Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info tecniche 4x4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info tecniche 4x4

    Io nel settore automobilistico sono poco istruito quindi chiedo a voi dal momento che vi vedo piuttosto preparati (anche se qualcuno ? un p? talebano )

    So che ogni casa si fregia di un differente sistema di trazione 4x4 ma non conosco le differenze tecniche , pratiche ed i pregi e difetti dei vari sistemi .

    Avete voglia di elencare e darmi qualche info ?

  • Font Size
    #2
    Quello Audi è il peggio se è quello che volevi sapere...

    Comment


    • Font Size
      #3
      vabbè alla fine è più questione di brand che altro, le soluzioni tecniche non sono poi infinite!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Quello Audi ? il peggio se ? quello che volevi sapere...

        Questo me l'ha gi? spiegato Abezze a suo tempo e qualcosa mi aveva accennato anche AstoDelta .
        Per? sono punto ed a capo ... a me interessa tecnicamente cosa cambia , che vantaggi da uno o l'altro e che svantaggi crea uno e l'altro

        Comment


        • Font Size
          #5
          se per audi si intende Haldex, la differenza è questa:

          un normale giunto viscoso è uno scatolotto riempito con dell'olio particolare che interrompe l'albero di trasmissione che va alle ruote posteriori. Dentro questo scatolotto le due metà dell'albero sono affacciate attraverso una specie di frizione a dischi (il tutto immerso nell'olio)

          in condizioni normali le ruote davanti fanno tot giri perchè spinte dal motore e quelle di dietro ne fanno altrettanti perchè trascinate dal movimento stesso, come in qualsiasi trazione anteriore. Quando la macchina perde aderenza e le ruote davanti girano ad una velocità molto diversa da quella di dietro, l'olio dentro il giunto si oppone a questa cosa "collegando" i due semialberi (quando girano alla stessa velocità infatti l'olio è fermo), equilibrando quindi la coppia tra i due assi.

          lo svantaggio di questo sistema è che c'è un lieve ritardo di intervento (il tempo per l'olio di bloccare lo slittamento relativo dei due alberi).

          il giunto Haldex invece (almeno nella sua prima versione, non so se l'abbiano cambiato) anzichè affidare all'olio il compito di trasferire la coppia alle posteriori lo fa tramite una vera e propria frizione comandata elettronicamente dall'esp. Esiste però la possibilità di modificarla per fare in modo che sia sempre in presa.
          Last edited by Il Rompiscatole; 24-05-10, 18:57.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
            se per audi si intende Haldex
            Leggendo al volo ho letto albex

            Scusate l'OT

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Toledo View Post
              Leggendo al volo ho letto albex

              Scusate l'OT
              sei proprio uno spammone

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                se per audi si intende Haldex, la differenza ? questa:

                un normale giunto viscoso ? uno scatolotto riempito con dell'olio particolare che interrompe l'albero di trasmissione che va alle ruote posteriori. Dentro questo scatolotto le due met? dell'albero sono affacciate attraverso una specie di frizione a dischi (il tutto immerso nell'olio)

                in condizioni normali le ruote davanti fanno tot giri perch? spinte dal motore e quelle di dietro ne fanno altrettanti perch? trascinate dal movimento stesso, come in qualsiasi trazione anteriore. Quando la macchina perde aderenza e le ruote davanti girano ad una velocit? molto diversa da quella di dietro, l'olio dentro il giunto si oppone a questa cosa "collegando" i due semialberi (quando girano alla stessa velocit? infatti l'olio ? fermo), equilibrando quindi la coppia tra i due assi.

                lo svantaggio di questo sistema ? che c'? un lieve ritardo di intervento (il tempo per l'olio di bloccare lo slittamento relativo dei due alberi).

                il giunto Haldex invece (almeno nella sua prima versione, non so se l'abbiano cambiato) anzich? affidare all'olio il compito di trasferire la coppia alle posteriori lo fa tramite una vera e propria frizione comandata elettronicamente dall'esp. Esiste per? la possibilit? di modificarla per fare in modo che sia sempre in presa.
                E perch? ? peggiore il fatto di affidare ad una frizione compito di trasferire la coppia alle posteriore rispetto all'olio ? Non dovrebbe essere migliore quest'ultimo sistema ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Toledo View Post
                  Leggendo al volo ho letto albex

                  Scusate l'OT
                  TOLLY SEI UN MINKIA

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    E perch? ? peggiore il fatto di affidare ad una frizione compito di trasferire la coppia alle posteriore rispetto all'olio ? Non dovrebbe essere migliore quest'ultimo sistema ?
                    Il problema ? che quando non ? in presa, ovvero in frenata ed in ingresso curva, diventa una trazione anteriore pura con tutti gli svantaggi di questa configurazione, prima di tutto l'essere pesantemente sottosterzante...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Il problema è che quando non è in presa, ovvero in frenata ed in ingresso curva, diventa una trazione anteriore pura con tutti gli svantaggi di questa configurazione, prima di tutto l'essere pesantemente sottosterzante...
                      In curva entra eccome
                      Se entri in curva sullo sporco, la centralina sente la perdita di aderenza ed entra senza tanti problemi

                      Uscite dalla fabbrica il 90% delle trazioni integrali [haldex o no] sono sottosterzanti in ingresso di curva, in alcuni casi anche in uscita ma vabbè
                      E' cmq una caratteristica della trazione integrale in generale.

                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      E perchè è peggiore il fatto di affidare ad una frizione compito di trasferire la coppia alle posteriore rispetto all'olio ? Non dovrebbe essere migliore quest'ultimo sistema ?
                      Calma, avrà scritto male ma l'Haldex E' una frizione a dischi in un bagno d'olio.
                      Detto spiccia spiccia, una centralina tiene sotto controllo vari parametri e a seconda delle evenienze la frizione farà lavorare anche l'albero collegato alle ruote posteriori.
                      In questo modo la percentuale passa dal 100% anteriore ad un massimo di 50-50, su questo non ne sono sicurissimo visto che ne sento di tutti i colori, qualcuno afferma che si può bloccare il tutto fino al 100% dietro ma ho i miei dubbi

                      Difetti "veri" l'Haldex non ne ha alla fine, è ottimo per la grande produzione e può essere montato su qualsiasi modello [anche in america viene usato su molti pickup Ford ad esempio, anche la Veyron è dotata di una trazione Haldex] ma non è apprezzato dai puristi che preferiscono un Torsen completamente meccanico, l'Haldex è succube dell'elettronica
                      Le prime serie erano molto lente a entrare in funzione, non erano per nulla dolci e prevedibili, chi ha una vecchia S3 potrà confermare che quando l'haldex entra, soprattutto in curva, si sente eccome

                      La Golf V R32 [idem la tua TT e l'attuale S3] usa un Haldex III, molto più docile e l'albero di trasmissione rimane "precaricato" quindi non bisogna aspettare che si metta a girare come succedeva nelle vecchie serie e viene considerata una trazione integrale permanente, praticamente il ritardo è stato annullato.

                      Su auto che vengono usate soprattutto su strada [e non per fare delle PS su terra] è un'ottima soluzione
                      Last edited by Asto Delta; 25-05-10, 23:30.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Asto Delta View Post
                        Calma, avrà scritto male ma l'Haldex E' una frizione a dischi in un bagno d'olio.
                        Vabbè che una frizione sia a bagno d'olio lo do per scontato, mica è una ducati

                        come hai giustamente detto però l'olio in quel caso ha solo funzione lubrificante, non di trascinamento (che viene fatto da una frizione vera e propria).

                        la questione di "bloccarlo" al 100% non mi sembra affatto strana e tra l'altro l'ho letta su un forum abbastanza blasonato (non ricordo quale) preso da un'articolo uscito su una rivista altrettanto valida (forse era Elaborare, non saprei)
                        Last edited by Il Rompiscatole; 26-05-10, 00:11.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                          Vabb? che una frizione sia a bagno d'olio lo do per scontato, mica ? una ducati

                          come hai giustamente detto per? l'olio in quel caso ha solo funzione lubrificante, non di trascinamento (che viene fatto da una frizione vera e propria).

                          la questione di "bloccarlo" al 100% non mi sembra affatto strana e tra l'altro l'ho letta su un forum abbastanza blasonato (non ricordo quale) preso da un'articolo uscito su una rivista altrettanto valida (forse era Elaborare, non saprei)


                          L'olio nell'Haldex non lubrifica e basta
                          Quando i sensori "sentono" la perdita di aderenza tramite un sistema a pressione pompano o lasciano defluire l'olio ed ? questo che fa lavorare i dischi della frizione comprimendoli o meno

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Il problema ? che quando non ? in presa, ovvero in frenata ed in ingresso curva, diventa una trazione anteriore pura con tutti gli svantaggi di questa configurazione, prima di tutto l'essere pesantemente sottosterzante...

                            Mmh io non sono intenditore di auto ma mi pare esattamente l'opposto di quello che dici ... anzi concordo con AstoDelta !

                            Dovresti provarla la mia gaTTa ... ti renderesti conto di che bel giocattolino ? ! (tu fai solo conto che avevo pensato di cambiarla a fine leasing con un XXXXX ... ma ho cambiato idea e la tengo !)

                            Originally posted by Asto Delta View Post
                            In curva entra eccome
                            Se entri in curva sullo sporco, la centralina sente la perdita di aderenza ed entra senza tanti problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Asto Delta View Post
                              In questo modo la percentuale passa dal 100% anteriore ad un massimo di 50-50,
                              Ti prego di non prenderla come arroganza da parte mia , ma mi eprmetto di correggerti queste percentuali :

                              In condizioni normali la mia gaTTa ha 90% di trazione anteriore e 10% posteriore ed arriva fino ad avere un 40% anteriore con 60% posteriore .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X