Originally posted by Racing_34
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sistema star & stop
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Originally posted by gillescorona View PostMolto semplice...a cosa serve sprecare carburante stando con il motore al minimo per soste che possono durare minuti? Risparmio carburante specie in citt?.
Prima di tutto se stai fermo 3 o 4 minuti mi sembra normale che tu spenga la macchina, se stai fermo 30 secondi ad un semaforo non ? quello che ti fa risparmiare, anche perch? al minimo i consumi sono ridicoli anche per una ferrari.
Un aspetto che nessuno valuta ? il fatto che le batterie per le auto dotate di S&S costino mediamente 4 volte di pi? rispetto ad una batteria per auto non dotata di tale dispositivo, e che per smaltirle ci si debba affidare a macchinari decisamente pi? costosi.
Un motore all'avvimento consuma circa il doppio rispetto ad un motore acceso in regime di minimo.
Il catalizzatore all'avviamento emena polveri nocive, cosa che non avviene a motore acceso...Last edited by aldo48; 17-01-11, 09:52.
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Originally posted by Racing_34 View Postbeh dipende.. con motori piccoli e cambi automatici sicuramente il motore gira pi? alto
Ora io son disperato.... Ma se tiro un prima seconda a limitatore e poi arrivo al semaforo e alla lunga spacco... il problema non ? del sistema
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Originally posted by Devilman View PostIl sistema ? fatto e pensato per la citt?...
Ora io son disperato.... Ma se tiro un prima seconda a limitatore e poi arrivo al semaforo e alla lunga spacco... il problema non ? del sistema
Con gli automatici c'? poi sei sempre in quel range l?
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sapete quanto costa una batteria e il motorino di una star % stop ???
quando andrete a cambiarlo lo scoprirete ..
da 4 anni ho una c3 stop&start.
Un mese fa circa mi si rompe l'alternatore reversibile....il mio meccanico mi chiede 915 ? per il pezzo a cui bisogner? aggiungere la mano d'opera.
Premetto che due anni fa ho cambiato la batteria che ? sotto il sedile, per intenderci, quella che fa funzionare il sistema, e mi ? costata 380 ?....
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Originally posted by Devilman View PostIo turbe le ho frantumate per come giro io.... altro che aspettar a spegnere
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Originally posted by Racing_34 View Posta limitatore no.. x? credo che basti far entrare in funzione la turbina, cambiando a 2.500 o gi? di l? (x i diesel)..
Con gli automatici c'? poi sei sempre in quel range l?
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Originally posted by cocis View Postsapete quanto costa una batteria e il motorino di una star % stop ???
quando andrete a cambiarlo lo scoprirete ..
http://forum.quattroruote.it/posts/list/46614.page
Ci? che ho detto poco fa io.
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Originally posted by aldo48 View PostIo ho la sonda della temperatura olio sull'STI e se giro normalmente cambianto a 3000 3500 giri o 4000 o 4500 senza tirare troppo la temperatura dell'olio non aumenta ... non ? che ogni volta che usi o spegni la macchina devi farla girare 2 minuti per consentire all'olio di tornare ad un temperatura normale ?. Dai
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Originally posted by aldo48 View Postsi ma la temperatura della turbina viene raffreddata con l'olio, se l'olio ? caldo non raffredda.
E' come dire che l'acqua del radiatore quando ? a 90? non raffredda il motore!!
Il problema di spegnere la macchina subito dopo una tirata, ? che la turbina ? rovente (spesso su macchine elaborate arriva al calor rosso!), quindi se l'olio smette di girare, quello che rimane dentro arriva a temperature altissime e si carbonizza.
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Scusa ma temo che non ci si capisca.
L'olio a 120gradi ? caldo, troppo caldo, sintomo che gli organi lubrificati sono stati sfruttati.
Il motore lo spegnere senza problemi quando l'olio ? a 85-90gradi, e da 120 a 80 ci mette, con macchina in folle, circa 3-4 minuti. Se vai, a basso regime, ancora meno.
Forse mi ero solo espresso male, anche se non credo.
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Senza contare che, se hai l'auto a GPL, a ogni riaccensione l'auto parte a benzina per poi commutare a gas.
Magari se evitassero di mettere le 205 ribassate su auto da 60CV, le auto consumerebbero di meno senza troppe complicazioni...
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