nissan) ? Boutsen - 3′40″727
24. A.Brundle/M.Brundle/Ordonez (Zytek-Nissan) ? Graves - 3′40″738
25. Hancock/Dolan/Kurosawa (Zytek-Nissan) ? Jota - 3′41″287
26. Tresson/Mailleux/Lombard (Oreca-Nissan) ? Signatech - 3′41″982
27. Tucker/Bouchut/Diaz (HPD ARX-Honda) ? Level 5 - 3′42″224
28. Zugel/Julian/Gonzalez (Zytek-Nissan) ? Graves - 3′42″292
29. Franchitti/Krumm/Motoyama (DeltaWing Nissan) - Highcroft - 3′42″612
30. Frey/Meichtry/Hirschi (Oreca-Judd) ? Race Performance - 3′43″619
31. Holzer/Schultis/Moro (Lola B12/80-Lotus) ? Lotus - 3′45″664
32. Giroix/Badey/Johansson (Lola B12/80-Nissan) ? Gulf - 3′47″244
33. Rossier/Thirion/Haezebrouck (Norma-Judd) ? Extreme - 3′48″025
34. Makowiecki/Melo/Farnbacher (Ferrari 458) - Luxury - 3′55″393
35. Mucke/Turner/Fernandez (Aston Martin Vantage) ? Aston Martin - 3′55″870
36. Gavin/Milner/Westbrook (Chevrolet C6 ZR1) ? Corvette - 3′55″910
37. Bertolini/Beretta/Cioci (Ferrari 458) ? AF Corse - 3′56″484
38. Garcia/Magnussen/Taylor (Chevrolet C6 ZR1) ? Corvette - 3′57″181
39. Neiman/Pilet/Pumpelly (Porsche 997) ? Flying Lizard - 3′57″606
40. Lietz/Lieb/Henzler (Porsche 997) ? Felbermayr - 3′57″606
41. Abdulaziz/Curtis/Edwards (Porsche 997) ? Prospeed - 3′58″035
42. Bergmeister/Long/Holzer (Porsche 997) ? Flying Lizard - 3′58″717
43. Nygaard/Puolsen/Simonsen (Aston Martin Vantage) ? Aston Martin - 3′58″725
44. Ehret/Montecalvo/Jeannette (Ferrari 458) ? Luxury - 3′58″800
45. Ihara/Deletraz/Rostan (Lola B12/80-Nissan) ? Gulf - 3′58″895
46. Ried/Roda/Ruberti (Porsche 997) - Felbermayr - 3′59″181
47. Bornhauser/Canal/Lamy (Chevrolet C6 ZR1) ? Labre - 3′59″186
48. Walker/Cocker/Wills (Ferrari 458) - JMW - 3′59″192
49. Fisichella/Bruni/Vilander (Ferrari 458) ? AF Corse - 4′00″025
50. Perazzini/Griffin/Cadei (Ferrari 458) ? AF Corse - 4′00″288
51. Pons/Narac/Armindo (Porsche 997) ? IMSA - 4′00″332
52. Kaufmann/Aguas/Vickers (Ferrari 458) ? AF/Waltrip - 4′00″691
53. Krohn/Jonsson/Rugolo (Ferrari 458) ? Krohn - 4′02″323
54. Rodrigues/Fert?/Illiano (Ferrari 458) ? JMB - 4′02″461
56. Bourret/Gibon/Belloc (Chevrolet C6 ZR1) ? Labre - 4′02″969
56. Daniels/Palttla/Camathias (Porsche 997) ? JWA - 4′03″661
Comment