Bene, leggendo tutti i milllllllioni di dati che pullulano in questa sezione riguardo a vetture elaborate m'? tornato alla mente un mio vecchio quesito al quale non ho mai trovato una risposta: come mai i cavalli delle auto da corsa old-school erano cos? tanti in piu? cos'? ? cambiato il metodo di misurazione negli anni? la storia ? piena di esempi di vetture pari cilindrata e architettura con potenze maggiori rispetto alle corrispondenti vetture odierne eppure uno penserebbe che con i materiali odierni e le tecnologie e frociate elettroniche di nuova generazione le vetture anni 80 dovrebbero essere ridicolizzate!
Un dato ad esempio, il primo che mi viene alla mente (sono di parte a riguardo, lo so, quindi non serve che lo diciate anche voi)
Un 2000cc preparato per gare di accelerazione quindi con elaborazione libera, con installazione di protossido di azoto e di tutte le menate odierne siamo sui 900cv
Un 2000cc del 1986 gruppo B che nelle configurazioni finali sviluppate per l'anno 1987 (che non le vide per? mai partire) arrivava a detta dei dati dichiarati ufficialmente dalle case anche a potenze prossime ai 1000cv (quattro pikes edition, 407T16, Lancia ECV)
Ora io mi chiedo... ma a sto punto ok che nel primo caso parliamo di preparazioni mentre nel secondo si parla di reparti corse ufficiali di case grandissime, ma teniamo anche conto di quanti CV possa dare un impianto a protossido odierno, quindi togliamo una buona fetta da quei circa 900cv e la forbice si apre sempre piu.... togliamo la gestione elettronica... e si apre ancora di piu... insomma io non me lo spiego proprio, apritemi gli occhi o voi espertoni!
Un dato ad esempio, il primo che mi viene alla mente (sono di parte a riguardo, lo so, quindi non serve che lo diciate anche voi)
Un 2000cc preparato per gare di accelerazione quindi con elaborazione libera, con installazione di protossido di azoto e di tutte le menate odierne siamo sui 900cv
Un 2000cc del 1986 gruppo B che nelle configurazioni finali sviluppate per l'anno 1987 (che non le vide per? mai partire) arrivava a detta dei dati dichiarati ufficialmente dalle case anche a potenze prossime ai 1000cv (quattro pikes edition, 407T16, Lancia ECV)
Ora io mi chiedo... ma a sto punto ok che nel primo caso parliamo di preparazioni mentre nel secondo si parla di reparti corse ufficiali di case grandissime, ma teniamo anche conto di quanti CV possa dare un impianto a protossido odierno, quindi togliamo una buona fetta da quei circa 900cv e la forbice si apre sempre piu.... togliamo la gestione elettronica... e si apre ancora di piu... insomma io non me lo spiego proprio, apritemi gli occhi o voi espertoni!
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