Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ferrari F12berlinetta...stic?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ferrari F12berlinetta...stic?!

    Ferrari F12berlinetta: oggi, 29 febbraio 2012, tutto il mondo dell?automotive si ferma a celebrare l?ultima, incredibile, maestosa, sportiva V12 della casa del Cavallino. A Maranello la definiscono ?la capostipite della nuova generazione delle Ferrari 12 cilindri?. Ed effettivamente si tratta di una hypercar dalle performance strabilianti, senza precedenti per il costruttore italiano, dotata di un nuovo propulsore dalla potenza estrema di 740 CV e di un?aerodinamica ancora pi? innovativa e sofisticata.
    Pi? che il nuovo punto di riferimento della sua categoria, si tratta senza dubbio di un?ennesima pietra miliare nella storia dell?automobilismo e certamente di una delle migliori realizzazioni Ferrari dell?ultimo ventennio; e ?costituisce la pi? avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore-centrale? come, a ragione, indica la Scuderia italiana.

    ennesimo capolavoro ferrari! ? stupenda







  • Font Size
    #2
    Stupenda


    iPhone using Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nasce la F12berlinetta la Ferrari pi? prestazionale di sempre

      La capostipite della nuova generazione di vetture V12 svelata su www.ferrari.com

      Maranello, 29 febbraio – Nasce oggi la F12berlinetta, la capostipite della nuova generazione delle Ferrari 12 cilindri. Una vettura dalle performance senza precedenti, dotata di un nuovo eccezionale motore, un’aerodinamica estrema e un design che esprime una classicit? innovativa.

      La F12berlinetta, che in attesa del debutto ufficiale al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra viene svelata via web su Ferrari.com nel nuovo colore Rosso Berlinetta triplo strato, costituisce la pi? avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore-centrale.

      E’ infatti la Ferrari stradale pi? potente e prestazionale di sempre grazie alla straordinaria efficienza raggiunta sul motore (in termini di meccanica, combustione e fluidodinamica) e all’adozione di architettura, componenti, controlli e aerodinamica all'avanguardia, che garantiscono l’emozione di guida tipica di ogni Ferrari.

      L’architettura transaxle ? stata sviluppata in modo innovativo per dare origine ad una vettura rivoluzionaria sin dalla sua impostazione. Il passo ? stato ridotto, motore, plancia e sedili sono stati abbassati, il nuovo layout delle sospensioni e del cambio ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Il tutto per ottenere una vettura compatta con il baricentro basso e arretrato.

      Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazioni dell’alluminio ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ci? ha portato a una rigidit? torsionale pi? alta del 20% riducendo per? il peso a soli 1525 kg (-70 kg rispetto alla precedente coup? V12), con le masse distribuite in modo ideale (54% al posteriore),

      Il motore V12 a 65?di 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima ? di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm. L’80% di quest’ultima ? disponibile gi? a 2500 giri con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8700 giri. Il motore ? abbinato al cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura. Eccellente il rapporto peso/potenza che si attesta a 2,1 kg/CV.

      I consumi sono ridotti del 30% con le emissioni di CO2 che scendono a 350 gr/km, un valore che colloca la nuova 12 cilindri ai vertici della categoria di riferimento. Questo risultato ? il frutto della ricerca di efficienze in tutti gli aspetti del veicolo come motore, aerodinamica, pneumatici e pesi.

      Da record anche i valori aerodinamici espressi dalla F12berlinetta, grazie alla forte integrazione con lo sviluppo stilistico, alle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e alle numerose prove eseguite in galleria del vento che hanno portato al raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva. Aumentato del 76% il carico verticale (123 chili a 200 km/h) e sensibilmente ridotta la resistenza all’avanzamento (solo 0,299 il Cx). Risultati ottenuti anche attraverso l’introduzione di una soluzione fortemente innovativa come l’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote. L’efficienza aerodinamica ? stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.

      Il corredo tecnologico della F12berlinetta ? completato dai pi? recenti sviluppi dell’impianto frenante carboceramico (CCM3) e delle “sospensioni magnetoreologiche Evoluzione” (SCM-E) oltre che, come ormai tradizione, dalla completa integrazione dei controlli elettronici di dinamica veicolo E-diff, ESC, F1-Trac, e ABS prestazionale.

      La nuova vettura del Cavallino Rampante ? cos? in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23’’, pi? rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale. Prestazioni di assoluta eccellenza e massimo divertimento di guida dovuti ai rapidi inserimenti e alla elevata velocit? di percorrenza in curva, insieme alla drastica riduzione degli spazi di frenata e alla minor attivit? volante richiesta al pilota.

      Il design della F12berlinetta, frutto della collaborazione tra Centro Stile Ferrari e Pininfarina, si basa sul perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni interpretando in chiave originale e innovativa i canoni della bellezza tipici delle Ferrari a motore V12 anteriore. Una coup? dalla linea aggressiva e filante che nonostante la compattezza delle dimensioni esterne offre un elevato livello di comfort e abitabilit?. Gli inediti interni, in pelle Frau, coniugano dettagli raffinati di alta artigianalit? con gli elementi essenziali della sportivit?. Al centro della plancia, leggera e asciutta, spiccano gli innovativi aeratori di chiara ispirazione aereonautica realizzati in carbonio e lega di alluminio. Gli spazi sono stati ottimizzati per offrire una grande fruibilit? anche grazie alla panchetta posteriore collegata direttamente al vano bagagli, quest’ultimo facilmente accessibile dal portellone posteriore. La centralit? del pilota, caratteristica comune a tutte le Ferrari, ? infine ribadita dall’interfaccia uomo-macchina, con tutti i comandi raccolti attorno a chi guida, per garantire la massima ergonomia e un’esperienza di guida altamente emozionante.

      SCHEDA TECNICA SINTETICA F12berlinetta


      Motore
      Tipo
      V12, 65?
      Cilindrata totale
      6262 cm3
      Potenza massima
      740 CV a 8250 giri/min
      Coppia massima
      690 Nm a 6000 giri/min

      Dimensioni e peso
      Lunghezza
      4618 mm
      Larghezza
      1942 mm
      Altezza
      1273 mm
      Peso a secco*
      1525 kg
      Distribuzione dei pesi
      46% ant, 54% post
      Rapporto peso/potenza
      2,1 kg/CV

      Prestazioni
      Velocit? massima
      oltre 340 km/h
      0-100 km/h
      3,1 secondi

      Consumi ed Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
      Consumo**
      15l/100 km
      Emissioni CO2**
      350 gr/km


      *Con contenuti di alleggerimento opzionali
      **Con allestimento HELE

      Tutte le news, gli aggiornamenti sulle automobili GT e sport e le attività sportive di Formula 1 e Corse Clienti della Ferrari
      Last edited by korra88; 29-02-12, 12:55.

      Comment


      • Font Size
        #4
        gi? il cappello.......? esagerata

        Comment


        • Font Size
          #5
          spettacolare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Apetto la prova di top gear per sapere che ? una cacca e che preferiscono la vecchia scuola

            Comment


            • Font Size
              #7
              indubbiamente bellissima...ma non riesco a farmela piacere piu di questa:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Devilman View Post
                Apetto la prova di top gear per sapere che ? una cacca e che preferiscono la vecchia scuola
                sono attentibili e obbiettivi come un toro in calore..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by syd87 View Post
                  indubbiamente bellissima...ma non riesco a farmela piacere piu di questa:
                  impara a postare le foto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ? correttamente postata ..sciocco! :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molto bella sembra la 8c, cmq per me le ferrari sono quelle con il motore posteriore,anche se il buon enzo sosteneva il contrario..

                      cmq questo nuovo corso ferrari non mi fa impazzire molto,ovvio la vorrei in box,per? almeno in foto non mi trasmette quello che dovrebbe una ferrari. magari in un altro colore...sicuramente sar? una lama...

                      non mi piace il contachilometri per?...molto bello il contagiri li

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si pu? bestemmiare?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ah forse finalmente hanno imparato a fare i cerchi hihihihihi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Linea stupenda e pulita, senza esagerazioni di angoli...
                            Cos'? quel telefonino attaccato nel posteriore ??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              w l'italia per queste splendide creazioni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X