Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
tra le (TANTE) auto che ho provato la Brera Q4 è stata una delle più grosse delusioni! Linea splendida (soprattutto bianca o rosso Alfa con i 19", o la versione speciale Italia Independent nero OPACO con interni in CARBONIO... sbavvv) ma pesa come un autotreno, consuma come un aereo e non va una mazza
gli errori che hanno fatto con quell'auto sono stati due: volerla derivare troppo strettamente dalla 159, e il "dover" utilizzare i 6 cilindri GM delle Holden anzichè il buon vecchio GTA... e il bello è che già alla presentazione hanno ammesso di esserne coscienti! una splendida occasione persa...
certo che con le quotazioni che ha da usata è comunque interessante, basta fare meno di 5 mila km all'anno e non avere voglia di correre
Ok il busso è e rimarrà nei nostri cuori per sempre, motore storico e versatile come pochi ma oggettivamente è inferiore a tutto rispetto al 3.2 della brera/159.
Ok la base è Holden ma è come se fosse un 3.2 nuovo da quanto l'hanno rivisitato e i risultati sono ottimi, a sentirne parlare sembra che han preso un 3.2 australiano e gli han messo il marchio alfa sopra...non è assolutamente vero.
Ha più cv, più coppia e una erogazione lineare da aspiratone che il busso non aveva, evitiamo i soliti discorsi "ma a me piace il motore cattivo", " a me piace il calcio in culo di coppia" blablabla, non sono cose che oggettivamente rendono migliore un motore rispetto ad un altro
Poi è vero, è castrato da un peso e dalle dimensioni "importanti" ma dire che non va una mazza mi sembra una iperbole per quanto mi riguarda
Riguardo all'elaborare un aspirato, il 99% degli aspirati hanno bisogno di tonnellate di euro per esprimere le loro reali potenzialità
Abbiamo vissuto negli anni 90 dove c'è stato il boom degli aspirati...lo dovrebbero sapere anche i sassi che con 1500€ non si fa nulla
Ok il busso ? e rimarr? nei nostri cuori per sempre, motore storico e versatile come pochi ma oggettivamente ? inferiore a tutto rispetto al 3.2 della brera/159.
Ok la base ? Holden ma ? come se fosse un 3.2 nuovo da quanto l'hanno rivisitato e i risultati sono ottimi, a sentirne parlare sembra che han preso un 3.2 australiano e gli han messo il marchio alfa sopra...non ? assolutamente vero.
Ha pi? cv, pi? coppia e una erogazione lineare da aspiratone che il busso non aveva, evitiamo i soliti discorsi "ma a me piace il motore cattivo", " a me piace il calcio in culo di coppia" blablabla, non sono cose che oggettivamente rendono migliore un motore rispetto ad un altro
Poi ? vero, ? castrato da un peso e dalle dimensioni "importanti" ma dire che non va una mazza mi sembra una iperbole per quanto mi riguarda
si ok ? pur sempre un 3200 V6 da 260 cavalli....ma paragonato a auto di pari categoria prende sonore bastonate da tutti...o sbaglio???
Le auto nella sua categoria [parlando di V6] si contano su una mano a momenti e quasi tutte non sono così lontane in prestazioni velocistiche.
Senza contare che la Brera [anche col Q4] costa meno di tutte, va quasi uguale e ha una dinamica eccezionale che molte altre auto si sognano. Sia chiaro non sto dicendo che è il TOP del TOP!Ma questa palese inferiorità è solo nell'immaginario collettivo.
Ovvio se vuoi prestazioni più elevate ti dovrai buttare su una Evora, una 911 o sulla favolosa 370z
Senza contare che la Brera [anche col Q4] costa meno di tutte, va quasi uguale e ha una dinamica eccezionale che molte altre auto si sognano.
eh no, Asto, stavolta NON sono d'accordo.
se per dinamica eccezionale intendi semplicemente lo sterzo preciso come da tradizione Alfa e una discreta tenuta in appoggio posso anche capire, ma non si pu? passare sopra al fatto che nei cambi di direzione e nelle reazioni alle correzioni l'auto sia oggettivamente LENTA e piena di INERZIA.
La Brera la conosco bene, anzi sono uno dei primi ad averla provata, ancora prima del lancio... quando a noi venditori Alfa venne presentata come l'anti Porsche 986
guardala in pista a confronto con la TT e la RX8: non mi pare poi questa dinamica eccezionale
[YOUTUBE]aHd0yN3_b2o[/YOUTUBE]
scusate il video ma non l'ho trovato in una lingua comprensibile
la seconda serie, leggermente alleggerita e magari con il 1750 che ? L'UNICO motore a benzina imho da considerare (il 2.2 lo tralascio del tutto perch?...brrr) ? leggermente migliorata, ma nel complesso continuo a considerare la Brera una splendida occasione mancata di fare una sportiva all'italiana con i controfiocchi, per quanto ora con la svalutazione dell'usato rappresenti un'ottima occasione per portarsi a casa un mezzo molto affascinante e con il sound del V6 a prezzi da saldo... lasciando decisamente perdere i track days per?
Non ho mai nascosto il peso abominevole della Brera ed ? ovvio che la penalizza, lo dico da sempre
Nell'insieme ? un miracolo che siano riusciti a fare un assetto del genere con una coup? che si avvicina delle 2 tonnellate a momento, non a caso ? parente strettissima della 159, apprezzata da moltissime testate in giro per il mondo.
Poi scusa eh, la TT pesa mezza tonnellata in meno e basta guardare il video per vedere che sottosterza tanto quanto la Brera in parecchie curve.
La Brera ? ovviamente e palesemente una pacioccosa gran turismo e non una auto da Trackday, per fare quello ci sono le varie 350-370z, porsche, ecc ecc.
Lasciamo perdere l'RX8, il motore ha la coppia di un asmatico e riesce a consumare come il 3.2.
Si sono dimenticati di dire che molti, moltissimi nel mondo si sono lamentati del fatto che il telaio dell'RX8 dopo varie pistate non ? cos? granitico come Mazda diceva.
secondome la brera non ? che non spinge... spinge male.. manca di brio..
forse anche i rapporti sono cannati...
dovrebb essere innervosita' piu' che potenziata
in ogni caso ? proprio un peccato ch evada cosi' poco per come ? bella e unica...
se penso ch ela versione top di gamma se la gioca GOFFAMENTE con auto con 80cv in meno............................................ ? scandaloso
Si ... la vita va presa con ilarit? specie per queste baggianate
Quanto alla Brera ... ha cubatura , quindi coppia oltre che 265Cv ... per me ? un auto divertentissima .
Abezze penso che confermi
e be' certo, cercare info per un amico che vuol migliorare una macchina son baggianate...
si, forse lo saranno, forse la fame nel mondo e' un argomento piu' serio
Comment