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Discussione sulla trazione e i pesi...

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    #1

    Discussione sulla trazione e i pesi...

    Volevo fare una semplice considerazione... ...cosi tanto per fare 2 chiacchere... ...sulla bontà e la differenza tra i vari sistemi di trazione...

    ...come si può ben immaginare la parte più pesante di una vettura sta nella parte anteriore dove è posizionato il motore...

    ....detto questo come può essere considerata "negativa" una trazione anteriore che ha il punto di spinta di tutto l'abitacolo ai lati del motore = punto più pesante della vettura... ...ma che "trascina" ...questo è vero la parte più leggera...


    ...di fatto si potrebbe dire che anche le trazioni posteriori possono soffrire di sottosterzo ...o almeno lo immagino ...visto che la parte più pesante è davanti ...ma quello che spinge è l'asse posteriore... ...ma questo non vuol dire che se c'è trazione sul posteriore il davanti segua la giusta traiettoria e chiuda le curve... ...in piu di questo c'è un lato negativo ...trasferire il moto dietro fa perdere potenza...




    ...terzo punto ...il 4x4 sarà pur il migliore in tenuta generale ...ma quanti cv si mangia sta trazione?


    ...oggi non mi passa un cazzzo
    Last edited by JOHNNY; 04-06-10, 11:59.

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    #2
    Originally posted by JOHNNY View Post

    ...oggi non mi passa un cazzzo
    Ah ecco..

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      #3
      Originally posted by JOHNNY View Post
      Volevo fare una semplice considerazione... ...cosi tanto per fare 2 chiacchere... ...sulla bont? e la differenza tra i vari sistemi di trazione...

      ...come si pu? ben immaginare la parte pi? pesante di una vettura sta nella parte anteriore dove ? posizionato il motore...

      ....detto questo come pu? essere considerata "negativa" una trazione anteriore che ha il punto di spinta di tutto l'abitacolo ai lati del motore = punto pi? pesante della vettura... ...ma che "trascina" ...questo ? vero la parte pi? leggera...


      ...di fatto si potrebbe dire che anche le trazioni posteriori possono soffrire di sottosterzo ...o almeno lo immagino ...visto che la parte pi? pesante ? davanti ...ma quello che spinge ? l'asse posteriore... ...ma questo non vuol dire che se c'? trazione sul posteriore il davanti segua la giusta traiettoria e chiuda le curve... ...in piu di questo c'? un lato negativo ...trasferire il moto dietro fa perdere potenza...




      ...terzo punto ...il 4x4 sar? pur il migliore in tenuta generale ...ma quanti cv si mangia sta trazione?


      ...oggi non mi passa un cazzzo
      Smetti di far il tecnico e torna a insultar la gente

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        #4
        ...aggiungo una cosa ....ci sarà un motivo per cui la maggior parte delle auto in versione sportiva rimane trazione anteriore... ...forse non ci sono tutti sti vantaggi...

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          #5
          Hai ragione, ma la differenza sta nell'utilizzo e destinazione d'uso. La maggior parte dei veicoli moderni devono essere utilizzati da tutti, anche chi non sa cosa sta facendo, purtroppo, e nel 95% dei casi la TA offre maggiori garanzie e meno problemi iniziando dalla tenuta di strada. Inoltre le attuali normative anti consumo/inquinamento portano a preferire soluzioni più vantaggiose.

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            #6
            Originally posted by amon77 View Post
            Hai ragione, ma la differenza sta nell'utilizzo e destinazione d'uso. La maggior parte dei veicoli moderni devono essere utilizzati da tutti, anche chi non sa cosa sta facendo, purtroppo, e nel 95% dei casi la TA offre maggiori garanzie e meno problemi iniziando dalla tenuta di strada. Inoltre le attuali normative anti consumo/inquinamento portano a preferire soluzioni più vantaggiose.
            ...si ok ma quanti si riempiono la bocca co sta trazione posteriore?

            ....l'integrale già lo capisco di più....

            ...anzi capsico ancora meglio l'haldex ...che nelle condizioni normali è un trazione anteriore ...con i relativi consumi e solo quando serve utilizza l'asse posteriore... ...un 4x4 permanente ti ammazzi al distributore... ...è una sanguisuga...

            ...che poi l'haldex si può modificare diventando quello che vuoi...
            Last edited by JOHNNY; 04-06-10, 12:13.

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              #7
              Una trazione posteriore non ciuccia piu potenza di un anteriore , ha solo un albero di trasmissione lungo , non ha altri accoppiamenti ecc.
              Sovra o sottosterzante dipende da tutte le geometrie e pesi dell'auto , non solo dalla trazione.

              In accellerazione il peso si sposta indietro e quindi le trazioni posteriori hanno piu trazione
              Sulla neve invece l'accellerazione è talmente poca che il peso non si sposta indietro e quindi ha piu trazione una TA con motore anteriore.

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                #8
                Originally posted by Iena R1 View Post
                Una trazione posteriore non ciuccia piu potenza di un anteriore , ha solo un albero di trasmissione lungo , non ha altri accoppiamenti ecc.
                Sovra o sottosterzante dipende da tutte le geometrie e pesi dell'auto , non solo dalla trazione.

                In accellerazione il peso si sposta indietro e quindi le trazioni posteriori hanno piu trazione
                Sulla neve invece l'accellerazione ? talmente poca che il peso non si sposta indietro e quindi ha piu trazione una TA con motore anteriore.

                samuele la trazione posteriore brucia potenza anche solo per la torsione di quel alberino...


                ...in accelerazione il peso si sposta dietro ...le TP hanno pi? trazione ma se il davanti si alleggerisce chi ti dice che non va dritta la macchina invece che curvare... ?

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                  #9
                  La trazione anteriore è figlia del contenimento dei costi (fatto il gruppo motore, dal volante in poi il pianale lo fai come capita) e della caratteristica sottosterzante che è 1000 volte più sicura per l'utente medio.

                  Una posteriore "vera" costa di più a livello di pianale, monta quasi sempre il motore longitudinale che riduce gli spazi utili e contribuisce ad avere il bilanciamento della vettura al centro.
                  Le Alfa Romeo avevano anche il gruppo cambio frizione e freni sull'asse posteriore, come su molte macchine da corsa anni 70.

                  Sarebbe curioso vedere come si comporta una A4 a farla solo posteriore o un serie 3 a farlo anteriore !

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                    #10
                    Originally posted by JOHNNY View Post
                    samuele la trazione posteriore brucia potenza anche solo per la torsione di quel alberino...
                    L'assorbimento maggiore, ? dato invece dai semiassi e dal differenziale dell'asse "non in presa" sulle 4wd; ragion per cui quasi tutti i fuoristrada hanno i mozzi liberi sulle ruote anteriori (li aveva pure elettropneumatici la Y10 4x4 sulle ruote posteriori).

                    L'albero di trasmissione di una posteriore non assorbe praticamente nulla ai fini del consumo.

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                      #11
                      kneeslider che diferenza vuoi che faccia fare un albero più lungo e mettere un differenziale dietro? ...a livello industriale costa propio poco secondo me...

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                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        L'assorbimento maggiore, ? dato invece dai semiassi e dal differenziale dell'asse "non in presa" sulle 4wd; ragion per cui quasi tutti i fuoristrada hanno i mozzi liberi sulle ruote anteriori (li aveva pure elettropneumatici la Y10 4x4 sulle ruote posteriori).

                        L'albero di trasmissione di una posteriore non assorbe praticamente nulla ai fini del consumo.

                        ...cmq c'? assorbimento maggiore in un TP ..che in una TA...

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                          #13
                          Per quanto mi riguarda ti posso solo fare l'esempio delle vecchie Alfa Romeo (serie Alfetta), motore anteriore, cambio + differenziale al retrotreno e distribuzione dei pesi 50-50 su entrambi gli assi! la macchina ha un comportamento su strada asciutta che è davvero eccezionale e non soffre di sottosterzo esagerato, inoltre riesci a dare gas molto presto gestendo in maniera parecchio sicura l'eventuale sovrasterzo, questo ovviamente su strada asciutta perchè sul bagnato ci vuole molta più esperienza (specialmente sui modelli dotati di differenziale autobloccante) per la mancanza di controlli elettronici, da notare che il Ponte De Dion sulla serie Alfetta mantiene sempre perpendicolari al terreno le ruote posteriori con notevoli vantaggi per la trazione!
                          PRO:
                          Tenuta davvero notevole ancora oggi nonostante si parli di auto molto datate che uscivano di serie con cerchi da 14", comportamento della vettura nettamente più sportivo nelle reazioni, divertimento.
                          CONTRO:
                          Auto non per tutti (specialmente se pensiamo ai guidatori di oggi), perdita di potenza attraverso la trasmissione, utilizzo impegnativo sul bagnato, costosa a livello di produzione!

                          Le auto a trazione posteriore oggi sono andate via via sparendo a causa della diminuzione delle capacità di guida degli utenti, oggi le auto devono essere portate da tutti più o meno in sicurezza......la trazione anteriore oltre che essere più economica rende le auto più gestibili e semplici a chiunque, anche se allo stesso modo le rende meno "personali"!

                          Per me l'auto a trazione posteriore, se saputa guidare, ti regala notevoli soddisfazioni e ti da anche quel qualcosa in più in determinati percorsi (non tutti ovviamente)......il problema è che l'utente medio non sa sfruttare le potenzialità di una buona trazione posteriore!

                          Inoltre, se una trazione posteriore molto potente può avere sottosterzo, la stessa cosa capita con una trazione anteriore troppo potente.......
                          Last edited by Ste75ts; 04-06-10, 12:58.

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                            #14
                            Invece è proprio questo il punto; tutte le case concentrano gli sforzi per produrre un pianale comune che è la parte industrialmente che "pesa" di più a livello di costi.

                            Fiat e VW con 3 pianali fanno 50 auto ci sarà un perchè non credi ??

                            Sono rimaste BMW e Mercedes a fare le posteriori, e guardacaso non fanno 600 modelli.

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                              #15
                              Quotando Ste75TS (e prima o poi mi fai sentire dal vivo i 6500 rpm del twin spark) aggiungo che una TA mangia gomme a iosa perchè frena e accelera sulle stesse, una TP le consuma in maniera quasi uguale.

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