Ma una bella M3 trazione anteriore ??? chissà che doti dinamiche !!!!!
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Discussione sulla trazione e i pesi...
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Smanettonazzo
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Originally posted by aero-design View PostLa maggior parte delle auto sportive è anteriore?? Forse intendi le classiche auto "normali" che hanno qualche cavalli in più, uno spoiler e i cerchi da 17 ??
Le auto sportive sono ben altro...
che non si capacitano del perchè un'auto da 10mila euro
trovi lente le loro auto da 80mila anche veloci sul dritto
ma schifosamente LEEEEENTE appena ci sono 3 curve in serie..
Quindi vista la frustrazione, arriva sempre il classica
frenata infame perchè non riescono a seminarti
e gli stai attaccato al culo perchè non si spostano.
Quante volte l'ho vista sta scena..decine..centinaia..
106 rally che hanno dato via a RS4, M3, M5 (dasdascs una vasca da bagno)
Jaguar e AMG varie potrei scriverci un libro.
Sarà che sono solo 1080 kg al posto di 1500 da far girare.. chissà
Ma la gente va a farsi le seghe sui Nm e i cavalli all'albero in concessionaria,
o piagnucola su trazioni posteriori con telai della 126 o lancia fulvia che per quanto miti,
erano delle bare, controsterzo correggi gas controsterzo, tic tac tic tac, intano il cronometro scorre eh..
Rimanete in tangenziale con i dritti chilometrici e i vostri 400cavalli,
gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower,
lasciate il misto stretto a chi tiene giù,
e non ha tempo da perdere.
Il tempo è dal punto A al punto B.
Tutto il resto sono tintillamenti di capezzoli alla mensile quattroruote.
Salùi.Last edited by castio; 07-06-10, 23:29.
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Bè Castio, mi sembra un tantinello esagerata la tua risposta pur essendo d'accordo con te che molte vetture piccole e leggere nel misto stretto siano davvero efficaci!
Le auto potenti vanno sapute guidare, molti purtroppo non sanno guidare e le acquistano solo perchè fa "figo" averle.....solo che poi non sanno sfruttarle e capita quello che dici te...... ma se trovi un con le palle e con in mano una sportiva vera, non credo che sia così facile passarlo o stargli attaccato al culo, per me il discorso è sempre lo stesso, la trazione anteriore in genere è più "facile" da spingere al limite specialmente se non esageratamente potente, in ogni caso, personalmente ne ho visti molti andare per campi con le auto "piccole" tipo 106, saxo e simili, arrivavano in curva e appena alzavano il piede si trovavano già belli che girati......a me personalmente è capitato di passare in maniera nettissima su un curvone abbastanza impegnativo uno con una 335 I.....ed io ero con la 75, macchina di merda la sua o incapace lui??? Io direi la seconda ipotesi!Last edited by Ste75ts; 08-06-10, 06:10.
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Originally posted by castio View PostClassico pensiero di uno di quelli che trovo sui passi montani
che non si capacitano del perch? un'auto da 10mila euro
trovi lente le loro auto da 80mila anche veloci sul dritto
ma schifosamente LEEEEENTE appena ci sono 3 curve in serie..
Quindi vista la frustrazione, arriva sempre il classica
frenata infame perch? non riescono a seminarti
e gli stai attaccato al culo perch? non si spostano.
Quante volte l'ho vista sta scena..decine..centinaia..
106 rally che hanno dato via a RS4, M3, M5 (dasdascs una vasca da bagno)
Jaguar e AMG varie potrei scriverci un libro.
Sar? che sono solo 1080 kg al posto di 1500 da far girare.. chiss?
Ma la gente va a farsi le seghe sui Nm e i cavalli all'albero in concessionaria,
o piagnucola su trazioni posteriori con telai della 126 o lancia fulvia che per quanto miti,
erano delle bare, controsterzo correggi gas controsterzo, tic tac tic tac, intano il cronometro scorre eh..
Rimanete in tangenziale con i dritti chilometrici e i vostri 400cavalli,
gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower,
lasciate il misto stretto a chi tiene gi?,
e non ha tempo da perdere.
Il tempo ? dal punto A al punto B.
Tutto il resto sono tintillamenti di capezzoli alla mensile quattroruote.
Sal?di.
Da ragazzino anche io ragionavo cosi ... poi la vecchiaia porta ad assaporare anche altri aspetti della guida . Ad esempio io tra un ipotetica Lotus efficacissima ed una BMW anche serie 3 comoda ma inefficacie a confronto ... preferirei senza ombra di dubbio la seconda . 10 anni fa avrei preferito la prima
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Originally posted by Ste75ts View PostB? Castio, mi sembra un tantinello esagerata la tua risposta pur essendo d'accordo con te che molte vetture piccole e leggere nel misto stretto siano davvero efficaci!
Le auto potenti vanno sapute guidare, molti purtroppo non sanno guidare e le acquistano solo perch? fa "figo" averle...
Originally posted by Ste75ts View Posta me personalmente ? capitato di passare in maniera nettissima su un curvone abbastanza impegnativo uno con una 335 I.....ed io ero con la 75, macchina di merda la sua o incapace lui??? Io direi la seconda ipotesi!
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostOppure semplicemente perch? gli piaceva esteticamente o per qualche altro motivo .
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostOppure ancora , semplicemente aveva prudenza che in strada ? piuttosto utile
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Originally posted by Ste75ts View PostCertamente....
Dubito visto che mi ha passato a cannone sul dritto per poi inchiodare in curva..... tra l'altro facendo una manovra parecchio pericolosa......ah, una volta di nuovo sul dritto mi ha ripassato a cannone......
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Originally posted by JOHNNY View Postun 147 gta autodelta che faceva 344 cv ...dava 1 secondo al giro agli M3 E46 ...fonte Topgear
La M3 ? comunque un compromesso tra prestazione e comfort, se non ti metti a correre rimane comunque una macchina comoda, silenziosa e vivibile.
Se gli levi la zavorra della "civilizzazione" secondo me i tempi sul giro scendono parecchio
In ogni caso per fare un confronto piu o meno ad armi pari basta guardare il superturismo, bmw audi e alfa (tp, ti, ta) se la giocano a seconda delle caratteristiche del circuito, non c'? una supremazia totale
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Originally posted by castio View PostClassico pensiero di uno di quelli che trovo sui passi montani
che non si capacitano del perch? un'auto da 10mila euro
trovi lente le loro auto da 80mila anche veloci sul dritto
ma schifosamente LEEEEENTE appena ci sono 3 curve in serie..
Quindi vista la frustrazione, arriva sempre il classica
frenata infame perch? non riescono a seminarti
e gli stai attaccato al culo perch? non si spostano.
Quante volte l'ho vista sta scena..decine..centinaia..
106 rally che hanno dato via a RS4, M3, M5 (dasdascs una vasca da bagno)
Jaguar e AMG varie potrei scriverci un libro.
Sar? che sono solo 1080 kg al posto di 1500 da far girare.. chiss?
Ma la gente va a farsi le seghe sui Nm e i cavalli all'albero in concessionaria,
o piagnucola su trazioni posteriori con telai della 126 o lancia fulvia che per quanto miti,
erano delle bare, controsterzo correggi gas controsterzo, tic tac tic tac, intano il cronometro scorre eh..
Rimanete in tangenziale con i dritti chilometrici e i vostri 400cavalli,
gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower,
lasciate il misto stretto a chi tiene gi?,
e non ha tempo da perdere.
Il tempo ? dal punto A al punto B.
Tutto il resto sono tintillamenti di capezzoli alla mensile quattroruote.
Sal?di.
Prima domanda... assetto e motore 106?? Originali??
Se con una 106 originale stai davanti ad una M3 sono 3 le cose: 1) sei in un kartodromo - 2) sei il figlio di Gronholm - 3) quello della M3 in realt? non sta correndo, ma ha sbagliato strada, cercava un ufficio postale per ritirare la pensione.
Originally posted by castio View PostRimanete in tangenziale con i dritti chilometrici e i vostri 400cavalli,
gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower, lasciate il misto stretto a chi tiene gi?,
e non ha tempo da perdere.
Il tempo ? dal punto A al punto B.
Tutto il resto sono tintillamenti di capezzoli alla mensile quattroruote.
Sal?di.
Sal?di
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Originally posted by benjofactory View Postvedo che nessuno mi ha cagato
quindi riposto:
ma perch? non valutiamo anche motore centrale e trazione posteriore e motore posteriore e trazione posteriore???
Mai guidata un'auto tutta posteriore o centrale/posteriore... a detta di molti la centrale/posteriore ? la migliore combinazione... personalmente non saprei...
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Io ho guidato una vecchia MR2 Turbo (di importazione), motore centrale e trazione posteriore, la sensazione di estrema leggerezza all'anteriore non mi dava feeling, però io non sono un pilota, magari in mani esperte è da paura!
Io sono cresciuto sulle Alfa a trazione posteriore, Giulietta prima e due 75 poi, mi sono sempre divertito tantissimo a guidarle e spesso anche in pista, c'era da stare attenti solo sul bagnato specialmente con la 75 (con l'autobloccante), forse è per questo che provare auto bilanciate diversamete mi ha creato qualche difficoltà!
Ora per l'uso quotidiano ho una trazione anteriore, è facile andare forte non è pericolosa nemmeno sul bagnato, paradossalmente mi da l'idea che sia più instabile al retrotreno, cosa che non mi capita mai sull'asciutto con la 75!
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Originally posted by Il Rompiscatole View Postho visto quella prova ma non puoi confrontare un M3 di serie (che non ? certo una macchina estrema) con una macchina preparata apposta per essere fare il tempo
La M3 ? comunque un compromesso tra prestazione e comfort, se non ti metti a correre rimane comunque una macchina comoda, silenziosa e vivibile.
Se gli levi la zavorra della "civilizzazione" secondo me i tempi sul giro scendono parecchio
In ogni caso per fare un confronto piu o meno ad armi pari basta guardare il superturismo, bmw audi e alfa (tp, ti, ta) se la giocano a seconda delle caratteristiche del circuito, non c'? una supremazia totale
..il mio era un paragone di pari potenza... ...ma guarda che una 147 gta con tanto di kit costa la met? di un M3... ? ..e in quei 70-80.000 euro che costa l'm3 ci staranno anche dei buoni ammorizzatori... ? ...l'autodelta ha tutta la zavorra da te citata... e nel video da 1 secondo abbondante al giro all'M3
...volevo solo far rendere l'idea che una trazione anteriore con un buon telaio+sospenzioni va altrettanto bene di una trazione posteriore a parit? di cavalli...
...i cavalli li scarica a terra tutti anche se TA...
PS: vorrei precisare che prendo in considerazione il 147gta perch? l'ho avuta e la conosco bene ...tutto qua...
STE75 io ho avuto per anni l'alfa 90 ...? stata la prima auto ...ma guarda che il 75 non era diverso ...culo pesantissimo e assetto indecente...Last edited by JOHNNY; 08-06-10, 10:40.
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Johnny, l'assetto di serie della 90 e della 75 non era il massimo perchè comunque erano delle berline da utilizzo quotidiano, se poi ci si mette pure la spalla alta e morbida delle gomme 195/60 R14, ecco che non si ha il massimo della prestazione pura, ma calcola che erano auto senza controlli e che dovevano essere guidate da chiunque (più o meno), un assetto estremo o più sportivo le avrebbe rese troppo impegnative per l'utente medio.
Il culo pesante poi per una vettura con trazione posteriore di quei tempi non era un difetto, se guardi il confronto con le vecchie BMW potrai renderti conto di quanto l'Alfa sotto l'aspetto della tenuta di strada fosse avanti rispetto alla concorrenza!
La mia 75 assettata è una "lama", solo lo sterzo è un filino troppo demoltiplicato ma avere una vettura trazione poseteriore col culo piantato per terra secondo me è più un pregio che un difetto, non a caso per fare drifting sono più indicate le vecchie BMW che le vecchie Alfa!
Sinceramente, per gli anni che ha, trovo che la meccanica Transaxle Alfa Romeo sia decisamente valida, pensa alla SZ, auto più evoluta ma con la medesima meccanica di base della 75 e con gommatura più generosa.... ha una tenuta che definirla strepitosa è poco.
Una volta si facevano auto trazione posteriore comunque divertenti ma cercando di renderle guidabili, ora è ovvio che si preferisce puntare alle auto a trazione anteriore, sono più economiche e decisamente più facili!Last edited by Ste75ts; 08-06-10, 13:03.
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