ddddddiiooo mi sento male ...taaanta roba, ma proprio tanta
Ed eccola qui: la tanta attesa Toyota GT 86, fino ad oggi conosciuta come FT-86, si presenta nella sua veste definitiva, svelando una serie di caratteristiche tecniche che confermano un pedigree da sportiva vera e senza fronzoli. Sul mercato giapponese, la nuova coup? 2+2 nipponica sar? chiamata semplicemente ?86?. A questo punto ? lecito aspettarsi un cambiamento di denominazione anche per le sorelle Subaru BRZ e Scion FR-S: vi ricordiamo che le tre vetture condividono la medesima piattaforma costruttiva ed il motore 4 cilindri boxer di derivazione Subaru. Ma andiamo al succo?
Un dato su tutti, tanto per mettere subito le cose in chiaro: lo sterzo ha un diametro di 365 mm, il pi? piccolo mai visto su una Toyota di grande serie. La vettura misura 4.24 m in lunghezza, ? alta appena 1.285 m, mentre la larghezza complessiva ? di 1.775. Il passo ammonta invece a 2.57 metri. Numeri che la rendono la quattro posti coup? pi? compatta del mondo. Il centro di gravit? si trova ad appena 475 mm di altezza, mentre il peso complessivo ? pari a soli 1180 kg, ripartiti a 53/47 fra l?assale anteriore e quello posteriore. Le carreggiate presentano una larghezza di 1.520 davanti e 1.540 dietro.
Sotto al cofano scalpita il nuovo 2.0 4 cilindri Subaru dotato dell?iniezione diretta D-4S fornita dalla Toyota: con corsa ed alesaggio pari a 86 mm e doppi alberi a camme in testa, eroga 200 Cv a 7000 rpm ed una coppia massima di 205 a 6600 giri/min. La zona rossa arriva solo ai 7500 rpm. Una trazione posteriore pura, dotata di differenziale autobloccante, in cui il propulsore si articola alle ruote attraverso una trasmissione manuale a 6 marce o attraverso un cambio automatico a 6 rapporti con paddle al volante.
Non sono state ancora fornire specifiche ufficiali sulle prestazioni del mezzo. Tuttavia la GT 86 dovrebbe essere capace di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi netti e toccare una velocit? massima prossima ai 230/240 km/h. L?auto poggia su sospensioni con schema MacPherson davanti e a doppi bracci oscillanti dietro. Le dimensioni dei pneumatici sono pari a 215/40 con i cerchi da 17?; mentre, se si opta per le ruote da 18?, al posteriore arrivano le gomme 225/40. L?impianto frenante, di cui non sono ancora state rilasciate le specifiche tecniche, si compone di 4 dischi autoventilati. I prezzi dovrebbero partire da circa 32.000 euro. Maggiori informazioni arriveranno col comunicato ufficiale che vi forniremo quanto prima. Intanto godetevi la nutritissima gallery di immagini ufficiali della GT 86 e della versione giapponese ?86?.
qua la gallery
Toyota GT 86 - 1/24
Ed eccola qui: la tanta attesa Toyota GT 86, fino ad oggi conosciuta come FT-86, si presenta nella sua veste definitiva, svelando una serie di caratteristiche tecniche che confermano un pedigree da sportiva vera e senza fronzoli. Sul mercato giapponese, la nuova coup? 2+2 nipponica sar? chiamata semplicemente ?86?. A questo punto ? lecito aspettarsi un cambiamento di denominazione anche per le sorelle Subaru BRZ e Scion FR-S: vi ricordiamo che le tre vetture condividono la medesima piattaforma costruttiva ed il motore 4 cilindri boxer di derivazione Subaru. Ma andiamo al succo?
Un dato su tutti, tanto per mettere subito le cose in chiaro: lo sterzo ha un diametro di 365 mm, il pi? piccolo mai visto su una Toyota di grande serie. La vettura misura 4.24 m in lunghezza, ? alta appena 1.285 m, mentre la larghezza complessiva ? di 1.775. Il passo ammonta invece a 2.57 metri. Numeri che la rendono la quattro posti coup? pi? compatta del mondo. Il centro di gravit? si trova ad appena 475 mm di altezza, mentre il peso complessivo ? pari a soli 1180 kg, ripartiti a 53/47 fra l?assale anteriore e quello posteriore. Le carreggiate presentano una larghezza di 1.520 davanti e 1.540 dietro.
Sotto al cofano scalpita il nuovo 2.0 4 cilindri Subaru dotato dell?iniezione diretta D-4S fornita dalla Toyota: con corsa ed alesaggio pari a 86 mm e doppi alberi a camme in testa, eroga 200 Cv a 7000 rpm ed una coppia massima di 205 a 6600 giri/min. La zona rossa arriva solo ai 7500 rpm. Una trazione posteriore pura, dotata di differenziale autobloccante, in cui il propulsore si articola alle ruote attraverso una trasmissione manuale a 6 marce o attraverso un cambio automatico a 6 rapporti con paddle al volante.
Non sono state ancora fornire specifiche ufficiali sulle prestazioni del mezzo. Tuttavia la GT 86 dovrebbe essere capace di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi netti e toccare una velocit? massima prossima ai 230/240 km/h. L?auto poggia su sospensioni con schema MacPherson davanti e a doppi bracci oscillanti dietro. Le dimensioni dei pneumatici sono pari a 215/40 con i cerchi da 17?; mentre, se si opta per le ruote da 18?, al posteriore arrivano le gomme 225/40. L?impianto frenante, di cui non sono ancora state rilasciate le specifiche tecniche, si compone di 4 dischi autoventilati. I prezzi dovrebbero partire da circa 32.000 euro. Maggiori informazioni arriveranno col comunicato ufficiale che vi forniremo quanto prima. Intanto godetevi la nutritissima gallery di immagini ufficiali della GT 86 e della versione giapponese ?86?.
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Toyota GT 86 - 1/24
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