Originally posted by Cooper
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ho fatto la pazzia del secolo
Collapse
X
-
-
Ad ogni modo ecco qualche cenno storico su quest'auto, preciso che ? un MIO riassunto che deriva da anni di ricerche sul web e su DVD e videocassette dell'epoca:
La sport quattro o quattro corta, in tedeschiano.... "UR sport quattro" (e non UR quattro, quella ? la lunga) ? stata prodotta da audi in 224 esemplari (comprendenti anche le vetture per i team da rally) per correre ai ripari dopo che le altre case sfruttarono il regolamento del gruppo B per creare veri prototipi con telai tubolari e motori posteriori al fine proprio di battere la capostipite dei rally moderni che fu appunto la audi quattro in verisone lunga.
L'errore di audi fu, come da sempre sottolineato da Rohrl che ne cur? lo sviluppo ma spesso controvoglia, quello di adattare una vettura stradale ai rally e non adattare il prototipo da rally per fare 200 esemplari stradali, da questo ne deriva che la vettura non fu mai agile come le rivali, alle lamentele di Rohrl (punta di diamante della audi sport dei tempi) audi rispondeva sempre con aggiornamenti di motore che la resero sempre pi? inguidabile ad ogni evoluzione, arrivando a superare abbondantemente i 600cv nel 1986.
L'auto a detta di rohrl era molto sottosterzante in ingresso curva (per via del motore posizionato quasi a sbalzo anteriormente) per poi esplodere in sovrasterzo appena la turbina iniziava a lavorare a regime.
Voci confermate solo di recente dicono che parallelamente e contro la volont? dell'allora patron di audi (quindi di nascosto) venne creato un prototipo di audi quattro totalmente differente dall'auto che siamo abituati a vedere, con motore centrale posteriore 5inlinea turbo (1000cv) e trazione integrale, questo prototipo veniva trasportato di nascosto oltre i confini della germania in territorio cecoslovacco con una bisarca e venivano svolti test col pilota ufficiale in assoluta segretezza, finch? ferdinand piech (AD audi in quegli anni) lo venne a sapere e distrusse tutti i prototipi (uno si salv? ed ? da poco visibile al museo audi).
Tornando alla UR sport quattro non vinse mai titoli mondiali contrariamente alla "lunga" ma rimase nella storia per essere a detta di tutti coloro che la provarono l'auto pi? cattiva del panorama rallystico di tutti i tempi, inutile dire che con quest'auto audi vinse le cronoscalate della pikespeak per due anni in versioni da circa 750cv, nell'anno in cui rohrl stamp? il tempone al pikes audi aveva portato anche una versione da 1000cv che per? venne bocciata dal pilota e definita totalmente inguidabile.
A livello motoristico strettamente di serie si differenzia dalla lunga per una diminuzione della cilindrata (per sfruttare i regolamenti dell'epoca) e una totale rivisitazione di tutti gli organi interni, differente turbo e iniezione elettronica; 306cv a 6700 giri e 37kgm di coppia massima; a tutt'oggi ? uno dei motori con maggiore resistenza per le elaborazioni proprio perch? venne studiato per i rally e adattato alla strada e non il contrario.
Altre info onestamente dovete chiedermele perch? ad ora non mi viene in mente altro, per?... un altra volta, ora mi bruciano gli occhi dato che 48 ore fa ho fatto il laser... appunto agli occhi, indi mi eclisso
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
video 1: Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
video 2: [YOUTUBE]NbNcVKNH-rw[/YOUTUBE]
ragazzi... provate a farli partire insieme... ? lo stesso identico video!!!
Comment
-
Originally posted by Alberto2811 View Postvideo 1: Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
video 2: [YOUTUBE]NbNcVKNH-rw[/YOUTUBE]
ragazzi... provate a farli partire insieme... ? lo stesso identico video!!!
....quindi siamo di fronte ad una supercazzola?
Comment
-
mhhh 200 mila euro vinti in 3 persone ed una macchina da 238mila comprata.
andare in giro senza assicurazione
nessuna foto/video chiari
mah, insomma...
se ? vero son molto felice per te, ma concedici il beneficio del dubbio
Comment
-
Ragazzi.....se BO ha detto che l'ha comprata..perch? non crederci?
Poi lo ha confermato pure Cosmy88 e pure gli uccellini che si sentono in entrambe le registrazioni.
Ecco...io mi soffermerei sugli uccellini...non tanto sul tempo che passa dall'accenzione alla partenza...o sulle sfollate...che ad orecchie poco tecniche come le nostre possono far sembrare identici.
Ecco...gli uccellini che si sentono cinguettare denotano invece una cosa molto molto importante: ai volatili piacciono le auto da rally in tiratura limitata! Altrimenti non si spiegherebbe la loro ferma presenza in registrazioni fatte a distanza di 5 anni.....
Comment
-
Car and Driver ha testato una Audi S6 m.y. 2013 scoprendo quanto sia inaspettatamente veloce; lo 0-96 km/h viene coperto in 3,7 secondi, un tempo incredibile per una berlina quattro porte da oltre 1.800 kg! Audi dichiara infatti uno 0-100 in 4,8 secondi; lo scarto di 1,1 secondi per coprire i 4 km/h di differenza tra le due misure ? di gran lunga sproporzionato e testimonia una performance ben oltre le aspettative.
Il merito ? sicuramente del 4.0 V8 twin-turbo da 420 CV e 550 Nm di coppia e della trasmissione 7 marce S-tronic a doppia frizione, ma anche e soprattutto della trazione integrale Quattro e del sistema di partenza automatica con Launch Control. La nuova S6 inoltre fa molto meglio della precedente che adottava il V10 di 5,2 litri e copriva lo 0-100 in 5,4. Impressionante anche il valore della velocit? massima limitato elettronicamente a 250 km/h, ma in grado di superare agevolmente i 300 se liberata dalle limitazioni elettroniche.
Comment
-
Originally posted by desmoone View PostRagazzi.....se BO ha detto che l'ha comprata..perch? non crederci?
Poi lo ha confermato pure Cosmy88 e pure gli uccellini che si sentono in entrambe le registrazioni.
Ecco...io mi soffermerei sugli uccellini...non tanto sul tempo che passa dall'accenzione alla partenza...o sulle sfollate...che ad orecchie poco tecniche come le nostre possono far sembrare identici.
Ecco...gli uccellini che si sentono cinguettare denotano invece una cosa molto molto importante: ai volatili piacciono le auto da rally in tiratura limitata! Altrimenti non si spiegherebbe la loro ferma presenza in registrazioni fatte a distanza di 5 anni.....
se poi tu hai letto altro, comprati degli occhiali
Comment
-
Originally posted by Vulture View Postoh ma fate quello che volete. io ho semplicemente detto che tra il pagare il mutuo e pagare un affitto, importi tutto sommato simili, c'? una sostanziale differenza. la casa rimane comunque un investimento, e nessuno vieta di venderla nel momento in cui "una ? di troppo". e quei soldi pagati per il mutuo tornano indietro, quelli in affitto, volenti o nolenti no. e questo non ? opinabile.
Comment
-
Originally posted by cosmy88 View Postma che ***** vuoi? io ho detto che 238k euri sono meno buttati via per una sport quattro che per una macchina da fighetto milanese qualsiasi e che giudicare un'auto del genere per l'estetica ? un po' (tanto) da limitati...
se poi tu hai letto altro, comprati degli occhiali
Comment
X
Comment