Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Filtro anti-particolato, quale verit? ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Filtro anti-particolato, quale verit? ?

Ho letto questo articolo inquietante.

Faccio tanta citt?, tanto extra-urbano lento e breve (tratti a 80Km/h al massimo di 10Km) e mai autostrada o tangenziali.

Siccome sono sul procinto di prendere un motore VW 1600cc con DPF, ho trovato quantomeno preoccupante questo articolo.

Qualcuno di voi ha esperienze ?

Che chilometraggio a 80Km/h bisogna fare perch? si pulisca ?

Bastano 5Km o devo infilarmi in autostrada ?

Ecco l'articolo :

Come funzionano i dispositivi anti polveri sottili dei motori diesel: pregi e soprattutto, difetti.

• Font Size
    Dimenticavo... i diesel Euro 5 in vendita oggi ce l'hanno sempre, quindi non si pu? decidere se averlo o meno. E' un obbligo !

Comment

• Font Size
      Ma ogni quanto si rigenera?
      Che poi ci sian magagne era indubbio...

Comment

• Font Size
        Nell'articolo non c'? scritto, ma dice che se non ci riesce per 2-3 volte consecutive... devi andare in officina a pulirlo e rifare il tagliando !

A quel punto... meglio l'auto a benzina....

Comment

• Font Size
          Il DPF ? una gran cagata!!

Ce l'ho sulla mia, purtroppo.

Se fai molta citt? e extraurbano lento, preparati a vedere spesso il messaggio di DPF pieno, anche settimanalmente direi.

Fortunatamente io faccio un pezzetto di autostrada settimanalmente e questo aiuta, di solito non vedo il messaggio, ma ha volte mi ? capitato di fare solo citt? o collina ed in una settimana ? arrivato il messaggio.

Una volta addirittura ho avuto il filtro pieno in 1 giorno e mezzo, facendo sterrati e fuoristrada a bassa velocit?, ed il giorno prima avevo fatto oltre 250 Km di autostrada veloce!

Dipende probabilmente anche dalla qualit? del carburante.

Con la mia quando appare il messaggio, devo fare almeno 10 Km di autostrada tenendo i giri sopra i 3000.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Nell'articolo non c'? scritto, ma dice che se non ci riesce per 2-3 volte consecutive... devi andare in officina a pulirlo e rifare il tagliando !

A quel punto... meglio l'auto a benzina....
            Su quella del mio vecchio ancora non ho visto la spia accesa...
            Ma la terr? d'occhio...
            Personalmente prox acquisto se ha filtri cazzi e mazzi vedr? se ? possibile eliminarli...

Comment

• Font Size
              Originally posted by flydive View Post
              Il DPF ? una gran cagata!!

Ce l'ho sulla mia, purtroppo.

Se fai molta citt? e extraurbano lento, preparati a vedere spesso il messaggio di DPF pieno, anche settimanalmente direi.

Fortunatamente io faccio un pezzetto di autostrada settimanalmente e questo aiuta, di solito non vedo il messaggio, ma ha volte mi ? capitato di fare solo citt? o collina ed in una settimana ? arrivato il messaggio.

Una volta addirittura ho avuto il filtro pieno in 1 giorno e mezzo, facendo sterrati e fuoristrada a bassa velocit?, ed il giorno prima avevo fatto oltre 250 Km di autostrada veloce!

Dipende probabilmente anche dalla qualit? del carburante.

Con la mia quando appare il messaggio, devo fare almeno 10 Km di autostrada tenendo i giri sopra i 3000.
              Marca ?

Faccio 8Km tutte le mattine.... il massimo di extraurbano che percorro ? 15Km su un tragitto di 40Km il week-end per andare a trovare i genitori della mia ragazza.

Potrei avere problemi a quanto capisco.

Che piva !!!!!!!!!!!!!!

La benzina costa...

Il GPL rovina le valvole...

Il metano toglie il baule...

Il diesel lo fanno solo con il filtro anti-particolato...

Rimane solo la bicicletta per spendere meno !!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                quando aveva il DPF per rigenerarlo ci metteva 5-10 km tenendo la macchina parecchio alta di giri

alfa spider 2.4 JTDm

Comment

• Font Size
                  Ho letto questo articolo inquietante.

Faccio tanta citt?, tanto extra-urbano lento e breve (tratti a 80Km/h al massimo di 10Km) e mai autostrada o tangenziali.

Siccome sono sul procinto di prendere un motore VW 1600cc con DPF, ho trovato quantomeno preoccupante questo articolo.

Qualcuno di voi ha esperienze ?

Che chilometraggio a 80Km/h bisogna fare perch? si pulisca ?

Bastano 5Km o devo infilarmi in autostrada ?

Ecco l'articolo :

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
                  il problema dell'antiparticolato e che se si rigenera spesso ti alza il livello dell'olio in coppa e sui motori diesel significa rischio di rompere il motore!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by attila82 View Post
                    il problema dell'antiparticolato e che se si rigenera spesso ti alza il livello dell'olio in coppa e sui motori diesel significa rischio di rompere il motore!
                    Non ho capito.

Comunque... allora mi fate ripensare alla mia decisione.

Meglio un GPL garantito dalla casa madre oppure un diesel per chi percorre 60% citt? e 40% extraurbano a velocit? bradipo ?

Considerate che con la mia auto metano/benzina gi? adesso non supero mai i 3000 giri/min ed ? un 1400cc solamente. Metto in quinta a 45-50Km/h e la lascio anche se poi arrivo a 100Km/h.

Consumo poco e mi piaceva il diesel proprio perch? sono i regimi che preferisce. Un diesel usato in questo modo arriva a fare ben oltre i 20Km/l.... io quando la mia era a benzina (prima della conversione) facevo i 15Km/l...

... ma se i diesel Euro 5 si rompono ad usarli come andrebbe fatto (in via teorica per il portafogli e l'ambiente)... siamo a posto !!!!

Last edited by Dueruote_; 22-03-11, 10:32.

Comment

• Font Size
                      Non ho capito.

Comunque... allora mi fate ripensare alla mia decisione.

Meglio un GPL garantito dalla casa madre oppure un diesel per chi percorre 60% citt? e 40% extraurbano a velocit? bradipo ?

Considerate che con la mia auto metano/benzina gi? adesso non supero mai i 3000 giri/min ed ? un 1400cc solamente. Metto in quinta a 45-50Km/h e la lascio anche se poi arrivo a 100Km/h.

Consumo poco e mi piaceva il diesel proprio perch? sono i regimi che preferisce. Un diesel usato in questo modo arriva a fare ben oltre i 20Km/l.... io quando la mia era a benzina (prima della conversione) facevo i 15Km/l...

... ma se i diesel Euro 5 si rompono ad usarli come andrebbe fatto (in via teorica per il portafogli e l'ambiente)... siamo a posto !!!!

cosa non ai capito?

Comment

• Font Size
                        Guarda..il FAP ha portato ad una marea di rogne!

Io, prima di cambiare macchina, qualche mese fa mi documentai molto.....e lessi dei casini del FAP su moltissime auto.

La peggiore in assoluto ? la nuova Opel Zafira....con il 90% dei clienti disperati!
                        Il FAP si pulisce in continuazione....la cosa brutta ? che ci sta anche per oltre mezz'ora!!!! Quindi magari...arrivi in ufficio...ti si accende la spia della pulizia del FAP....e sei obbligato a non spegnere il motore finch? no nsi pulisce!!!
                        Poi...sempre la Zafira...causa FAP, ti accende la spia di sostituzione olio motore magari ogni 5/7000 km! E tu sei obbligato a portarla in assistenza perch? ti castra il motore!!

Poveri consumatori

Comment

• Font Size
                          Originally posted by attila82 View Post
                          cosa non ai capito?
                          Il discorso dell'olio nella coppa e la sua correlazione con il filtro anti-particolato.

Facciamo una cosa... tu mi insegni questo fenomeno ed io ti insegno l'utilizzo della ""H".

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmoone View Post
                            Guarda..il FAP ha portato ad una marea di rogne!

Io, prima di cambiare macchina, qualche mese fa mi documentai molto.....e lessi dei casini del FAP su moltissime auto.

La peggiore in assoluto ? la nuova Opel Zafira....con il 90% dei clienti disperati!
                            Il FAP si pulisce in continuazione....la cosa brutta ? che ci sta anche per oltre mezz'ora!!!! Quindi magari...arrivi in ufficio...ti si accende la spia della pulizia del FAP....e sei obbligato a non spegnere il motore finch? no nsi pulisce!!!
                            Poi...sempre la Zafira...causa FAP, ti accende la spia di sostituzione olio motore magari ogni 5/7000 km! E tu sei obbligato a portarla in assistenza perch? ti castra il motore!!

Poveri consumatori

Mmmm.... ho chiesto ad un paio di colleghi FAP muniti. Uno ha una Golf con il motore 1600 TDI che prenderei io (nel mio caso ? una Seat) e l'altro ha una Chevrolet Captiva.

Entrambi non hanno avuto problemi di alcun tipo, ma...

... il primo dice che si accorge dall'odore quando il filtro comincia ad essere pieno e ci tira un pochino. Non gli si ? mai accesa la luce.

... il secondo dice che lui guida piano, ma la moglie ha un piede pesantissimo e quindi ? probabilmente per quello che non ha mai avuto problemi.

Ora... io, con il mio percorso cittadino ed il mio piede leggero, ripiombo nell'indecisione !

Argh...

Comment

• Font Size
                              Scusa se vado OT.... Ma col metano come ti sei trovato? Lo hai escluso solo per il bagagliaio? (scusa ma l'altro post mi son perso a leggerlo)

Comment

X
                              Working...
                              X