Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

garanzia auto usate

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

garanzia auto usate

allora.. sto cercando auto usate e negli annunci di rivenditori trovo spesso, anzi sempre, garanzia 1 anno oppure a pagamento... ma son tutti truffatori visto che leggendo qui si parla di due anni e non si pu? neanche rinunciare?

"...La garanzia ? un diritto irrinunciabile del compratore privato che acquista veicoli usati da un professionista (concessionario, autosalone, officina ecc). Le norme del codice del consumo garantiscono infatti il compratore privato contro "difetti di conformit?" del veicolo per 2 anni analogamente a quanto previsto per qualsiasi bene nuovo, auto comprese.

UN ANNO, MA SOLO SE LO ACCETTIAMO - Solo per le auto usate ? possibile ridurre la copertura della garanzia per? a non meno di 1 anno ma con l'espressa accettazione scritta del compratore. La riduzione della garanzia a meno di 1 anno anche con il consenso scritto del compratore non ha alcun valore legale.."

"...Oggi ? obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, compresi guasti non imputabili a normale usura o manutenzione, per una durata di 2 anni (riducibili a 1 con il consenso del compratore). In ogni caso (anche nell'acquisto di vetture nuove) la garanzia ? dovuta al compratore privato per legge sempre dal venditore (che nel caso di auto nuova si pu? rivalere nei confronti del fabbricante)..."

testo completo
    Chi compra un'auto usata ? garantito per legge

• Font Size
    ma infatti ? tutto chiaro,,si pu? ridurre a un anno se entrambe le parti sono d'accordo..quindi se lui ti propone un anno,tu puoi dirgli o 2 o niente..se lui accetta bene,altrimenti vai da un altra parte.

Comment

• Font Size
      Originally posted by golf2000 View Post
      ma infatti ? tutto chiaro,,si pu? ridurre a un anno se entrambe le parti sono d'accordo..quindi se lui ti propone un anno,tu puoi dirgli o 2 o niente..se lui accetta bene,altrimenti vai da un altra parte.
      oppure gli dico che rinuncio a un anno e mi sconta la macchina, ce la si pu? giocare cos?.

per? dai loro pongono gli annunci come truffa, dicendo che ? un anno uno ci crede, non ? che scrivono opzionale, io pure ci stavo credendo e parlando con la gente tutti dicono un anno, dopo la lettura di quel sito son pronto ad affrontare i rivernditori

Comment

• Font Size
        Originally posted by freddy.bike View Post
        oppure gli dico che rinuncio a un anno e mi sconta la macchina, ce la si pu? giocare cos?.

per? dai loro pongono gli annunci come truffa, dicendo che ? un anno uno ci crede, non ? che scrivono opzionale, io pure ci stavo credendo e parlando con la gente tutti dicono un anno, dopo la lettura di quel sito son pronto ad affrontare i rivernditori
        ma si sai,? anche abbastanza normale come cosa,una macchina usata magari di 10 anni,o anche 5..si tende a dare un anno di garanzia,non due..e comunque ricordati che non ? che qualsiasi cosa succede sei a posto,la garanzia ? una garanzia legale contro il vizio e la conformit?,come ? giusto che sia visto che stiamo parlando di auto usata e non nuova

Comment

• Font Size
          Originally posted by golf2000 View Post
          ma si sai,? anche abbastanza normale come cosa,una macchina usata magari di 10 anni,o anche 5..si tende a dare un anno di garanzia,non due..e comunque ricordati che non ? che qualsiasi cosa succede sei a posto,la garanzia ? una garanzia legale contro il vizio e la conformit?,come ? giusto che sia visto che stiamo parlando di auto usata e non nuova
          si certo son d'accordo con te ma se la legge dice 2 anni deve essere cos?, sbagliata o giusta che sia, non che mi dici che ? solo di un anno facendo finta di niente, questo ? truffa.

capisco anche che il rivenditore faccia il suo gioco dandola solo di un anno ma devo essere io che scelgo di rinunciare (per uno sconto) altrimenti me la tengo di 2 anni, che ok non copre molto ma ? gi? meglio che non averla.

Comment

• Font Size
            Non penso che sia esattamente la stessa cosa, ma ti ricorderai la battaglia legale della Apple che d? un solo anno di garanzia sui suoi prodotti NUOVI in base ad un cavillo della normativa europea. E a quanto pare hanno pure avuto ragione!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              Non penso che sia esattamente la stessa cosa, ma ti ricorderai la battaglia legale della Apple che d? un solo anno di garanzia sui suoi prodotti NUOVI in base ad un cavillo della normativa europea. E a quanto pare hanno pure avuto ragione!
              si ok ma quello c'? in ballo roba internazionale e apple... io parlo di compravendite di auto del mercato italiano vendute da rivenditore italiano ad un italiano, qui ? pi? semplice, c'? una sola legge alla quale fare riferimento e questa legge dice 2 anni.

Comment

• Font Size
                solitamente la garanzia sull'usato ? un ghigno nel c**o al primo problema

Comment

• Font Size
                  Originally posted by fabio2t View Post
                  solitamente la garanzia sull'usato ? un ghigno nel c**o al primo problema
                  dipende dal problema ovviamente, cmq sempre meglio di niente no?

Comment

• Font Size
                    dipende dal valore della macchina secondo me..
                    se devo prendere un utilitaria e mi viene 5000 da privato e 7000 in concessionaria scelgo il privato perche male male che mi vada in seguito all'acquisto anche avendo danni non superero i 2000 euro....se invece devo prendere un berlinone usato da 25000 euro ma che al minimo guasto saltano fuori 7000 euro preferisco tutelarmi anche se poi alla fine tutto sta nella correttezza del venditore

Comment

• Font Size
                      ah poi comprando da privati difficilmente trovi macchine schilometrate e comunque puoi essere un po piu sicuro della storia della macchina

Comment

X
                      Working...
                      X