Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

alfa mito 1.4 120cv

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by tuttalpiuanto View Post
    ciao a tutti.
    Questa mattina andando al lavoro, mi sono CACATO sotto dalla paura a causa di un comportamento a mio parere anomalo della alfa mito in oggetto!
    gia subito dopo l'acquisto il comportamento delle sospensioni mi aveva destato qualche perplessit? , ma non ho mai avuto modo di provare con piu decisione il difetto perche l'auto ? della mia ragazza e sopratutto perche di rischiare in strada non me la sento piu ... (con gli anni un po di responsabilita l' ho raggiunta a scapito dell'incoscenza).
    non sono un pilota, ma alla guida dell'auto mi difendo, e mi piace, anzi mi piaceva andare forte ... di macchine ne ho avute molte, e provate anche di piu!!! di tutti i generi ... ma uno spavento cosi, giuro , in 15 anni di guida mai provato!
    non so se conoscete il tratto autostradale della A14 che va da Fano a Pesaro. Beh ... in certi tratti sembra di essere su una pista piuttosto che in una autostrada! premetto che la conosco molto bene, anche dove sono le buche perche la faccio ormai quasi tutti i giorni da almeno 10 anni e l'ho fatta in qualsiasi condizione meteo e posso garantirvi che con una buona macchina tutte le curve che ci sono si possono prendere a 180 - 200 km/h (sull’asciutto ovviamente … ).
    La prova come gia anticipato l’ho fatta anche con una ford C-max 2.0 td 140 cv (modello vecchio) che di sportivo ha ben poco, con sospensione decisamente morbide e baricentro alto rispetto alla MITO, o con una INSIGNA station o focus station 2.0 td 140 cv che anche se molto ben attaccata al suolo ? pur sempre lunga e abbastanza beccheggiante nelle curve lunghe e veloci.
    Bene arriviamo al punto : questa mattina in assenza di pioggia ma con asfalto forse un po umido a causa dell’umidit? di questa notte, alle ore 9.30 quindi con asfalto freddo, in una curva che si puo prendere a palla in discesa , l’auto , appena impostata la curva ha perso il retrotreno repentinamente, intraversandosi leggermente, ma abbastanza per farmi cacare sotto a me e alla mia ragazza, per poi riprendere aderenza in una frazione di secondo con una fisiologica e impercettibile controsterzata e alleggerimento del gas istintivo per poi ridargliene subito un po per terminare la curva in accelerazione ….
    La velocita che avevo era quasi 180 ….
    Ok a questo punto evitate di dirmi che il limite ? 130 … e che se andavo a quella velocita non sarebbe successo niente, perche il punto ? capire se altri proprietari di questo modello di auto hanno avuto problemi di aderenza che a mio parere un ‘auto con queste caratteristiche non dovrebbe avere.
    Voglio solo capire se ? un problema di fondo e quindi concettuale di questo modello o se ? la mia che ha difetti di assetto, perche non capendo molto di carico e precarico delle molle o delle sospensioni e non sapendo piu che altro se le macchine come le moto hanno la possibilita di intervenire su queste cose, posso aggiungere che a mio avviso le sospensioni della mia auto non assorbono le asperita dell’asfalto e non copiano e non supportano gli spostamenti di peso – massa ma bens? mi sembra che rimbalzi …
    La macchina ha solo 20.000 km quindi ? ancora nuova …
    ha lo stesso problema la mia GRANDE PUNTO SPORT ( solo a velocit? alte per fortuna) e penso il telaio sia lo stesso...allegerisce molto il posteriore soprattutto in discesa e durante le frenate leggermente pi? forti del previsto (sembra che la macchina scodi)
    pensavo di cambiare le molle magari ma dei clienti che hanno la versione abarth (con assetto pi? rigido quindi) mi hanno detto che non cambia nulla...? proprio la distribuzione pesi che non ? il massimo
    Last edited by marco_vicenza; 10-01-11, 08:09.

Comment

• Font Size
      ok ... letto tutto ... sia quello che non mi interessava ( tipo paternali ) sia quelli che hanno appoggiato la mia teoria ( che forse qualche problemino ce l'ha ) sia quelli che dicono che se perde un po il dietro ? una figata perche aiuta a prendere meglio le curve quando si ? al limite .
      A questo punto sia a quelli che mi hanno fatto le paternali e sia a quelli che hanno detto che la macchina va bene cosi perche ? attaccata al terreno e gode di un buon assetto e che ? un bene che perda il retrotreno quando ? al limite vorrei dire questo:
      non tutti al volante sono dei maestri e tra quelli che si reputano tali, come uno di voi ha gia accennato , ce ne sono tanti che per delle bravate sono finiti male...
      Io ho seriamente rischiato di finire male in questa circostanza, perche ho sopravalutato il mezzo anche a causa di recensioni fatte su questa auto che la danno come "incollata all'asfalto" . Per chi ancora non ha capito ripeto che quella curva , con auto meno incollate a terra e a velocit? superiori non mi ha mai messo paura da 15 anni a questa parte!
      Quindi concludo dicendo che questa auto nelle mani di pochi esperti ? divertentissima, ma nelle mani di molti (neo patentati , ragazze con poca esperienza o imbecilli come me ) pu? diventare un po pericolosa perche offre prestazioni elevate che con un assetto rigido puo dare brutte reazioni per chi nn ? abituato...
      grazie a tutti

Comment

• Font Size
        l'ESP come ? intervenuto?

io ho provato il 1.4 155 cv in pista.. ? una macchina tendenzialmente sovrasterzante come ti hanno gi? detto, ma mi ? parsa sempre comunicativa e "facile"

Comment

• Font Size
          Originally posted by Devilman View Post
          Fortuna che di 205 GTI non se ne trovan + in giro
          O peggio di 206 GTI

Comment

• Font Size
            ok ... letto tutto ... sia quello che non mi interessava ( tipo paternali ) sia quelli che hanno appoggiato la mia teoria ( che forse qualche problemino ce l'ha ) sia quelli che dicono che se perde un po il dietro ? una figata perche aiuta a prendere meglio le curve quando si ? al limite .
            A questo punto sia a quelli che mi hanno fatto le paternali e sia a quelli che hanno detto che la macchina va bene cosi perche ? attaccata al terreno e gode di un buon assetto e che ? un bene che perda il retrotreno quando ? al limite vorrei dire questo:
            non tutti al volante sono dei maestri e tra quelli che si reputano tali, come uno di voi ha gia accennato , ce ne sono tanti che per delle bravate sono finiti male...
            Io ho seriamente rischiato di finire male in questa circostanza, perche ho sopravalutato il mezzo anche a causa di recensioni fatte su questa auto che la danno come "incollata all'asfalto" . Per chi ancora non ha capito ripeto che quella curva , con auto meno incollate a terra e a velocit? superiori non mi ha mai messo paura da 15 anni a questa parte!
            Quindi concludo dicendo che questa auto nelle mani di pochi esperti ? divertentissima, ma nelle mani di molti (neo patentati , ragazze con poca esperienza o imbecilli come me ) pu? diventare un po pericolosa perche offre prestazioni elevate che con un assetto rigido puo dare brutte reazioni per chi nn ? abituato...
            grazie a tutti

Secondo me ? stato un problema d'asfalto viscido, ? successo anche a me la mattina scorsa di partire col posteriore solo sfiorando l'accelleratore su una corsia d'accesso in autostrada, probabilmente a causa di una macchia di gasolio.
            Per appurarlo cmq basta riprovare

Comment

• Font Size
              grazie a tutti
              Dai retta, le curve con asfalto viscido-freddo-umido-comekaxxotipare, in discesa, a 180 all'ora, non le fare, vedrai ke ti trovi bene...

Comment

• Font Size
                anche la mia Gpunto mi ? sembrata scodare in un "panic stop"...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by dj crush View Post
                  Dammi retta, se un' auto scoda te ne accorgi!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by dj crush View Post
                    perch? non ? sarcazzo

Comment

• Font Size
                      Originally posted by FastRider View Post
                      O peggio di 206 GTI

ricordo di essermi fatto un 360? completo con la 206 xsARCAZZO di una mia ex... curvone ampio e strada umida, circa 100-120 km/h... che cesso

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Dai retta, le curve con asfalto viscido-freddo-umido-comekaxxotipare, in discesa, a 180 all'ora, non le fare, vedrai ke ti trovi bene...

appunto

caxxo ? una mito...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Docste View Post
                          ricordo di essermi fatto un 360? completo con la 206 xsARCAZZO di una mia ex... curvone ampio e strada umida, circa 100-120 km/h... che cesso
                          A me fortunatamente ando' meglio, curva su autobahn a 170Km/h con l'umidiccio, scodata del posteriore ma essendo una TA, tenendo giu' e controsterzando, tutta fortuna diciamo la verit? , l'assale posteriore si riallineo' a quello anteriore
                          Cmq quella GTI era segnata, arrivata in mani poco esperte, evidentemente, fin? la sua carriera accartocciata attorno un palo della luce, senza conseguenze fortunatamente per il guidatore.

Comment

• Font Size
                            io ho una grandepunto t-jet quindi stesso motore e anche stesso pianale e secondo me hai preso un po di asfalto ghiacciato al 100% o hai sotto degli antineve che fanno schifo anche perch? se l'esp ? il medisimo ? molto invasivo ti corregge subito al minimo cenno di perdita di aderenza pure a me era successa una questione simile

Comment

• Font Size
                              b? io ho il 155cv, s? ? rigida e con le Pzero nero e cerchio da 18 sul freddo non tiene una mazza, ma penso sia normale in inverno con delle gomme estive.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by kornongio View Post
                                io ho una grandepunto t-jet quindi stesso motore e anche stesso pianale e secondo me hai preso un po di asfalto ghiacciato al 100% o hai sotto degli antineve che fanno schifo anche perch? se l'esp ? il medisimo ? molto invasivo ti corregge subito al minimo cenno di perdita di aderenza pure a me era successa una questione simile
                                ma infatti... qui tutti che parlano di sovrasterzi esagerati... poi scrivono l'auto... tutte con ESP non disinseribile

Comment

X
                                Working...
                                X