Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TA verso TP nelle gare turismo WTCC , BTCC

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TA verso TP nelle gare turismo WTCC , BTCC

    partiamo dal fatto che mi piace la TP giusto per fare due caxxate ogni tanto, mi rendo conto che per potenze sotto i 300cv , almeno in strada non ha senso andare sulla TP come scelta
    la TA basta ed avanza

    sto weekent mi sono guardato le gare del WTCC dove ci sono le
    TA:
    seat leon
    chevrolet cruze
    il nuovo focus

    TP (trazione posteriore)
    bmw 320

    a parte che la chevrolet va troppo forte, sembra che fa parte di una categoria superiore messa vicina alle altre macchine che corrono, la TA per queste potenze va piu che bene.

    l'unico vantaggio delle TP - bmw e la partenza dove riescono a sfruttare la trazzione maggiore , ma qui finisce tutto.

    voi come la pensate? che altri vantaggi offre una tp per potenze sotto 300cv?

    le TA mi sembrano anche piu facili da gestire

  • Font Size
    #2
    Non prendere le competizioni come riferimento perch? sai bene che pur partendo da una base "di serie", poi sono stravolte in tutto e per tutto.
    Dimenticato il discorso competizioni, direi che le TA vanno benone, ? il tipo di guida che ? pi? appagante con la TP secondo me, il modo di guidare cambia per come si affrontano le curve etc, io ad esmpio ho una golf TA 140 CV ed una vecchia Alfa 75 2.0 TP con differenziale autobloccante e assetto, per me ? decisamente pi? efficace la 75 e mi da pi? gusto nel guidarla, la golf ha le ruote da 17 con gomme 225, la 75 delle semplci ruote da 15 con gomme 205!
    Il problema delle TA con potenza elevata ? appunto nello scaricare a terra i CV specialmente in uscita di curva dove ? utile avere un buon differenziale autobloccante, ovviamente la TA ? in genere pi? "facile" anche se ora con tutti i controlli elettronici, guidare una TP non ? una cosa da scienziati a meno che non si vada su auto di un certo livello!
    In sostanza di vantaggi evidenti nell'utilizzo quotidiano e "normale" non credo ce ne siano!

    Comment


    • Font Size
      #3
      nel wtcc i regolamenti pareggiano le prestazioni tra TA e TP,

      il TP prestazionalmente a parit? di sviluppo ? SEMPRE superiore a un TA, neanche metterlo in discussione,

      semplificando al max le gomme anteriori sfruttano tutto il grip per curvare mentre le posteriori sfruttano tutto il grip per accelerare,

      un TA deve sfruttare le anteriori sia per accelerare che per curvare...

      nel WTCC l'elevato grip unito alle potenze relativamente modeste e il fatto che le auto non sviluppino elevatissime accelerazioni laterali (son pur sempre auto stradali come basi) i TA hanno una quantit? di grip tale da poter curvare e accelerare come un TP, la differenza ? che semplicemente tendono a consumare prima le gomme...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dillo View Post
        nel wtcc i regolamenti pareggiano le prestazioni tra TA e TP,

        il TP prestazionalmente a parit? di sviluppo ? SEMPRE superiore a un TA, neanche metterlo in discussione,

        semplificando al max le gomme anteriori sfruttano tutto il grip per curvare mentre le posteriori sfruttano tutto il grip per accelerare,

        un TA deve sfruttare le anteriori sia per accelerare che per curvare...

        nel WTCC l'elevato grip unito alle potenze relativamente modeste e il fatto che le auto non sviluppino elevatissime accelerazioni laterali (son pur sempre auto stradali come basi) i TA hanno una quantit? di grip tale da poter curvare e accelerare come un TP, la differenza ? che semplicemente tendono a consumare prima le gomme...
        eeesatto

        Provate a trovarvi in pista...se avete una tp ben messa gi? vi potreste ritrovare a tamponare le ta in percorrenza

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mac_ro View Post
          partiamo dal fatto che mi piace la TP giusto per fare due caxxate ogni tanto, mi rendo conto che per potenze sotto i 300cv , almeno in strada non ha senso andare sulla TP come scelta
          la TA basta ed avanza

          sto weekent mi sono guardato le gare del WTCC dove ci sono le
          TA:
          seat leon
          chevrolet cruze
          il nuovo focus

          TP (trazione posteriore)
          bmw 320

          a parte che la chevrolet va troppo forte, sembra che fa parte di una categoria superiore messa vicina alle altre macchine che corrono, la TA per queste potenze va piu che bene.

          l'unico vantaggio delle TP - bmw e la partenza dove riescono a sfruttare la trazzione maggiore , ma qui finisce tutto.

          voi come la pensate? che altri vantaggi offre una tp per potenze sotto 300cv?

          le TA mi sembrano anche piu facili da gestire
          Anch'io ho visto le gare... puntualmente dopo qualche giro le 3 chevrolet ufficiali andavano a prendersi tutto il podio... gare stupende e spettacolari, molto pi? belle della noiosa F1, al pari solo le DTM e superturismo. Per la domanda non s? rispondere, la trazione non ? una cosa che prendo in considerazione nell'acquisto di un auto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Su asfalto con buon grip ovviamente no ma su terreni sdrucciolevoli le TP le vedo SEMPRE inferiori alle TA anche in caso di auto di serie, certo, se i cavalli son tanti senza autobloccante le TA son spacciate e certo, se le TP hanno un telaio migliore (e spesso ? cos? perch? sono modelli sportivi) lo fanno valere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              di sicuro consumano le gomme prima, ma tanto vincono la gara uguale
              secondo me se non superano i 300-350cv l'anteriore buono fa un gran lavoro

              ho guardato anche qualche time attack di quei giappo pazzi Tsuchiya e Kazama , le TA honda andavano meglio di tante TP e 4x4 , avendo la meta dei cavalli

              [YOUTUBE]y_7JbDFgS0Q[/YOUTUBE]
              Last edited by Mac_ro; 19-04-12, 06:35.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io continuo a preferire le TP da guidare....

                a meno che le TA non siano scatolette piccole e potenti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mac_ro View Post
                  di sicuro consumano le gomme prima, ma tanto vincono la gara uguale
                  secondo me se non superano i 300-350cv l'anteriore buono fa un gran lavoro

                  ho guardato anche qualche time attack di quei giappo pazzi Tsuchiya e Kazama , le TA honda andavano meglio di tante TP e 4x4 , avendo la meta dei cavalli

                  [YOUTUBE]y_7JbDFgS0Q[/YOUTUBE]
                  le type-r...specialmente integra, sono qualcosa di tremendamente efficace...

                  Prova a vedere qualche DC5 (o RSX) messa gi? bene, vanno come se non ci fosse un domani...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ho TP....
                    e penso di aver detto piu' accidenti io durante gli inverni che il buon mosconi ai tempi d'oro....

                    boh....
                    una TP ha senso solo come sfizio....
                    se ha tanti cavalli e SE HAI MOLTO GRANO!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sgamino81 View Post
                      ho TP....
                      e penso di aver detto piu' accidenti io durante gli inverni che il buon mosconi ai tempi d'oro....

                      boh....
                      una TP ha senso solo come sfizio....
                      se ha tanti cavalli e SE HAI MOLTO GRANO!!!!
                      dipende che tp ?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si . anche secondo me la TP ha senso su macchine potenti , oltre 3-350cv dove scaricare i cavalli serve la TP o il 4x4 intelligente

                        guardavo le EG6 con motori bombardati , corrono come pazze

                        se ho capito bene le civic type R sono difficili da preparare, parlo di quella dal 02 al 2006 prima che uscisse l'ultimo cesso typeR

                        parlo di questa
                        Last edited by Mac_ro; 19-04-12, 17:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il wtcc non va preso come termine di paragone perch? vengono fatti i regolamenti per pareggiare le prestazioni un p? come in sbk per i 2 cilindri e i 4 cilindri. Senza intervento dei regolamenti le TA (cos? come i bicilindrici in sbk) non avrebbero speranze

                          Ci sono semmai altre categorie dove le TA sono avvantaggiate rispetto alle TP credo per via della facilit? di controllo, come per esempio i Rally

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mac_ro View Post
                            si . anche secondo me la TP ha senso su macchine potenti , oltre 3-350cv dove scaricare i cavalli serve la TP o il 4x4 intelligente

                            guardavo le EG6 con motori bombardati , corrono come pazze

                            se ho capito bene le civic type R sono difficili da preparare, parlo di quella dal 02 al 2006 prima che uscisse l'ultimo cesso typeR

                            parlo di questa
                            su honda devi spendere bene...

                            se pocci, vai meno...

                            se spendi poco ma bene, vai a cannone

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non so cosa fare per essere sincero
                              mi passano troppe cose per la mente
                              io se compro una delle macchine sotto ..me la tengo a vita, specialmente la r33 gtr

                              vorrei tanto prendere la r33 gtr, ce ne sono diverse in uk anche ben messe e non si spende una follia, sui 7-9 mila , svantaggio guida destra
                              impreza sti costano di piu ma sono guida a sinistra ed hanno problemi al motore

                              le evo ..dicono di prendere almeno la evo9 , e siamo troppo fuori come soldi

                              la m3 sarcazzo vienne via a pocchi soldi, 7-8mila , ma sento cose negative su questa, che e un cesso di macchina etc. e non mi fa neanche impazzire, solo il motore e buono, tanti mi consigliano m3 e46

                              tanto ogni sera le guardo e sto pensando se togliere di mezzo le moto
                              il problema e che qui le strade fanno schifo davvero, quindi non te la godi tanto una macchina del genere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X