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Motori sempre pi? piccoli... Perch??

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    #1

    Motori sempre pi? piccoli... Perch??

    Volevo chiedere a voi esperti motoristi, a cosa serva fare motori sempre pi? piccoli su auto normali... (NO M3, M5, RS4. SL AMG, STI ect ect ect ).

    Per esempio stavo prendendo in considerazione l'acquisto di una Bmw 120d, leggendo un po' in giro, ho trovato che la prossima serie 1, in uscita a settembre, sar? equipaggiata con un 3 cilindri 75 CV a benzina ed un 115D 3 cilindri 95CV

    Fino a poco fa, avevo una Golf IV 1.9TDI 90 cv, perfetta, aveva la giusta potenza, consumava il giusto ma sopratutto 400.000 km filati lisci come l'olio...

    A cosa serve fare motori sempre pi? piccoli? Addirittura 3 cilindri??? Cosa ne sar? dell'affidabilit??

    Non vorrei comprare una serie 1 per poi pentirmi di non aver aspettato l'uscita di questi motori piccola cilindrata...

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    #2
    per consumare meno? tanto ci pensa l'elettronica a tirare fuori i... cavalli.

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      per consumare meno? tanto ci pensa l'elettronica a tirare fuori i... cavalli.
      Non mi risultino che questi motori consumino molto meno degli attuali...
      E l'affidabilit? ne risente?

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        #4
        cos? a naso si.. ma il trend attuale ? fare motori sempre pi? piccoli... cos? la gente PENSA di avere una macchina dei miracoli...

        io sono favorevole ai motori piccoli...

        circa 1500....

















        v6 turbo!
        Last edited by AndreaRS250; 26-01-11, 21:13.

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          #5
          il problema non sono i costruttori...il problema e' chi le compra!!!!

          i motori piccoli erano il top 15-20 anni fa, quando erano piccoli ed incazzati...e soprattutto dovevano muovere 700kg di macchina!
          ora sono piccoli, non vanno un caxxo e devono muovere 1300kg di macchina....con la convinzione che consumi pure poco!

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            #6
            Per me sui motiri piccoli devono trarre spunto dalla Prius con l'ibrido .

            Consumi bassissimi ovviamente con prestazioni degne di trasporto pubblico

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              #7
              Non guardiamo solo i cavalli per?, guardiamo anche la coppia e come questa viene distribuita
              E' la coppia che ci fa muovere in citt?

              I motori attuali sono piccoli ma sono quasi tutti turbo oramai, con una gestione elettronica che permette di avere una coppia massima costante sempre e cmq
              L'affidabilit? non credo sia ad mettere in discussione visto che cmq i motori vengono testati per km e km con mappature ben pi? spinte.

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                #8
                Erpacio hai fatto un esempio anomalo...

                ... vero ? che la tendenza ? a ridurre la cilindrata ed introdurre il turbo in modo da avere la stessa coppia e potenza...

                ... ma quelli citati sono motori piccoli con potenze piccole, la cosa strana ? l'introduzione su un'auto di categoria "superiore".

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                  #9
                  Per le emissioni

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                    #10
                    consumi e emissioni in primis.....per? la longevit? credo ne risenta

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                      #11
                      Originally posted by Asto Delta View Post
                      Non guardiamo solo i cavalli per?, guardiamo anche la coppia e come questa viene distribuita
                      E' la coppia che ci fa muovere in citt?

                      I motori attuali sono piccoli ma sono quasi tutti turbo oramai, con una gestione elettronica che permette di avere una coppia massima costante sempre e cmq
                      L'affidabilit? non credo sia ad mettere in discussione visto che cmq i motori vengono testati per km e km con mappature ben pi? spinte.

                      Quoto.
                      La curva di coppia ? il parametro pi? importante, la coppia ? quello che serve in tutte le condizioni di marcia.
                      Sui motori diesel poi la tecnologia attuale permette di mantenere piatta la curva di coppia al valore massimo come ha fatto la Citroen con i suoi motori Costant torque.

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                        #12
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        consumi e emissioni in primis.....per? la longevit? credo ne risenta
                        Non credo. Oggi i motori sono collaudati prima al banco e poi in tutte le condizioni di marcia e crdo che 100.000 km fatti in certe condizioni di collaudo su strada siano molto probanti.

                        Le auto odierne se ben manutenute possono durare moltissimo senza problemi.

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                          #13
                          Originally posted by erpacio View Post
                          Volevo chiedere a voi esperti motoristi, a cosa serva fare motori sempre pi? piccoli su auto normali... (NO M3, M5, RS4. SL AMG, STI ect ect ect ).

                          Per esempio stavo prendendo in considerazione l'acquisto di una Bmw 120d, leggendo un po' in giro, ho trovato che la prossima serie 1, in uscita a settembre, sar? equipaggiata con un 3 cilindri 75 CV a benzina ed un 115D 3 cilindri 95CV

                          Fino a poco fa, avevo una Golf IV 1.9TDI 90 cv, perfetta, aveva la giusta potenza, consumava il giusto ma sopratutto 400.000 km filati lisci come l'olio...

                          A cosa serve fare motori sempre pi? piccoli? Addirittura 3 cilindri??? Cosa ne sar? dell'affidabilit??

                          Non vorrei comprare una serie 1 per poi pentirmi di non aver aspettato l'uscita di questi motori piccola cilindrata...
                          Io anzich? il 120d prenderei il 118d, sono UGUALI (cambia solo la turbina) e costa molto meno

                          (sempre 2.0 143 cv con efficient dynamics)

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                            #14
                            Originally posted by Virgo View Post
                            Io anzich? il 120d prenderei il 118d, sono UGUALI (cambia solo la turbina) e costa molto meno

                            (sempre 2.0 143 cv con efficient dynamics)
                            ho detto una cazzata

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                              #15
                              123d!!!!!

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