auto fiat grande punto sport 1.9 130 cv (ora 170)
cavolo... io che mi voglio fare le cose da solo... fiat te le complica e nn poco...
dopo aver cambiato la frizione (tirato gi? il motore per terra)
motorino di avviamento (smadonnato per avvitare le viti)
candelette (triturato le mani perch? nn c'? spazio)
finalmente cmabio olio motore... un casino!!!
prima di tutto sulla mia macchina ci sono 2 tipi di filtro... e manco con il telaio ti sanno dare quale filtro ?:
opzione 1, lateralmente al motore uno sportello con 3 torx e poi un filtro ad immersione
opzione 2, latermente, e incuato a met? ddel motore uncilindro (tipo filtro classico) in plastica da svitare e dentro un filtro ad immerisione. in teoria dovrebbe avere sopra un esagono per rendere pi? facile lo smontaggio... ma nn in tutti...
ovviamente io ho la seconda opzione... e senza l'esagono... quindi hai che spunta 3 cm di latica e con la chive rischi seriamente di spaccarlo... cosa davvero facile... e in pi? per ferlo devi avere la macchina sul ponte se con il cavolo che arrivi con le chiavi li...
mi chiedo ma era tanto difficile fare un filtro classico sulla base sotto del motore che se lo pieghi o rompi mentre lo togli te ne freghi... al limite un carterino di protezione... cos? tutti lo possono fare nel proprio garage... fiat no!
cavolo... io che mi voglio fare le cose da solo... fiat te le complica e nn poco...
dopo aver cambiato la frizione (tirato gi? il motore per terra)
motorino di avviamento (smadonnato per avvitare le viti)
candelette (triturato le mani perch? nn c'? spazio)
finalmente cmabio olio motore... un casino!!!
prima di tutto sulla mia macchina ci sono 2 tipi di filtro... e manco con il telaio ti sanno dare quale filtro ?:
opzione 1, lateralmente al motore uno sportello con 3 torx e poi un filtro ad immersione
opzione 2, latermente, e incuato a met? ddel motore uncilindro (tipo filtro classico) in plastica da svitare e dentro un filtro ad immerisione. in teoria dovrebbe avere sopra un esagono per rendere pi? facile lo smontaggio... ma nn in tutti...
ovviamente io ho la seconda opzione... e senza l'esagono... quindi hai che spunta 3 cm di latica e con la chive rischi seriamente di spaccarlo... cosa davvero facile... e in pi? per ferlo devi avere la macchina sul ponte se con il cavolo che arrivi con le chiavi li...
mi chiedo ma era tanto difficile fare un filtro classico sulla base sotto del motore che se lo pieghi o rompi mentre lo togli te ne freghi... al limite un carterino di protezione... cos? tutti lo possono fare nel proprio garage... fiat no!
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