Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cavalli odierni e Cavalli retr?, quante discrepanze!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cavalli odierni e Cavalli retr?, quante discrepanze!

Bene, leggendo tutti i milllllllioni di dati che pullulano in questa sezione riguardo a vetture elaborate m'? tornato alla mente un mio vecchio quesito al quale non ho mai trovato una risposta: come mai i cavalli delle auto da corsa old-school erano cos? tanti in piu? cos'? ? cambiato il metodo di misurazione negli anni? la storia ? piena di esempi di vetture pari cilindrata e architettura con potenze maggiori rispetto alle corrispondenti vetture odierne eppure uno penserebbe che con i materiali odierni e le tecnologie e frociate elettroniche di nuova generazione le vetture anni 80 dovrebbero essere ridicolizzate!

Un dato ad esempio, il primo che mi viene alla mente (sono di parte a riguardo, lo so, quindi non serve che lo diciate anche voi)

Un 2000cc preparato per gare di accelerazione quindi con elaborazione libera, con installazione di protossido di azoto e di tutte le menate odierne siamo sui 900cv

Un 2000cc del 1986 gruppo B che nelle configurazioni finali sviluppate per l'anno 1987 (che non le vide per? mai partire) arrivava a detta dei dati dichiarati ufficialmente dalle case anche a potenze prossime ai 1000cv (quattro pikes edition, 407T16, Lancia ECV)

Ora io mi chiedo... ma a sto punto ok che nel primo caso parliamo di preparazioni mentre nel secondo si parla di reparti corse ufficiali di case grandissime, ma teniamo anche conto di quanti CV possa dare un impianto a protossido odierno, quindi togliamo una buona fetta da quei circa 900cv e la forbice si apre sempre piu.... togliamo la gestione elettronica... e si apre ancora di piu... insomma io non me lo spiego proprio, apritemi gli occhi o voi espertoni!
    Last edited by Cooper; 24-11-11, 12:43.

• Font Size
    I motori attuali di F1, nonostante le mille limitazioni regolamentari (compreso il regime di rotazione fissato a 18000 giri) superarano i 300 cv/litro

Senza limitazioni non dovrebbero faticare a superare i 500...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Cooper View Post
      Bene, leggendo tutti i milllllllioni di dati che pullulano in questa sezione riguardo a vetture elaborate m'? tornato alla mente un mio vecchio quesito al quale non ho mai trovato una risposta: come mai i cavalli delle auto da corsa old-school erano cos? tanti in piu? cos'? ? cambiato il metodo di misurazione negli anni? la storia ? piena di esempi di vetture pari cilindrata e architettura con potenze maggiori rispetto alle corrispondenti vetture odierne eppure uno penserebbe che con i materiali odierni e le tecnologie e frociate elettroniche di nuova generazione le vetture anni 80 dovrebbero essere ridicolizzate!

Un dato ad esempio, il primo che mi viene alla mente (sono di parte a riguardo, lo so, quindi non serve che lo diciate anche voi)

Un 2000cc preparato per gare di accelerazione quindi con elaborazione libera, con installazione di protossido di azoto e di tutte le menate odierne siamo sui 900cv

Un 2000cc del 1986 gruppo B che nelle configurazioni finali sviluppate per l'anno 1987 (che non le vide per? mai partire) arrivava a detta dei dati dichiarati ufficialmente dalle case anche a potenze prossime ai 1000cv (quattro pikes edition, 407T16, Lancia ECV)

Ora io mi chiedo... ma a sto punto ok che nel primo caso parliamo di preparazioni mentre nel secondo si parla di reparti corse ufficiali di case grandissime, ma teniamo anche conto di quanti CV possa dare un impianto a protossido odierno, quindi togliamo una buona fetta da quei circa 900cv e la forbice si apre sempre piu.... togliamo la gestione elettronica... e si apre ancora di piu... insomma io non me lo spiego proprio, apritemi gli occhi o voi espertoni!
      Beh diciamo che oggigiorno anche una 2000c.c. puo' sorpassare i 1000cv anche senza la necessita' del NOS( che a me nn piace),ma utilizzando doppia sovralimentazione e benzine speciali.Molto dipende poi dai regolamenti...quelli sono cambiati...sono molto + restrittivi oggi giorno....nonostante la sicurezza sia aumentata...ma gare come pikes peack,rally ecc...sono cmq pericolose per vetture con 1000cv
      da suicidio.Io credo,che con la tecnologia di oggi,e i regolamenti passati,una F1 turbo farebbe i 2000 cv....ma poi?chi la guida?il pilota,o l'eletronica?

Comment

• Font Size
        la discussione non ? coi SE e i MA, sto parlando di vetture che ai tempi avevano regolamenti "di manica larga" contro vetture odierne ad elaborazione libera, proprio per quello ho tirato in ballo i motori x gare di accelerazione, che sono motori ridicoli e inutili ma possiamo dire che in termini di potenza pura dovrebbero essere il top
        Gradirei magari un esempio a contorno di tante belle chiacchiere, ah, per l'esempio delle F1, anni 80, 1500cc 1300cv e oltre in qualifica, non mi pare siano nemmeno paragonabili ai 300cv/l

Comment

• Font Size
          Originally posted by Cooper View Post
          la discussione non ? coi SE e i MA, sto parlando di vetture che ai tempi avevano regolamenti "di manica larga" contro vetture odierne ad elaborazione libera, proprio per quello ho tirato in ballo i motori x gare di accelerazione, che sono motori ridicoli e inutili ma possiamo dire che in termini di potenza pura dovrebbero essere il top
          Gradirei magari un esempio a contorno di tante belle chiacchiere, ah, per l'esempio delle F1, anni 80, 1500cc 1300cv e oltre in qualifica, non mi pare siano nemmeno paragonabili ai 300cv/l
          Allora mi sa che devi attendere che qualche ingegnere di pista con dati alla mano ti dia dati cartacei....Io ti posso dire,come ho detto gia nel vecchio post,che se uniamo la tecnologia attuale,con i regolamenti "a manica larga" coma hai detoo tu,si possono sicuramente superare le potenze dell'epoca....il fatto e' che oggi non si puo',no che non ci si riesce,x via dei regolamenti,per via che lo stile delle competizioni e' cambiato,x via che oggi il marketing lega molto di piu' il prodotto delle piste con quello dell'utenza finale e quant'altro...

Comment

• Font Size
            Originally posted by monster21 View Post
            I motori attuali di F1, nonostante le mille limitazioni regolamentari (compreso il regime di rotazione fissato a 18000 giri) superarano i 300 cv/litro

Senza limitazioni non dovrebbero faticare a superare i 500...
            300-500cv/l...cio? un 3000 farebbe 900.000-1.500.000 cv?

Comment

• Font Size
              Originally posted by feperis View Post

cv litro....un 3000c.c. sono 3 lt..............cioe' 500cv x 3lt 1500cv

Comment

• Font Size

:tafazz:

Comment

• Font Size
                  lo sapevo che c'era il trucco

che cojone

Comment

• Font Size
                    un momento di mona...dai pu? capitare a tutti no?

Comment

• Font Size

Anche no.

Riflettici ancora un po'

Comment

• Font Size
                        lo sapevo che c'era il trucco

che cojone
                        ma ***** fep!!!!

Comment

• Font Size
                          Prima si potevano usare benzine speciali che oggi sono vietate, sebbene esistano le 110 ottani. Inoltre prima iregolamenti in tutte le discipline erano pi? permissivi.Puo anche darsi, ed ? una mia supposiziome, che prima si dava maggior importanza alla potenza max a scapito della guidabilit?, anche a causa della diversa conformazione delle piste

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Racing_34 View Post
                            Prima si potevano usare benzine speciali che oggi sono vietate, sebbene esistano le 110 ottani. Inoltre prima iregolamenti in tutte le discipline erano pi? permissivi.Puo anche darsi, ed ? una mia supposiziome, che prima si dava maggior importanza alla potenza max a scapito della guidabilit?, anche a causa della diversa conformazione delle piste
                            ci contavo che prima o poi sarebbe uscito questo discorso, ma se rileggi bene io ho paragonato una vettura da rally ad una da gare d'accelerazione, direi che l'erogazione migliore ? di certo quella delle vetture da rally, anche se non avevan nulla in comune alll'erogazione pulita delle auto moderne

Comment

• Font Size
                              Secondo me non si ? cercata pi? la potenza ma la sfruttabilit? e l'affidabilit?.
                              Penso che, indipendentemente dai regolamenti, paragonando potenze di oggi e di ieri si abbia una migliore guidabilit? e quindi sfruttabilit? della potenza, sarebbe inutile avere ulteriore cavalleria se poi non si riuscirebbe a sfruttarla.

Comment

X
                              Working...
                              X