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Porsche 918 spyder

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    #1

    Porsche 918 spyder

    Il brivido corre sul filo dei numeri: quelli delle prestazioni davvero impressionanti, almeno come l'assegno che bisogner? staccare per mettersela in garage. Perch? la Porsche 918 Spyder ? una supercar senza compromessi, degna erede dell'indimenticata Carrera GT. Adesso gli ordini sono aperti: basta avere 645.000 euro, pi? tasse, e pazienza sufficiente ad attendere l'avvio della produzione, previsto tra due anni e mezzo. Per ingannare il tempo, a Stoccarda hanno escogitato uno strano rimedio: un'edizione speciale della 911, la "Edition 918 Spyder" da 530 CV, disponibile in versione coup? e cabrio.

    Tra le Porsche pi? potenti di sempre. La Porsche 918 Spyder ? una scoperta a due posti, provvista di un piccolo tetto rigido rimovibile manualmente. Sar? realizzata in soli 918 esemplari, pochi meno della Carrera GT lanciata nel 2003. I paragoni, per?, lasciano il tempo che trovano: la 918 Spyder ? figlia dei nostri tempi, dove l'etichetta del "politicamente corretto" conta di pi? di ogni altra caratteristica. Il suo biglietto da visita, infatti, ? un sistema ibrido plug-in capace di scatenare 500 CV dal V8 montato in posizione centrale e ben 218 dai due elettromotori collocati sui due assi, il tutto gestito dal cambio a doppia frizione a sette marce Pdk. Anche se la Casa non fornisce dati sulla potenza complessiva del sistema (che non si ricava da una mera somma dei tre motori), le prestazioni fanno gi? discutere: 0-100 in 3,2 secondi, oltre 320 all'ora la velocit? di punta, fino a 150 con la sola propulsione elettrica.

    Tecnologie d'avanguardia. L'elevatissimo prezzo della Porsche 918 Spyder ? in parte giustificato dai sofisticati contenuti, come il telaio monoscocca in materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio, indispensabile per tenere basso il peso della vettura. Altra peculiarit?, derivante dall'architettura ibrida, ? la possibilit? di disporre, quando serve, della trazione integrale grazie all'intervento supplementare del motore elettrico anteriore. In condizioni normali, infatti, la trazione ? posteriore. L'energia necessaria ? fornita dalle batterie agli ioni di litio, ricaricabili anche attraverso una normale spina: 25 i km percorribili senza che il V8 entri in azione.

    Consumi da citycar? A leggere i dati della Casa su consumi ed emissioni viene da sorridere: 3 litri per 100 km e appena 74 g/km di CO2 (meno di una Toyota Prius). "Miracoli" resi possibili dalle norme d'omologazione europee, che tengono conto nel calcolo del totale dei 25 km di autonomia elettrica. Ma ? difficile pensare che al N?rburgring il poderoso V8 resti in silenzio: secondo la Porsche, la 918 Spyder batter? il record della Carrera GT girando sul circuito tedesco in meno di 7'30". La sfida ? lanciata, perch? di sola ecologia non si vive... D.S.









    Porsche 918 RSR


    Porsche 911 Turbo S "Edition 918 Spyder



    Fonte: Quattroruote


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