Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma come caspio funge???????
Collapse
X
-
a grandi linee controlla meglio la carburazione agendo non solo sulla quantità di benzina ma anche su quella dell'aria, valvola per valvolaLast edited by Il Rompiscatole; 08-07-10, 22:13.
-
è il nuovo bicilindrico 900 Fiat Turbo?
dice che avrà più prestazioni del 1200 16v.
Saranno anche posticce come macchine ma la Fiat per fare i motori è un bel passo avanti.
Comment
-
Finalmente ste valvole a comando elettroidraulico...
A Perugia le studiano in collaborazione con Marelli da parecchio, addirittura con comando di apertura e chiusura (quindi senza molle).
Comment
-
Il multiair fiat, se ho capito bene, dovrebbe garantire l'alzata ottimale delle valvole per ogni regime del motore e soprattutto per ogni carico.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostMa ? idraulico o penumatico?
Se ? idraulico perch? si chiama multi-air?
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostMa ? idraulico o penumatico?
Se ? idraulico perch? si chiama multi-air?
da http://www.motori.it/tecnica/516/arr...-fiat.html?p=2
La soluzione sviluppata da Fiat con il Multiair ? una via di mezzo tra un sistema senza camme ed uno con controllo idraulico delle valvole. Per comprenderne il funzionamento ? utile fare riferimento allo spaccato del sistema, in cui la camma aziona un pistone idraulico che a sua volta comanda la valvola di aspirazione.
L'olio ? praticamente incomprimibile e quindi si comporta come un oggetto rigido e il sistema dunque ? identico ad un azionamento classico delle valvole. Il trucco ? in una valvola ON/OFF che apre la camera in cui ? contenuto l'olio, mettendolo in comunicazione con un piccolo serbatoio posizionato accanto. Quando questa valvola viene aperta, l'olio messo in pressione dalla camma passa nel serbatoio e non spinge la camma, che verr? chiusa da una molla.
Per ottenere un'apertura ritardata ? sufficiente chiudere la valvola ON/OFF con un leggero ritardo, mentre per chiudere anticipatamente ? sufficiente aprire la valvola in anticipo. Gestendo i tempi di apertura delle valvole, si regola la portata d'aria al motore indipendentemente dalla valvola a farfalla.
Comment
-
Originally posted by golf2000 View Postperch? come gia sulle mito,non c? pi? la farfalla del gas,vengono cos? eliminati i tempi persi di apertura e chiusura della farfalla appunto.quando si da gas si aprono le valvole e l'aria ? gia li pronta e non deve partire dalla farfalla
Comment
-
Originally posted by golf2000 View Postperch? come gia sulle mito,non c? pi? la farfalla del gas,vengono cos? eliminati i tempi persi di apertura e chiusura della farfalla appunto.quando si da gas si aprono le valvole e l'aria ? gia li pronta e non deve partire dalla farfalla
[YOUTUBE]BWsRSfe7K4M[/YOUTUBE]
Solo che il comando valvole rimane meccanico con variatore di fase molto spinto.
Comment
-
Si ma la versione POP (base) con il nuvo 900 cc bicilndrico...con su 4 caxxate i cerchi e con il metallizzato passa i 19mila euro...
Davvero stiamo esagerando caxxo !! Fiat, fanculizzati !!!
Dai su non pu? essere, con quei soldi ti pigli la Abarth !!!
Comment
X
Comment