Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quiz meccanico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

quiz meccanico

ho la ruota davanti storta

la campanatura attuale ? 2,50? quando dovrebbe essere 1,00?

l'incidenza attuale ? 0,90? quando dovrebbe essere 1,90?

i principali imputati sono il fusello,il braccietto e l'ammortizzatore

il mio mecca dice che potrebbe essere il fusello.....a me pare un pezzo bello massiccio,difficile da piegare....boh sarei piu propenso per cambiare l'ammortizzatore

la parola agli esperti

p.s. la macchina lo presa usata e sicuramente davanti aveva preso un colpo

• Font Size
    devi dire che auto ?, prima di poter formulare delle ipotesi

Non credo per? che sia l'ammortizzatore, ? un valore piuttosto importante quello che hai rispetto a quello che dovrebbe essere...

Comment

• Font Size
      Quoto Mitoz, che macchina ? ???

Dipende anche da CHE ammortizzatore; su alcune auto a trazione anteriore gli originali hanno i fori fissi quindi il risultato della campanatura non ? modificabile, l'incidenza invece si riesce sempre a regolare coi braccetti.

Se invece hai un foro e un'asola puoi sistemare tranquillamente la campanatura (che si chiama CAMBER) su un qualsiasi banco geometrico.

Comment

• Font Size
        hai ragione opel corsa c 1.7 cdti my04

Comment

• Font Size
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Quoto Mitoz, che macchina ? ???

Dipende anche da CHE ammortizzatore; su alcune auto a trazione anteriore gli originali hanno i fori fissi quindi il risultato della campanatura non ? modificabile, l'incidenza invece si riesce sempre a regolare coi braccetti.

Se invece hai un foro e un'asola puoi sistemare tranquillamente la campanatura (che si chiama CAMBER) su un qualsiasi banco geometrico.
          non credo sia vero quello che dici, io di lavoro faccio convergenze e gommista e macchina a cui regoli l incidenza son una percentuale bassa sopratutto se vecchie...coi braccetti regoli la convergenza..

Comment

• Font Size
            gommista anchio credo che in quel modello di opel li sia regolabile la campanatura se non erro e cmq non sottovalutare mozzo ruota fusello e ammortizzatore che si possono torcere benissimo con una botta

cmq i dati di solito sono

campanatura delle ruote anteriori -00.50?

semiconvergenza ruote ant dx e sx da 0.0 a +0.5 entrambe

quindi la convergenza totale dovra rientrare tra 0 e +1 e puoi andare tranquillo

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ema90 View Post
              non credo sia vero quello che dici, io di lavoro faccio convergenze e gommista e macchina a cui regoli l incidenza son una percentuale bassa sopratutto se vecchie...coi braccetti regoli la convergenza..
              Guarda che per esempio sulla golf II serie (macchina che ho avuto e che conosco bene) il foro in alto della flangia ammortizzatore ? asolato proprio per permetterti di regolare il camber (poco ma si pu?).

Sulle macchine "moderne" convengo con te che ? sempre pi? raro specialmente per il materiale di serie (infatti sulla mia attuale grande punto non si pu? perch? i fori sono fissi).

Comment

• Font Size
                Ah giusto per la cronaca, anta anni fa avevo la Y10, presi un tombino scoperto (senza il coperchio) causa lavori stradali in corso e temporale improvviso che aveva allagato il tombino fino all'orlo e quindi non si vedeva il buco....

Cmq per farla breve piegati due cerchi (cambiati) e poi fatta vedere dal gommista il banco dava tutti i valori OK; peccato che la macchina a curvare a sinistra era un plinto di cemento e tirava a destra.
                Guardandoci poi bene la ruota ant destra (lato del botto) era pi? indietro della sinistra di quasi un centimentro; cambiato il fusello+braccetto ? tornata ok.

Comment

• Font Size
                  grazie per le risposte.....cmq quale dei 3 pezzi(fusello ammorizzatore e braccietto) ha piu probabilita di essere rovinato secondo la vostra esperienza.....sono un giovane squattrinato e se posso evitare di spendere soldi inutilemente ? meglio....andr? a tentativi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by fabio2t View Post
                    grazie per le risposte.....cmq quale dei 3 pezzi(fusello ammorizzatore e braccietto) ha piu probabilita di essere rovinato secondo la vostra esperienza.....sono un giovane squattrinato e se posso evitare di spendere soldi inutilemente ? meglio....andr? a tentativi
                    allora prima fai un controllo visivo con macchina a terra dell inclinazione della campanatura della ruota che ha preso la botta rispetto alla ruota che non ha preso la botta.per il braccetto dello sterzo sviti il controdado che lo tiene e lo fai girare di un giro completo o due e vedi se gira dritto o storto poi riportalo alla posizione di prima in modo che la convergenza non cambi.

Comment

• Font Size
                      alla fine ho cambiato l'ammortizzatore e le misure son tornate tutte...rimane il problema che le ruote sterzano troppo,fino a toccarmi con la gomma l'interno dei passaruota in metallo,sara un problema di scatola di sterzo credo

Comment

X
                      Working...
                      X