Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho fatt' a caxxata... :D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by livelegend View Post
    no momo corse.....
    ancora mi ricordo quando la mia ragazza (ora mia moglie) me lo regal? per natale..........
    era bellissimo

    se ti serve io ho ancora una turbina originale con collettori di scarico attaccati
    la turbina originale della uno turbo 1.3 come quella che hai comprato ? particolare
    ? una IHI una turbina jap, che ha la caratteristica di essere raffreddata anche ad acqua, mentre le la maggior parte delle turbine erano raffreddate solo ad olio
    la uno turbo 1,4 ha infatti una garret t2 come la delta aveva la garret t3..........
    insomma qualla originale della uno turbo 1.3 ? una vera rarit?

    anche se mettendo i collettori di scarico della 1.4 potevi poi montare la KKK K16, una turbina molto pi? grande, bisognava solo riadattare lo scarico ai nuovi collettori, mentre per la 1.4 la sostituzione era immediata
    poi si dava benzina mettendo un iniettore supplementare che si accendeva in automatico.........usando come interruttore.............proprio quel sensore di cui ti parlavo prima
    ancora mi ricordo la spia verde acceso... che avevo nei satelliti della strumentazioen che dopo 0,7 bar mi avvisava che il queinto iniettore era in funzione dando il bagliore verde nel buio......

    con la K16 quinto iniettore e altre cosucce tipo filtro a cono diretto la potenza saliva a 160 cv..........ed era ancora una preparazione elementare e che non metteva a rischio nulla

    la uno turbo di kinggixi con la K16 quinto iniettore cammes molto spinti filtro a cono scarico e altro ha fatto 130 mila km.......partendo gi? da 100 mila
    poi a 230 mila ha piegato una valvola

    hai presente il quadro strumenti di cui hai messo la foto ?
    ecco una sera con quella uno turbo i.e. mentre stavamo davanti ad una Escort Coswort da 302 cv aveva TUTTI gli strumenti fuori scala..........a 250 kmh........9000 giri.......1,4 bar temperature oltre scala...........insomma tutto fuori........ma non si ? rotta

    insomma a noi fast & furios ce faceva na pippa...........e sopratutto era parecchi anni prima..........
    9000 giri e 1,4 bar??? stai scherzanso vero??? avere 1,4 di pressione a limitatore su quelle turbine... mi par strano

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by BO View Post
      9000 giri e 1,4 bar??? stai scherzanso vero??? avere 1,4 di pressione a limitatore su quelle turbine... mi par strano
      no no non scherza..sgommava de quarta... ed il contagiri andava fori scala tutte le marce anche de quinta...

      1.4 di pressione turbo fissa.
      era n'ereoplano..

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by kinggixi View Post
        no no non scherza..sgommava de quarta... ed il contagiri andava fori scala tutte le marce anche de quinta...

        1.4 di pressione turbo fissa.
        era n'ereoplano..
        io non metto in dubbio che andasse forte

        solo che una turbina che tiene 1.4 di pressione a limitatore...oltretutto a 9000 giri....

        quindi se teneva 1.4 di pressione a limitatore vuol dire che faceva piccate da 2 bar e costanti da 1.7/1.8.... mi pare davvero tanto per una turbina di un motore 1300cc
        Last edited by BO; 04-06-11, 09:35.

        Comment


        • Font Size
          #64
          io sulla R5GTT ho 1.6 di picco e 1.2 costante.
          pero' non gira assolutamente a 9000
          diciamo che mediamente il range e' tra i 4000ed i 6500

          un turbo a 9000 e' da urlo!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by BO View Post
            io non metto in dubbio che andasse forte

            solo che una turbina che tiene 1.4 di pressione a limitatore...oltretutto a 9000 giri....

            quindi se teneva 1.4 di pressione a limitatore vuol dire che faceva piccate da 2 bar e costanti da 1.7/1.8.... mi pare davvero tanto per una turbina di un motore 1300cc
            guarda ad onor del vero..quel motore era un po un mistero della meccanica..hai ragione avrebbe dovuto stallare...la turbina era un accrocco di varie turbine kkk
            lo stesso preparatore non si spiegava come facesse ad andare senza esplodere tant'? che prov? a farne altre identiche ma nessuna nemmeno lontanamente aveva quelle prestazoni e teneva qui picchi di pressione..
            considera che all'epoca si metteva dietro le uno turbo fatte 1600cc

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by kinggixi View Post
              guarda ad onor del vero..quel motore era un po un mistero della meccanica..hai ragione avrebbe dovuto stallare...la turbina era un accrocco di varie turbine kkk
              lo stesso preparatore non si spiegava come facesse ad andare senza esplodere tant'? che prov? a farne altre identiche ma nessuna nemmeno lontanamente aveva quelle prestazoni e teneva qui picchi di pressione..
              considera che all'epoca si metteva dietro le uno turbo fatte 1600cc
              ma vedi non e' nemmeno il saltare o no del motore (che cmq su un 1300 quella pressione e' assurda!!!)

              io non riesco a capire che turba si potesse mettere sulle uno che tenesse quelle pressioni

              Comment


              • Font Size
                #67
                io ad esempio ho una KKK3 modello K04 ( quella della S3 per capirci) , quindi una turbina abbastanza grossetta... e fargli fare piccate alte non problem(anche se non serve a nulla), ma mantenere 1.3 di pressione oltre 6500 giri e' davvero difficile.

                come razzo fa una girellina della uno turbo a fare 1.4 bar a 9000 giri!!!!!!!!!?????????

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by BO View Post
                  ma vedi non e' nemmeno il saltare o no del motore (che cmq su un 1300 quella pressione e' assurda!!!)

                  io non riesco a capire che turba si potesse mettere sulle uno che tenesse quelle pressioni
                  non posso aiutarti pi? di tanto...ma ti giuro che ? la verit? tutta la verit?
                  anche perch? che mi viene a dire una cazzata su una roba di 15 anni fa..
                  poi anche live l'ha confermato le prestazioni erano quelle ..9000 giri circa e ci arrivava di prepotenza cio? tirando di cattiveria..non ci arrivava per trascinamento...non aveva limitatore..se continuavi il motore si inchidava di botto..era na cosa strana sembrava ingrippasse dopo i 9000..
                  so che ? difficile da capire io poi non riesco a spiegarmi..ma in effetti era na cosa impressionante e nessuno ci credeva fino a che non metteva le chiappe sulla macchina e dava gas...
                  quando la presi dal preparatore mi ricordo che andai da live e gli dissi "non so come sia possibile ma sta macchina tira 9000 giri.."
                  lui mi diede del cazzaro (ovviamente) si prese le chiavi e fece un giro...quando torn? aveva i capelli dritti..e dovette chiedere scusa

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    onsidera che aveva un turbo lag considerevole..quindi la girante non era piccola..partiva bene a circa 4500 giri per tirare fino a 9000

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by BO View Post
                      ma vedi non e' nemmeno il saltare o no del motore (che cmq su un 1300 quella pressione e' assurda!!!)

                      io non riesco a capire che turba si potesse mettere sulle uno che tenesse quelle pressioni

                      in che senso ?

                      ricorda che parliamo di un auto senza nessunissima limitazione elettronica
                      la 1.3 non aveva neanche il limitatore di giri motore......

                      quindi una volta decompresso il motore messa una turbina quasi il doppio della sua e trovate delle cammes con delle alzate giuste.............quele poteva essere il problema ????
                      se non scoppiava........doveva andare per forza

                      considerato anche che ti parlo di strumenti orginali quindi metti il beneficio dell'essere molto imprecisi

                      il risultato cconcreto era che quella uno turbo stava davanti ad una escort cosworth preparata fino a 250 kmh..............anche perch? la uno arrivava a 9000 giri in quinta........oltre non poteva andare bisognava cambiare rapporto finale

                      p.s. la uno turbo 1.3 primissima serie 1985-87 aveva il cambio della ritmo 105 tc........corto molto corto

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        io sulla R5GTT ho 1.6 di picco e 1.2 costante.
                        pero' non gira assolutamente a 9000
                        diciamo che mediamente il range e' tra i 4000ed i 6500

                        un turbo a 9000 e' da urlo!!!!!!!!!!!!
                        la R5 se non sbaglio ? aste e bilanceri
                        contro una uno turbo che ? cmq albero a cammes in testa..........ha sempre girato molto pi? alta di giri, rompendosi molto meno

                        la prima uno turbo 1.3 come detto sopra non aveva limitatore di giri e grazie al cambio corto ha sempre girato molto alta per essere un turbo

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          si infatti anche quando riguardo i camercar delle gare sembra di andare a 50all'ora proprio perche' il rumore della macchina e' veramente poco....mentre il realta' la macchina sale come un jet nonostante i giri bassissimi

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            la prima serie quanto costava da nuova?????

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Laino View Post
                              la prima serie quanto costava da nuova?????
                              non vorrei dire una cazzata ma mi sembra sui 14 milioni di lire

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                ...scusa una piccola domanda ...ma un mezzo dle genere adesso a quanto si trova?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X