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io e il........DIESEL..........

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    #31
    Originally posted by nyko683 View Post
    spiegato in breve
    Le differenze tra un motore diesel e un corrispondente propulsore a benzina non consistono nel solo carburante impiegato, ma si spingono oltre, sfociando nella "termodinamica". Infatti, i motori diesel, o meglio, a ciclo diesel si dicono propulsori ad "accensione per compressione" (AC) perch? all'interno dei cilindri il carburante s'infiamma per l'aumento della temperatura dell'aria. Tale incremento ? generato dalla compressione, cui ? soggetta la miscela combustibile-comburente per azione del pistone, che si muove verso la testa del cilindro.

    Nei motori a benzina (ciclo Otto), detti ad accensione comandata (AS), l'accensione avviene non per compressione, ma grazie alla presenza di un impianto elettrico ad alta tensione in grado di fa scoccare nel cilindro, per mezzo di un dispositivo detto "candela", una scintilla che da l'avvio alla combustione all'interno della camera.

    Quindi emerge la prima, ovvia, differenza tra un diesel e un benzina: il rapporto di compressione. In un propulsore AS (benzina) il rapporto di compressione ? inferiore a 12:1 (per evitare l'accensione spontanea e irregolare del carburante). In un motore AC (diesel) il rapporto di compressione arriva anche 23:1.

    Considerazione numero uno: la termodinamica ci dice, in soldoni, che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione. Da ci? deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di pi?, in altre parole ha pi? coppia. Con un solo esempio abbiamo capito dove nascono i pregi e le qualit? dei diesel.

    Ora per?, vediamo il risvolto della medaglia. La combustione del gasolio ? lenta. Proprio grazie a questa caratteristica, questo combustibile ? stato utilizzato nei diesel che, per informazione, originariamente bruciava una polvere finissima di carbon-fossile.

    Combustione lenta significa che il motore diesel ha un limitatore di giri naturale. Infatti oltre i 5000 giri/min il rendimento dei propulsori AC scende vistosamente non essendo pi? possibile la completa accensione della miscela con conseguente calo delle prestazioni.

    Considerazione numero due: pi? lentamente gira il motore, migliore ? la combustione. Ecco perch? i motori a gasolio hanno molta coppia ai bassi regimi. A differenza di un ciclo Otto, infatti, nei diesel la miscela aria - carburante si forma all'interno della camera di combustione. Ci? permette ai diesel di avere un riempimento sempre ottimale ed elimina i problemi di coppia ai bassi regimi. In un benzina, invece, la miscela stechiometrica si forma nel collettore di aspirazione. Ci? comporta una combustione poco redditizia ai bassi regimi, perch? l'aria aspirata non si distribuisce nel modo migliore all'interno della camera, come avviene ai regimi pi? elevati. Quindi, in un benzina, pi? alto ? il regime di rotazione, migliore ? il riempimento e la distribuzione del carburante (entro determinati limiti). Il contrario di ci? che avviene in un diesel in cui, inoltre, la potenza massima che, lo ricordiamo ? sempre legata non solo alla coppia ma anche al regime di rotazione, ? limitata essendo limitato quest'ultimo (al contrario di un propulsore AS).

    Abbiamo detto prima che i motori AC hanno un rapporto di compressione elevatissimo. Dal valore del rapporto di compressione deriva la "ferocia" della combustione (indipendentemente dalla velocit? con cui s'infiamma il combustibile). Una combustione violenta equivale ad una "sonora" e brutale martellata sui pistoni, sulle pareti dei cilindri e sulla testa.

    Considerazione numero tre: i diesel sono mediamente pi? pesanti dei motori AS perch? devono resistere a ripetute esplosioni nei cilindri (molto pi? "crudeli" rispetto a quelle di un ciclo Otto), quindi tutti i componenti in movimento devo essere adeguatamente dimensionati.

    Considerazione numero quattro: dalla veemenza della combustione deriva la tipica rumorosit? dei propulsori a gasolio.

    Ricapitolando: a fronte di un migliore rendimento, il diesel paga il gap di un regime limitato a 5000 giri che ne limita la potenza massima (anche se poco importa, vista l'ampia disponibilit? di coppia), di una maggior sollecitazione degli organi meccanici e di una rumorosit? poco piacevole.

    appunto......quindi in poche parole..........na merda

    ovvio che poi con 2-3 girelle vanno forte..........ma pure ii benza con le girelle vanno forte
    se non sbaglio 30 anni fa un 1500 cc turbo aveva 1000 cv in prova..........

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      #32
      Originally posted by livelegend View Post
      ecco vedi
      questo ? la massima espressione mondiale dei naftoni

      e sempre a 4-5 mila gira .........

      un motore benza stradale gira a 7-10 mila
      ma uno da corsa.........a 20 mila

      quindi il naftone che sia la zafira che ho rotto o l'audi le mans..........sempre 4-5 mila fa

      appunto come il mio irrigatore

      quando ero raqgazzo a casa fuori avevo il riscaldamento che andava a gasolio, o meglio il bruciatore............che poi scaldava l'acqua
      un giorno s'? rotto e venne il tecnico
      quello fumava
      allora gli ho detto :" ma non ? pericoloso ??"

      mi ha detto guarda...........e ha buttato la sigaretta nel gasolio........
      quindi sono scettico nei confronti di un carburante che non brucia buttandoci una sigaretta........e che all'epoca si distingueva in AGRICOLO e normale

      agricolo........quindi nato come carburante per le macchine agricole........
      bhe Live...

      questi per? sono preconcetti...parli come se la benzina fosse chiss? quale carburante mistico, un ciclo otto alimentato a benzina ? una "macchina" di merda, che butta via camionate di "energia" perch? vecchio come il pan del cucco...

      ps
      oggi ho provato il nuovo M5

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        #33
        infatti tu ti sei comprato una macchina a olio di colza

        scommetto che quando l'hai scelta.. non hai pensato al limitatore a 9150 giri
        Last edited by AndreaRS250; 22-12-11, 22:55.

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          #34
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          infatti tu ti sei comprato una macchina a olio di colza

          scommetto che quando l'hai scelta.. non hai pensato al limitatore a 9150 giri
          fosse stato disponibile io avrei preso l'F22C al posto dell'F20, frega 'na sega dei 9150 giri.

          L'ho presa perch? era semplicemente la pi? bella per i miei gusti, successivamente perch? ? un'auto "strana e particolare". l'F20C ? un motore vecchio, c'? di meglio in giro

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            #35
            Originally posted by Mitoz! View Post
            bhe Live...

            questi per? sono preconcetti...parli come se la benzina fosse chiss? quale carburante mistico, un ciclo otto alimentato a benzina ? una "macchina" di merda, che butta via camionate di "energia" perch? vecchio come il pan del cucco...

            ps
            oggi ho provato il nuovo M5

            sar? pure vecchio ma le F1 non sono diesel.......e manco le motogp , le sbk..........
            io voglio essere obsoleto, ma il gasolio non lo uso pi? manco per il riscaldamento.......o messo il gpl.........
            quello che mi ? avanzato dal megaserbatoio che avevo a casa lo uso per pulire e lubrificare


            a me quel rumore e quella puzza fanno vomitare
            se un giorno mi diranno che la fava ha un rendimento migliore della patata........io sempre la patata preferir?



            come va il nuovo M5 ??
            Last edited by livelegend; 22-12-11, 22:59.

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              #36
              e l' f22 va a benza o a olio?

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                #37
                Originally posted by livelegend View Post
                sar? pure vecchio ma le F1 non sono diesel.......e manco le motogp , le sbk..........
                io voglio essere obsoleto, ma il gasolio non lo uso pi? manco per il riscaldamento.......o messo il gpl.........
                quello che mi ? avanzato dal megaserbatoio che avevo a casa lo uso per pulire e lubrificare

                come va il nuovo M5 ??

                a me quel rumore e quella puzza fanno vomitare
                se un giorno mi diranno che la fava ha un rendimento migliore della patata........io sempre la patata preferir?
                Hai citato la massima espressione tecnologica di una tecnologia del ***** per?

                Se il motore a ciclo otto ? un cesso sul fattore rendimenti, potrai stare a ragionare sulla "massima espressione tecnologica" fino alla fine del prossimo ciclo Maya, ma sempre un cesso ben studiato rimane

                L'M5 va forte...fa male pensare ai 3.3 km/l che abbiamo consumato durante le foto in pista ma va bene cos? ahah, l'ho poi usata molto poco...ovviamente ? una gran auto, per quelli che dicono che non fa "rumore" consiglio una visitina dall'otorino
                Last edited by CalegaR1; 22-12-11, 23:03.

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                  #38
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  e l' f22 va a benza o a olio?
                  benzina

                  ma credi che mi farei problemi a prendere un'auto turbodiesel?

                  trovassi un domani un'auto pi? bella dell'S2000 non mi farei problemi a prenderla, lasciando poi stare che prediligo gli aspirati ai turbo.

                  Frega niente come lo alimenti, l'auto la devo guidare...mica perderci tempo a dietro a farmi le paranoie sul perch? e sul percome...

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                    #39
                    Originally posted by Mitoz! View Post
                    benzina

                    ma credi che mi farei problemi a prendere un'auto turbodiesel?

                    trovassi un domani un'auto pi? bella dell'S2000 non mi farei problemi a prenderla, lasciando poi stare che prediligo gli aspirati ai turbo.

                    Frega niente come lo alimenti, l'auto la devo guidare...mica perderci tempo a dietro a farmi le paranoie sul perch? e sul percome...
                    ottimo
                    prendi un aspirato a nafta
                    ho sentito dire che vanno benissimo........una vera goduria........


                    sto motore avr? anche un rendimento eccelso
                    ma se non ci metti una o pi? girelle............sempre e solo per i campi ? buono

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                      #40
                      Originally posted by livelegend View Post
                      ottimo
                      prendi un aspirato a nafta
                      ho sentito dire che vanno benissimo........una vera goduria........


                      sto motore avr? anche un rendimento eccelso
                      ma se non ci metti una o pi? girelle............sempre e solo per i campi ? buono
                      Ma potrebbero pure farmi un motore alimentato a formaggio, sai che mi frega...se mi fa divertire e va bene...

                      Poi aspetta, c'? solo una cosa che odio pi? delle imposizioni a questo mondo: e sono le tradizioni o il "si ? sempre fatto cos?"

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                        #41
                        resta il fatto che tu e qualcun altro puntualizzate sul fatto che come rendimento il diesel sia molto meglio del benza
                        e io sto dicendo che per? di diesel senza una o pi? girelle che vadano.........decentemente.........non ne conosco

                        nel 1986 mio padre compr? una mercedes 240d
                        in autostrada ci passavano le fiat uno
                        un giorno vado a vedere il libretto
                        velocit? calcolata............131 kmh
                        ci sarebbe voluta una bella girella.........

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                          #42
                          beh comunque per ora hai una macchina con un motore di merda che rende poco

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by livelegend View Post
                            resta il fatto che tu e qualcun altro puntualizzate sul fatto che come rendimento il diesel sia molto meglio del benza
                            e io sto dicendo che per? di diesel senza una o pi? girelle che vadano.........decentemente.........non ne conosco

                            nel 1986 mio padre compr? una mercedes 240d
                            in autostrada ci passavano le fiat uno
                            un giorno vado a vedere il libretto
                            velocit? calcolata............131 kmh
                            ci sarebbe voluta una bella girella.........
                            no alt

                            io non dico che un diesel vada meglio di un benzina

                            dico che mi pare la guerra dei poveri perch? fanno cagare entrambi

                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            beh comunque per ora hai una macchina con un motore di merda che rende poco
                            Qualsiasi auto con un motore termico tradizionale rende un *****...c'? solo da scegliere quella pi? bella rispetto ai nostri gusti e alle nostre possibilit?

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                            • Font Size
                              #44
                              se ti interessava il rendimento.. ti compravi questo CAPOLAVORO

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                                #45
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                se ti interessava il rendimento.. ti compravi questo CAPOLAVORO

                                avessi abbastanza cash mi prenderei sicuramente quella per girare tutti i giorni...adoro la Prius, l'ho avuta in prova per tanto per il lavoro e me la sono gustata TANTISSIMO. Ti dir? di pi?, con la vecchia ? anche facile metterla a gpl, con la nuova ? gi? pi? difficile trovare una buona sistemazione per la bombola per via della forma del pacco batterie, altrimenti sarebbe da prendere e mettere SUBITO a gpl. Comoda, spaziosa, ibrida e a gpl...non puoi chiedere di meglio per spostarti in citt?

                                e l'S solo per usarla quando mi va, tanto ? un gioco e nulla pi?

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