Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Discussione sulla trazione e i pesi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma una bella M3 trazione anteriore ??? chissà che doti dinamiche !!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by aero-design View Post
      La maggior parte delle auto sportive è anteriore?? Forse intendi le classiche auto "normali" che hanno qualche cavalli in più, uno spoiler e i cerchi da 17 ??
      Le auto sportive sono ben altro...
      Classico pensiero di uno di quelli che trovo sui passi montani
      che non si capacitano del perchè un'auto da 10mila euro
      trovi lente le loro auto da 80mila anche veloci sul dritto
      ma schifosamente LEEEEENTE appena ci sono 3 curve in serie..
      Quindi vista la frustrazione, arriva sempre il classica
      frenata infame perchè non riescono a seminarti
      e gli stai attaccato al culo perchè non si spostano.
      Quante volte l'ho vista sta scena..decine..centinaia..

106 rally che hanno dato via a RS4, M3, M5 (dasdascs una vasca da bagno)
      Jaguar e AMG varie potrei scriverci un libro.
      Sarà che sono solo 1080 kg al posto di 1500 da far girare.. chissà
      Ma la gente va a farsi le seghe sui Nm e i cavalli all'albero in concessionaria,
      o piagnucola su trazioni posteriori con telai della 126 o lancia fulvia che per quanto miti,
      erano delle bare, controsterzo correggi gas controsterzo, tic tac tic tac, intano il cronometro scorre eh..
      Rimanete in tangenziale con i dritti chilometrici e i vostri 400cavalli,
      gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower,
      lasciate il misto stretto a chi tiene giù,
      e non ha tempo da perdere.
      Il tempo è dal punto A al punto B.
      Tutto il resto sono tintillamenti di capezzoli alla mensile quattroruote.

Sal&#249i.
      Last edited by castio; 07-06-10, 23:29.

Comment

• Font Size
        Bè Castio, mi sembra un tantinello esagerata la tua risposta pur essendo d'accordo con te che molte vetture piccole e leggere nel misto stretto siano davvero efficaci!
        Le auto potenti vanno sapute guidare, molti purtroppo non sanno guidare e le acquistano solo perchè fa "figo" averle.....solo che poi non sanno sfruttarle e capita quello che dici te...... ma se trovi un con le palle e con in mano una sportiva vera, non credo che sia così facile passarlo o stargli attaccato al culo, per me il discorso è sempre lo stesso, la trazione anteriore in genere è più "facile" da spingere al limite specialmente se non esageratamente potente, in ogni caso, personalmente ne ho visti molti andare per campi con le auto "piccole" tipo 106, saxo e simili, arrivavano in curva e appena alzavano il piede si trovavano già belli che girati......a me personalmente è capitato di passare in maniera nettissima su un curvone abbastanza impegnativo uno con una 335 I.....ed io ero con la 75, macchina di merda la sua o incapace lui??? Io direi la seconda ipotesi!
        Last edited by Ste75ts; 08-06-10, 06:10.

Comment

• Font Size
          Originally posted by castio View Post
          che non si capacitano del perch? un'auto da 10mila euro
          frenata infame perch? non riescono a seminarti
          e gli stai attaccato al culo perch? non si spostano.

Sar? che sono solo 1080 kg al posto di 1500 da far girare.. chiss?
          Ma la gente va a farsi le seghe sui Nm e i cavalli all'albero in concessionaria,
          o piagnucola su trazioni posteriori con telai della 126 o lancia fulvia che per quanto miti,
          erano delle bare, controsterzo correggi gas controsterzo, tic tac tic tac, intano il cronometro scorre eh..
          gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower,
          lasciate il misto stretto a chi tiene gi?,
          Il tempo ? dal punto A al punto B.

Sal?di.
          Beh non ? proprio cosi dai ...

Da ragazzino anche io ragionavo cosi ... poi la vecchiaia porta ad assaporare anche altri aspetti della guida . Ad esempio io tra un ipotetica Lotus efficacissima ed una BMW anche serie 3 comoda ma inefficacie a confronto ... preferirei senza ombra di dubbio la seconda . 10 anni fa avrei preferito la prima

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ste75ts View Post
            B? Castio, mi sembra un tantinello esagerata la tua risposta pur essendo d'accordo con te che molte vetture piccole e leggere nel misto stretto siano davvero efficaci!
            Le auto potenti vanno sapute guidare, molti purtroppo non sanno guidare e le acquistano solo perch? fa "figo" averle...
            Oppure semplicemente perch? gli piaceva esteticamente o per qualche altro motivo .

a me personalmente ? capitato di passare in maniera nettissima su un curvone abbastanza impegnativo uno con una 335 I.....ed io ero con la 75, macchina di merda la sua o incapace lui??? Io direi la seconda ipotesi!
            Oppure ancora , semplicemente aveva prudenza che in strada ? piuttosto utile

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Oppure semplicemente perch? gli piaceva esteticamente o per qualche altro motivo .
              Certamente....

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Oppure ancora , semplicemente aveva prudenza che in strada ? piuttosto utile
              Dubito visto che mi ha passato a cannone sul dritto per poi inchiodare in curva..... tra l'altro facendo una manovra parecchio pericolosa......ah, una volta di nuovo sul dritto mi ha ripassato a cannone......

Comment

• Font Size
                Certamente....

Dubito visto che mi ha passato a cannone sul dritto per poi inchiodare in curva..... tra l'altro facendo una manovra parecchio pericolosa......ah, una volta di nuovo sul dritto mi ha ripassato a cannone......
                Allora hai ragione tu ... si tratta di un esemplare di "coglionaus incapacicus"

Comment

• Font Size
                  Originally posted by JOHNNY View Post
                  un 147 gta autodelta che faceva 344 cv ...dava 1 secondo al giro agli M3 E46 ...fonte Topgear
                  ho visto quella prova ma non puoi confrontare un M3 di serie (che non ? certo una macchina estrema) con una macchina preparata apposta per essere fare il tempo

La M3 ? comunque un compromesso tra prestazione e comfort, se non ti metti a correre rimane comunque una macchina comoda, silenziosa e vivibile.

Se gli levi la zavorra della "civilizzazione" secondo me i tempi sul giro scendono parecchio

In ogni caso per fare un confronto piu o meno ad armi pari basta guardare il superturismo, bmw audi e alfa (tp, ti, ta) se la giocano a seconda delle caratteristiche del circuito, non c'? una supremazia totale

Comment

• Font Size
                    vedo che nessuno mi ha cagato

quindi riposto:

ma perchè non valutiamo anche motore centrale e trazione posteriore e motore posteriore e trazione posteriore???

Comment

• Font Size
                      che non si capacitano del perch? un'auto da 10mila euro
                      frenata infame perch? non riescono a seminarti
                      e gli stai attaccato al culo perch? non si spostano.

Sar? che sono solo 1080 kg al posto di 1500 da far girare.. chiss?
                      lasciate il misto stretto a chi tiene gi?,

Sal?di.
                      Se bonanotte...... innanzitutto stai calmino perch? non serve scaldarsi...
                      Prima domanda... assetto e motore 106?? Originali??
                      Se con una 106 originale stai davanti ad una M3 sono 3 le cose: 1) sei in un kartodromo - 2) sei il figlio di Gronholm - 3) quello della M3 in realt? non sta correndo, ma ha sbagliato strada, cercava un ufficio postale per ritirare la pensione.

gli interni in pelle ergonomica e le sospensioni con regolazione superturbominkiapower, lasciate il misto stretto a chi tiene gi?,

Sal?di.
                      Giusto per dire... visto che parlavi con me... con i miei 400 cavalli superturbominkiapower per rimanermi attaccato al culo con la tua 106 ti servirebbe giusto un cavo da traino... nel frattempo magari cos? vedi cosa vuol dire andare veloce

Sal?di

Comment

• Font Size
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        vedo che nessuno mi ha cagato

quindi riposto:

ma perch? non valutiamo anche motore centrale e trazione posteriore e motore posteriore e trazione posteriore???
                        Io io, ti cago io

Mai guidata un'auto tutta posteriore o centrale/posteriore... a detta di molti la centrale/posteriore ? la migliore combinazione... personalmente non saprei...

Comment

• Font Size
                          Io ho guidato una vecchia MR2 Turbo (di importazione), motore centrale e trazione posteriore, la sensazione di estrema leggerezza all'anteriore non mi dava feeling, però io non sono un pilota, magari in mani esperte è da paura!
                          Io sono cresciuto sulle Alfa a trazione posteriore, Giulietta prima e due 75 poi, mi sono sempre divertito tantissimo a guidarle e spesso anche in pista, c'era da stare attenti solo sul bagnato specialmente con la 75 (con l'autobloccante), forse è per questo che provare auto bilanciate diversamete mi ha creato qualche difficoltà!
                          Ora per l'uso quotidiano ho una trazione anteriore, è facile andare forte non è pericolosa nemmeno sul bagnato, paradossalmente mi da l'idea che sia più instabile al retrotreno, cosa che non mi capita mai sull'asciutto con la 75!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            ho visto quella prova ma non puoi confrontare un M3 di serie (che non ? certo una macchina estrema) con una macchina preparata apposta per essere fare il tempo

La M3 ? comunque un compromesso tra prestazione e comfort, se non ti metti a correre rimane comunque una macchina comoda, silenziosa e vivibile.

Se gli levi la zavorra della "civilizzazione" secondo me i tempi sul giro scendono parecchio

In ogni caso per fare un confronto piu o meno ad armi pari basta guardare il superturismo, bmw audi e alfa (tp, ti, ta) se la giocano a seconda delle caratteristiche del circuito, non c'? una supremazia totale
                            quoto

..il mio era un paragone di pari potenza... ...ma guarda che una 147 gta con tanto di kit costa la met? di un M3... ? ..e in quei 70-80.000 euro che costa l'm3 ci staranno anche dei buoni ammorizzatori... ? ...l'autodelta ha tutta la zavorra da te citata... e nel video da 1 secondo abbondante al giro all'M3

...volevo solo far rendere l'idea che una trazione anteriore con un buon telaio+sospenzioni va altrettanto bene di una trazione posteriore a parit? di cavalli...

...i cavalli li scarica a terra tutti anche se TA...

PS: vorrei precisare che prendo in considerazione il 147gta perch? l'ho avuta e la conosco bene ...tutto qua...

STE75 io ho avuto per anni l'alfa 90 ...? stata la prima auto ...ma guarda che il 75 non era diverso ...culo pesantissimo e assetto indecente...
                            Last edited by JOHNNY; 08-06-10, 10:40.

Comment

• Font Size
                              non avrei mai sospettato che il mio 205 andasse meglio del vecchio deltone.... me ne ero mai accorto

Comment

• Font Size
                                Johnny, l'assetto di serie della 90 e della 75 non era il massimo perchè comunque erano delle berline da utilizzo quotidiano, se poi ci si mette pure la spalla alta e morbida delle gomme 195/60 R14, ecco che non si ha il massimo della prestazione pura, ma calcola che erano auto senza controlli e che dovevano essere guidate da chiunque (più o meno), un assetto estremo o più sportivo le avrebbe rese troppo impegnative per l'utente medio.
                                Il culo pesante poi per una vettura con trazione posteriore di quei tempi non era un difetto, se guardi il confronto con le vecchie BMW potrai renderti conto di quanto l'Alfa sotto l'aspetto della tenuta di strada fosse avanti rispetto alla concorrenza!
                                La mia 75 assettata è una "lama", solo lo sterzo è un filino troppo demoltiplicato ma avere una vettura trazione poseteriore col culo piantato per terra secondo me è più un pregio che un difetto, non a caso per fare drifting sono più indicate le vecchie BMW che le vecchie Alfa!
                                Sinceramente, per gli anni che ha, trovo che la meccanica Transaxle Alfa Romeo sia decisamente valida, pensa alla SZ, auto più evoluta ma con la medesima meccanica di base della 75 e con gommatura più generosa.... ha una tenuta che definirla strepitosa è poco.
                                Una volta si facevano auto trazione posteriore comunque divertenti ma cercando di renderle guidabili, ora è ovvio che si preferisce puntare alle auto a trazione anteriore, sono più economiche e decisamente più facili!
                                Last edited by Ste75ts; 08-06-10, 13:03.

Comment

X
                                Working...
                                X