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La Batmobile ? fra noi e correr? a Le Mans

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    #1

    La Batmobile ? fra noi e correr? a Le Mans



    Sembra una Batmobile ma ? il bolide da corsa sperimentale DeltaWing, mosso dal motore Nissan DIG-T 1600. L'idea ? quella di correre nelle gare Endurance con una macchina dai bassissimi consumi: sotto il cofano dell'avveniristico bolide DeltaWing, che il 16 e 17 giugno prossimi debutter? alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, un motore sofisticato e ultraefficiente preparato da Nissan.
    Nissan DeltaWing correr? fuori classifica all'edizione 2012 di Le Mans, ma il prototipo servir? da "vetrina" per le tecnologie aziendali che potrebbero rappresentare la nuova avanguardia delle competizioni agonistiche e orientare il lavoro di ricerca e sviluppo per le future gamme stradali. Il propulsore ? un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, elaborato per prestazioni da gara. Rispetto a una normale auto da corsa, Nissan DeltaWing pesa la met? e dimezza la resistenza aerodinamica.
    Del progetto DeltaWing fanno parte il designer inglese residente negli Stati Uniti Ben Bowlby, l'imprenditore americano del motorsport Don Panoz, l'ex-pilota di Formula 1 e fondatore di All-American Racers Dan Gurney, il team Highcroft Racing di Duncan Dayton che ha vinto due volta il campionato e Michelin Tyres Nord America.
    Il motore DIG-T (acronimo inglese che significa "Direct Injection Gasoline - Turbocharged") svilupper? circa 300 CV, sufficienti a dare a Nissan DeltaWing tempi di giro di poco inferiori ai prototipi di classe LMP1 a Le Mans, nonostante abbia solo met? della loro potenza. La tecnologia ? in comune con i veicoli della gamma stradale di Nissan, come Nissan Juke DIG-T top di gamma.
    Con il progressivo inasprimento dei regolamenti tecnici, le auto da corsa sono diventate tutte molto simili e le tecnologie impiegate in pista sono filtrate sempre meno nello sviluppo delle versioni stradali. DeltaWing vuole cambiare la realt? delle cose e Nissan ? orgogliosa di sostenere questo progetto" ha dichiarato Andy Palmer, Executive Vice President, Global Product Planning.
    "Ma il nostro impegno non si ferma qui. Nissan DeltaWing porta con s? una ventata di nuove idee da cui trarremo molti spunti. E, nel contempo, DeltaWing ? il banco di prova per una serie di innovazioni ingegneristiche che serviranno, fra l'altro, a ottimizzare i livelli di efficienza nell'ambito della strategia Pure Drive."
    "Con questa iniziativa, Nissan ha l'opportunit? di partecipare a un progetto rivoluzionario, che potrebbe cambiare il volto dell'automobilismo sportivo."
    L'ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing, Ben Bowlby, ha detto: "Nissan ci ha fornito un motore di prima categoria, assolutamente spettacolare. Risponde in tutto e per tutto ai nostri sogni: ha il giusto peso, la giusta potenza ed ? incredibilmente efficiente".
    Nissan DeltaWing ? diversa da ogni altra vettura da competizione. L'abitacolo ? sistemato in posizione eccezionalmente arretrata, quasi oltre l'assale posteriore. La scocca ha la forma di una punta di freccia, che richiama appunto la lettera maiuscola greca "delta". Le snelle gomme anteriori sono state create appositamente da Michelin. Dato che il motore ? in posizione posteriore, la distribuzione del peso ? a favore della coda per esaltare la manovrabilit?. La leggerezza strutturale e l'eccellente aerodinamica aumentano l'efficienza.
    L'Automobile Club de l'Ouest (ACO), responsabile dell'organizzazione della 24 Ore di Le Mans, ha voluto premiare il design innovativo della vettura e le sue tecnologie d'avanguardia invitandola a partecipare all'edizione 2012: Nissan DeltaWing avr? il "56? posto" nella partenza dalla pit-lane, riservato ai modelli sperimentali. Dato che non rientra in nessuna categoria regolamentare, correr? fuori gara con il numero "0".
    Il motore ? frutto del know-how specialistico di Nissan, che ha creato un'unit? leggera ed efficiente per dimostrare che la filosofia del "concept" pu? trovare una reale applicazione in pista. L'azienda, da sempre dedita all'esplorazione di nuove frontiere tecnologiche e fautrice del cambiamento, trasferir? le nozioni apprese nei programmi generali di ricerca e sviluppo e, in particolare, nello studio dell'aerodinamica e dell'efficienza dei veicoli stradali a marchio Pure Drive.
    L'ex pilota statunitense Dan Gurney, presidente del team All American Racers che sta costruendo la vettura, ha dichiarato: "L'ACO ? stata prudente e diplomatica nel consentirci di gareggiare fuori classifica, cos? se Nissan DeltaWing dar? la polvere alle altre concorrenti non si offender? nessuno! Inutile negarlo: anche il pilota che c'? in noi vuole vincere!"



    Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa, ha aggiunto: "Nissan ? un'azienda pionieristica, orientata al futuro e pronta ad assumersi dei rischi. Lo stesso vale per Nissan DeltaWing. Il nostro coinvolgimento nel progetto dimostra l'audacia ingegneristica del marchio e l'attitudine a innovare".



    Da Repubblica.it



    Ovviamente hanno scelto Nissan :gaen:
    Sono curioso di capire come f? quando arrivano le curve

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    #2
    Ottima idea in un tracciato tortuoso mettere le ruote strette davanti e larghe dietro, chi ? il design, questo qui???



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      #3
      bah a me non pare una ottima soluzione quella forma...ma io so ignoranto

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        #4
        Originally posted by benjofactory View Post
        bah a me non pare una ottima soluzione quella forma...ma io so ignoranto
        Per andere dritto ? ottima

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          #5
          preferivo questa...:gaen:


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            #6
            L'handling sara' paragonabile a quello dell'Ape Piaggio!!!!
            Ciao

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              #7
              Impressione o nella vista posteriore c'? qualcosa della radical sr8??

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                #8
                Originally posted by FastRider View Post
                Per andere dritto ? ottima
                allora non andare a fare il lemans

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                  #9
                  se ci mettono due reattori ? pronta per il lago salato

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                    #10
                    Questo progetto venne scartato come auto per il 2012 in IndyCar.

                    I progettisti non si arresero ed hanno continuato a svilupparlo lo stesso.

                    Si parla anche di un possibile monomarca.

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                      #11
                      Originally posted by FastRider View Post


                      Sono curioso di capire come f? quando arrivano le curve
                      Con la BAT-CORDA! :gaen:

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                        #12
                        Nutro qualche dubbio sull'aerodinamica.
                        Sul rettilineo delle Hunaudieres sono volate tante auto sul dosso finale (vedere i botti Mercedes che Webber e Dumbreck ebbero nel 1999, uno nel warm-up e l'altro in gara costringendo la Mercedes a ritirare le altre auto immediatamente), questa senza ali sul davanti...vedremo.

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                          #13
                          gajarda.....sono curioso di vederla all'opera

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                            #14
                            la cosa diciamo particolare ? la distribuzione dei pesi, prevalentemente al posteriore (circa 75%. La trovo molto interessante dal punto di vista dell'approccio progettuale in quanto percorre una via nuova.
                            Mi lascia perplessa la capacit? di percorrenza dei curvoni al alta velocit?...

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                              #15
                              mah...

                              soffrir? di un leggerisssssimo sottosterzo immagino

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