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Nuova BMW M3 nel 2012...

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    #166
    Originally posted by corner_worker View Post
    esattamente quello che penso. l'aspirato d? l'emozione del crescendo, i giri che salgono sempre pi? in fretta, e con loro la spinta

    quella sensazione di metallo urlante.

    col turbo, superato il picco di pressione, i giri salgono e la spinta cala.

    francamente, mi importa poco di avere quintali di coppia a 2000 giri. l'auto non mi serve per trainare rimorchi

    ciao

    corner_worker z4m "Karla"
    la mia M5 ? apsirato
    trainavo il carrello con 2 moto sopra e nemmeno ti accorgevi dietro che avessi attaccato 800 kg di roba........
    oltre 260 kmh ripresa eccezzionale
    ho spaccato 420 cdi honda S 2000........insomma anche col carrello mi attaccavo senza problemi

    aspirato 60 chilogrammetri di coppia.........

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      #167
      fare diventare l'm3 turbo non ? proprio semplice per un meccanico generico contando che ? tutto gestito da ecu , quindi elettronicamente.
      il fatto ? che con l'aspirato con 20 000€ arrivi li , stop, con il compressore volumetrico hai la stessa erogazione dell'aspirato ma sei ad una "tacca" sopra come prestazioni in generale.
      So che anche la tua ha un enorme potenziale con compressori volumetrici, senza approdare sul turbo che poso dare ragione a chi dice che "snatura" l'm..
      nell'96 l'm3 aveva i suoi 100cv litro, nel 2007 l'm3 ha poco + di 100cv litro col V8 ..
      l'upgrade in termini motoristici non ? stato elevatissimo.
      che poi il discorso che un m5 con un carrello bastoni altre auto ? relativo.
      il 420cdi ? un canchero ? risaputo, l's2000 , cosa vuoi ? un 2000 aspirato da 240cv e le piglia da un 5000cc con 400cv
      pero' , vedi...le piglia, eppure credo che sia l'aspirato + Dignitoso sulla terra.
      120cv/litro..gli altri stavano e stanno ancora appiedi.
      il problema ? che la bellezza di un motore non sempre va pari passo con le prestazioni...
      se mi offrissero un motore stile aspirato come erogazione , ma realmente sovralimentato non lo rifiuterei mai.
      perch? avere minore prestazioni e basta? tanto gusto nella guida non ce n'? visto che l'erogazione ? identica ma solo meno corposa , con meno cavalli su tutto l'arco di utilizzo.
      come dicevi tu piero, 2 turbine giganti, (apparte che sar? da rifare tutto il motore ), si fa "presto a montarle".
      ma l? , per i palati fini, hai gi? Snaturizzato l'erogazione dell'm.
      con un compressore volumetrico , invece, rinunci a qualche cavallo probabilmente, ma la bellezza di rimanere "intatta" l'erogazione da aspirato ? impagabile.
      per quello dico..come si fa a rifiutare una cosa simile, sempre a patto che regga? che poi i cv son gi? tanti e bastino, ? un altro discorso
      sicuramente ? meglio che pomparla da aspirata, che ci vogliono prezzi esorbitanti per arrivare alla stessa potenza, con regimi ben + alti...cosa che 1 : su strada ? inutilizzabile da quanto ? tirata , 2- al contrario di quanto si pensi sotto spingerebbe come una lumaca e andrebbe solo in alto 3- i prezzi per la preparazione sono a livelli F1, visto che si va in quella direzione
      Last edited by weekdgl; 21-04-11, 09:33.

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        #168
        Originally posted by dillo View Post
        manco x andarci in montagna o al nurburing e ti limiti ad usarla a monza evidentemente...

        cmq si vede che un turbo serio nn l'avete mai provato, la sensazione di spinta che da un subaru o evo messo bene non la da manco una 430 scuderia
        avrei da ridire... ma vabb? qui sembra che il turbo sia la soluzione a tutti i mali...
        Chiedete un po a chi faccia competizioni in pista un minimo serie, se ? meglio aspirato o turbo.
        Guardate ad esempio la 24h del nurburgring, in particolare ad esempio quella dell'anno scorso:

        Pos No Class Team (Drivers) Car Laps/Gap
        1 25 E1-XP2 BMW Motorsport (M?ller J?rg, Farfus Augusto, Alzen Uwe, Lamy Pedro) BMW M3 GT2 154
        2 43 SP 7 Hankook Team Farnbacher (Farnbacher Dominik, Simonsen Allan, Keen Lehman, Seefried Marco) Ferrari F 430 GTC -3:54.191
        3 97 SP 9 G Phoenix Racing GmbH (Rostek Dennis, Ludwig Luca, Bronzel Marc, Winkelhock Markus) Audi R8 LMS -1 Lap
        4 76 SP 9 G Need for Speed by Schubert Motorsport (Hartung Marko, S?derlund Patrick, Sandstr?m Edward, ?hlin Martin) BMW Z4 GT3 -2 Laps
        5 102 SP 9 G Black Falcon (J?ns Christer, Breslin Sean Paul, Stuck Johannes, Heyer Kenneth) Audi R8 LMS -2 Laps
        6 20 SP 9 G H & R Spezialfedern (Alzen J?rgen, Schwager Dominik, J?ger Thomas, Bert Sascha) -3 Laps
        7 26 E1-XP2 BMW Motorsport (Werner Dirk, M?ller Dirk, Priaulx Andy, Adorf) BMW M3 GT2 -4 Laps
        8 18 SP 9 G Team Rowe Motorsport (Zehe Michael, Schelp Marco, Roloff Alexander, Bullitt Mark) Porsche GT3 Cup S -4 Laps
        9 69 SP 9 G (Aust Stefan, Adams Rudi, ?bler Jochen, Grossmann Markus) BMW Z4 GT3 -5 Laps
        10 35 SP 7 Scuderia Offenbach (Weiland Matthias, Forbes Rodney, Riemer Kai, Horn David) Porsche 997 GT3 Cup -6 Laps
        11 14 SP 9 G Tsunami RT (Gayday Alexandr, Kruglyk Andrii, Basov Aleksey, Schratz Michael) Porsche 997 GT3 Cup -7 Laps
        12 44 SP 7 Falken Motorsports (Dumbreck Peter, Schoysman Dirk, Tanaka Tetsuya, Hoshino Kazuki) Nissan Z 33 -9 Laps
        13 11 SP 7 Porsche AG (Simon Patrick, von Saurma Horst, Asch Roland, Harris Chris) Porsche GT3 RS -9 Laps
        14 33 SP 9 G RDM-Cargraphic-Logwin-Racing (?Peter K?nig?,Schlichenmeier Steffen, Ecke Kurt) Porsche GT3 Cup -9 Laps
        15 133 SP 3T (Deegener Elmar, Wohlfahrt J?rgen, Breuer Christoph, Haugg Wolfgang) Audi TTS -10 Laps
        16 117 AT Volkswagen Motorsport (Al-Attiyah Nasser, Ickx Vanina, Depping Dieter, Niedzwiedz Klaus) Volkswagen Scirocco GT24-CNG -11 Laps
        17 28 SP 9 G Scuderia Offenbach e.V. (Dr. Klein Michael, Feidt Antonie, ?Selch?, Freymuth Oliver) Porsche 997 Cup -12 Laps
        18 50 SP 8 Gazoo Racing (Kinoshita Takayuki, Iida Akira, Wakisaka Juichi, Ohshima Kazuya) Lexus LF-A 142 -12 Laps
        19 142 SP 3T Opel OPC Race Camp (Scharf Hendrik, Rathje Jean-Marie, Hoffmeister Arne, B?eler Roger) Opel Astra OPC -13 Laps
        20 88 SP 9 G Haribo Team Manthey (Riegel Hans Guido, Stursberg Mike, Kohler Wolfgang, Berlandy Georg) Porsche GT3 Cup S -13 Laps
        21 169 SP 6 (Aust Stefan, M?ller-Sonntag Dierk, Posavac Peter, Strehler Hanspeter) BMW Z4 Coupe -13 Laps
        22 141 SP 3T Opel OPC Race Camp (Amoss? Sebastian, Hiddel Rene, Kilchenmann Thierry, Rieger Dennis) Opel Astra OPC -14 Laps
        23 70 SP 8T Team G?tz Motorsport (Rice Vic, Lewis Shane, Duffner Axel, Pflanz Karl) Audi RS 4 -14 Laps
        24 137 SP 3T Subaru Tecnica International (Shimizu Kazuo, Yoshida Tshihiro, Engels Marcel, van Dam Carlo) Subaru GRB -15 Laps
        25 96 SP 7 (Scheibner Rolf, Posavac Peter, Majewski Guido, Gebhardt Christian) BMW M3 GT4 -15 Laps
        26 106 SP 5 (Tischner Michael, Becker Ulrich, Brinker Karl, Tischner Matthias) BMW E 46 GTR -17 Laps
        27 61 SP 10 G (Weber Wolfgang, Nilsson Rickard, Bermes Norbert, Nittel Uwe) Aston Martin Vantage V8 -17 Laps
        28 48 SP 7 Level Racing sprl (Barbaro Bruno, Arlotti Guiseppe, Muytjens Olivier) Porsche 997 -17 Laps
        29 42 SP 7 (Illbruck Michael, Lauck Manuel, van Ommen J?rg, Heger Altfrid) Porsche 997 GT3 Cup -17 Laps
        30 158 SP 3 (Schmid Ralf, Jacksties Harald, Mihm Friedhelm, Lorenzo Frank) Honda S 2000 -18 Laps
        Notable retirements
        9 E1-XP Porsche Team Manthey (Bergmeister J?rg, Lietz Richard, Holzer Marco, Ragginger Martin) -12 Laps
        2 SP 9 G Team Abt Sportsline ABT (Abt Christian, Collard Emmanuel, Luhr Lucas, Mies Christopher) Audi R8 LMS 125 -29 Laps
        8 SP 9 G Haribo Team Manthey (Arnold Lance David, Menzel Christian, Westbrook Richard, Margaritis Alexander) Porsche GT3 R -42 Laps
        99 SP 9 G Phoenix Racing GmbH (Biela Frank, F?ssler Marcel, Kaffer Pierre, Hennerici Marc) Audi R8 LMS -51 Laps
        1 SP 9 G Manthey Racing (Lieb Marc, Bernhard Timo, Dumas Romain, Tiemann Marcel) Porsche GT3 -107 Laps
        100 SP 9 G Team Abt Sportsline (Ekstr?m Mattias, Jarvis Oliver, Scheider Timo, Werner Marco) ABT Audi R8 LMS -107 Laps
        98 SP 9 G Phoenix Racing GmbH (Basseng Mark, Rockenfeller Mike, Stippler Frank, Stuck Hans-Joachim) Audi R8 LMS -113 Laps
        quanti turbo di un certo livello ci sono? 0

        Ad esempio, lo sapevate che la "fantasmagorica" GTR in versione gara, monta un V8 aspirato? Com'??
        Chiss? forse perch? un'aspirato ? SEMPRE pi? affidabile rispetto a un turbo?

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          #169
          stai riscrivendo la meccanica: un aspirato ? + affidabile di un turbo a pari potenza.
          turbo ? una cosa comunque , compressore volumetrico un'altra.
          ti pongo un esempio ..le formula 2000 sono 1.4 Fiat turbo e 2000 aspirato...vanno forte entrambe, la scelta sarebbe insensata su un turbo visto la quasi parit? di potenza, eppure per costi ed altro le 1.4 turbo vincono e costano meno.
          il discorso chiedi a un pilota cosa ? meglio ? relativo: molte volte viene proposto un motore turbo di piccola cilindrata con annesso calcio in culo, contro un aspirato di grossa cilindrata...grazie al cax...o che ? meglio l'aspirato come guida.
          il discorso di prima era incentrato + sul fatto che a parit? di motore, aspirato sei spacciato come prestazioni. Scommettiamo che se il regolamento cambiasse, e ammetterebbe l'uso della sovralimentazione, tutte quelle vetture ne sarebbero dotate?
          Last edited by weekdgl; 21-04-11, 09:39.

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            #170
            Originally posted by weekdgl View Post
            stai riscrivendo la meccanica: un aspirato ? + affidabile di un turbo a pari potenza.
            turbo ? una cosa comunque , compressore volumetrico un'altra.
            ti pongo un esempio ..le formula 2000 sono 1.4 Fiat turbo e 2000 aspirato...vanno forte entrambe, la scelta sarebbe insensata su un turbo visto la quasi parit? di potenza, eppure per costi ed altro le 1.4 turbo vincono e costano meno.
            il discorso chiedi a un pilota cosa ? meglio ? relativo: molte volte viene proposto un motore turbo di piccola cilindrata con annesso calcio in culo, contro un aspirato di grossa cilindrata...grazie al cax...o che ? meglio l'aspirato come guida.
            il discorso di prima era incentrato + sul fatto che a parit? di motore, aspirato sei spacciato come prestazioni. Scommettiamo che se il regolamento cambiasse, e ammetterebbe l'uso della sovralimentazione, tutte quelle vetture ne sarebbero dotate?
            scommetto di no.
            conosco diverse persone che gestivano team/corrono attualmente.
            In gara su pista, sempre e solo aspirato.

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              #171
              se lo dici tu...la scelta dell'aspirato ? sempre stata preponderata per regolamento o per non passare a motori + piccoli turbo, che son di fatto + "ingestibili" come erogazione.

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                #172
                Originally posted by Deynor View Post
                avrei da ridire... ma vabb? qui sembra che il turbo sia la soluzione a tutti i mali...
                Chiedete un po a chi faccia competizioni in pista un minimo serie, se ? meglio aspirato o turbo.
                Guardate ad esempio la 24h del nurburgring, in particolare ad esempio quella dell'anno scorso:


                quanti turbo di un certo livello ci sono? 0

                Ad esempio, lo sapevate che la "fantasmagorica" GTR in versione gara, monta un V8 aspirato? Com'??
                Chiss? forse perch? un'aspirato ? SEMPRE pi? affidabile rispetto a un turbo?
                io per lavoro seguo come ing da pista:
                superstar, scc, qualche rally gruppo n, quindi forse un'idea me la sn fatta... anche alle 24h del nurburing esistono regolamenti tecnici eh

                Comment


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                  #173
                  Originally posted by dillo View Post
                  io per lavoro seguo come ing da pista:
                  superstar, scc, qualche rally gruppo n, quindi forse un'idea me la sn fatta... anche alle 24h del nurburing esistono regolamenti tecnici eh
                  Ok.
                  Secondo la tua esperienza, in pista, in termini di affidabilit?, gusti dei piloti, ecc ecc conviene un turbo o un'aspirato? (parliamo di motori se non di serie, al limite derivati)
                  mettiamo ad esempio sui 400/450cv, quali sono i motori turbo a venire utilizzati?
                  Last edited by Deynor; 21-04-11, 10:26.

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                    #174
                    Originally posted by Deynor View Post
                    Ok.
                    Secondo la tua esperienza, in pista, in termini di affidabilit?, gusti dei piloti, ecc ecc conviene un turbo o un'aspirato? (parliamo di motori se non di serie, al limite derivati)
                    mettiamo ad esempio sui 400/450cv, quali sono i motori turbo a venire utilizzati?
                    io di esperienza ne ho molta poco avendo iniziato da pochi mesi, e su pista ho lavorato solo su 6 cilindri aspirati e 8 cilindri cn supercharger,

                    cmq vedo che a livello regolamentari per esempio nella le mans series i 2000 4 cilindri turbo sn equiparati ai 3400 v8 aspirati, che vuol dire che qualche vantaggio il turbo li da... e fanno gare di durata quindi tuttaltro che inaffidabili...

                    poi i risultati finali in gara dipendono da una serie di fattori che cn il motore ha ben poco a che vedere:

                    -pilota
                    -setting vettura
                    -mescola gomme
                    -capacit? della squadra
                    -incidenti e riparazioni ecc ecc
                    -consumi

                    insomma si pu? avere il motore migliore al mondo ma se uno dei fattori sopra nn ? all'altezza non si finisce manco la gara

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                      #175
                      Originally posted by livelegend View Post
                      io parlavo di M3 E36
                      all'epoca ci fu un noto mpreparatore che la fece turbo
                      probabilmente non era cosi' facile rovinare un capolavoro
                      quindi andava peggio di 3.2 aspirate preparate

                      mi ricordo che i miei amici pi? facoltosi spendevano anche 20-30 milioni di lire per preparare la M
                      ma NESSUNO prendeva la facile strada delle turbo
                      perche se qualcuno avesse sentito il rumore di turbo su una M3.......gli altri erano autorizzati a pisciargli sulla macchina........

                      mettere il turbo su una M oggi invece ? molto facile
                      sulla mia mi garantiscono 1000 cv con 2 anni di garanzia
                      usando due garret 45 una per bancata e le opportune modifiche
                      costo 20000 euro

                      oppure una turbina che lavora in bassa pressione 510 cv per qualche migliaio di euro

                      facilissimo prendere quindi un V8 come il mio o come quello della ultima M3 decomprimerlo e mettere una turbina che lavora in bassa pressione
                      certo che fa 330...........anche aspirata migliorata.........fa 330.........

                      insomma a me sembra un modo molto semplice per prendere cv, che ? logico venga usata da un preparatore.........ma non ammissibile che venga usato direttamente dalla casa

                      la mia BMW S RR ha 202 cv al banco er ? 1000 cc................qeusto ? un risultato che si rispetti che denota grande mestria motoristica

                      se una M3 E 36 nel 1996 aveva 321 cv per 3200 cc
                      oggi potrebbe averne almeno 400 in completa affidabilit? SENZA TURBO
                      questa ? la M3 che vuole chi ha avuto M3

                      per gli altri giovani e privi di esperienza di possedere una M
                      c'? la 335i..............preparata regge 400 cv senza problemi

                      insomma la 3 turbo esiste gi? e va pure forte................non ropmessero i coglioni ad un mito come la M3
                      ***** !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      52 minuti di applausi:1::1::1:

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                        #176
                        8 cilindri con compresso, tipo la Jaguar Xfr?

                        Ok, ma non mi hai risposto

                        Comment


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                          #177
                          Andate a vedere cosa ha fatto Chevrolet nel WTCC quest'anno...

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by Deynor View Post
                            8 cilindri con compresso, tipo la Jaguar Xfr?

                            Ok, ma non mi hai risposto
                            s? proprio la xfr, ma nn ho capito che risposta vuoi...

                            quello che conta nelle gare sn i risultati, e i risultati si fanno cn una serie di fattori nei quali l'eccellenza motoristica ? solo uno di quelli,

                            quindi un motore pu? essere anche il migliore del mondo ma nn vincere una sega, ma non per questo ? una schifezza

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                            • Font Size
                              #179
                              ripeto: mettiamo ad esempio la fascia di potenza di 400/500 cv
                              che motori turbo/compressi ci sono? che motori aspirati ci sono?
                              Sono affidabili? Quali preferiscono i piloti?

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                                #180
                                il problema nasce anche dal fatto che le severe norme antiinquinamento necessitino di costi di riprogettazione troppo onerosi per le case, che mettendo i turbo a bassa pressione /doppio stadio,riescono spendendo meno a stare negli standard richiesti..
                                credo che purtroppo il turbo sia il futuro..
                                anche perch?..(e qui per me si apre un mistero..)la crescente ricerca delle prestazioni fini a se stesse...porta inevitabilmente alla sovralimentazione..
                                adesso poi ,che ***** ci fanno con 600cv su una berlina sempre pi? pesante e sempre pi? imbrigliata d'elettronica..non lo so e sinceramente ? un discorso che proprio non mi interessa
                                Per me le M si sono fermate all'ultimo 6 cilindri per la 3(l'8 cilindri non mi ha molto entusiasmato) e al v 10 per la 5..
                                le altre cagate con appiccicata la M non le prendo manco in considerazione
                                Last edited by kinggixi; 21-04-11, 10:50.

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