Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Montagna e le termiche.........

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ragazzi siete voi che andate a sciare.

liberi di andare dove volete....

non lamentatevi dei soldi....
    Last edited by drako; 07-01-11, 13:55.

Comment

• Font Size
      Originally posted by drako View Post
      non puoi pretendere che noi trentini ti diamo una risposta in meno di un'ora!

ascolta bene:
      come nel comune di Milano e Varese ? da qualche giorno e in provincia di Bolzano sono ormai 2 anni che tutte le vetture devono essere equipaggiate con pneumatici da neve M+S e con catene a bordo e adesso ci siamo messi a posto anche in prov di Trento.

? di legge e se trovi i carabinieri in fondo al passo Pordoi che non ti lasciano salire perch? devi avere le gomme termiche e tu non le hai, sul Pordoi non sali.
      a milano/varese e' tutto sospeso perche' non c'e' stato il tempo per fare informazione+cartellonistica stradale....

solo per la cronaca...

Comment

• Font Size
        no x carit?.
        non mi piace giudicare ed essere giudicato.

ma se tu frequenti d'inverno le nostre strade, posso intuire che sai che non sono tangenziali a 4 corsie ma strade x lo piu strette e tutte curve.

lo so.

se tu sali con i tuoi pneumatici estivi a met? e ti fermi x qualsiasi motivo ed io sono dietro di te con le invernali e sono obbligato a fermarmi dietro di te.

a quel punto mi permetti d'in??azzarmi?

non mi sono mai fermato....quindi ? impossibile che ti incazzi anzi ti saluto

e ancora se frequenti spesso le localit? sciistiche, a maggior ragione un treno di invernali ? caldamente consigliato.
        lo so che sono utili, per? in 25 anni mai avuto problemi....anche perch? ci vado quando c'? bel tempo, e le strade di solito sono sempre belle e pulite, ovvio fa comodo quando nevica, per? mi gira le scatole comprarle, perch? non le sfrutto ne al lavoro e quelle poche volte che vado in montagna, mica abitiamo in scandinavia

Comment

• Font Size
          ragazzi siete voi che andate a sciare.

liberi di andare dove volete....

non lamentatevi dei soldi....
          sicuro
          ma non mi pare bello prendere per il cul0 e/o disprezzare chi vi porta il pane...

un conto sono le gomme...un conto chi cade dalla seggiovia o chi scende piano dalle piste...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ste___86 View Post
            Dovendo partire per la montagna il 6 e leggendo certi commenti di autoctoni.. sono leggermente contrariato.. da guidatore saltuario sulla neve (qui ne viene pochina)... e quindi prudente in montagna (oltre che montatore precoce di catene, per ovvi motivi) mi domando come si possa pretendere che chiunque vada a sciare 3 giorni l'anno debba avere le invernali; ovvero un "dispositivo" che non si toglie/mette con facilit? come le catene o i ragni. Se c'? neve monto le mie caxxo di catene e vado "piano" (o per meglio dire: prudente). Se tu hai dispositivi migliori e ti senti sicuro, alla prima occasione mi sorpassi, non vedo dove sia il problema.

P.s. per la mia poca esperienza... oltre che di chi sale in montagna con le slick (sempre che ci arrivi...) certi luoghi sono pieni anche di suv con termiche larghe 30cm.. azzo, utili sulla neve!
            e quindi perch? dovrei essere obbligato a montarle? Perch? per UNA volta l'anno che scio per 3 giorni non dovrei usare, con la dovuta prudenza ed in maniera "consapevole" le catene?

Tra l'altro non in tutta italia vai spesso sotto i 7 gradi...
            Originally posted by omez View Post
            lo so che sono utili, per? in 25 anni mai avuto problemi....anche perch? ci vado quando c'? bel tempo, e le strade di solito sono sempre belle e pulite, ovvio fa comodo quando nevica, per? mi gira le scatole comprarle, perch? non le sfrutto ne al lavoro e quelle poche volte che vado in montagna, mica abitiamo in scandinavia

Per l'ennesima volta, le gomme invernali non servono solo per la neve, ma per aumentare l'aderenza sull'asfalto freddo, sotto i 7?.
            Quanti giorni all'anno, da voi, la temperatura scende sotto i famigerati 7??
            Last edited by matteocali; 08-01-11, 10:07.

Comment

• Font Size
              ragazzi se andate una o due volte l'anno a sciare non ditemi che avete comprato tutta l'attrezzatura da sci nuova?

ovviamente la noleggiate.

come non vi conviene comprare un treno di invernali x le due volte che andate in montagna, che senso ha prendere l'attrezzatura da sci nuova x usarla 2 volte l'anno???

dai ragazzi non prendiamoci in giro.
              se non volete prendere gli invernali xch? non avete la possibilit? o perch? non ne avete voglia abbiate almeno la coscienza di dirlo.

x Dj Crush:

noi non viviamo solo di turismo.

e non venire a dirmi che a Milano un caff? in Duomo lo paghi 0.90 € perch? non ti credo....
              quindi la storia "del pane" non ? soltanto nostra.

Comment

• Font Size
                Io da 4 anni a questa parte ho il mio set di cerchi da 15" con su le invernali (antineve) e le user? SEMPRE d'inverno anche se sto in pianura padana.

1) tengono meglio in qualunque condizione invernale

2) hanno la spalla /65 contro la /45 dei cerchi in lega da 17" e sulle buche post temporale o post spazzaneve sono una manna

3) quei 3-4 giorni di neve "vera" in pianura vai senza problemi (o quasi) al lavoro (non ho nessuna possibilit? se non la macchina nel mio caso)

4) con un treno di termiche e 4 cerchi in lamiera (investimento di ben 140 euro) ci faccio minimo due inverni

5) vado spesso a sciare in valle d'aosta e anche solo per legge sono OBBLIGATORIE da Ivrea in poi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by matteocali View Post
                  Per l'ennesima volta, le gomme invernali non servono solo per la neve, ma per aumentare l'aderenza sull'asfalto freddo, sotto i 7?.
                  Quanti giorni all'anno, da voi, la temperatura scende sotto i famigerati 7??
                  IMHO non abbastanza da giustificare un treno di invernali (che peraltro, non saprei neanche dove riporre, non avendo un box)

Comment

• Font Size
                    IMHO non abbastanza da giustificare un treno di invernali (che peraltro, non saprei neanche dove riporre, non avendo un box)
                    Il treno di invernali ti costa quasi zero. Se ci aggiungi un treno di cerchi, risulta un investimento iniziale relativamente basso. Poi per lo spazio, non credo sia questo il parametro influente.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by flydive View Post
                      Il treno di invernali ti costa quasi zero. Se ci aggiungi un treno di cerchi, risulta un investimento iniziale relativamente basso. Poi per lo spazio, non credo sia questo il parametro influente.
                      definisci "quasi zero" e "relativamente basso" rispetto ad usare le estive tutta la stagione...

...tenendo anche conto che non credo di usare "spesso" l'auto con temperature da invernali... e che qui nevica, forse, due volte l'anno... e solo negli ultimi due anni l'ha fatto, il resto manco attaccava!

Se continua cos?, il clima, mi toccher? montarle giocoforza (anche perch? la mia auto non ? catenabile...), per adesso lasciando le estive tutto l'anno non credo di aver mai sbagliato; diciamo non ne ho mai sentito la necessit?.

Comment

• Font Size
                        definisci "quasi zero" e "relativamente basso" rispetto ad usare le estive tutta la stagione...

...tenendo anche conto che non credo di usare "spesso" l'auto con temperature da invernali... e che qui nevica, forse, due volte l'anno... e solo negli ultimi due anni l'ha fatto, il resto manco attaccava!

Se continua cos?, il clima, mi toccher? montarle giocoforza (anche perch? la mia auto non ? catenabile...), per adesso lasciando le estive tutto l'anno non credo di aver mai sbagliato; diciamo non ne ho mai sentito la necessit?.
                        Ma le invernali mica servono solo quando nevica...

Sono un investimento quasi zero, perch? ? strada che fai senza consumare la gomma estiva

Comment

• Font Size
                          Semplicemente, quando usi le termiche non consumi le estive e viceversa, quindi se fai i calcoli a tempo medio il costo risulta quasi zero.
                          Relativamente basso, riguardo ai cerchi ? che fai un investimento iniziale(quanto dipende dal modello dell'auto) ma ti dura tutta la vita dell'auto, al cambiamento di stagione ti cambi da solo le ruote, quando devi sostituire le gomme consumate, puoi farlo mentre usi l'altro treno, lasciando quelle da sostituire al gommista mentre te ne vai a fare altro senza dover aspettare.

per adesso lasciando le estive tutto l'anno non credo di aver mai sbagliato; diciamo non ne ho mai sentito la necessit?.
                          Si tratta di una questione di sicurezza, tua e degli altri. Oltre che magari non intralciare chi le termiche le monta. Lo so che tu guidi magnificamente sulla neve anche con le estive, ma ne vedo tutti gli inverni di fenomeni di traverso che bloccano la strada.
                          Anchio non ho mai sentito la necessit? di cinture ed airbag, per?.......

Comment

• Font Size
                            Originally posted by flydive View Post
                            Semplicemente, quando usi le termiche non consumi le estive e viceversa, quindi se fai i calcoli a tempo medio il costo risulta quasi zero.
                            Relativamente basso, riguardo ai cerchi ? che fai un investimento iniziale(quanto dipende dal modello dell'auto) ma ti dura tutta la vita dell'auto, al cambiamento di stagione ti cambi da solo le ruote, quando devi sostituire le gomme consumate, puoi farlo mentre usi l'altro treno, lasciando quelle da sostituire al gommista mentre te ne vai a fare altro senza dover aspettare.

Si tratta di una questione di sicurezza, tua e degli altri. Oltre che magari non intralciare chi le termiche le monta. Lo so che tu guidi magnificamente sulla neve anche con le estive, ma ne vedo tutti gli inverni di fenomeni di traverso che bloccano la strada.
                            Anchio non ho mai sentito la necessit? di cinture ed airbag, per?.......
                            Non ho mai detto che guido magnificamente, solo che QUI non nevica se non due volte l'anno... E fin'ora, per ci? che riguarda freddo/ghiaccio, anche se LO SO che le invernali sono meglio, non ho mai sentito la necessit? delle estive. Se vado a sciare mi porto, ovviamente, le catene (salgo con un'altra auto) e in caso di neve/ghiaccio le monto e procedo con la dovuta prudenza, sbattendomene di fenomeni che vogliono fare la cronoscalata solo perch? hanno le invernali....mi passeranno alla prima diritta.

Non sono per niente convinto del "risparmio" monetario, invece...

Oltre a continuare a non avere lo spazio dove mettere 4 cerchi da 16/17 gommati, al coperto. Che per quanto ti sembri ininfluente, ti assicuro che ? un problema.

Comment

• Font Size
                              e quindi perch? dovrei essere obbligato a montarle? Perch? per UNA volta l'anno che scio per 3 giorni non dovrei usare, con la dovuta prudenza ed in maniera "consapevole" le catene?

Tra l'altro non in tutta italia vai spesso sotto i 7 gradi...
                              Ma comunque la legge parla di gomme termiche o catene....
                              Ed ? sempre stato cosi'...o quasi,nel senso che le gomme invernali sono state "equiparate" alle catene da (relativamente) poco...

E per tutti i fenomeni che dicono di guidare sulla neve come sull'asciutto beh...il difficile non ? muoversi (qualsiasi demente prima o poi ci riesce...),il difficile ? fermarsi!!!!
                              Ma non allo stop infondo alla strada,ben visibile,che ti permette di rallentare con calma senza problemi...parlo di fermarsi quanto un'altro Alonso dei ghiacci senza termiche arriva lungo magari da una stradina laterale...e non si parla di velocit? della luce,si parla di 50/60 orari...allora voglio vedere chi dice che sulla neve "non si deve frenare....." cosa mi combina!!!La verit? ? che fino ad ora ? andata di lusso..ma molto!!!!

Per quanto mi riguarda,monto le invernali da ormai 7/8 anni (e non abito sulle dolomiti...),e lo far? fino a che avr? un'auto...poi oh...liberi di scegliere
                              Last edited by kuter; 10-01-11, 12:10.

Comment

• Font Size
                                Per la cronaca:
                                Se c'? obbligo di gomme invernali e vi schiantate con le estive l'assicurazione non paga e, in caso di morti o invalidit?, siete responsabili e pagate
                                E, sempre per la cronaca, vanno montate su entrambi gli assi... Non basta solo l'asse di traino in caso di termiche

Auguri straccioni
                                Last edited by Devilman; 10-01-11, 12:18.

Comment

X
                                Working...
                                X