Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ma poi mi chiedo le turbine ne risentono? Spesso si dice che prima di spegnere il motore bisogna farlo girare qualche secondo al minimo... Non ? che nel mondo reale, x correre appresso a pochi euro di risparmio di carburante, se ne posano molti di pi? in manutenzione?
In economy non ? che tiri la turbina a giri stratosferici tra un semaforo e l'altro...
Molto semplice...a cosa serve sprecare carburante stando con il motore al minimo per soste che possono durare minuti? Risparmio carburante specie in citt?.
Bhe, non ? proprio cos?.
Prima di tutto se stai fermo 3 o 4 minuti mi sembra normale che tu spenga la macchina, se stai fermo 30 secondi ad un semaforo non ? quello che ti fa risparmiare, anche perch? al minimo i consumi sono ridicoli anche per una ferrari.
Un aspetto che nessuno valuta ? il fatto che le batterie per le auto dotate di S&S costino mediamente 4 volte di pi? rispetto ad una batteria per auto non dotata di tale dispositivo, e che per smaltirle ci si debba affidare a macchinari decisamente pi? costosi.
Un motore all'avvimento consuma circa il doppio rispetto ad un motore acceso in regime di minimo.
Il catalizzatore all'avviamento emena polveri nocive, cosa che non avviene a motore acceso...
beh dipende.. con motori piccoli e cambi automatici sicuramente il motore gira pi? alto
Il sistema ? fatto e pensato per la citt?...
Ora io son disperato.... Ma se tiro un prima seconda a limitatore e poi arrivo al semaforo e alla lunga spacco... il problema non ? del sistema
Il sistema ? fatto e pensato per la citt?...
Ora io son disperato.... Ma se tiro un prima seconda a limitatore e poi arrivo al semaforo e alla lunga spacco... il problema non ? del sistema
a limitatore no.. x? credo che basti far entrare in funzione la turbina, cambiando a 2.500 o gi? di l? (x i diesel)..
Con gli automatici c'? poi sei sempre in quel range l?
da 4 anni ho una c3 stop&start. Un mese fa circa mi si rompe l'alternatore reversibile....il mio meccanico mi chiede 915 ? per il pezzo a cui bisogner? aggiungere la mano d'opera.
Premetto che due anni fa ho cambiato la batteria che ? sotto il sedile, per intenderci, quella che fa funzionare il sistema, e mi ? costata 380 ?....
Io turbe le ho frantumate per come giro io.... altro che aspettar a spegnere
dicono che una delle cause di rottura ? dovuta all'assenza di questa piccola attenzione.. dato che la turbina viene raffreddata dall'olio che scorre in condotti molto piccoli, e date le alte temperature che questa raggiunge, se non la si fa raffreddare per qualche secondo, quando si spegne il motore l'olio che rimane in questi condotti si brucia ostruendoli..
a limitatore no.. x? credo che basti far entrare in funzione la turbina, cambiando a 2.500 o gi? di l? (x i diesel)..
Con gli automatici c'? poi sei sempre in quel range l?
Io ho la sonda della temperatura olio sull'STI e se giro normalmente cambianto a 3000 3500 giri o 4000 o 4500 senza tirare troppo la temperatura dell'olio non aumenta ... non ? che ogni volta che usi o spegni la macchina devi farla girare 2 minuti per consentire all'olio di tornare ad un temperatura normale ?. Dai
Io ho la sonda della temperatura olio sull'STI e se giro normalmente cambianto a 3000 3500 giri o 4000 o 4500 senza tirare troppo la temperatura dell'olio non aumenta ... non ? che ogni volta che usi o spegni la macchina devi farla girare 2 minuti per consentire all'olio di tornare ad un temperatura normale ?. Dai
ma il problema non ? la temperatura dell'olio.. ? la temperatura della turbina, leggi il post di prima
si ma la temperatura della turbina viene raffreddata con l'olio, se l'olio ? caldo non raffredda.
??? la turbina diventa ROVENTE, dentro ha temperature di diverse centinaia di gradi, anche se l'olio ? a 120?C, ? MOLTO pi? freddo della turbina, e quando gira (l'olio), la raffredda.
E' come dire che l'acqua del radiatore quando ? a 90? non raffredda il motore!!
Il problema di spegnere la macchina subito dopo una tirata, ? che la turbina ? rovente (spesso su macchine elaborate arriva al calor rosso!), quindi se l'olio smette di girare, quello che rimane dentro arriva a temperature altissime e si carbonizza.
Scusa ma temo che non ci si capisca.
L'olio a 120gradi ? caldo, troppo caldo, sintomo che gli organi lubrificati sono stati sfruttati.
Il motore lo spegnere senza problemi quando l'olio ? a 85-90gradi, e da 120 a 80 ci mette, con macchina in folle, circa 3-4 minuti. Se vai, a basso regime, ancora meno.
Forse mi ero solo espresso male, anche se non credo.
Senza contare che, se hai l'auto a GPL, a ogni riaccensione l'auto parte a benzina per poi commutare a gas.
Magari se evitassero di mettere le 205 ribassate su auto da 60CV, le auto consumerebbero di meno senza troppe complicazioni...
Comment