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Auto Ibrida, Si o No?

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    #1

    Auto Ibrida, Si o No?

    Ciao ragazzi.Vorrei un vostro parere sulle auto ibride.Attualmente ho una 206 di 13 anni e quest'anno vorrei cambiarla.Mi serve un'auto economica nei costi di gestione e da tenere almeno 10 anni. Mi incuriosisce la Honda Jazz.Spaziosa e ad un prezzo accettabile per essere ibrida.Qualcuno di voi ha esperienze in merito? considerate che faccio circa 15000 km all'anno e con la mia andatura da pensionato gi? con la 206 faccio circa 15 km-lt.Non mi piacciono i diesel anche perch? abito a 9 km dalla svizzera. Che dite? Grazie:-)

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    #2
    Punto primo, le ibride vanno bene (cio?, sono risparmiose) solo in un certo tipo di percorso, fatto di andature non costanti. In autostrada o in statale per esempio, consumano come una normale vettura. Danno il loro meglio in citt?, o comunque in percorsi variegati. Recuperano infatti energia durante la frenata/decelerazione, quindi a velocit? costanti non "funzionano".
    Detto questo, la jazz ha un motore ibrido di potenza veramente bassa, secondo me (non mi son mai interessato alla soluzione honda) ? utile solo in un utilizzo cittadino nella tipica situazione di coda, dove pu? funzionare anche solo in elettrico. La soluzione Toyota invece prevede un motore elettrico ben pi? potente, e si pu? andare in elettrico anche a velocit? "decente" (60km/h)

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      #3
      il mio percorso quotidiano sarebbero 9 km circa di urbano per attraversare Varese e 10 di autostrada. che comunque non percorro a pi? di 100km-h. sono circa 3000 euro in pi?,rispetto alla versione solo benzina.potrei recuperare la spesa in un paio di anni?

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        #4
        Cos?,dai dati dichiarati, la 1.4 normale fa 6.6 in urbano, e 4.8 in extraurbano, la hybrid invece fa i 4.6 in urbano e i 4.4 in extraurbano.

        Con i tuoi dati, dovresti consumare ogni tragitto 0.856 litri con la hybrid e 1.074 litri con la normale. Con la benzina a 1.8 euro, ogni tragitto risparmi 0.39 euro. Se fai il tragitto 2 volte al giorno, ci metti 10 anni e poco pi? a ripagartela. Se la benza ti costa di meno, ci metti ancora di pi? a ripagartela..

        In sostanza, per il tuo uso.. LASCIA PERDERE

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          #5
          Originally posted by Zago View Post
          Ciao ragazzi.Vorrei un vostro parere sulle auto ibride.Attualmente ho una 206 di 13 anni e quest'anno vorrei cambiarla.Mi serve un'auto economica nei costi di gestione e da tenere almeno 10 anni. Mi incuriosisce la Honda Jazz.Spaziosa e ad un prezzo accettabile per essere ibrida.Qualcuno di voi ha esperienze in merito? considerate che faccio circa 15000 km all'anno e con la mia andatura da pensionato gi? con la 206 faccio circa 15 km-lt.Non mi piacciono i diesel anche perch? abito a 9 km dalla svizzera. Che dite? Grazie:-)
          a che ibrido ti riferisci? motore termico/elettrico, o seplicemente un metano/benzina - gpl/benzina?

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            #6
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Punto primo, le ibride vanno bene (cio?, sono risparmiose) solo in un certo tipo di percorso, fatto di andature non costanti. In autostrada o in statale per esempio, consumano come una normale vettura. Danno il loro meglio in citt?, o comunque in percorsi variegati. Recuperano infatti energia durante la frenata/decelerazione, quindi a velocit? costanti non "funzionano".
            Detto questo, la jazz ha un motore ibrido di potenza veramente bassa, secondo me (non mi son mai interessato alla soluzione honda) ? utile solo in un utilizzo cittadino nella tipica situazione di coda, dove pu? funzionare anche solo in elettrico. La soluzione Toyota invece prevede un motore elettrico ben pi? potente, e si pu? andare in elettrico anche a velocit? "decente" (60km/h)
            Non ? proprio cos?... ho una Prius e ti assicuro che a velocit? costante sotto i 120 (indicati) in autostrada percorre oltre 20km/l.
            In citt? il problema ? il piede del pilota... mia mamma le fa fare poco pi? dei 16/17 mentre mio pap? arriva vicino ai 30km/l ... occorre pensare sempre a quello che si sta facendo altrimenti ci si dimentica dello stile di guida alla "Prius" e le medie calano attorno ai 20km/l che comunque sono ottimi risultati per una berlina di quelle dimensioni.
            In sostanza poco meglio dei migliodi diesel in commercio ma il bello delle Hybrid ? il lato ecologico ma soprattutto il modo totalmente rilassato di guidare anche nel traffico pi? caotico.
            P.S.: la Prius in modalit? solo elettrica (tasto EV inserito) pu? percorrere al massimo della carica solo 2km poi le batterie si scaricano e parte comunque il termico

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              #7
              Io faccio benzina in Svizzera, settimana scorsa ho fatto il pieno a circa 1,39? al lt. In effetti sono molto indeciso se prendere il 1.4 solo benza o il 1.3+elettrico. Boh...non so, in effetti con la guida che ho penso che potrei stare sopra ai 20 km\lt senza troppi problemi. Vediamo, magari finito il gelo faccio un giro in un paio di concessionari Honda per vedere che scontistiche fanno... A parte il discorso consumi l'ibrido mi ispira anche per il fatto di avere una macchina "particolare". La mia morosa invece, vorrebbe la Fabia, ma non quella normale, la versione MONTECARLO Aiuto!
              A parte gli scherzi che dite del 1.2 TSI del gruppo VW???

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                #8
                Originally posted by Fox75 View Post
                Non ? proprio cos?... ho una Prius e ti assicuro che a velocit? costante sotto i 120 (indicati) in autostrada percorre oltre 20km/l.
                Per me non ha senso vivere se devo andare a 120 in autostrada :P
                Scherzi a parte, a velocit? costante, se anche togliessi il motore e le batterie, faresti la stessa identica percorrenza, sei d'accordo? In quel senso dicevo che l'ibrido ha veramente senso se fai percorsi variegati.
                Detto questo, secondo me il sistema Toyota (prius, auris, etc) ? valido, quello honda mi sembra solo un "ripiego" con cos? poca potenza

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                  #9
                  Originally posted by Zago View Post
                  Io faccio benzina in Svizzera, settimana scorsa ho fatto il pieno a circa 1,39? al lt.
                  Con dei prezzi cos? bassi, e col tuo percorso, non ha senso prendere l'ibrido per un discorso economico.
                  Ora come ora, penso che il maggior risparmio sia il GPL/Metano

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