Chiss? che tasse inventeranno a breve per il GPL/METANO (nei primi quattro mesi del 2012 il gas ? cresciuto: +91%)
MILANO - Nel 2010 il crollo delle vendite da fine incentivi, poi l'arrivo di motori a benzina e Diesel sempre pi? piccoli, risparmiosi e puliti: per gpl e metano sembrava essersi messa male. Eppure, anche senza sostegno, nei primi quattro mesi del 2012 il gas ? cresciuto: +91% il gpl; +52 il metano. Ad aprile, valgono insieme il 15% delle vendite. La ragione? Oggi pi? che mai, il risparmio. Non che i prezzi siano fermi. Ma da inizio 2009, mentre benzina e gasolio aumentano del 68%, il gpl sale ?solo? del 42% e il metano di un quasi irrilevante 5%. Nel frattempo anche il numero dei distributori cresce: 2.919 per il gpl, 867 per il metano. Ed ? aumentata l'offerta delle Case: oggi si pu? scegliere fra quasi 60 modelli a gas.
FIAT GUIDA LA TOP 10-In prima fila, Fiat. La Panda ? la vettura pi? venduta, e la nuova serie, arrivata da pochi mesi, punta a confermare il primato con la EasyPower (gpl), appena lanciata, e la NaturalPower (metano), attesa per fine settembre. Del resto, il Lingotto ha sempre creduto nel gas. ?Il metano, in particolare, ? la scelta pi? adatta per ridurre l'inquinamento in citt??, ribadisce Maurizio Consalvo, direttore pianificazione prodotto Fiat. - ?Utilizzando il biometano, le emissioni dal pozzo alla ruota di un'auto a metano sono paragonabili a quelle di un'elettrica ricaricata con energia rinnovabile?. Sul metano scommette anche Volkswagen: la Up! a gas arriva in autunno.
ANCHE OPEL CI CREDE- C'? chi punta sull'affidabilit? e la sicurezza degli impianti montati in fabbrica: niente pi? interventi sulle valvole ogni 20 mila km e manutenzione come quella di un'auto tradizionale. ? il caso di Opel e della sua etichetta Gpl-tech: ?Pi? del 40% delle Corsa sono Gpl-tech e con Meriva e Astra in versione gpl turbo ci aspettiamo un'ulteriore crescita?, dice Roberto Matteucci, ad di Opel Italia. Uno dei vantaggi delle auto a gas ? l'alto valore residuo dell'usato, che deriva dalla possibilit? di circolare spesso anche con i blocchi del traffico: ?La Cruze a gpl ha una svalutazione pi? bassa della media del segmento del 5% e la domanda di vetture usate a gpl ? in crescita?, conferma Federico Sanguinetti, presidente Chevrolet Italia.
PER I GIAPPONESI MEGLIO L'IBRIDO-Ma non tutti sono d'accordo. Toyota e Honda continuano a puntare sull'ibrido. E Donato Bochicchio, direttore di Skoda Italia, ricorda che ?grazie a start&stop, recupero di energia in frenata e modifiche aerodinamiche, anche le auto tradizionali hanno costi di gestione ridotti, come dimostrano gli oltre 29 km con un litro di gasolio della Fabia GreenLine?. La filiera del gas ?conta circa 10 mila imprese e oltre 30 mila addetti, con un fatturato lordo di circa 3 miliardi di euro?, sottolinea Alessandro Tramontano, presidente del consorzio Ecogas. La tradizione motoristica italiana passa anche per il gas.
Un pieno con 12 euro La sfida di gpl e metano - Attualita Corriere.it
MILANO - Nel 2010 il crollo delle vendite da fine incentivi, poi l'arrivo di motori a benzina e Diesel sempre pi? piccoli, risparmiosi e puliti: per gpl e metano sembrava essersi messa male. Eppure, anche senza sostegno, nei primi quattro mesi del 2012 il gas ? cresciuto: +91% il gpl; +52 il metano. Ad aprile, valgono insieme il 15% delle vendite. La ragione? Oggi pi? che mai, il risparmio. Non che i prezzi siano fermi. Ma da inizio 2009, mentre benzina e gasolio aumentano del 68%, il gpl sale ?solo? del 42% e il metano di un quasi irrilevante 5%. Nel frattempo anche il numero dei distributori cresce: 2.919 per il gpl, 867 per il metano. Ed ? aumentata l'offerta delle Case: oggi si pu? scegliere fra quasi 60 modelli a gas.
FIAT GUIDA LA TOP 10-In prima fila, Fiat. La Panda ? la vettura pi? venduta, e la nuova serie, arrivata da pochi mesi, punta a confermare il primato con la EasyPower (gpl), appena lanciata, e la NaturalPower (metano), attesa per fine settembre. Del resto, il Lingotto ha sempre creduto nel gas. ?Il metano, in particolare, ? la scelta pi? adatta per ridurre l'inquinamento in citt??, ribadisce Maurizio Consalvo, direttore pianificazione prodotto Fiat. - ?Utilizzando il biometano, le emissioni dal pozzo alla ruota di un'auto a metano sono paragonabili a quelle di un'elettrica ricaricata con energia rinnovabile?. Sul metano scommette anche Volkswagen: la Up! a gas arriva in autunno.
ANCHE OPEL CI CREDE- C'? chi punta sull'affidabilit? e la sicurezza degli impianti montati in fabbrica: niente pi? interventi sulle valvole ogni 20 mila km e manutenzione come quella di un'auto tradizionale. ? il caso di Opel e della sua etichetta Gpl-tech: ?Pi? del 40% delle Corsa sono Gpl-tech e con Meriva e Astra in versione gpl turbo ci aspettiamo un'ulteriore crescita?, dice Roberto Matteucci, ad di Opel Italia. Uno dei vantaggi delle auto a gas ? l'alto valore residuo dell'usato, che deriva dalla possibilit? di circolare spesso anche con i blocchi del traffico: ?La Cruze a gpl ha una svalutazione pi? bassa della media del segmento del 5% e la domanda di vetture usate a gpl ? in crescita?, conferma Federico Sanguinetti, presidente Chevrolet Italia.
PER I GIAPPONESI MEGLIO L'IBRIDO-Ma non tutti sono d'accordo. Toyota e Honda continuano a puntare sull'ibrido. E Donato Bochicchio, direttore di Skoda Italia, ricorda che ?grazie a start&stop, recupero di energia in frenata e modifiche aerodinamiche, anche le auto tradizionali hanno costi di gestione ridotti, come dimostrano gli oltre 29 km con un litro di gasolio della Fabia GreenLine?. La filiera del gas ?conta circa 10 mila imprese e oltre 30 mila addetti, con un fatturato lordo di circa 3 miliardi di euro?, sottolinea Alessandro Tramontano, presidente del consorzio Ecogas. La tradizione motoristica italiana passa anche per il gas.
Un pieno con 12 euro La sfida di gpl e metano - Attualita Corriere.it
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