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gancio traino e info varie

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    #1

    gancio traino e info varie

    magari per esperienze dirette...
    prima di tutto macchina grande punto sport 130cv
    devo mettere il gancio... quale mi consigliereste, oppure cosa guardare come carichi ecc... oltre la cosa che sia a scomparsa?
    mi hanno detto che ci sono 2 carichi, quello diretto sulla "sfera" e quello di traino...

    poi ora ha l'assetto originale ero tentato di mettere i distanziali... ma poi con caricato dietro 2 moto su un pianalato con anche altre cosine dite che potrei compromettere la sicurezza?
    dato che la macchina ha l'assetto originale con il carico che dicevo nn ? che scende troppo? magari sarebbe una buona cosa mettere un assetto regolabile?
    grazie

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    #2
    anchio vorrei montarlo sulla t-jet conta che solo per il gangio ci vogliono più o meno dai 400€ in su montaggio e omologazione.

    Devi presentarti con il libretto se no senza non ti possono fare il preventivo.

    per il peso non ti saprei dire, se non lo usi tutti i giorni non dovrebbe risentirne la macchina.Occhio al peso perchè gia con due moto da strada sei quasi al limite come portata

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      #3
      i distanziali eviterei di metterli sempre a priori.. molto meglio trovare altri cerchi con diverso et, per l'assetto regolabile potrei dirti che invece non la reputo una scelta sbagliata.. ma la cosa diventa cmq ostica.. calcola che carrello + 2 carenate son davvero una bella roba da tirare, le sospensioni di serie si accucciano molto, ma se irrigidisci troppo per il carrello poi quando viaggi senza il posteriore ti diventa di marmo! calcola anche che l'usura degli ammortizzatori posteriori sar? molto pi? precoce..
      monta un assetto pneumatico! (scherzo) secondo me alla fine ti conviene lasciarla fare..

      per il gancio ti consiglio (se la differenza non ? eccessiva) di mettere quello a scomparsa.. a me dopo 4 anni ancora non va gi? vedere l'innesto che spunta a mo di buHo di culo.. sulla prossima a scomparsa sicuramente

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        #4
        ti consiglio di buttare un occhio ai Brink logic di Ellebi, li installavo in concessionaria e li monto sulle mie due auto... robusti, facili da togliere e da rimettere e praticamente invisibili quando rimossi

        vai in media sui 500 euro montati.

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          #5
          sicuro il gancio minimo 500 con omologazione ecc...
          però ora mi paicerebbe capire se è fattibile con la mia macchina o già così è bassa e esagererei con il carrello...
          cmq l'assetto regolabile nn influenzerebbe la durezza della macchina... perchè alzandola e specaricando rimarrebbe più alta ma ammortizzerebbe cmq...
          cruccio sui distanziali... un bel cm in più mi piacerebbe molto... ma ho paura che il carico moto farebbe risentire molto i mozzi...

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            #6
            Originally posted by Riddick View Post
            sicuro il gancio minimo 500 con omologazione ecc...
            per? ora mi paicerebbe capire se ? fattibile con la mia macchina o gi? cos? ? bassa e esagererei con il carrello...
            cmq l'assetto regolabile nn influenzerebbe la durezza della macchina... perch? alzandola e specaricando rimarrebbe pi? alta ma ammortizzerebbe cmq...
            cruccio sui distanziali... un bel cm in pi? mi piacerebbe molto... ma ho paura che il carico moto farebbe risentire molto i mozzi...
            si ma quando poi sei senza gancio? secondo me puoi lasciar perdere l'assetto ed i distanziali e valutare 4 bei cerchi..

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              #7
              sui cerchi no problem già ha i 17 di serie che mi paicciono se fiat mi passa i 18 monto quelli... ma solo se passo a 18. anche se per andare con il carrello metto i 17

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                #8
                Originally posted by MrBrandy View Post
                ti consiglio di buttare un occhio ai Brink logic di Ellebi, li installavo in concessionaria e li monto sulle mie due auto... robusti, facili da togliere e da rimettere e praticamente invisibili quando rimossi

                vai in media sui 500 euro montati.
                [OT...ma neanke + di tanto]
                Ciao Mr, mi inserisco in questa discussione x un quesito a proposito di gancio...
                Io ho una Golf 4 e sul libretto c'? scritto (Circa) "....La vettura pu? essere dotata fin dall'origine di Gancio Traino con codice d'omologazione E...." bh? se io trovassi un gancio traino con la targhetta riportante lo stesso codice del libretto e lo montassi...in sede di verifica (PS o CC) potrei farla franca (xk? il gancio ha lo stesso codice del libretto) o magari anke dicendo di aver comprato la makkina gi? cos? o x esempio sulle makkine alle quali ? stato montato il gancio direttamente dalla casa madre c'? una scritta specifica sul libretto???

                GRAZIE MILLE!!!!

                [/OT]

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                  #9
                  Originally posted by Riddick View Post
                  sui cerchi no problem gi? ha i 17 di serie che mi paicciono se fiat mi passa i 18 monto quelli... ma solo se passo a 18. anche se per andare con il carrello metto i 17
                  Fiat per convenzione interna NON rilascia nulla-osta per i 18" sulla Punto 199 (grande punto e punto evo) a meno che non sia una Abarth per il montaggio del kit SS... cos? mi hanno detto all'epoca

                  le uniche GP con i 18 che ho visto avevano targa teteska

                  Originally posted by DodoZX10R View Post
                  [OT...ma neanke + di tanto]
                  Ciao Mr, mi inserisco in questa discussione x un quesito a proposito di gancio...
                  Io ho una Golf 4 e sul libretto c'? scritto (Circa) "....La vettura pu? essere dotata fin dall'origine di Gancio Traino con codice d'omologazione E...." bh? se io trovassi un gancio traino con la targhetta riportante lo stesso codice del libretto e lo montassi...in sede di verifica (PS o CC) potrei farla franca (xk? il gancio ha lo stesso codice del libretto) o magari anke dicendo di aver comprato la makkina gi? cos? o x esempio sulle makkine alle quali ? stato montato il gancio direttamente dalla casa madre c'? una scritta specifica sul libretto???

                  GRAZIE MILLE!!!!

                  [/OT]
                  osti... questa ? una domanda da un milione
                  a livello prettamente "burocratico" non so dirti, ma ho fatto fare un lavoro del genere per una Golf V e:

                  1) il ricambio ? arrivato da VW Italia, quindi originale
                  2) l'abbiamo dovuto montare NOI come officina autorizzata, rilasciando la dichiarazione di lavoro a regola, ed abbiamo effettuato il collaudo in motorizzazione. L'adesivo sul libretto (se non ricordo male) ? stato messo comunque.

                  questo per dire che non ti possono vendere un gancio originale "sfuso" da montarti nel garage di casa, devi farlo comunque montare in officina. e a quel punto sarebbe davvero stupido andare in cerca di rogne per risparmiare qualche decina di euro di collaudo

                  comunque domani provo a chiedere a mia morosa che segue queste pratiche e ti so dire

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                    #10
                    Originally posted by MrBrandy View Post
                    osti... questa ? una domanda da un milione
                    a livello prettamente "burocratico" non so dirti, ma ho fatto fare un lavoro del genere per una Golf V e:

                    1) il ricambio ? arrivato da VW Italia, quindi originale
                    2) l'abbiamo dovuto montare NOI come officina autorizzata, rilasciando la dichiarazione di lavoro a regola, ed abbiamo effettuato il collaudo in motorizzazione. L'adesivo sul libretto (se non ricordo male) ? stato messo comunque.

                    questo per dire che non ti possono vendere un gancio originale "sfuso" da montarti nel garage di casa, devi farlo comunque montare in officina. e a quel punto sarebbe davvero stupido andare in cerca di rogne per risparmiare qualche decina di euro di collaudo

                    comunque domani provo a chiedere a mia morosa che segue queste pratiche e ti so dire
                    Ok ma ke tu sappia sulle makkine con gancio montato in fabbrica (quindi neanke dal conce ma diretamente, in questo caso in Germania) sul libretto c'? scritto qualcosa di diverso ke faccia "capire" ke il gancio ? stato montato in produzione?
                    Se io trovassi (giusto in Germania) un gancio con la taghetta di omologazione riportante i dati di omologazione del libretto...ad una verifica visiva targhetta-codici libretto sarei in regola o no?

                    GRAZIEE e scusa a Riddick

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                      #11
                      Originally posted by DodoZX10R View Post
                      Ok ma ke tu sappia sulle makkine con gancio montato in fabbrica (quindi neanke dal conce ma diretamente, in questo caso in Germania) sul libretto c'? scritto qualcosa di diverso ke faccia "capire" ke il gancio ? stato montato in produzione?
                      Se io trovassi (giusto in Germania) un gancio con la taghetta di omologazione riportante i dati di omologazione del libretto...ad una verifica visiva targhetta-codici libretto sarei in regola o no?

                      GRAZIEE e scusa a Riddick
                      allora, funziona cos?: Se la macchina la comperi con il gancio all'origine, tarder? una vita ad arrivare. Ad esdempio io ho una ford Kuga comprata nuova a ottobre 2009, se la volevo con il gancio da origine, dovevo sborsare 700 euro (il gancio ? totalmente a scomparsa, marca alko e robusto pi? del doppio rispetto a umbra e compagnia), mi sarebbe stata consegnata dopo 6 mesi. Comprandola senza e facendo montare lo stesso gancio originale prima della consegna dell'auto, ho aspettato 2 mesi per l'auto e ho speso 100 euro in pi? per il collaudo (hanno fatto tutto loro) Comunque sul libretto l'adesivo con il collaudo viene messo in entrambe le opzioni. Per quanto riguarda i pesi, la massa rimorchiabile che troviamo sul libretto, ? naturalmente quella che possiamo tirare, il peso applicabile sul gancio invece, varia a seconda del gancio stesso. Mediamente i gaci caricano 75 kg, per un carrello portamotoo per una roulotte sono pi? che sufficenti ( io ci traino una roulotte enorme, pesa 14 q.li), i ganci pi? robusti di solito li monta chi traina grosse barche, perch? hanno il peso molto sbilanciato in avanti e caricano un sacco sulla palla.

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                        #12
                        x Riddick io ho la stessa auto e mi sono informato un p?;

                        Il collaudo ? OBBLIGATORIO e si fa solo con la dichiarazione di montaggio a regola d'arte dell'officina.

                        Io odio all'inverosimile vedere quelle "verruche" che spuntano dal paraurti e ho scoperto che il gancio originale fiat (westfalia) ? a scomparsa totale.
                        Poi ci sono il Brink matic tipo A e tipo C

                        L'ultimo ? il pi? diffuso e il pi? economico ma ha la staffa a vista, esiste anche un modello a scomparsa totale che costa comunque come il brink (marca bosal).

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                        Last edited by KneeSlider; 21-11-10, 13:05.

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                          #13
                          Per quanto riguarda il peso sulla sfera, per un rimorchio ad 1 asse deve essere tra un minimo del 10% ed un massimo del 15% del peso totale.

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