In pi? come dice in quell'articolo, le A3 e TT non possono montare questo sistema, perch? hanno il motore trasversale.
Questa nuova A6 al pari della R8 e della S4 ha il motore longitudinale su cui ? sviluppato questo torsen
UN “QUATTRO” EQUILIBRATO
Come dice il nome, un differenziale di tipo Torsen, come quello montato sulla nuova A6, attua una funzione di bloccaggio fra i due alberi rotanti cui ? collegato - e che possono azionare due ruote, anteriori o posteriori, oppure trasmettere il moto da avantreno a retrotreno - utilizzando solo componenti meccanici quali ruote dentate e frizioni. Le trazioni integrali delle Audi a motore longitudinale (altra cosa ? il 4x4 con la frizione Haldex di RS3 e TT-RS) adottano differenziali centrali di questo tipo ormai da molti anni, ma finora la ripartizione di coppia scelta era stata la classica 50%-50% (come il sistema Q4 dell’Alfa 156 Crosswagon, per citare un altro esempio), rispettivamente tra avantreno e retrotreno.
Questa nuova A6 al pari della R8 e della S4 ha il motore longitudinale su cui ? sviluppato questo torsen
UN “QUATTRO” EQUILIBRATO
Come dice il nome, un differenziale di tipo Torsen, come quello montato sulla nuova A6, attua una funzione di bloccaggio fra i due alberi rotanti cui ? collegato - e che possono azionare due ruote, anteriori o posteriori, oppure trasmettere il moto da avantreno a retrotreno - utilizzando solo componenti meccanici quali ruote dentate e frizioni. Le trazioni integrali delle Audi a motore longitudinale (altra cosa ? il 4x4 con la frizione Haldex di RS3 e TT-RS) adottano differenziali centrali di questo tipo ormai da molti anni, ma finora la ripartizione di coppia scelta era stata la classica 50%-50% (come il sistema Q4 dell’Alfa 156 Crosswagon, per citare un altro esempio), rispettivamente tra avantreno e retrotreno.
Comment