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Ditemi TUTTO sui differenziali centrali...

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    #1

    Ditemi TUTTO sui differenziali centrali...

    ... mi son letto un vecchio elaborare che riporta la prova di una TTS bella incazzata...

    ... a parte la preparazione da 380 CV senza troppa spesa la cosa che mi ha stupefatto ? la seguente, cito:

    "... la vettura ? tendenzialmente sovrasterzante, per via di una diversa ripartizione della trazione del giunto viscoso Haldex..."

    da cui:

    "... il sovrasterzo di potenza ? facilmente controllabile... la vettura disegna la curva scorrendo sull'asse posteriore mentre l'anteriore ? praticamente incollato all'asfalto..."

    e quindi:

    "... poche altre vetture dello stesso livello, e non solo, riescono ad incutere tanta sicurezza e permettere di essere veloci con altrettanta facilit?..."



    Domanda numero 1:

    - il differenziale ? stato ritirato o sostituito???

    Domanda numero 2:

    - secondo voi che ripartizione ? stata usata?

    Domanda numero 3:

    - fino a quale differenza rispetto all'originale il differenziale se ritarato pu? essere considerato affidabile?



    Se la cosa ? fattibile senza troppe spese e sopratutto in maniera affidabile potrei seriamente riconsiderare il mio rifiuto verso i 4 anelli...

    Last edited by MiKiFF; 28-11-11, 19:13.

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    #2
    fai fatica a regolare qualcosa che non hai...

    o ti appelli a san quaife o puoi pure stare fermo XD

    ma parli dell'aborth o vuoi considerare di prendere una Audi??

    Nel qual caso...puoi dire tutto del giunto viscoso haldex meno di essere una unit? "sportiva"

    addirittura tende ad avere un consumo abnorme se l'uso che ne viene fatto ? diverso dal "normale" modus operandi dell'haldex secondo il costruttore
    Last edited by CalegaR1; 28-11-11, 19:39.

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      #3
      Parlo dell'Audi o di qualunque altro Haldex...

      ... lo supponevo che sarebbe andato male se fosse stato solo regolato diversamente e non sostituito...

      ... ma si pu? sostituire con un altro pi? robusto o ? un casino immane per colpa dell'elettronica?

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        #4
        questo non lo so...

        tutto si pu? fare...

        ? il farlo che su una TT mk1...mmm xD

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          #5
          Modifica Haldex GenII - A3/S3 8P

          direi che si pu? fare...!

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            ... mi son letto un vecchio elaborare che riporta la prova di una TTS bella incazzata...

            ... a parte la preparazione da 380 CV senza troppa spesa la cosa che mi ha stupefatto ? la seguente, cito:

            "... la vettura ? tendenzialmente sovrasterzante, per via di una diversa ripartizione della trazione del giunto viscoso Haldex..."

            da cui:

            "... il sovrasterzo di potenza ? facilmente controllabile... la vettura disegna la curva scorrendo sull'asse posteriore mentre l'anteriore ? praticamente incollato all'asfalto..."

            e quindi:

            "... poche altre vetture dello stesso livello, e non solo, riescono ad incutere tanta sicurezza e permettere di essere veloci con altrettanta facilit?..."



            Domanda numero 1:

            - il differenziale ? stato ritirato o sostituito???

            Domanda numero 2:

            - secondo voi che ripartizione ? stata usata?

            Domanda numero 3:

            - fino a quale differenza rispetto all'originale il differenziale se ritarato pu? essere considerato affidabile?



            Se la cosa ? fattibile senza troppe spese e sopratutto in maniera affidabile potrei seriamente riconsiderare il mio rifiuto verso i 4 anelli...

            Io posso dirti che la mai TT 3.2 infondeva una grande sicurezza di tenuta anche da originale . Nulla a che vedere con quella di adesso sull'asciutto , ma un mondo diverso sul bagnato !

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              #7
              Mikiff, io non ho letto quella prova, ma posso dirti che i nuovi haldex hanno la possibilita' di montare una centralina HPP Haldex performance ( un mio amico ce l'ha)

              questa centralina ti da la possobilita' di regolare il giunto viscoso si 3 differenti posizioni. Quella prettamente posteriore rende la macchina simile ad un 4x4 vero e se spingi forte per davvero ha effetto sovrasterzante...almeno sulla golf R e' cosi'...sul TTS e0 meglio ancora.

              Per la cronaca il TTS monta un motore VW TFSI 2.0 ( quello della mia carriola per capirci) ma con un' aspirazione diversa e altre piccole differenze...be' un ragazzo che conosco con un semplice scarico compelto milltek e una rimappa spinta ha rullato 350 cv.

              Durante una comparativa conto la mia golf non solo in partenza mi straccia grazie all' assenza di pattinamenti, ma mi ripassa per bene anche a auto avviate.
              Da guidare oltretutto e' anche molto piacevole

              Insomma il TTS e' davvero un bel coupe'

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                #8
                S? sto leggendo di queste centraline, ma non ho capito se l'uso in continuo come un 4x4 puro devasta o meno il componente...

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  S? sto leggendo di queste centraline, ma non ho capito se l'uso in continuo come un 4x4 puro devasta o meno il componente...

                  i differenziali sono cmq soggetti ad usura... e piu' li chiami in causa piu' li consumi...

                  pero' io credo che tu non sei sempre in PS con la tua macchina , quindi perche' usarlo sempre in modalita' race???

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                    #10
                    la tt non ha differenziale centrale ...ha l'haldex che ? una frizione che in maniera elettronica viene regolata per mandare pi? o meno trazione davanti o dietro ........cambiando la centralina che gestisce l'haldex e montandone una tarata pi? sportivamente hai una maggiore percentuale di trazione che pu? arrivare al posteriore ma sopratutto ci? che cambia ? la velocit? e l'aggressivit? con la quale la potenza si trasferisce al posteriore rendendo la macchina pi? sovrasterzante .......codesta centralina esiste per tutte le auto che montano l' haldex

                    per l'haldex serie1 il pi? vecchio f? tutto lui non hai possibilit? di regolazioni manuali tranne che per la s3 8l

                    per quello di seconda generazione dovrebbe essere regolabile su tutte le auto

                    consumi del pezzo particolari non ci sono f? sempre lo stesso lavoro ma in modo differente rispetto all'originale ...l'importante ? far fare la manutenzione all'haldex con il cambio del suo olio

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