La casa giapponese ha rilasciato proprio oggi le prime foto ufficiali e informazioni a riguardo della supercar di casa: la Nissan GTR MY 2012. Come si pu? facilmente intuire dal nome, la sportiva orientale ? stata sottoposta ad un piccolo aggiornamento che ? volto a migliorare le gi? ottime caratteristiche della vettura nata nel 2007.
A livello estetico le modifiche sono relativamente contenute, visto che comunque lo stile ? ancora molto attuale e piacevole. All?interno vale pi? o meno lo stesso discorso.
Le novit? di rilievo riguardano proprio la meccanica: i tecnici Nissan hanno ulteriormente perfezionato il propulsore 3.8 V6 e l?hanno portato a quota 550 CV di potenza. Le prestazioni, grazie all?iniezione di potenza, sono ancora pi? interessanti di prima. Vediamo ora nel dettaglio cosa rende unica la GTR restyling.
A livello estetico la Nissan GTR MY 2012, rispetto al modello del 2007, sfoggia nuovi paraurti all?anteriore e al posteriore. Si tratta solamenta di piccole modifiche perch? comunque lo stile della sportiva giapponese continua ad essere ancora molto attuale e piacevole.
A vederla da fuori la GTR sembra una supercar costosissima (invece, come vedremo dopo, ha un prezzo di listino relativamente basso): ? bassa, con passaruota bombati, dotata di cerchi in lega molto grossi e di un cofano lungo e basso. Al posteriore i gruppi ottici circolari a LED, lo spoiler e i 4 scarichi rimarcano il concetto che questa non ? una semplice sportiva, ma una vera supercar.
Sotto il cofano della Nissan GTR MY 2012 resta sempre il motore 3.800 cc sei cilindri a V, tuttavia i tecnici giapponesi sono intervenuti per migliorare ulteriormente la potenza sprigionata dal motore. I cavalli passano dagli odierni 530 a ben 550 a 6.400 giri, mentre la coppia ? ora di 632 Nm (prima era di 612), che restano costanti tra i 3.200 e i 5.800 giri/min. Il tutto per rinnovare ancora una volta la sfida alle supercar europee o americane, prima tra tutte la Porsche 911 Turbo S che si ferma a quota 530 cavalli.
Le prestazioni della Nissan GTR MY 2012 sono ancora pi? interessanti di quelle dell?attuale generazione: lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in meno di 3 secondi, mentre la velocit? massima ? di circa 320 km/h. Sono valori veramente notevoli, ancora pi? interessanti se si considera l?efficienza del propulsore: il consumo dichiarato ? di 11,8 litri per 100 km, pari a 8,4 km.
Innanzi tutto la potenza maggiore erogata dal motore di 3.8 litri ha fatto decidere i tecnici Nissan di dotare la nuova GTR MY 2012 di freni carboceramici e di irrigidire la scocca.
Inoltre sono state apportate delle modifiche alla trasmissione: ora il cambio ? molto pi? dolce e silenzioso nei passaggi da una marcia all?altra. Proseguendo, i differenziali sul restyling sono lubrificati con uno speciale olio proveniente direttamente dal mondo delle competizioni.
Un?altra interessante novit? riguarda gli esemplari realizzati con la guida a destra: in Nissan hanno pensato di ritarare le sospensioni in modo asimmetrico. Il tutto deriva da uno studio che ? volto a compensare il peso del conducente a cui si aggiunge la massa degli organi di trasmissione per le ruote dell?asse anteriore, posti proprio in corrispondenza del sedile lato destro.
Il prezzo della nuova Nissan GTR MY 2012 dovrebbe poco pi? alto di quella attuale, che parte da circa 90.000 euro. E? un costo veramente basso se si considerano le prestazioni e la potenza della vettura: una Porsche 911 Turbo S da 530 CV (tanto per fare un rapido confronto) costa la bellezza di 176.000 euro.
In Giappone l?uscita della supercar ? prevista per il 24 novembre, mentre per l?uscita in Italia della Nissan GTR MY 2012 si dovr? aspettare fino a gennaio 2012.
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