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Ma cosa ho fatto di male...

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    #46
    Originally posted by ERGAL View Post
    Allora...vediamo se ricordo tutte le risposte che devo dare :-)

    La Centralina era una presa su Ebay a circa 80 eur.
    Non agiva in nessun modo sulla pressione turbina ma solo ed esclusivamente sulla mandata del gasolio.
    Montata io stesso, l'attaco era solo sul castello del Rail, niente turbina.

    Non credo di aver esagerato con i 20 cv anche perch? non ? stata messa al banco, mi sono basato su un confronto con il mio amico munito di Operl Insigna tdi da 170cv..e gli andavo via, non in modo esagerato ma sensibile.

    Con la centralina la Croma mi passava i 230 segnati, senza centralina mi segna 210 massimo...

    La frizione ha cominicato ad abbandonarmi dopo qualche migliaio di km, segno che comunque l'incremento c'era ed era sostanziale..
    Niente fumo allo scarico comunque, ma rigenerazioni dpf molto frequenti.

    L'auto l'ho sempre trattata con in guanti in questo anno...sempre scaldata nei dovuti modi, niente tirate a freddo e sempre aspettato quei 30/40 secondi prima di spegnere il motore da fermo.

    Ero sorpreso che con solo sti 80 eur l'auto avesse cambiato cos? radicalmente il suo comportamento...forse anche un p? troppo violento...

    La Turbina si ? incrinata dalla parte di uscita scarico ed ha interessato anche il punto dove si apre lo sportellino della valvola w.gate.
    Inoltre pare sia anche andata a puttane la girante vera e prorpia che essendo a geometria variabile sembra molto pi? delicata del normale..

    Il mecca mi ha detto anche che avevo Egr intasata. (non so cosa c'entri).

    Una saldatura...non credo avesse tenuto, perlomeno il mecca non si prendeva nesuna responsabilit?, ma poi la parte in questione non ? ghisa ? come la saldi ?

    La turba arriva anche a 200mila giri al minuto se non sbaglio...e tra mano d'opera del mecca, stacca ed attacca..e cercare (sempre se fattibile) qualcuno che me la saldasse...per poi magari ritrovarmi a piedi....non era forse il caso, sbaglio ?

    Questa estate comunque mi se era bruciata la testata del motore, intervento in garanzia ma che comunque mi era costato 400 eur per il "contorno", alcune parti non sono garantite anche se da cambiare in relazione ad un guasto coperto da garanzia.
    Andava infatti cambiato anche termostato e kit distribuzione (questi erano a pagamento con la loro relativa mano d'opera).

    Non mi metto comunque l'anima in pace, secondo me la turbina aveva gi? problemi, ho sin dall'inizio sentito odore di gas di scarico nell'abitacolo con il ricircolo aperto...e non mi levo dalla testa che la causa era la turbina che sparava fuori gas di scarico.

    Il soffio inoltre ? sempre stato esagerato (non fischiavo ma soffio) e non avendo mai avuto un Multijet di ultima generazione...pensavo fosse normale e tra l'altro il conce me lo passava come NORMALE.

    La turbina comunque nel contratto di garanzia era inclusa, ed ? ancor di pi? per questo che mi do del pirla e mi mangio le balle..
    Che la centralina ti butasse + gasolio ? ovvio... ma la pressione del turbo non resta invariata se no i 20cv non li vedi (ammesso che poi siano 20/30/40 visto che ? fatta a "orecchio")
    Manometri in auto non ne hai e quindi gran difficile che ti accorgi "a orecchio" di come sia cambiata... A maggior ragione se dici che era il tuo primo turbo...
    Sul fatto che poi il turbo possa aver avuto problemi prima pu? essere...
    Sul bravo son arrivato a picchi di 1,6 con un "recupero" che mi ? durato 40mila km... La stessa pressione un turbo garantito da "bepo puzza" mi ? durato una settimana (e poi son rinsavito perch? la nafta continuava a umentare )
    Ho guardato se avevo ancora perzzi a casa ma di turbi non ne ho (e oro convinto.... devo cercarne uno per la mia sgrat sgrat.. si sa mai ) ma come prezzi quelli che hai messo son giusti se fa tutto il mecca... altro discorso ? se mi dici che hai manualit?... allora potresti spender molto meno

    PS- la tua ? 150cv... la mia 120... mi sa che devo controllare qualche parametro e sperare che il tachimetro sia molto + fuori di quanto credo se no tira troppo... indi sta per esplodere
    Last edited by Devilman; 02-03-12, 10:05.

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