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Parliamo di gomme...

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    #46
    comunque un giorno mi spiegherete come fate a testare e fare raffronti tra le varie gomme.......girando per strada
    io sara' un pirla....ma giuro che a parte le ciofoche tipo linglong-nankang-goodride ecc non ci ho mai sentito grossa differenza
    forse non guido abbastanza "deciso" al punto di saggiarne le qualita'

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      #47
      Originally posted by Luka79 View Post
      comunque un giorno mi spiegherete come fate a testare e fare raffronti tra le varie gomme.......girando per strada
      forse non guido abbastanza "deciso" al punto di saggiarne le qualita'
      Mi sa di s?...

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        #48
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Mi sa di s?...

        io per paragonare due gomme, dovrei averle entrambe a disposizione e fare un tragitto con la gomma X, tornare indietro per cambiar gomme e poi rifare lo stesso tragitto con la gomma Y.
        in questo modo avrei una comparativa tra le due gomme, in termini di inserimento-percorrenza-trazione-frenata-ecc ecc...
        ora io non so voi, ma io di solito non ho queste possibilita' per poter dire che una gomma e' meglio dell'altra.
        di solito queste cose le faccio quando provo due auto (come la focus rs Vs la escort ad esempio). attaccato a casa ho la partenza della strada dove si corrono le cronoscalate, strada che conosco piu' che a memoria e quindi ho dei riferimenti che quasi neanche in pista posso avere...pero' per fare raffronti si devono provare X e Y nello stesso momento.

        questo intendevo

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          #49
          Originally posted by Luka79 View Post
          comunque un giorno mi spiegherete come fate a testare e fare raffronti tra le varie gomme.......girando per strada
          io sara' un pirla....ma giuro che a parte le ciofoche tipo linglong-nankang-goodride ecc non ci ho mai sentito grossa differenza
          forse non guido abbastanza "deciso" al punto di saggiarne le qualita'
          si infatti, penso che solo con una gommaccia di pessima qualit? si potrebbe sentire la differenza...
          ? sempre il solito discorso che si fa anche sulle moto, tutti con le mescole in strada (me compreso) e poi veniamo passati dal vecchietto con le pichelin dell'84'.....

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            #50
            Originally posted by Luka79 View Post
            comunque un giorno mi spiegherete come fate a testare e fare raffronti tra le varie gomme.......girando per strada
            io sara' un pirla....ma giuro che a parte le ciofoche tipo linglong-nankang-goodride ecc non ci ho mai sentito grossa differenza
            forse non guido abbastanza "deciso" al punto di saggiarne le qualita'
            Ti ho gi? risposto qui

            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Giusto o sbagliato non so ... ma ? un p? come con le gomme della moto . Qui su DDG sembra che senza gomme in mescola da cambiare ogni 20 giri non si possa girare in pista ... io a Luglio ho girato intorno al 2.00/2.03 a Monza per tutto il giorno con delle bridgestone stradali e non avvertivo sti gran problemi
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Beh, tutte le gomme van bene se non si da gas...

            Esatto . Ma visto che in questa frase non mi riferivo certo a caniggia bensi a gente che gira in 2.05 al muggio o in 2.0 a Monza , direi che c'? da fare le giuste considerazioni .

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              #51
              Originally posted by Luka79 View Post
              io per paragonare due gomme, dovrei averle entrambe a disposizione e fare un tragitto con la gomma X, tornare indietro per cambiar gomme e poi rifare lo stesso tragitto con la gomma Y.
              in questo modo avrei una comparativa tra le due gomme, in termini di inserimento-percorrenza-trazione-frenata-ecc ecc...
              ora io non so voi, ma io di solito non ho queste possibilita' per poter dire che una gomma e' meglio dell'altra.
              di solito queste cose le faccio quando provo due auto (come la focus rs Vs la escort ad esempio). attaccato a casa ho la partenza della strada dove si corrono le cronoscalate, strada che conosco piu' che a memoria e quindi ho dei riferimenti che quasi neanche in pista posso avere...pero' per fare raffronti si devono provare X e Y nello stesso momento.

              questo intendevo
              A parte che il comportamento ed il feeling ? apprezzabile anche non al limite (sensibilit? di sterzo, tenuta sul bagnato, coricamento laterale ovverosia cedimento di spalla) poi non ? che ci voglia molto, se hai sempre preso una curva in un certo modo senza problemi, cambi la gomma e poi sbandi oppure hai molto margine in pi? hai un confronto...

              ... ad esempio a me le pirelli piacevano perch? se strapazzate perdevano aderenza con grande sincerit? e poi erano sensibili alle correzioni nel pattinamento, ma le good year F1 molto semplicemente NON perdono aderenza se ugualmente sollecitate, hanno un limite di tenuta ben superiore in ogni condizione.

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                #52
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Beh, tutte le gomme van bene se non si da gas...

                Originally posted by MiKiFF View Post
                A parte che il comportamento ed il feeling ? apprezzabile anche non al limite (sensibilit? di sterzo, tenuta sul bagnato, coricamento laterale ovverosia cedimento di spalla) poi non ? che ci voglia molto, se hai sempre preso una curva in un certo modo senza problemi, cambi la gomma e poi sbandi oppure hai molto margine in pi? hai un confronto...
                Uhmmm mi sembrano in netto contrasto questi due tuoi interventi

                Per inciso , concordo col secondo tuo

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                  #53
                  Girare in 2:05 o in 2:00 a monza con ottime gomme stradali significa non dare gas, dato che in alcuni trofei i piloti ci girano 10 secondi pi? veloci, ovverosia LORO le portano al limite...

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                    #54
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Girare in 2:05 o in 2:00 a monza con ottime gomme stradali significa non dare gas, dato che in alcuni trofei i piloti ci girano 10 secondi pi? veloci, ovverosia LORO le portano al limite...
                    Appunto ! Fai un analisi di quanta gente gira in quei tempi montando Sc2 o simili ! SOn gomme sciupate !

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                      #55
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      comunque un giorno mi spiegherete come fate a testare e fare raffronti tra le varie gomme.......girando per strada
                      io sara' un pirla....ma giuro che a parte le ciofoche tipo linglong-nankang-goodride ecc non ci ho mai sentito grossa differenza
                      forse non guido abbastanza "deciso" al punto di saggiarne le qualita'
                      non dimenticare che sei su DDG mica al bar :gaen: :1:

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                        #56
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Appunto ! Fai un analisi di quanta gente gira in quei tempi montando Sc2 o simili ! SOn gomme sciupate !
                        No, son gomme che ti permettono di girare in estrema sicurezza, cos? come anche andando piano ti accorgi su una macchina se una tiene o meno, anche se il limite ? lontano, lo stesso avviene in pista sulla moto...

                        ... dunque asserire che un confronto ? fattibile solo al limite non ha senso cos? come il dire che una gomma fa schifo se sei molto lontano dal suo limite, magari ? venuto fuori il tuo.

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                          #57
                          In effetti messa cosi non hai tutti i torti nemmeno tu

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                            #58
                            Non credo che per valutare una gomma, non da competizione, ma per uso quotidiano, stradale servano raffronti al limite ecc ecc, ed inoltre entrano in gioco altri fattori, come i cambiamenti climatici e la durata, che direi essere non un parametro di secondaria importanza, a meno che non si abbiano i soldi per cambiarle una volta a settimana....e quindi anche il prezzo....
                            Per questo dal mio modestissimo punto di vista dico che le Falken secondo me non sono delle buone gomme, perch? se ? vero che costano poco, ? altrettanto vero che le loro qualit? durano pochissimi km, che sul bagnato fanno piet?, e che si consumano in pochissimi km, senza fare drift ecc ecc, utilizzo normale, allegro il giusto a volte.

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                              #59
                              Originally posted by Cocix View Post
                              Non credo che per valutare una gomma, non da competizione, ma per uso quotidiano, stradale servano raffronti al limite ecc ecc, ed inoltre entrano in gioco altri fattori, come i cambiamenti climatici e la durata, che direi essere non un parametro di secondaria importanza, a meno che non si abbiano i soldi per cambiarle una volta a settimana....e quindi anche il prezzo....
                              Per questo dal mio modestissimo punto di vista dico che le Falken secondo me non sono delle buone gomme, perch? se ? vero che costano poco, ? altrettanto vero che le loro qualit? durano pochissimi km, che sul bagnato fanno piet?, e che si consumano in pochissimi km, senza fare drift ecc ecc, utilizzo normale, allegro il giusto a volte.
                              ni...dipende dallo stile di guida che hai.

                              Molti nel mio gruppo di auto le hanno montate, chi guida pulito le fa durare una marea di km...chi spigola o guida molto sporco le disintegra.

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                                Originally posted by Mitoz! View Post
                                ni...dipende dallo stile di guida che hai.

                                Molti nel mio gruppo di auto le hanno montate, chi guida pulito le fa durare una marea di km...chi spigola o guida molto sporco le disintegra.
                                Ma chi guida pulito non faerbbe durare ancora di pi? delle gomme di qualit? superiore ? Cio? questo discorso non vale per OGNI tipo di gomma ?

                                Oppure esistono gomme che risentono proporzionalmente pi? di altre ?

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