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Olio motore G.Punto 1.3 Mjt ???

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    #1

    Olio motore G.Punto 1.3 Mjt ???

    Allora.... devo fare il cambio olio all'auto della consorte.....
    Grande Punto 1.3 Mjt, euro 4 ma SENZA DPF..... sul libretto mi d? specifica ACEA 2.... che se non sbaglio ? un olio Long Life con specifica per chi ha il DPF....
    Ma io son senza DPF..... non si pu? mettere un altro olio totalmente sintetico che non sia ACEA 2?
    Giusto perch? 20 euro/litro circa mi sembra esagerato per 4 ruote e 75 ciucci....

    Chi s? parli! :gaen:

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    #2
    Selenia WR e vai tranquillo per 30k (mi pare come gradazione 0W-40 ma devo controllare sul libretto).

    Io ho sempre messo quello nella 1.9 MJet e cambiato ogni 30k.

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      #3
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Selenia WR e vai tranquillo per 30k (mi pare come gradazione 0W-40 ma devo controllare sul libretto).

      Io ho sempre messo quello nella 1.9 MJet e cambiato ogni 30k.
      Si lo s?... il problema ? un altro.....
      Selenia WR ne esistono di due tipi....
      - Selenia WR 5-30 (specifica ACEA C2)
      - Selenia WR 5-40 (specifiche ABEA B3-B4 ecc...)

      Il primo ? un olio long life che rispetta tutte le minchie richieste per chi ha il DPF...
      Il secondo ? un full sintetico ma non v? bene su chi ha il dpf....

      Io il dpf non l'ho....ma sul libretto mi indica la specifica ACEA C2 ugualmente....

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        #4
        Originally posted by Bladegreen View Post
        Io il dpf non l'ho....ma sul libretto mi indica la specifica ACEA C2 ugualmente....
        Ma di sicuro perch? mamma fiat non stampa 7 manuali diversi me ti ricicla quello che ha.

        Ergo mettici quello che costa meno e via !

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          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Ma di sicuro perch? mamma fiat non stampa 7 manuali diversi me ti ricicla quello che ha.

          Ergo mettici quello che costa meno e via !
          E' proprio su questo che vorrei esser sicuro...
          La Gpunto minimo minimo deve arrivare a 200K .....non vorrei fottergli il motore prima del tempo

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            #6
            PREZZO SHOCK ! 5 LT OLIO MOBIL SUPER 3000 XE 5w30_5w-30 HC Synthese | eBay


            che ne dici di quest'olio?

            ? ottimo e dal ricambista si trova sui 10 al litro....

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              #7
              ...............

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                #8
                Originally posted by Bladegreen View Post
                E' proprio su questo che vorrei esser sicuro...
                La Gpunto minimo minimo deve arrivare a 200K .....non vorrei fottergli il motore prima del tempo
                Guarda qui in ditta abbiamo 3 punto classic e una grande tutte col 1.3 mjet.

                Una ? a oltre 170.000 con i tagliandi fatti un p? a random, mai fatta scaldare, mai aperto il cofano, e forse mai lavata.....la frizione salta come un canguro.... fa spesso pavia-padova col piede gi?.
                Le altre tranne la grande che ogni tanto mi capita di usare sono conciate circa uguale.

                Sali, giri la chiave, sputacchia un p? se ? fredda e poi via a manetta....

                La settimana scorsa ho aperto io il cofano per rabboccare il lavavetri e ci ho trovato un manicotto in gomma di provenienza ignota schiacciato tra la scatola filtro e il cofano motore.
                L'ho lasciato l? perch? avevo timore a toglierlo....

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                  #9
                  Metti olio di buona qualit? 5W40 (10-15 € Lt.) e cambialo ogni 20 mila Km, ti levi ogni dubbio!

                  Io sono poco favorevole ai tagliandi ogni 30 mila Km, la mia Golf ha il programma Longlife ma onestamente visto che deve durare, faccio il tagliando completo olio e tutti i filtri ogni 15 mila Km, male non fa e per un tagliando all'anno non vado in malora.

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                    #10
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    E' proprio su questo che vorrei esser sicuro...
                    La Gpunto minimo minimo deve arrivare a 200K .....non vorrei fottergli il motore prima del tempo
                    se riesci fai il tagliando anche prima dei 20.000 avendo la catena di distribuzione gli fa solo bene! ogni 30.000 rischi di far allungare la catena che cominciera' ad essere rumorosa e dovra' essere sostituita!
                    olio buono mi raccomando! non essere parsimonioso su quello che e un investimento per non aver altre rognie in seguito!

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                      #11
                      @attila

                      mi spieghi il nesso tra l'olio e l'allungamento della catena di distribuzione ???

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                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        @attila

                        mi spieghi il nesso tra l'olio e l'allungamento della catena di distribuzione ???
                        la catena di distribuzione e lubrificata e in certe auto anche tenuta in tensione dall'olio motore!
                        piu' km ha l'olio motore piu' diventa liquido e non riesce a mantenere pressione nel tendicatena che non dara' la giusta tensione alla medesima! risultato si allunga la catena!

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                          #13
                          Originally posted by attila82 View Post
                          la catena di distribuzione e lubrificata e in certe auto anche tenuta in tensione dall'olio motore!
                          piu' km ha l'olio motore piu' diventa liquido e non riesce a mantenere pressione nel tendicatena che non dara' la giusta tensione alla medesima! risultato si allunga la catena!
                          Si ma la catena si allunga comunque... Al limite pu? risultare poco tensionata... Ma non ? che non si allunga....

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                            #14
                            Originally posted by Ste75ts View Post
                            Metti olio di buona qualit? 5W40 (10-15 ? Lt.) e cambialo ogni 20 mila Km, ti levi ogni dubbio!

                            Io sono poco favorevole ai tagliandi ogni 30 mila Km, la mia Golf ha il programma Longlife ma onestamente visto che deve durare, faccio il tagliando completo olio e tutti i filtri ogni 15 mila Km, male non fa e per un tagliando all'anno non vado in malora.
                            quoto tutto

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