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    #31
    Originally posted by staccatore View Post
    non metto in dubbio quello che dici, ma dal confronto fra audi quattro (torsen) e audi ta ho notato molta differenza, si sente proprio il posteriore che spinge in ingresso e tende a fare andare dritta la macchina
    il motore avanzato a mio avviso è vero ì, e solo in parte, sulle audi con motore longitudinale, ossia è vero che il motore si spinge molto oltre l'asse anteriore, ma è anche vero che 'inizia' prima rispetto ad un trasversale... e poi non credo che avere più peso su un asse comporti il fatto che non riesca a dare direzionalità, anzi
    Sicuramente.
    Io parlavo in generale a prescindere dalla trazione

    Da sempre Audi ha sviluppato le proprie berline in modo da poter montare qualsiasi tipo di frazionamento e per non penalizzare l'abitabilità interna hanno sempre spostato il motore il più possibile avanti.
    Basta guardare l'A4 e l'A6, la prima può montare un 4 cilindri fino ad un 8 cilindri longitudinale senza problemi, la seconda può montare un 4 cilindri fino un 10 cilindri biturbo...
    Sulla vecchia Passat [la quale derivava dall'A4] avevano montato l'enorme W8 senza tanti problemi.

    Tornando ancora più indietro basta vedere la vecchia audi Quattro degli anni 80 aveva il 5 cilindri praticamente a sbalzo da quanto era montato avanti, sembra incredibile ma anche la Gruppo B S1 aveva grossi problemi di sottosterzo rispetto alle altre

    Invece con la nuovissima A4 le cose sono finalmente cambiate, chi ha posseduto entrambe le generazioni ha notato subito la differenza
    Last edited by Asto Delta; 27-05-10, 07:15.

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      #32
      Originally posted by Asto Delta View Post
      Sicuramente.
      Io parlavo in generale a prescindere dalla trazione

      Da sempre Audi ha sviluppato le proprie berline in modo da poter montare qualsiasi tipo di frazionamento e per non penalizzare l'abitabilit? interna hanno sempre spostato il motore il pi? possibile avanti.
      Basta guardare l'A4 e l'A6, la prima pu? montare un 4 cilindri trasversale fino ad un 8 cilindri longitudinale senza problemi, la seconda pu? montare un 4 cilindri trasversale fino un 10 cilindri biturbo...
      Sulla vecchia Passat [la quale derivava dall'A4] avevano montato l'enorme W8 senza tanti problemi.

      Tornando ancora pi? indietro basta vedere la vecchia audi Quattro degli anni 80 aveva il 5 cilindri praticamente a sbalzo da quanto era montato avanti, sembra incredibile ma anche la Gruppo B S1 aveva grossi problemi di sottosterzo rispetto alle altre

      Invece con la nuovissima A4 le cose sono finalmente cambiate, chi ha posseduto entrambe le generazioni ha notato subito la differenza
      mi permetto di correggerti un paio di inesattezze:
      sia la A4 che la A6 montano i motori solo in posizione longitudinale, anche il 4 cilindri
      la vecchia passat derivava dalla A6 e non dalla A4

      ciao

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        #33
        Originally posted by staccatore View Post
        mi permetto di correggerti un paio di inesattezze:
        sia la A4 che la A6 montano i motori solo in posizione longitudinale, anche il 4 cilindri
        la vecchia passat derivava dalla A6 e non dalla A4
        ciao
        Sul motore hai ragione, stavo pensando alla parentela Audi e VW e ho scritto una cavolata, correggo subito lo svarione
        Sulla parentela Passat e A4 spiace ma non è assolutamente come dici

        La vecchia Passat, cioè la 3B e il restyling:



        Derivano direttamente, come pianale, dalla vecchia serie dell'Audi A4



        Non a caso la Passat 3B montava anche i TDI longitudinali come sull'Audi e non usava l'Haldex ma il Torsen come sulla A4
        Last edited by Asto Delta; 27-05-10, 07:15.

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          #34
          ... e come la vecchia A6... controlla le dimensioni e poi dimmi
          la A4 vecchia serie è minuscola, mentre la passat (sempre vecchia serie) è molto spaziosa, tipo A6. Il pianale è lo stesso della A6, anche i ricambi di sospensione, freni, ecc sono gli stessi
          Last edited by staccatore; 27-05-10, 07:47.

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            #35
            Originally posted by Mitoz! View Post
            ho capito bene che sei contento della tua TT (e mi pare anche giusto )
            No, era solo per rispondere al tuo intervento in quanto non bisogna vedere l'uso in quanto non devo comprare niente . Volevo semplicemente informarmi sui vari sistemi di trazioen integrale

            Originally posted by Mitoz! View Post
            Quello che volevo dirti era che la bont? o meno di un sistema rimane tutta nelle necessit? (o voglie ) che si hanno

            Gli estremismi, come hai detto, solo per i bar di bassa lega
            Concordo appieno

            Originally posted by Mitoz! View Post
            I problemi della trazione integrali sono i seguenti:
            peso
            consumi
            assorbimento potenza

            difatti, per equipaggiare una vettura con una trazione integrale, oltre al differenziale anteriore ne serve uno anche per le ruote posteriori (ovviamente ) e uno centrale (che funge da ripartitore di coppia)

            Poi ci sono vari tipi di differenziale...ferguson, torsen, lamelle, elettronico, haldex...insomma, le scelte sono molteplici...ma per l'uso normale l'haldex ? un'ottima soluzione, visto che il differenziale autobloccante non porta solo vantaggi.
            spiegami il funzionamento dell'autobloccante .

            Originally posted by Mitoz! View Post
            I tipi ti trazione integrale sono poi diversi, le EVO e le Subaru che hai citato hanno una trazione integrale permanente, le vecchie TT o S3 con l'Haldex prima serie no (come poi ti hanno gi? detto ).
            Il permanente come funziona ? 100% su ogni ruota sempre ? A che pro ?

            Originally posted by Mitoz! View Post
            La vera differenza - a mio parere - risiede sempre nella bont? dei differenziali e sulla % di funzionamento...calcola che, all'aumentare della capacit? di trasferimento (sempre in %) del differenziale hai reazioni pi? brusche e maggior tendenza al sottosterzo in ingresso curva..tendenza che devi cercare di "arginare" con assetti specifici. Ed ? anche per questo il motivo che rende EVO, Subby e compagnia bella pi? "difficili" da guidare veramente forte, visto che l'azione dei differenziali ? pi? "forte"
            Ah ecco . Quindi non ? come dice Astodelta che le auto tendono al sottosterzo per il posizionamento del motore e quindi del baricentro ?

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              #36
              Originally posted by Mitoz! View Post
              Rimane sempre che l'Audi SW da viaggio non ? propriamente essenziale che sia una divora-curve...il piacere di guida non si identifica con la prestazione assoluta
              Eccoci ... concordo PIENISSIMAMENTE !

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                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Fortunatamente per te la dinamica della tua auto non dipende molto dal sistema 4wd, infatti anche le 2wd va bene...

                Beh ... a me sarebbe adata bene comunque ... io non faccio competizioni

                Però su strada che vanno cosi al limite esasperato siete solo voi di DDG perchè io vedo si qualche funanbolo ogni tanto ... ma non ai livelli di sentire le microdifferenze di ciiclistica delle varie vetture ed andare continuamente vivicno al limite di tenuta del mezzo
                Last edited by Lele-R1-Crash; 27-05-10, 08:50.

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                  #38
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  No, era solo per rispondere al tuo intervento in quanto non bisogna vedere l'uso in quanto non devo comprare niente . Volevo semplicemente informarmi sui vari sistemi di trazioen integrale



                  Concordo appieno



                  spiegami il funzionamento dell'autobloccante .



                  Il permanente come funziona ? 100% su ogni ruota sempre ? A che pro ?



                  Ah ecco . Quindi non ? come dice Astodelta che le auto tendono al sottosterzo per il posizionamento del motore e quindi del baricentro ?
                  Il differenziale autobloccante ? un sistema che, tramite soluzioni meccaniche o elettroniche, ripartisce la coppia motrice alle ruote di un asse del veicolo.

                  Esempio:
                  tu vai in autostrada con la tua TT, nella marcia rettilinea entrambe le ruote hanno la stessa velocit?, se per? affronti una curva la gomma esterna si trover? nella condizione di dover percorrere maggior strada a maggior velocit?. Non potendolo fare, se vincolata all'asse, si consumer? rapidamente e render? la guida poco precisa. Qui interviene il differenziale, che - anche se non autobloccante - permette alle ruote di girare a velocit? diverse. Il differenziale autobloccante invece, trasmette una parte della coppia (di solito, i differenziali di serie, non vanno oltre il 25% di possibilit? di trasmissione) alla ruota "in presa", anche quando una delle due gira a vuoto. Se fai una curva con una TA con qualche cavallo, e in uscita apri il gas senza troppi complimenti, la macchina tende a "sottosterzare" (o, per usare un NON-francesismo, smusa)...questo accade perch? la ruota interna ? "scarica" (poich? l'appoggio ? tutta sull'esterna) e non riesce a fare presa sull'asfalto, quindi quella esterna su cui hai tutto il carico tender? a slittare. In parole povere il differenziale autobloccante pu? limitare i "giri" della ruota interna, e trasferire maggior coppia a quella esterna...con ENORMI vantaggi sulla guida

                  Il permanente si identifica in quelle auto che hanno SEMPRE attiva la trazione 4x4, poi sar? compito dei 3 differenziali presenti nei 4x4 regolare i "flussi di coppia motrice" alle varie ruote

                  Per il discorso di Asto, la verit? sta nel mezzo! Il posizionamento del motore influisce in modo ben pi? che evidente, avendo il motore a sbalzo sull'anteriore il sottosterzo sar? pi? marcato, per colpa del maggior peso degli organi meccanici e del motore in genere sulle ruote al momento della curva! Ma il problema ? sempre quello: ad Audi cosa serve di pi?, un pianale che va bene per tutto o una divora curve? Io propendo per la prima

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                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Il permanente come funziona ? 100% su ogni ruota sempre ? A che pro ?
                    E che ? un differenziale o una moltiplica
                    A che pro? Consumar di +

                    Son filosofie diverse... Come quando il conce subby disse al mio paesano che altro che differenziale del deltone... E una settimana dopo eravan nel fosso

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                      #40
                      Originally posted by Mitoz! View Post
                      Il differenziale autobloccante ? un sistema che, tramite soluzioni meccaniche o elettroniche, ripartisce la coppia motrice alle ruote di un asse del veicolo.

                      Esempio:
                      tu vai in autostrada con la tua TT, nella marcia rettilinea entrambe le ruote hanno la stessa velocit?, se per? affronti una curva la gomma esterna si trover? nella condizione di dover percorrere maggior strada a maggior velocit?. Non potendolo fare, se vincolata all'asse, si consumer? rapidamente e render? la guida poco precisa. Qui interviene il differenziale, che - anche se non autobloccante - permette alle ruote di girare a velocit? diverse. Il differenziale autobloccante invece, trasmette una parte della coppia (di solito, i differenziali di serie, non vanno oltre il 25% di possibilit? di trasmissione) alla ruota "in presa", anche quando una delle due gira a vuoto. Se fai una curva con una TA con qualche cavallo, e in uscita apri il gas senza troppi complimenti, la macchina tende a "sottosterzare" (o, per usare un NON-francesismo, smusa)...questo accade perch? la ruota interna ? "scarica" (poich? l'appoggio ? tutta sull'esterna) e non riesce a fare presa sull'asfalto, quindi quella esterna su cui hai tutto il carico tender? a slittare. In parole povere il differenziale autobloccante pu? limitare i "giri" della ruota interna, e trasferire maggior coppia a quella esterna...con ENORMI vantaggi sulla guida

                      Il permanente si identifica in quelle auto che hanno SEMPRE attiva la trazione 4x4, poi sar? compito dei 3 differenziali presenti nei 4x4 regolare i "flussi di coppia motrice" alle varie ruote

                      Per il discorso di Asto, la verit? sta nel mezzo! Il posizionamento del motore influisce in modo ben pi? che evidente, avendo il motore a sbalzo sull'anteriore il sottosterzo sar? pi? marcato, per colpa del maggior peso degli organi meccanici e del motore in genere sulle ruote al momento della curva! Ma il problema ? sempre quello: ad Audi cosa serve di pi?, un pianale che va bene per tutto o una divora curve? Io propendo per la prima
                      Grazie, ... spiegazione ineccepibile

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                        #41
                        Originally posted by Devilman View Post
                        E una settimana dopo eravan nel fosso
                        Il problema temo non sia stato nel differenziale ...

                        ...

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                          #42
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Il problema temo non sia stato nel differenziale ...
                          In parte si abituato ad un certo tipo di "guida" la gestione elettronica lo ha tradito...
                          Ma non ha nulla a che col tuo discorso

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                            #43
                            Cmq la priam biondina fa perdere parecchia aderenza sia ai 4x4 che ai 2x2

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                              #44
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Beh ... a me sarebbe adata bene comunque ... io non faccio competizioni

                              Per? su strada che vanno cosi al limite esasperato siete solo voi di DDG perch? io vedo si qualche funanbolo ogni tanto ... ma non ai livelli di sentire le microdifferenze di ciiclistica delle varie vetture ed andare continuamente vivicno al limite di tenuta del mezzo
                              quoto, cosi come e' spettacolare leggere dei giudizi assoluti o consigli iperconvinti, iper certi su TUTTE le auto, come se la gente fosse tutta figlia di concessionari multimarche con annnessa pista e rilevatori...

                              e' spettacolare, tu apri na discussione qule meglio tra qualsiasi macchian e qualsiasi macchina, tutti sanno gia' assetto, tenuta, prestazioni, pro e contro...

                              mah... e' spettacolare
                              condivido alla grande cio che hai scritto al 100000%

                              infatti mi sparo spesso grandi risate!!!!

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                                #45
                                Originally posted by sgamino81 View Post
                                quoto, cosi come e' spettacolare leggere dei giudizi assoluti o consigli iperconvinti, iper certi su TUTTE le auto, come se la gente fosse tutta figlia di concessionari multimarche con annnessa pista e rilevatori...

                                e' spettacolare, tu apri na discussione qule meglio tra qualsiasi macchian e qualsiasi macchina, tutti sanno gia' assetto, tenuta, prestazioni, pro e contro...

                                mah... e' spettacolare
                                condivido alla grande cio che hai scritto al 100000%

                                infatti mi sparo spesso grandi risate!!!!
                                bhe sgamino, ognuno giudica le auto per quello che ama farci!

                                chiaro che questo è sbagliato, non perché non si possa farlo...ma perché si ha la tendenza di elevare il nostro giudizio a verità assoluta e pensare che ciò che si mettano a dire gli altri siano cazzate...questo fa ridere

                                Si può non essere d'accordo su una linea di pensiero, ma bisognerebbe svegliarsi un po' nella vita e capire che non esiste un solo modo per fare le cose

                                Le auto di oggi, difficilmente, sono dei cessi...ed è decisamente stupido dichiararli tali...ciò che bisognerebbe capire, prima di giudicare, è la funzione che deve svolgere quel determinato tipo di veicolo

                                Esempio a 2 ruote...dai ad un purista del cross la nuova supersportiva mille di ultima generazione, per la quale mezza ddg sbava, e vedi cosa ne pensa, per il SUO utilizzo

                                E lui ha almeno tanta ragione quanto quelli che idolatrano tale mezzo
                                Last edited by CalegaR1; 27-05-10, 10:09.

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