Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumi GPL Vs. Metano Vs. Diesel

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consumi GPL Vs. Metano Vs. Diesel

Con il diesel alle stelle mi sto domandando cosa mi convenga fare (a breve dovr? cambiare utilitaria...la corsa 1.7 DTI ormai ha 225.000 km...ma a parte i km le sospensioni sono finite, scricchiola in ogni dove...e tra bottarelle ricevute...e serratura mezza scassinata sta per esalare l'ultimo sospiro credo).

Chi la possiede...mi sa dire per un kilimetraggio di circa 35.000/40.000 km all'anno cosa convenga tra GPL Metano e Diesel?

Devo consumare poco e la macchina non deve costare pi? di 7/8 k euro (chiaramente un buon usato)

• Font Size
    Originally posted by desmoricky View Post
    Con il diesel alle stelle mi sto domandando cosa mi convenga fare (a breve dovr? cambiare utilitaria...la corsa 1.7 DTI ormai ha 225.000 km...ma a parte i km le sospensioni sono finite, scricchiola in ogni dove...e tra bottarelle ricevute...e serratura mezza scassinata sta per esalare l'ultimo sospiro credo).

Chi la possiede...mi sa dire per un kilimetraggio di circa 35.000/40.000 km all'anno cosa convenga tra GPL Metano e Diesel?

Devo consumare poco e la macchina non deve costare pi? di 7/8 k euro (chiaramente un buon usato)
    Che percorso fai, quanti km fai a fila ecc....
    Se guardi il costo e fai tratti brevi metano...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Che percorso fai, quanti km fai a fila ecc....
      Se guardi il costo e fai tratti brevi metano...
      Io abito a circa 50 km dal lavoro...molti dei quali di fila

Comment

• Font Size
        io so solo che la mia ragazza ha la grande punto a metano e con un pieno (13euro circa) fa dai 250 ai 270km...
        l'utilizzo che ne fa ? misto citt?-superstrada a 90-100km/h di media...quando la guido io, essendo abituato alla 147, la "tiro" a 120-130 ma sembra di essere sui 160

la macchina, quindi, non cammina manco a spingerla ma se si vuole risparmiare a qualcosa bisogna rinunciare...

Comment

• Font Size
          il metano sicuramente ? quello che costa meno ma devi far fronte a un limitato numero di distributori (il che implica programmare le soste se fai viaggi lunghi) e a macchine con prestazioni limitate...

il GPL pi? o meno costa come alla pari di un diesel...esempio:
          panda 1200 GPL fai 12 circa a gas
          panda 1300 m-jet 22 circa

il gas ? preferibile per tratti pi? brevi e urbani/extraurbani
          diesel se fai pi? autostrada o montagna (ti serve pi? potenza/coppia)

Comment

• Font Size
            Da quello che ho capito mi converrebbe il metano...calcolando che ho un distributore vicino a casa e uno dietro al lavoro

Comment

• Font Size
              Originally posted by desmoricky View Post
              Da quello che ho capito mi converrebbe il metano...calcolando che ho un distributore vicino a casa e uno dietro al lavoro
              se guardi solo il prezzo kmetrico e non devi fare viaggi...si

Comment

• Font Size
                Tieni anche in considerazione che le macchine con impianti GPL o Metano sono limitate nell'uso di box sotterranei e traghetti......in caso non lo sapessi.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by JMMY View Post
                  Tieni anche in considerazione che le macchine con impianti GPL o Metano sono limitate nell'uso di box sotterranei e traghetti......in caso non lo sapessi.
                  Solo GPl credo e con gli ultimi impianti il problema dovrebbe essere mitigato... non vorrei dire una sciaperia

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Albo View Post
                    Solo GPl credo e con gli ultimi impianti il problema dovrebbe essere mitigato... non vorrei dire una sciaperia
                    mi sembrava anche a me infatti

Comment

• Font Size
                      io ho avuto esperienze su tutte e 3....

ti dir?... con i prezzi di oggi io direi... fino a 10/12k benzina, dai 15 ai 20/25k diesel o GPL oltre i 25 metano....

ti faccio un'esempio... il diesel consuma poco ma costa molto, quando prendi un'auto a GPL consumi di pi? rispetto alla stessa auto a benzina, per? costa la met? del diesel, quindi hai un vantaggio, per? c'? lo svantaggio (anche se minimo) che devi fare rifornimento di giorno...

il metano ? la cosa pi? conveniente... (un mio amico ha sia il fiorino 1.3 m-jet e la evo a metano, fa 50k annui e passando da diesel a metano risparmia pi? di 1.000€ all'anno)
                      per? i distributori non sono tantissimi...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JMMY View Post

io con la evo a GPL sono andato in sardegna e quando ho detto che avevo il GPL mi han detto.... emb????
                        per i parcheggi ci sono postti dedicati, poi i nuovi impianti non hanno pi? queste limitazioni che io sappia

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Therix View Post
                          il diesel consuma poco ma costa molto, quando prendi un'auto a GPL consumi di pi? rispetto alla stessa auto a benzina, per? costa la met? del diesel, quindi hai un vantaggio, per? c'? lo svantaggio (anche se minimo) che devi fare rifornimento di giorno...
                          Questo era vero una volta... oggi il GPL costa 0.75, il diesel ormai 1.7.. ? ben pi? del doppio!
                          E un'auto a GPL non consuma il doppio.. quindi..
                          Qui hanno fatto dei confronti
                          Metano e GPL, le proposte Fiat - Automobilismo

Tra l'altro ora iniziano ad esserci anche le turbo/GPL.
                          La Giulietta 1.4 Turbo da 120CV la danno (a GPL) a 12Km/litro, la 1.6 JTD a 18km/litro (e va anche di meno, ha solo 105Cv, e un secondo in pi? da 0-100).
                          Con i prezzi di oggi, 1.68 per il diesel e 0.75 per il GPL, per fare 20000km spendi 1248 euro col GPL, e 1478 euro col diesel. E parliamo di un diesel con potenza inferiore.. e costi di acquisto identici.
                          Considerando inoltre che il GPL aumenta in proporzione meno del diesel... sto seriamente pensando che la prossima auto sar? GPL (o metano..)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Questo era vero una volta... oggi il GPL costa 0.75, il diesel ormai 1.7.. ? ben pi? del doppio!

La Giulietta 1.4 Turbo da 120CV la danno (a GPL) a 12Km/litro, la 1.6 JTD a 18km/litro (e va anche di meno, ha solo 105Cv, e un secondo in pi? da 0-100).
                            Con i prezzi di oggi, 1.68 per il diesel e 0.75 per il GPL, per fare 20000km spendi 1248 euro col GPL, e 1478 euro col diesel. E parliamo di un diesel con potenza inferiore.. e costi di acquisto identici.
                            Considerando inoltre che il GPL aumenta in proporzione meno del diesel... sto seriamente pensando che la prossima auto sar? GPL (o metano..)
                            Io ho fatto il tuo ragionamento a agosto... e son adato di nafta... Che ancora mi conviene... ma solo perch? son sempre oltre brennero...
                            Il metano lo ho scartato dopo un trento norimberga... troppo "sforzo" per come uso il mezzo agricolo...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

io non so da te ma qui il GPL non lo si trova a meno di 0.8

Comment

X
                              Working...
                              X