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    #31
    Originally posted by Torakiky View Post
    Guarda, i costi che ho indicato li d? Quattroruote: sul loro sito (o sul giornale, non ricordo) c'? anche la formuletta per personalizzarli, cos? uno fa il calcolo preciso in base ai costi assicurativi, bollo, carburanti ecc.
    I costi ACI sono per forza di cose meno precisi, ma fanno fede in ambito fiscale
    ho provato a cercarli sul sito di 4ruote e non li trovo : mi dai una mano? dove sono?

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      #32
      Originally posted by Peppotto View Post
      ho provato a cercarli sul sito di 4ruote e non li trovo : mi dai una mano? dove sono?
      Ho controllato: c'? sul giornale... Mi sa che ti tocca comprarlo
      Cmq, se hai voglia di sbatterti una mezz'oretta, non ? difficile farti un Excellino: basta che ci pensi un attimo...

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        #33
        Originally posted by Torakiky View Post
        Ho controllato: c'? sul giornale... Mi sa che ti tocca comprarlo
        Cmq, se hai voglia di sbatterti una mezz'oretta, non ? difficile farti un Excellino: basta che ci pensi un attimo...
        se ? sul giornale ok, lo prendo spesso.

        questo mese poi c'? allegato il manometro digitale

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          #34
          Originally posted by CBREVO View Post
          Non mi sono spiegato bene...

          La turbina che monta di serie la versione TSI nelle sue varianti piu potenti ? una semplice BorgWarner KKK K03, accoppiata ad un compressore volumetrico a lobi...

          La tecnica sperimentata per la prima volta sulla Delta S4, aveva come intento sviluppare la massima potenza possibile attenuando nel migliore dei modi il lag ai bassi giri...

          Questa soluzione era fondamentale per rendere l'erogazione della S4 molto pulita e costante, non vorrei esagerare, ma la erogazione di una S4 rispetto ad una T16 era elettrica e quindi piu gestibile per il pilota...

          Fatto questo preambolo, una kkk k03 ? una turbina della lego, viene utilizzata spessissimo sui motori di serie e di cilindrate piuttosto basse, e secondo il mio parere non necessitava dell'aiuto di una sorta di compressore volumetrico, vista anche la potenza specifica dell'auto...

          VW ha avuto l'intuizione bella di sfruttare l'idea venuta alla lancia parecchi anni fa, ma diversamente da un tempo in cui questa scelta era obbligata, la VW l'ha tramutata in un vero e proprio esercizio di stile...

          Quello che voglio dire ? che un motore sovralimentato con una potenza specifica bassa non ha bisogno di doppia sovralimentazione...

          E questa cosa l'ho notata anche in bmw, secondo il mio punto di vista un 3000 turbo con 300cv che ha una sovralimentazione bistadio implica o un esercizio di stile, o un incapacit? degli ingegneri bmw a progettare un motore sovralimentato da 100 cv/l privo di lag...

          Fin per carit? a me piace la mia auto e mi affascina come ? stata progettata, ma con la turbina che si ritrova il compressore volumetrico potevano lasciarlo sullo scaffale...
          Hai mai guidato un'S4? Se s?, mi sa che abbiamo dei concetti di lag, pulizi di erogazione, livello di potenza specifica e parametri di progetto un filo diversi...
          Ribadisco: sarei d'accordo per un motore da corsa (o destinato a diventare la base di un' elaborazione, per i rally, tanto per restare in tema), ma per quello che ? stato progettato, secondo me il VW ? il massimo.
          Fatti un giro sul T-Jet Fiat, forse ti renderai conto del lavoro del volumetrico

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            #35
            Originally posted by Torakiky View Post
            Hai mai guidato un'S4? Se s?, mi sa che abbiamo dei concetti di lag, pulizi di erogazione, livello di potenza specifica e parametri di progetto un filo diversi...
            Ribadisco: sarei d'accordo per un motore da corsa (o destinato a diventare la base di un' elaborazione, per i rally, tanto per restare in tema), ma per quello che ? stato progettato, secondo me il VW ? il massimo.
            Fatti un giro sul T-Jet Fiat, forse ti renderai conto del lavoro del volumetrico
            Allora, l'S4 purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla, ma il vero colpo di genio dell'ingenere Lombardi fu abbinare il compressore meccanico per eliminare il lag all'uscita selle curve lente e rendere progressiva l'accelerazione della S4, eliminando in questo modo il terribile lag che avrebbe provocato il turbocompressore, essendo di notevoli dimensioni...

            Ho provato diverse macchine e resto della mia convinzione, una potenza specifica attorno ai 100 cv/l non ha bisogno di volumetrico per riempire i bassi ovviamente perch? il turbocompressore per ottenre una potenza specifica cos? bassa ? piccolo ed ha poca inerzia, ovviamente rapportato alla cilindrata...

            Adesso ti metto i grafici di potenza e coppia, il primo ? della versione con singola turbina, mentre gli altri 2 sono riferiti al modello con doppia sovralimentazione...





            Come si evince dai grafici, anche il 1.4 senza compressore volumetrico ha il regime di coppia massima a circa 1500 giri, tutto questo ? stato ottenuto riducendo al minimo la lunghezza dei condotti di aspirazione e adottando un intercooler di piu piccole dimensioni ma con raffreddamento acqua/acqua...

            Quello che voglio dire ? che su una potenza specifica cos? bassa, basta un buon lavoro degli ingegneri su un progetto single-turbo, e la coppia ai bassi non ? assolutamente un problema...

            Aggiungo anche che il TSI single-turbo l'ho provato e secondo me ? piu pronto sui regimi bassissimi...

            Io da possessore rimango della mia convinzione, un sistema del genere cos? complesso, ha senso se c'? un reale bisogno di coppia in basso, ma con una turbina della lego come la k03 non capisco l'utilit? di sostenerla con l'integrazione di un compressore volumetrico...

            Se avessero messo una k04 sarebbe stato ottimo, ma con una k03 tutto ci? che si ? fatto ? un ottimo esercizio di stile ed ingegneria ma nulla piu...

            Poi ognuno la pensa come vuole, ma chi ha rimappato come me, sa che la turbina in questione ? estremamente piccola per un progetto cos? ambizioso...

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              #36
              Originally posted by CBREVO View Post

              Come si evince dai grafici, anche il 1.4 senza compressore volumetrico ha il regime di coppia massima a circa 1500 giri, tutto questo è stato ottenuto riducendo al minimo la lunghezza dei condotti di aspirazione e adottando un intercooler di piu piccole dimensioni ma con raffreddamento acqua/acqua...

              Quello che voglio dire è che su una potenza specifica così bassa, basta un buon lavoro degli ingegneri su un progetto single-turbo, e la coppia ai bassi non è assolutamente un problema...

              Aggiungo anche che il TSI single-turbo l'ho provato e secondo me è piu pronto sui regimi bassissimi...
              Cioè, il 140CV non ha il volumetrico? Ma pensa ti...
              Scusa, ho riletto adesso: dai grafici, sono passati da 90 kw del singolo turbo a 125 kw (+30%) senza sacrificare la coppia (anzi incrementandola da 200Nm a 240Nm) e soprattutto salvaguardando l'erogazione, che non presenta buchi ed è molto molto morbida. Idem per i consumi d'uso (quelli ottenuti senza spremere la meccanica). Mica male direi per un motore di serie...

              Originally posted by CBREVO View Post
              Poi ognuno la pensa come vuole, ma chi ha rimappato come me, sa che la turbina in questione è estremamente piccola per un progetto così ambizioso...
              Forse è vero, si poteva fare qualcosa di più in termini di potenza max con una turbina più grande, ma il risultato ottenuto IMHO è ottimo per la destinazione dell'auto, che NON è una racer e non deve avere come unico obiettivo la potenza max
              Last edited by Torakiky; 30-08-10, 15:18.

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