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sistema star & stop

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    #16
    Originally posted by Racing_34 View Post
    ma poi mi chiedo le turbine ne risentono? Spesso si dice che prima di spegnere il motore bisogna farlo girare qualche secondo al minimo... Non ? che nel mondo reale, x correre appresso a pochi euro di risparmio di carburante, se ne posano molti di pi? in manutenzione?
    In economy non ? che tiri la turbina a giri stratosferici tra un semaforo e l'altro...

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      #17
      Originally posted by gillescorona View Post
      Molto semplice...a cosa serve sprecare carburante stando con il motore al minimo per soste che possono durare minuti? Risparmio carburante specie in citt?.
      Bhe, non ? proprio cos?.
      Prima di tutto se stai fermo 3 o 4 minuti mi sembra normale che tu spenga la macchina, se stai fermo 30 secondi ad un semaforo non ? quello che ti fa risparmiare, anche perch? al minimo i consumi sono ridicoli anche per una ferrari.

      Un aspetto che nessuno valuta ? il fatto che le batterie per le auto dotate di S&S costino mediamente 4 volte di pi? rispetto ad una batteria per auto non dotata di tale dispositivo, e che per smaltirle ci si debba affidare a macchinari decisamente pi? costosi.

      Un motore all'avvimento consuma circa il doppio rispetto ad un motore acceso in regime di minimo.
      Il catalizzatore all'avviamento emena polveri nocive, cosa che non avviene a motore acceso...
      Last edited by aldo48; 17-01-11, 09:52.

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        #18
        Originally posted by Devilman View Post
        In economy non ? che tiri la turbina a giri stratosferici tra un semaforo e l'altro...
        beh dipende.. con motori piccoli e cambi automatici sicuramente il motore gira pi? alto

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          #19
          Originally posted by Racing_34 View Post
          beh dipende.. con motori piccoli e cambi automatici sicuramente il motore gira pi? alto
          Il sistema ? fatto e pensato per la citt?...
          Ora io son disperato.... Ma se tiro un prima seconda a limitatore e poi arrivo al semaforo e alla lunga spacco... il problema non ? del sistema

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            #20
            Originally posted by Devilman View Post
            Il sistema ? fatto e pensato per la citt?...
            Ora io son disperato.... Ma se tiro un prima seconda a limitatore e poi arrivo al semaforo e alla lunga spacco... il problema non ? del sistema
            a limitatore no.. x? credo che basti far entrare in funzione la turbina, cambiando a 2.500 o gi? di l? (x i diesel)..
            Con gli automatici c'? poi sei sempre in quel range l?

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              #21
              Io turbe le ho frantumate per come giro io.... altro che aspettar a spegnere

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                #22
                sapete quanto costa una batteria e il motorino di una star % stop ???

                quando andrete a cambiarlo lo scoprirete ..



                da 4 anni ho una c3 stop&start.
                Un mese fa circa mi si rompe l'alternatore reversibile....il mio meccanico mi chiede 915 ? per il pezzo a cui bisogner? aggiungere la mano d'opera.

                Premetto che due anni fa ho cambiato la batteria che ? sotto il sedile, per intenderci, quella che fa funzionare il sistema, e mi ? costata 380 ?....

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                  #23
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Io turbe le ho frantumate per come giro io.... altro che aspettar a spegnere
                  dicono che una delle cause di rottura ? dovuta all'assenza di questa piccola attenzione.. dato che la turbina viene raffreddata dall'olio che scorre in condotti molto piccoli, e date le alte temperature che questa raggiunge, se non la si fa raffreddare per qualche secondo, quando si spegne il motore l'olio che rimane in questi condotti si brucia ostruendoli..

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                    #24
                    Originally posted by Racing_34 View Post
                    a limitatore no.. x? credo che basti far entrare in funzione la turbina, cambiando a 2.500 o gi? di l? (x i diesel)..
                    Con gli automatici c'? poi sei sempre in quel range l?
                    Io ho la sonda della temperatura olio sull'STI e se giro normalmente cambianto a 3000 3500 giri o 4000 o 4500 senza tirare troppo la temperatura dell'olio non aumenta ... non ? che ogni volta che usi o spegni la macchina devi farla girare 2 minuti per consentire all'olio di tornare ad un temperatura normale ?. Dai

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                      #25
                      Originally posted by cocis View Post
                      sapete quanto costa una batteria e il motorino di una star % stop ???

                      quando andrete a cambiarlo lo scoprirete ..

                      http://forum.quattroruote.it/posts/list/46614.page

                      Ci? che ho detto poco fa io.

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                        #26
                        Originally posted by aldo48 View Post
                        Io ho la sonda della temperatura olio sull'STI e se giro normalmente cambianto a 3000 3500 giri o 4000 o 4500 senza tirare troppo la temperatura dell'olio non aumenta ... non ? che ogni volta che usi o spegni la macchina devi farla girare 2 minuti per consentire all'olio di tornare ad un temperatura normale ?. Dai
                        ma il problema non ? la temperatura dell'olio.. ? la temperatura della turbina, leggi il post di prima

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                          #27
                          si ma la temperatura della turbina viene raffreddata con l'olio, se l'olio ? caldo non raffredda.

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                            #28
                            Originally posted by aldo48 View Post
                            si ma la temperatura della turbina viene raffreddata con l'olio, se l'olio ? caldo non raffredda.
                            ??? la turbina diventa ROVENTE, dentro ha temperature di diverse centinaia di gradi, anche se l'olio ? a 120?C, ? MOLTO pi? freddo della turbina, e quando gira (l'olio), la raffredda.
                            E' come dire che l'acqua del radiatore quando ? a 90? non raffredda il motore!!

                            Il problema di spegnere la macchina subito dopo una tirata, ? che la turbina ? rovente (spesso su macchine elaborate arriva al calor rosso!), quindi se l'olio smette di girare, quello che rimane dentro arriva a temperature altissime e si carbonizza.

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                              #29
                              Scusa ma temo che non ci si capisca.
                              L'olio a 120gradi ? caldo, troppo caldo, sintomo che gli organi lubrificati sono stati sfruttati.
                              Il motore lo spegnere senza problemi quando l'olio ? a 85-90gradi, e da 120 a 80 ci mette, con macchina in folle, circa 3-4 minuti. Se vai, a basso regime, ancora meno.
                              Forse mi ero solo espresso male, anche se non credo.

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                                #30
                                Senza contare che, se hai l'auto a GPL, a ogni riaccensione l'auto parte a benzina per poi commutare a gas.
                                Magari se evitassero di mettere le 205 ribassate su auto da 60CV, le auto consumerebbero di meno senza troppe complicazioni...

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